Ciclo russo (Squat/Panca/Stacco)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

in tutti gli sport di prestazione c'è una specificità del gesto atletico. Anche per lanciare un giavellotto, un peso o un martello oltre una certa distanza occorre una notevole forza, ciò non implica che queste persone facciano 300 di squat o di stacco. Ci si specializza nel tipo di prestazione che viene richiesta.
    Per il discorso maglie ed attrezzature varie, sono pienamente d'accordo con te, però attenzione a non generalizzare. L'incremento della prestazione c'è ed è notevele, ma per chi? Un conto e se la maglietta se la mette Daniele un conto è se la mette qualcunaltro.
    Il succo del discorso, tanto per citare IronPaolo, è che per usare l'attrezzatura di sostegno, in realtà devi essere un powerlifter più bravo o quanto meno tecnicamente superiore, rispetto ad un powerlifter raw. Questo è innegabile; è un discorso che sia qui su BW che su altri forum si è fatto all'infinito: non basta mettersi la magliettina di superman per diventarlo. Anche qui, specificità e tecnica del gesto (che per inciso, sai benissimo essere tutta altra cosa dal movimento raw).
    Per quanto riguarda le gare strongman e tutte le prove di forza in generale, anche li, non pensare che alzare una palla di cemento non richieda tecnica. Gli allenamenti sono appositi e specifici per quel tipo di prove; certo quell'allenamento è forse quello più a 360°, coinvolgendo infatti tutti i gruppi musoclari sempre e comq, con difficoltà di prese e baricentri spostati, aumenta la forza in modo complessivo, però questo non significa che in un contesto di gara di PL questi bestioni sono piu avvantaggiati per il solo fatto di essersi allenati da strongman. Guarda caso sono pochi gli stongman che partecipano a gare di Pl con buoni risultati. Quello più famoso forse è Siders che pero' origina come PLer e si diletta nelle competizioni strong m.
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Chevelle
      • 0
      • 0
      • Send PM

Siders è a mio avviso, uno dei migliori atleti al mondo.
      Al secondo posto metterei anche quella macchina di Mariuz Pudzianowski che che oltre ad essere forte è pure agile!!!

PS: il ciclo russo, alla fine, non l' ho mai seguito. Ho solo provato due settimane e non mi sentivo motivato. I miei stacchi e lo squat sono saliti mischiando sessioni dinamiche e massimali tipo westside a sessioni pure di bodybuilding.

Commenta

• Curva Sud
        Bodyweb Advanced

• Nov 2005
        • 570
        • 3
        • 2
        • Send PM

Ciao Chevelle, tu che hai provato questo ciclo mi spieghi per piacere questo esercizio? Push ups on the floor with weight(hands shoulders wider)

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM

***** ma babelfish no?
          cmq...si tratta di flessioni zavorrate o con peso sulla schiena con posizone larga delle mani sul pavimento
          My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
          IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• royaleagle87
            Bodyweb Member
            • May 2006
            • 19
            • 0
            • 1
            • Send PM

qualcuno sa dirmi i tempi di recupero? cmq sono già compresi gli esericizi di assistenza, quindi sarebbe inutile aggiungerne di altri, no?!?

