Infortunio da stacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Super baldo
    Bodyweb Member
    • Jan 2005
    • 127
    • 23
    • 22
    • Send PM

Infortunio da stacco

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Vi spiego cosa mi e' successo.

Quest' anno iniziero' a gareggiare in ANPI con lo Spartan club; sono praticamente agli inizi nel powerlifting.

Da alcuni mesi ho introdotto lo stacco sumo iniziando graduatamente ad aumentare i carichi.

Dopo alcune settimane ho cominciato a sentire un indolenzimento nella zona lombare, pensavo fosse solo affaticamento muscolare e continuai ad allenarmi per 3, 4 settimane con squat e stacco. 20 giorni fa il dolore divento' sempre piu' forte e decisi di fare uno stop forzato. Ora dopo 20 giorni il dolore e' leggermente diminuito ma non e' assolutamente scomparso e non mi permette di eseguire ne squat ne stacco.

La mia paura che sia qualcosa di piu' grave; ho dolori nella zona lombare nel momento che piego o incurvo la schiena, nessun dolore quando inarco.

Non ho nessun dolore facendo panca o trazioni. Invece non posso nemmeno mettere il bilanciere scarico sulla schiena per i forti dolori.

Ora sono preoccupato e innervosito dal non riuscire piu a eseguire squat e stacco.

Che faccio con l allenamento? e' grave secondo voi? Dovrei fare una risonanza? Avete un nome di un chiropratico nella zona di alessandria?

Grazie per tutto l aiuto che mi darete.
  • FabioPower
    Bodyweb Senior
    • Sep 2004
    • 2094
    • 18
    • 29
    • ROMA
    • Send PM

Originariamente Scritto da Super baldo
    Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Vi spiego cosa mi e' successo.

Quest' anno iniziero' a gareggiare in ANPI con lo Spartan club; sono praticamente agli inizi nel powerlifting.

Da alcuni mesi ho introdotto lo stacco sumo iniziando graduatamente ad aumentare i carichi.

Dopo alcune settimane ho cominciato a sentire un indolenzimento nella zona lombare, pensavo fosse solo affaticamento muscolare e continuai ad allenarmi per 3, 4 settimane con squat e stacco. 20 giorni fa il dolore divento' sempre piu' forte e decisi di fare uno stop forzato. Ora dopo 20 giorni il dolore e' leggermente diminuito ma non e' assolutamente scomparso e non mi permette di eseguire ne squat ne stacco.

La mia paura che sia qualcosa di piu' grave; ho dolori nella zona lombare nel momento che piego o incurvo la schiena, nessun dolore quando inarco.

Non ho nessun dolore facendo panca o trazioni. Invece non posso nemmeno mettere il bilanciere scarico sulla schiena per i forti dolori.

Ora sono preoccupato e innervosito dal non riuscire piu a eseguire squat e stacco.

Che faccio con l allenamento? e' grave secondo voi? Dovrei fare una risonanza? Avete un nome di un chiropratico nella zona di alessandria?

Grazie per tutto l aiuto che mi darete.
    il problema è vedere come ti sei allenato fino ora, cioè l'esecuzione degli esercizi perchè se no' il PL diventa micidiale per il corpo, poi se mi dici che sei all'inizio della del PL!potresti avere qualche protusione magari non dovuta al PL ma al lavoro che fai, perchè le protusioni oggi sono all'ordine del giorno e con il PL eseguito male immaggina, comunque risonanza zona lombosacrale, streching, per i farmaci rivolgiti ad un medico,tanto streching e facci sapere, firmato da uno che è pieno di ernie.-
    sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
    www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• Giorgio Delfino
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 210
      • 2
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Il consiglio che ti do è quello di farti vedere da un bravo ortopedico o meglio ancora un osteopata con provata esperienza nel campo sportivo quest’ultima cosa è di vitale importanza altrimenti potresti incappare in un medico generico che ti vieterebbe per il resto della tua vita di fare qualsiasi sport tranne il nuoto … (ma questo è un altro argomento) .

