Diverse attrezzature, diversi massimali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • roberto11
    Niente
    • Oct 2011
    • 2023
    • 188
    • 240
    • Senigallia (AN)
    • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
    Ora mi interessava sapere innanzitutto se qualcun altro si è mai ritrovato in condizioni simili. Più che altro per avere qualche opinione in in ottica gara, visto che ad oggi mi ritrovo con un massimale a rischio nulla su una panca, mentre sull'altra sarebbe un'entrata più che sicura
    ho una panca da gara in palestra non saprei dirti...
    Originariamente Scritto da Manx
    Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• Albe
      Mental Case
      • Dec 2000
      • 18165
      • 466
      • 178
      • nella mia mente
      • Send PM

a parte le misure della panca, ciò che fa molta differenza è il bilanciere sopratutto in stacco e squat. la rigidità, i cuscinetti laterali e la buona zigrinatura sono elementi che ti possono dare o togliere anche 15kg
      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
      Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
      / Blog personale

Commenta

• sharp88
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 808
        • 22
        • 7
        • napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
        a parte le misure della panca, ciò che fa molta differenza è il bilanciere sopratutto in stacco e squat. la rigidità, i cuscinetti laterali e la buona zigrinatura sono elementi che ti possono dare o togliere anche 15kg
        Io non avverto differenze enormi sul bilanciere ma sulla panca perchè mi scombina tutto il setting...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Albe
          Mental Case
          • Dec 2000
          • 18165
          • 466
          • 178
          • nella mia mente
          • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
          Io non avverto differenze enormi sul bilanciere ma sulla panca perchè mi scombina tutto il setting...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
          prova a fare stacco con un bilanciere eleiko da 220cm e poi fai lo stesso carico con un bilanciere tecnogym da 200cm

per quanto riguarda la panca sono d'accordo anche io

/ Blog personale

Commenta

• sharp88
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 808
            • 22
            • 7
            • napoli
            • Send PM

prova a fare stacco con un bilanciere eleiko da 220cm e poi fai lo stesso carico con un bilanciere tecnogym da 200cm

per quanto riguarda la panca sono d'accordo anche io
            infatti io parlavo di panca, stacco e squat sono poco ferrato....

Commenta

• -El Diablo-
              Prolixus User
              • Mar 2014
              • 2321
              • 148
              • 8
              • Send PM

Onestamente albe la differenza di bilanciere su squat e stacco la sento ma non così evidente come nella panca.
              Nel senso che nello squat sono sicuramente più stabile e compatto in uscita dalla buca, mentre nello stacco non ritrovarmi un bilanciere che si flette mi aiuta senza dubbio a spingere meglio in partenza. In ogni caso però le differenze di carico sono minime e comunque molto giornaliere.

Su panca invece la differenza è proprio enorme. Cioè su una sarei teoricamente in stallo da circa un mese, sull'altra sono in rampa di lancio con i carichi che salgono particolarmente bene, soprattutto ora che, da un ramping + back off di una ventina di serie giornaliere del blocco precedente, sono passato gradualmente ad appena 6 serie in vista della gara fipe del 22.
              C'è poi una sensazione particolare che ho quando impugno un olimpico o un semiolimpico. Questa da sempre. Mi sembra di impugnare più largo rispetto al bilanciere standard. Mi sono anche preso la briga di misurare i segni di quello standard, ma sono comunque 81. Questa cosa non me la sono mai spiegata.

Commenta

• Albe
                Mental Case
                • Dec 2000
                • 18165
                • 466
                • 178
                • nella mia mente
                • Send PM

strano, è la prima volta che sento differenze cosi forti nella panca solo con il cambio del bilanciere, per quanto riguarda l'impugnatura potrebbe essere anche il diametro del bilanciere che fa la differenza 28/29mm credo possa dare l'impressione di averla più larga o più stretta. è solo una supposizione ma potrebbe strarci

/ Blog personale

Commenta

• -El Diablo-
                  Prolixus User
                  • Mar 2014
                  • 2321
                  • 148
                  • 8
                  • Send PM

Ti posso dire che per anni mi sono sempre considerato molto scarso in panca sebbene a livello estetico il pettorale dicesse il contrario. In molti per assurdo mi facevano notare che il petto fosse più avanti delle gambe nonostante i carichi dicessero l'esatto contrario e di parecchio. Ovviamente il tutto proporzionato ad una categoria leggera.