Commenta

• Emidio
              Bodyweb Member
              • May 2005
              • 247
              • 3
              • 0
              • caserta
              • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
              E' vero però io prendo come ri ferimento i powerlifter che mi circondano e che come tu ben sai sono tra i migliori qui in italia.
              Io sono uno dei sostenitori che la vera forza si veda nelle gare di viking. Poi è chiaro che uno che fa 360 di stacco è fortissimo, ci mancherebbe altro ma per intenderci prova a prendere Daniele e fagli fare un percorso viking .
              Invece conosco gente che pur non tirando 360 di stacco ti solleva le palle di cannone e sposta i panettoni gialli con una facilità assurda.
              Questo perchè a mio parere, sebbene giustamente non si possa generalizzare su questo non ci piove, il powerlifter è diventato uno sport troppo statico, troppo finalizzato al movimento per tirare su più peso possibile, con ausilio di mezzi meccanici fasce costumi e magliette. Per esempio prendiamo la nuova maglietta, nonm mi ricordo se titan o inzer, comunque quella molle sotto e dura sopra. Con quella si sono visti incrementi sostanziali sui massimali. Ma sono da imputare alla forza o alla magietta? Così come per le impostazioni di panca tipo capacità di inarcare braccia corte etc etc,, mi rendo conto è un discorso molto vasto, quando ho tempo e tu anche, mi piacerebbe discutere con te di queste cose, anche in privato perchè so che sei una persona a posto
              Il tuo discorso non fa una piega tranne che per un paio di punti.
              Il concetto di "vera" forza è un pochettino astratto se lo mettiamo in certi termini tipo gare di powerlifting, di viking o vattelapesca perchè sono specialità troppo differenti e di conseguenza il tutto diventa un discorso opinabile. Per tizio vera forza può significare distendere su panca 250kg e per caio può invece voler dire fare tranquille serie di croci da 10 ripetizioni ( croci, non spinte ) con manubri da 50kg ma pisciare la panca perchè in quel movimento specifico gli fanno male i gomiti o proprio non gli viene bene.
              Con l'ultlizzo dei complementari indubbiamente il powerlifter migliora l'intelaiatura generale, e migliora anche tantissimo ma.. questo non lo mette certamente in condizione automaticamente di essere più forte nella panca nello stacco e nello squat. Insomma certi automatismi sono assolutamente indispensabili. Direi anzi che vanno il più possibile coltivati perchè per un pler fare lo squat deve diventare facile come è facile per un bambino di due anni sedersi sul pavimento. Hai mai notato come è semplice per un bimbo sedersi per terra? E' esattamente quello che il Pler deve cercare e per farlo ci vogliono decine e decine di serie in accosciata ogni settimana per anni. Dopo e solo dopo ci si piazzeranno i complementari.
              Quanto alle maglie da panca certamente aiutano ma anche per usarle occorre allenamento. E' come per la chimica.. non a tutti fa lo stesso effetto.
              la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• Drako
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 5
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ho provato questo allenamento qualche tempo fa ma devo dire che non mi sono trovato molto bene ...

Tra tutti i programmi di Sheiko è forse quello che mi ha dato di meno ...

Io ti consiglierei di utilizzare un programma CMS/MS , piuttosto di un beginner , sono MOOOLTO migliori ...

Almeno , ti parlo per esperienza personale , è meglio utilizzare una frequenza più alta di quella di un programma da principiante ...

E se sei un principiante ?

Fai lo stesso un CMS/MS , sono i programmi di base che utilizzo solitamente con i clienti in palestra , compresi i principianti , e fino ad ora mi sono trovato benissimo ...

Commenta

• Drako
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2006
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Dimenticavo ...

Magari parlo con gente anche più competente di me , però volevo ricordare che la chiave di questi allenamenti consiste nell' adattamento al carico di lavoro E NELL' INCREMENTO DELLA VELOCITA' DELLA FASE CONCENTRICA ...

Se si fanno le serie tanto per farle con la velocità che viene non servono a nulla , si deve accellerare il carico , salgono i massimali se sale la velocità della fase concentrica ... altrimenti ci si sta solamente fracassando di allenamenti di 2 ore e mezza per nulla ...

Se la velocità di esecuzione si riduce o la forma di esecuzione deteriora si deve interrompere l' allenamento ... continuare è inutile ... anzi , forse è controproducente ...

Commenta

• Drako
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2006
                    • 5
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da AchilleG
                    Ne hai un file da mettere qui sul forum?

AchilleG
                    Nel forum ironmilitia.tk c'è una sezione di powerlifting in cui si è discusso abbondantemente degli allenamenti di Boris Sheiko insieme ad Arnaldo Gruzza ...

Oppure nel forum di fituncensored ...

Materiale in giro non ne manca ...

Se poi capisci pure il cirillico sei a postissimo ...

Commenta

Working...
                    X