Vedi noi powerlifter o prima o poi soffriamo di quella che viene chiamata la “ Sindrome del piriforme” soprattutto coloro che eseguono lo stacco in stile sumo e tanto più le gambe sono aperte tanto più è possibile che tale infiammazione si verifichi essendo tra l’altro il piriforme un extrarotatore del femore quindi si capisce che la sua azione e ulteriormente presa in considerazione con la necessaria presa inversa (una mano supina e l’altra prona) ne consegue una rotazione diseguale del bacino che porta a contrazioni differenti di tale muscolo (sono uno per lato) con conseguente irrigidimento di una parte rispetto all’altra . Questo contrazione ed eccessiva ipertrofia porta a compressioni eccessive su alcuni nervi in particolare il famoso nervo sciatico che provoca dolori più o meno violento nella zona lombare bassa. glutei e gambe in questi casi l’intervento di un bravo chiropratico, osteopatia ecc è di grande aiuto per poter individuare tale sindrome anche al tatto ed apportare gli appropriati interventi.

Il problema ora sorge dal fatto che vista la tua giovane esperienza nel campo del powerlifting tu possa già avere a che fare con tale disturbo, il tuo sembra più un problema derivante da un eccesso di microtraumi nella parte lombare, infatti spesso esercizi svolti con esecuzioni sbagliate e non adatte alla propria struttura fisica portano a danni che provocano intensi dolori come tu lamenti , ma siamo sempre in campo di supposizioni..

Altra cosa di cui molti non tengono in considerazione è l’utilizzo delle attrezzature in palestra vedi un conto e fare lo stacco con bilancieri e pizze regolamentari meglio ancora se su una pedana in legno un'altra è fare allenamenti sul cemento con pizze non regolamentari che spesso portano il bilanciere a partire da diversi cm più in basso con conseguente maggiore incurvamento della schiena (comunque anche questo è un altro argomento molto vasto) .

Un saluto e spero che presto tu possa riprendere ad allenarti.
      www.romanaturalpowerlifting.it
      (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• FabioPower
        Bodyweb Senior
        • Sep 2004
        • 2094
        • 18
        • 29
        • ROMA
        • Send PM

Originariamente Scritto da Giorgio Delfino
        Il consiglio che ti do è quello di farti vedere da un bravo ortopedico o meglio ancora un osteopata con provata esperienza nel campo sportivo quest’ultima cosa è di vitale importanza altrimenti potresti incappare in un medico generico che ti vieterebbe per il resto della tua vita di fare qualsiasi sport tranne il nuoto … (ma questo è un altro argomento) .

Vedi noi powerlifter o prima o poi soffriamo di quella che viene chiamata la “ Sindrome del piriforme” soprattutto coloro che eseguono lo stacco in stile sumo e tanto più le gambe sono aperte tanto più è possibile che tale infiammazione si verifichi essendo tra l’altro il piriforme un extrarotatore del femore quindi si capisce che la sua azione e ulteriormente presa in considerazione con la necessaria presa inversa (una mano supina e l’altra prona) ne consegue una rotazione diseguale del bacino che porta a contrazioni differenti di tale muscolo (sono uno per lato) con conseguente irrigidimento di una parte rispetto all’altra . Questo contrazione ed eccessiva ipertrofia porta a compressioni eccessive su alcuni nervi in particolare il famoso nervo sciatico che provoca dolori più o meno violento nella zona lombare bassa. glutei e gambe in questi casi l’intervento di un bravo chiropratico, osteopatia ecc è di grande aiuto per poter individuare tale sindrome anche al tatto ed apportare gli appropriati interventi.

Il problema ora sorge dal fatto che vista la tua giovane esperienza nel campo del powerlifting tu possa già avere a che fare con tale disturbo, il tuo sembra più un problema derivante da un eccesso di microtraumi nella parte lombare, infatti spesso esercizi svolti con esecuzioni sbagliate e non adatte alla propria struttura fisica portano a danni che provocano intensi dolori come tu lamenti , ma siamo sempre in campo di supposizioni..

Altra cosa di cui molti non tengono in considerazione è l’utilizzo delle attrezzature in palestra vedi un conto e fare lo stacco con bilancieri e pizze regolamentari meglio ancora se su una pedana in legno un'altra è fare allenamenti sul cemento con pizze non regolamentari che spesso portano il bilanciere a partire da diversi cm più in basso con conseguente maggiore incurvamento della schiena (comunque anche questo è un altro argomento molto vasto) .