Per anni però l'attrezzatura più usata regolarmente è stata sempre una panca di altezza/larghezza di circa 40x25 e dei bilancieri non olimpici. Quando da un certo periodo a questa parte ho iniziato ad allenarmi regolarmente con altre attrezzature praticamente sono salito di livello. Infatti, avendo praticamente ripreso ad allenarmi con più frequenza solo da febbraio, non avevo neanche particolari obiettivi agonistici, la mia intenzione era genericamente di partecipare giusto perché preparo e porto altri ragazzi in gara e ho il certificato agonistico. Ma a questo punto mi si è cambiata completamente prospettiva nonostante mi alleni, sebbene con molte pause anche lunghe, da diversi anni.

Onestamente ero cosciente che attrezzature più adeguate mi avrebbero favorito, ma sinceramente sono rimasto stupito anch'io proprio delle sensazioni. Sento proprio rom diversi. Quando in passato studiavo i video dei migliori panchisti il loro rom mi dava l'impressione di essere lungo la metà del mio, a priori dei vari archi/setting individuali. Quando mi mettevo io su panca la mia traiettoria era ben lontana dalla loro. Da quando mi alleno con attrezzature diverse invece sento, ora, che tutto è come dovrebbe essere. Quando però mi rialleno con le solite non è cambiato nulla...

Il che mi lascia molto incerto sulla gestione della gara e la scelta dell'entrata, visto che vorrei partire più alto del mio avversario diretto ma non rischiare nemmeno il fuori gara.

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                    Ti posso dire che per anni mi sono sempre considerato molto scarso in panca sebbene a livello estetico il pettorale dicesse il contrario. In molti per assurdo mi facevano notare che il petto fosse più avanti delle gambe nonostante i carichi dicessero l'esatto contrario e di parecchio. Ovviamente il tutto proporzionato ad una categoria leggera.

Per anni però l'attrezzatura più usata regolarmente è stata sempre una panca di altezza/larghezza di circa 40x25 e dei bilancieri non olimpici. Quando da un certo periodo a questa parte ho iniziato ad allenarmi regolarmente con altre attrezzature praticamente sono salito di livello. Infatti, avendo praticamente ripreso ad allenarmi con più frequenza solo da febbraio, non avevo neanche particolari obiettivi agonistici, la mia intenzione era genericamente di partecipare giusto perché preparo e porto altri ragazzi in gara e ho il certificato agonistico. Ma a questo punto mi si è cambiata completamente prospettiva nonostante mi alleni, sebbene con molte pause anche lunghe, da diversi anni.

Onestamente ero cosciente che attrezzature più adeguate mi avrebbero favorito, ma sinceramente sono rimasto stupito anch'io proprio delle sensazioni. Sento proprio rom diversi. Quando in passato studiavo i video dei migliori panchisti il loro rom mi dava l'impressione di essere lungo la metà del mio, a priori dei vari archi/setting individuali. Quando mi mettevo io su panca la mia traiettoria era ben lontana dalla loro. Da quando mi alleno con attrezzature diverse invece sento, ora, che tutto è come dovrebbe essere. Quando però mi rialleno con le solite non è cambiato nulla...

Il che mi lascia molto incerto sulla gestione della gara e la scelta dell'entrata, visto che vorrei partire più alto del mio avversario diretto ma non rischiare nemmeno il fuori gara.

diablo fatti dare un consiglio da uno che qualche gara l'ha fatta, non partire MAI con il "trip" degli avversari focalizza il risultato su te stesso e sul fatto di migliorare ciò che hai fatto nel recente passato, ho visto una marea di gente uscire di gara per mettere 2,5kg in più di un "avversario". sai cosa puoi fare e ciò che puoi rischiare per te stesso, se guardi gli altri perdi lucidità e sei portato a rischiare più del dovuto.

