Only the Strong Survive (Strongman vs Body Builder)
Collapse
X
-
Tag: Nessuno
-
-
Madonna, sono passati quasi due anni dalla prima puntata di Strength Wars e appena l'ho vista ho pensato: "Speriamo qualcuno riprenda il format in modo degno in Italia".
Ora mi ritrovo questo concentrato di cattiveria. Sono troppo felice
Si vede che c'è ancora da sgrezzare un po', ma come punto di partenza mi pare validissimo e una cosa che ho apprezzato è sicuramente la scelta degli atleti e delle prove (che poi sono il cuore del progetto). Mi è sembrato tutto molto più bilanciato rispetto a Strength Wars. Anche la scelta di essere "elastici" con il giudizio tecnico per il conteggio delle rep valide è una qualità che manca a SW e rende il tutto più fluido.
Parlando della puntata in sé, ho apprezzato quella punta di comicità nell'introduzione. La location mi ha sorpreso positivamente. Mi aspettavo un luogo urbano abbandonato tipo SW, e invece...
I due atleti sono stati forti. Si vedeva che Pricca era fuori dalla comfort zone, ma se l'è giocata bene secondo me... alla fine il senso di queste sfide è anche provare cose nuove. Bollaro invece si è comportato molto bene... la push press l'ha chiusa proprio in scioltezza.
Insomma... il pubblico c'era, la musica c'era, la location c'era, gli atleti c'erano, lo "staff" è validissimo, tanti kg e cattiveria!
Non vedo l'ora che esca il secondo episodio e spero che in futuro riusciate ad avere un "pool" di atleti bello nutrito, in modo tale da organizzare una sorta di torneo a punti come quello che sta facendo adesso SW.
Perché non ci dici un po' come è stato fare da giudice ecc.?
-
-
Grazie della tua analisi (che condivido pienamente) e per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che lo staff e tutte le persone che hanno partecipato sono davvero piacevoli e alla mano.
Sono un amico di vecchia data di Francesco Gioia e ho accettato di partecipare come giudice proprio perchè credo in questo progetto.
Non vogliamo prenderci troppo sul serio, piuttosto divertirci e portare un pò degli sport meno conosciuti al grande pubblico.
Posso anticipare soltanto che hanno aderito molti atleti di diverse discipline, che si confronteranno nelle prossime puntate...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da munky Visualizza MessaggioGrazie della tua analisi (che condivido pienamente) e per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che lo staff e tutte le persone che hanno partecipato sono davvero piacevoli e alla mano.
Sono un amico di vecchia data di Francesco Gioia e ho accettato di partecipare come giudice proprio perchè credo in questo progetto.
Non vogliamo prenderci troppo sul serio, piuttosto divertirci e portare un pò degli sport meno conosciuti al grande pubblico.
Posso anticipare soltanto che hanno aderito molti atleti di diverse discipline, che si confronteranno nelle prossime puntate...
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, comunque
Aspetto i prossimi episodi e intanto vi faccio i migliori auguri per il progetto!
Commenta
-
-
-
Posso dirti che Bollaro avrebbe completato il circuito anche con carichi superiori su push press e stacco...comunque non è facile scegliere delle prove in cui atleti diversi possano confrontarsi alla pari. Per questa ragione qualsiasi suggerimento è ben accetto!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza MessaggioBravi, peccato che la gara non sia stata equilibrata
Pricca avrebbe fatto meglio, sempre secondo me, se avesse gestito le rep di push press dividendole in serie più piccole con una mini-pausa nel mezzo (andando così ad eliminare anche i vari tentativi nulli che ha fatto, che sono molto dannosi in queste sfide). In più, avrebbe potuto portare al petto il bilanciere ad ogni rep, sfruttando meglio la spinta di gambe, mentre ha insistito nel partire dal collo con un movimento più simile alla military. A giudicare dal "botto" che faceva durante i box jump, poi, mi viene da pensare che avesse sbagliato approccio anche lì, atterrando con tutto il piede invece di toccare la pedana e scendere come faceva Bollaro.
Oh, ovviamente parlo da seccaccio infimo che una push press da 70kg se la pianterebbe sulla "fontanella"
Mi baso principalmente sulle strategie che sono risultate vincenti nelle SW, in particolare di quell'animale di Romano.