Io invece saluto un grande PL internazionale master e arbitro nazionale!benvenuto Giorgio
        sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Giorgio Delfino
          GRANDE GIORGIO benvenuto!
          Anche io staccando sumo ho sofferto di questo problema, devo dire pero' che a parte i primi interventi del chiropratico che hanno risolto il tutto (avvisandomi che cmq ci sarei inevitabilmente ricaduto), ad oggi, utilizzando un allenamento coniugato ed individuando i cosiddetti "punti deboli", sono riuscito ad evitare l'insorgere del problema.
          Nel corso degli anni ho scoperto che lo stacco è sempre meglio allenarlo in modo indiretto, col potenziamento della zona lombare e di tutta la catena posteriore, concentrandosi magari su movimenti parziali dell'alzata e lasciando il gesto completo solo per allenamenti dinamici (nel range del 50 - 75% dell' 1RM) e nei test pregara. Da quando adotto questa filosofia non sono mai stato deluso; lo stacco, che fino a 3 anni fa era la mia bestia nera, è arrivato al livello delle altre alzate e non ho piu sofferto di nessun dolore.
          Il consiglio che mi sento di dare è quello di sospendere momentaneamente questo esercizio e sostituire lo squat completo con il box squat con carichi leggeri, avendo mooooolta cura dell'esecuzione (attenzione è diversa dallo squat completo), farsi visitare da un chiropratico per farsi mettere in sesto, e cominciare un programma per il potenziamento della catena posteriore.
          Ciao
          My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
          IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Giorgio Delfino
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 210
            • 2
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Prima di tutto un saluto ed un abbraccio agli amici,

Caro Enrico hai senz'altro ragione del resto come tu affermi e solo grazie all'esperienza diretta che alcune volte si riesce a svicolare da questi infortuni che sono sempre in agguato considerato i carichi con i quali ci si allena.
            (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• Super baldo
              Bodyweb Member
              • Jan 2005
              • 127
              • 23
              • 22
              • Send PM

Grazie ragazzi per le risposte che mi avete dato. Giovedi ho il primo incontro con il massaggiatore vedo un po cosa dice.

La cosa che mi ha dato piu' fastidio e' che gli allenamenti procedevano bene, stacco e squat aumentavano di peso ed ora ho dovuto interrompere e probabilmente ho perso i guadagni tanto sudati.

Non capisco come mai nella panca non ho nessun dolore, invece non riesco nemmeno a tenere 120kg sulle spalle. Come arrivo in fondo alla discesa ho un male atroce, una scossa tremenda.

Secondo voi puo' essere una cosa tanto grave da dovermi dimenticare squat e stacco?

Commenta

• FabioPower
                Bodyweb Senior
                • Sep 2004
                • 2094
                • 18
                • 29
                • ROMA
                • Send PM

Grazie ragazzi per le risposte che mi avete dato. Giovedi ho il primo incontro con il massaggiatore vedo un po cosa dice.

La cosa che mi ha dato piu' fastidio e' che gli allenamenti procedevano bene, stacco e squat aumentavano di peso ed ora ho dovuto interrompere e probabilmente ho perso i guadagni tanto sudati.

Non capisco come mai nella panca non ho nessun dolore, invece non riesco nemmeno a tenere 120kg sulle spalle. Come arrivo in fondo alla discesa ho un male atroce, una scossa tremenda.

Secondo voi puo' essere una cosa tanto grave da dovermi dimenticare squat e stacco?
                mi descrivi nei particolari questa scossa? dove la senti?insomma tutti i particolari
                sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• Giorgio Delfino
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 210
                  • 2
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Per darti un po' di fiducia posso dirti che nella mia squadra ho avuto quattro casi simili al tuo tra cui il sottoscritto e tutti quanti hanno ripreso tranquillamente i propri allenamenti dopo adeguata terapia e riposo e logicamente con le dovute accortezze . Tutti me compreso abbiamo ripreso a gareggiare con ottimi risultati. Io non conosco quanti anni e quanta esperienza hai sulle spalle nel campo dello sport ma sappi che per le ernie discali bisogna avere una certa predisposizioni e quindi vedrai che si risolverà con cura e riposo. Attualmente ho un problema con uno Juniores molto forte ma in questo caso si tratta di problemi di squilibri muscolari . Io ho la fortuna tra l'altro di allenare un bravo osteopata sportivo che non gareggia ma si allena con la nostra filosofia e questo ci permette di conoscere bene il problema . Dimenticavo di dirti che tutte le persone di cui sopra potevano fare panca ma non squat e stacco per i forti dolori.
                  Fai le appropriate visite ed in bocca al lupo.

