Originariamente Scritto da vabo74
hai postato due foto dove l'angolazione di accosciata è esattamente la stessa di uno squat PL. L'unica diff. e' che le ginocchia sono spostate in avanti per il fatto che si tratta di un front squat.
Io per full squat intendo questo:
notare che:
la postura della schiena è condizionata dal fatto di sollevare il peso sopra la testa. Nel PL non essendoci questa esigenza (e nemmeno nel BB), la postura piu' indicata in posizione di accosciata è questa:
ed infine io: http://www.powerliftingitalia-fipl.i...B/Pc070011.jpg
come puoi notare l'accosciata e' sempre oltre i 90° (punto piu' alto dell'anca al disotto del punto piu alto del ginocchio), ma il ginocchio rimane sempre in linea o dietro alla punta dei piedi. Questo perchè IL BILANCIERE CE L'HAI SUI DELTOIDI non sulle clavicole come nel WL.
Quindi se vuoi fare un full squat, a meno che tu non lo faccia front, non ha senso rimanere con la schiena completamente dritta se poi il bil te lo metti sulle spalle.
Sul fatto che ci sono molti altri esercizi che allenano la catena posteriore ne sono convinto, e io stesso ne faccio una marea in assistenza alle tre alzate da gara, ma i muscoli maggiormente coinvolti nello squat (e stacco) sono proprio quelli: femorali, glutei , lombari.
Ciao
Enrico
Commenta