Insomma, secondo me di base, se gestito bene, il circuito offriva una sfida che potenzialmente poteva risultare in un testa a testa. Poi, va be', chiaro che Bollaro sarebbe stato comunque avvantaggiato, ma è una caratteristica di questo format che comunque non dispiace. Alla fine, Only the strong survive
P.S. Per capire la questione della strategia, guardate questo video:
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
Romano divide la panca in serie da 6/4 rep, mentre l'altro va all-in all'inizio. Tra l'altro, Romano non perde il setup, mentre l'altro sì. Risultato? Romano chiude il circuito e Thomas sta ancora sdraiato sulla panca
P.P.S. Per affrontare questi circuiti è bene familiarizzare un po' di tempo con gli esercizi presenti nella sfida. Per dire, se metti un BB a girare copertoni contro uno strongman, devi farglielo sapere col dovuto anticipo e lui dovrà esercitarsi un po', altrimenti il risultato della gara diventa scontatissimo e soprattutto l'episodio tende a risultare noioso. Io apprezzo molto quando si inseriscono esercizi di entrambe le discipline quando si scontrano atleti diversi. Che ne so, strongman vs powerlifter? Panca, atlas stone e trazioni (si fa tanto per dire, ovviamente).
Se poi si vuole un episodio meno sulla performance e più su "sangue e sudore", allora si può anche mettere fuori dalla comfort zone entrambi gli atleti per tutto il tempo, quindi fai BB vs BB e fai un circuito tipo circus dumbell press, sled drag e qualcosa per la presa tipo uno stacco alla trap-bar da tenere in chiusura per X secondi.Last edited by xEyeless; 01-08-2017, 16:47:01.
Commenta
-
-
Era solo per dire che la vittoria non è mai stata messa in discussione avendo un esercizio di differenza. Sarebbe stato più emozionante fossero arrivati a cominciare insieme il terzo esercizio. Poi sul fatto che sia difficile organizzare una sfida in cui gli atleti lottino fino all'ultima rep lo capisco bene [emoji3]
Rimane una bella iniziativa che può aiutare a incuriosire anche chi è esterno al mondo dei pesi.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Sulla carta avrebbe potuto essere una sfida ancora più equilibrata, ma il caldo di quella giornata e il fatto che Pricca venisse da una gara sostenuta il giorno prima, hanno giocato un ruolo deteminante.
Commenta
-
-
Diciamo che le prove sono concordate, ma gli atleti non sanno esattamente la modalità...ovvero vengono informati che ci sarà ad esempio lo squat, ma non sanno se dovranno fare un massimale o una serie da 20 ripetizioni...
Comunque è interesse degli organizzatori, proporre prove in cui gli atleti possano confrontarsi alla pari.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da munky Visualizza MessaggioPosso dirti che Bollaro avrebbe completato il circuito anche con carichi superiori su push press e stacco...comunque non è facile scegliere delle prove in cui atleti diversi possano confrontarsi alla pari. Per questa ragione qualsiasi suggerimento è ben accetto!
Invece mi ha stupito che Gianmarco fosse così scarso nei box jump, che dovrebbero essere uno staple per uno strongman. Beh, sono sicuro che da ora in poi li inserirà fissi nel programma di allenamento!
Le prove mi sono sembrate equilibrate. Il vantaggio che Edoardo poteva avere negli esercizi con il bilanciere grazie alla minore altezza si trasformava in svantaggio nei box jump. Il fatto di non aver inserito né esercizi più tecnici tipo one-arm snatch né esercizi focalizzati sulla presa come double pinch lift o pinch pulls ha evitato di favorire troppo il lato strongman.
Sarebbe interessante inserire un esercizio che abbia più enfasi sulla fase eccentrica, che è il dominio dei bber. Tutti e tre gli esercizi usati sono prettamente concentrici. Magari mettere squat ad alte ripetizioni o qualcosa di simile.
Ultima nota: coinvolgete qualcuno che abbia esperienza di teatro o public speaking. Il presentatore è un po' "legnoso".Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioIl presentatore è un po' "legnoso".
A parte gli scherzi, secondo me ci sta che sia lui il presentatore, però sì, dovrebbe sciogliersi un po'.
Commenta
-
-
Il presentatore non può che essere Francesco Gioia!
Certo non è il suo mestiere, ma si abituerà a stare di fronte alle telecamere anche senza fare delle prove di forza, come gli succede di solito...
Commenta
-
Commenta