Commenta

• SilvioPL
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2005
                    • 247
                    • 0
                    • 0
                    • Perugia
                    • Send PM

Anche io quando ho iniziato ad allenare specificatamente squat e stacco ho avuto problemi alla zona lombare. Il dolore all'inizio pensavo (per inesperienza)che fosse normale e mi durava solo per uno o due giorni, ma poi mi è aumentato durandomi intere settimane. Avevo dolore sia nel movimento di flessione ed estensione della colonna, sia quando avevo un carico sulla schiena.
                    Chiaramente ho interrotto qualsiasi esercizio che mi ponesse stress sullla bassa schiena.
                    In seguito (due anni fa) il dolore mi è iniziato gradualmente a diminuire e ho ripreso squat e stacco. Ora non ho nessun problema e mi alleno sempre con carichi elevati.
                    Mi sono consigliato con un ortopedico molto bravo (con la passione per il sollevamento pesi) che mi ha detto che la colonna si adatta agli sforzi e da principianti è normale avere dolori (anche per la forma di esecuzione scorretta), ma che poi generalmente passano. Infatti per ora ha avuto ragione.

Commenta

• Chevelle
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

La mia colonna vertebrale ha una curvatura meno "accentuata" del normale tanto che l' altro anno, da buon niubbone, sono rimasto fermo.
                      Alla fine dell' allenamento devo eseguire degli esercizi di decompressione del disco della colonna vertebrale altrimenti sono cazzi miei

Commenta

• Super baldo
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2005
                        • 127
                        • 23
                        • 22
                        • Send PM

Vi ringrazio per l interessamento ragazzi.

Provo a spiegare meglio cosa mi e' successo:

Iniziai ad allenarmi con i pesi circa tre anni e mezzo fa. Diciamo che sono un intermedio come livello.

Ho sempre eseguito esercizi fondamentali, squat, panca, ecc.

Mi sono sempre ispirato a Stuart MCrobert come allenamento, carichi progressivi, ecc.

Quest'anno abbiamo deciso di formare una squadra e gareggiare in Anpi; e qui arriva il cambiamento nell allenamento.

Facevo sempre squat con un numero medio di ripetizioni, seguito dallo stacco rumeno o trap bar sempre con numero medio di ripetizioni.

Allora apportai qualche modifica sia allo squat che allo stacco; lo squat cominciai ad allenarlo con serie da 3-5 ripetizioni e sostituii lo stacco rumeno con lo stacco sumo.

Dopo il primo allenamento cominciai a sentire un dolore nella zona lombosacrale che spariva dopo un paio di giorni , pensai fosse indolenzimento muscolare, andai avanti ad allenarmi fino a quando il dolore rimase per dieci giorni allenandomi anche sopra al dolore.

Morale della favola : ad oggi sono venti giorni che ho sospeso squat e stacco e il dolore non e' scoparso, anzi e' sempre uguale. Non ho problemi nella panca, trazioni, lento.
                        Invece non posso fare nessun tipo di squat, stacco e scrollata.

Il dolora parte dai lombari nella zona ossea e arriva ai glutei e alla gamba.

La tecnica era buona, sicuramente e' stato lo stacco. Lo squat non mi ha mai dato problemi.

L altro giorno il massaggiatore ha escluso un problema muscolare. Il medico mi ha scritto i raggi per lunedi mattina e riposo assoluto per ora. Anche se forse occorrera' una risonanza.

Vi lascio alcuni dati:

Ho 26 anni, alto 1,80. Peso 84kg, con il 17 percento di grasso.

Mi stavo allenando con lo squat sulle 5 rip. con 145kg

Lo stacco singole con 130 ma era solo 4 settimane che lo facevo, i pesi progredivano bene.