/ Blog personale

Commenta

• -El Diablo-
                      Prolixus User
                      • Mar 2014
                      • 2321
                      • 148
                      • 8
                      • Send PM

diablo fatti dare un consiglio da uno che qualche gara l'ha fatta, non partire MAI con il "trip" degli avversari focalizza il risultato su te stesso e sul fatto di migliorare ciò che hai fatto nel recente passato, ho visto una marea di gente uscire di gara per mettere 2,5kg in più di un "avversario". sai cosa puoi fare e ciò che puoi rischiare per te stesso, se guardi gli altri perdi lucidità e sei portato a rischiare più del dovuto.
                      Sì, lo so. Ma poco mi cambia. Il risultato recente lo miglioro con molta semplicità, anche perché l'ultima gara di febbraio, alla fine della festa, ho finito per prepararla facendo doppi per 15 giorni dopo l'ennesimo periodo di stop/scarsa frequenza. Già due settimane dopo la gara ero un paio di step più avanti. Figurarsi adesso dopo un paio di mesi veramente intensivi.
                      Il punto è che cambia poco a livello di risultato, sia sul piano regionale che nazionale. Lo spartiacque dentro/fuori lo faccio praticamente io rispetto all'avversario. Sono però fiducioso. In questi ultimi giorni ho consolidato bene carichi che, qualche settimana fa, mi sarei accontentato di azzardare in gara. Il che mi da margine.

Nei prossimi giorni mi sono organizzato per allenarmi sempre con l'attrezzatura migliore e lasciare un paio di sedute con l'attrezzatura meno adatta. Queste ultime saranno più che altro dei mezzi test per capire l'entrata più alta che nelle peggiori condizioni tecniche posso permettermi. Sulla base di quella organizzerò la strategia di gara. Poi una volta in pedana mi sarà tutto chiaro. Le sensazioni tra le varie attrezzature sono talmente diverse che appena impugno il bilanciere so già quale sarà il mio margine di lavoro.

Credo sia la soluzione migliore al momento.

Commenta

• -El Diablo-
                        Prolixus User
                        • Mar 2014
                        • 2321
                        • 148
                        • 8
                        • Send PM

Ho capito qual è il problema. La LARGHEZZA DELLA PANCA!

Come detto mi alleno in più posti diversi, tra cui la mia home gym (che ormai uso sempre meno visto che sono sempre da altre parti), attrezzata con una banalissima panca decathlon. Questa:

Quando misurai questa panca la misurai come larga circa 30 cm, misurati dove lo schienale si separa dal sellino. Una panca da gara deve essere larga tra i 29 e i 32. Quindi dai miei calcoli rientrava. Soltanto che questa panca tende a stringere leggermente verso la testa. Dalla foto non si nota e dal vivo non sembra stringersi troppo. Oggi l'ho rimisurata ed è risultato che in testa misura appena 25 cm. Esattamente quanto l'altra panca dove rendo il 5% in meno.

Ho quindi iniziato a fare varie prove e ho notato che la base troppo stretta mi impedisce la massima adduzione delle scapole in quanto le spalle restano parzialmente fuori. In pratica mi limita l'incastro perché mi manca l'appoggio e sono molto più instabile. La cosa non era troppo evidente, anche dai video, ma comunque sufficientemente determinante.
                        Ho provato poi a cercare di mettermi steso con le spalle sul lato del sellino, dove la base è più larga e prossima ai 30 cm, ed effettivamente quei pochi centimetri in più mi permettevano già sensazioni più simili a quelle dove ho i risultati migliori. Ero tuttavia molto scomodo e instabile per via della spaccatura che separava le due parti. La fase negativa andava bene, ma quando si trattava di far risalire il bilanciere me ne andavo da tutte la parti perché, essendo poggiato sull'angolo, l'imbottitura tendeva a sprofondare.
                        Tutte queste prove, fatte spesso con submassimali, mi hanno bruciato l'allenamento odierno ma almeno ne ho potuto trarre una serie di conclusioni.

- La prima è che ora si spiega perché in gara mi sentivo sempre più comodo, stabile, in spinta, con un rom più corto e con delle traiettorie diverse da quelle fatte in allenamento.

- La seconda è che praticamente per anni mi sono allenato in deficit tecnico senza mai rendermene conto. In pratica l'adduzione possibile non completamente è stata come avere una macchina a 6 marce ma con il cambio che arrivava solo alla quinta. Al che mi chiedo quanto era il mio massimale reale quando, anni fa, in forma pesavo quasi 10 kg più di oggi e mi ritenevo scarso in panca nonostante il petto più avanti del resto...

- La terza è che ormai prendo come riferimento i massimali migliori perché conoscendo la panca da gara so che posso tranquillamente settarmi al meglio senza problema alcuno.

- La quarta è che probabilmente se vorrò riprendere ad allenarmi regolarmente in home gym dovrò mettere mano al portafogli per una nuova panca...

Commenta

Working...
                        X