Li eseguivo senza attrezzatura di supporto, senza neanche la cintura, solo con il gesso.

Sono assolutamente natural. I pesi non sono elevati ma mi alleno tutto sommato da poco.

Secondo voi cosa devo fare? riposo assoluto? farmaci antidolorifici o allenarmi con bassi pesi?

grazie

Commenta

• PowerEnrico
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2002
                          • 1960
                          • 80
                          • 31
                          • Roma
                          • Send PM

Vi ringrazio per l interessamento ragazzi.

Provo a spiegare meglio cosa mi e' successo:

Iniziai ad allenarmi con i pesi circa tre anni e mezzo fa. Diciamo che sono un intermedio come livello.

Ho sempre eseguito esercizi fondamentali, squat, panca, ecc.

Mi sono sempre ispirato a Stuart MCrobert come allenamento, carichi progressivi, ecc.

Quest'anno abbiamo deciso di formare una squadra e gareggiare in Anpi; e qui arriva il cambiamento nell allenamento.

Facevo sempre squat con un numero medio di ripetizioni, seguito dallo stacco rumeno o trap bar sempre con numero medio di ripetizioni.

Allora apportai qualche modifica sia allo squat che allo stacco; lo squat cominciai ad allenarlo con serie da 3-5 ripetizioni e sostituii lo stacco rumeno con lo stacco sumo.

Dopo il primo allenamento cominciai a sentire un dolore nella zona lombosacrale che spariva dopo un paio di giorni , pensai fosse indolenzimento muscolare, andai avanti ad allenarmi fino a quando il dolore rimase per dieci giorni allenandomi anche sopra al dolore.

Morale della favola : ad oggi sono venti giorni che ho sospeso squat e stacco e il dolore non e' scoparso, anzi e' sempre uguale. Non ho problemi nella panca, trazioni, lento.
                          Invece non posso fare nessun tipo di squat, stacco e scrollata.

Il dolora parte dai lombari nella zona ossea e arriva ai glutei e alla gamba.

La tecnica era buona, sicuramente e' stato lo stacco. Lo squat non mi ha mai dato problemi.

L altro giorno il massaggiatore ha escluso un problema muscolare. Il medico mi ha scritto i raggi per lunedi mattina e riposo assoluto per ora. Anche se forse occorrera' una risonanza.

Vi lascio alcuni dati:

Ho 26 anni, alto 1,80. Peso 84kg, con il 17 percento di grasso.

Mi stavo allenando con lo squat sulle 5 rip. con 145kg

Lo stacco singole con 130 ma era solo 4 settimane che lo facevo, i pesi progredivano bene.

Li eseguivo senza attrezzatura di supporto, senza neanche la cintura, solo con il gesso.

Sono assolutamente natural. I pesi non sono elevati ma mi alleno tutto sommato da poco.

Secondo voi cosa devo fare? riposo assoluto? farmaci antidolorifici o allenarmi con bassi pesi?

grazie
                          io ho sofferto di una cosa simile dopo il primo anno di allenamento (io a differenza tua pero', dopo qualche mese di esercizi generali, si puo' dire che ho cominciato subito con il PL). IL mio problema nello specifico era uno scivolamento di una vertebra sacrale che andava a toccare il nervo sciatico non permettendomi di fare anache i movimenti piu comuni. Il chiropratico me l'ha sistemata e fatta rientrare, da allora ho cominciato a potenziare progressivamente la schiena con dei programmi mirati e ultimamente smettendo proprio di staccare nel movimento da gara, se non nei test ed in pedana.
                          Intanto scopri cosa hai nello specifico e poi ricomicia progressivamente potenziando la schiena con esercizi mirati.
                          Ciao
                          My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                          IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Super baldo
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2005
                            • 127
                            • 23
                            • 22
                            • Send PM

Grazie, sembra il mio stesso problema

Commenta

• FabioPower
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2004
                              • 2094
                              • 18
                              • 29
                              • ROMA
                              • Send PM

Grazie, sembra il mio stesso problema
                              risonanza magnetica sacrolombare e farei anche un'elettromiografia agli arti inferiori, la pressa ti provoca dolore?se riesci fai pressa e continua con la panca
                              sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

Working...
                              X