Diverse attrezzature, diversi massimali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
    capisco diablo , sembri un agente segreto xd
    Hai capito bene
    In realtà quando non si nasce portati per un determinato sport ma si vuole competere a buon livello non bisogna farsi scappare niente. Quindi conoscere sé stessi è importante ma conoscere anche gli avversari aiuta

Scherzi a parte Capitano, il mio approccio al PL è di stampo bulgaro e prevede massimali tutti i giorni. Quindi anche volume, nelle specifiche fasi, ma i carichi importanti li prendi tutti i giorni. Anche per questo conosco così bene i miei margini e so di giocarmela al chilo. Ma sul serio un chilo. Perciò finezze di un certo tipo pesano praticamente quasi quanto i dischi sul bilanciere

Commenta

• goku67
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2015
      • 531
      • 169
      • 434
      • In un posto che si vede ma non si può toccare
      • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
      Hai capito bene
      In realtà quando non si nasce portati per un determinato sport ma si vuole competere a buon livello non bisogna farsi scappare niente. Quindi conoscere sé stessi è importante ma conoscere anche gli avversari aiuta

Scherzi a parte Capitano, il mio approccio al PL è di stampo bulgaro e prevede massimali tutti i giorni. Quindi anche volume, nelle specifiche fasi, ma i carichi importanti li prendi tutti i giorni. Anche per questo conosco così bene i miei margini e so di giocarmela al chilo. Ma sul serio un chilo. Perciò finezze di un certo tipo pesano praticamente quasi quanto i dischi sul bilanciere
      capisco , tutte queste cose non le sapevo , grazie a te ho imparato cose che non conoscevo sul powelifter . ti ringranzio , kmq io l ' unica persona che ho conosciuto forte di panca come già detto è un americano alto 1 e 94 che pesava 140 che riusciva a fare 16 rep con 190 kg

Commenta

• CapitanBodyweb
        Banned
        • Dec 2012
        • 751
        • 131
        • 4
        • Send PM

Hai capito bene

Grazie delle info e della disponibilità.
        Mi sembri a posto diablo!
        Magari, un domani, se capiterà che ci scorniamo, ricordamelo te ne prego!

Commenta

• -El Diablo-
          Prolixus User
          • Mar 2014
          • 2321
          • 148
          • 8
          • Send PM

capisco , tutte queste cose non le sapevo , grazie a te ho imparato cose che non conoscevo sul powelifter . ti ringranzio , kmq io l ' unica persona che ho conosciuto forte di panca come già detto è un americano alto 1 e 94 che pesava 140 che riusciva a fare 16 rep con 190 kg
          Comunque io non è che sia tutto questo campione di panca eh Diciamo che nelle normali palestre faccio la figura del pesce grosso, almeno nel rapporto peso sollevato/peso corporeo. Alla fine sono una categoria leggera, il carico assoluto non è niente di eccezionale.
          In gara però mi devo sudare la pagnotta perché rispetto ai campioni, VERI, io sono un paio di livelli sotto. Sfrutto il vantaggio che le categorie leggere sono meno numerose e quindi un buon risultato ti permette più facilmente buoni piazzamenti.

In finale nazionale sarei comunque una comparsa, capiamoci, però non disdegnerei arrivarci

Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza Messaggio
          Grazie delle info e della disponibilità.
          Mi sembri a posto diablo!
          Magari, un domani, se capiterà che ci scorniamo, ricordamelo te ne prego!
          Vedrò di ricordartelo allora, ma spero non ce ne sia bisogno

Commenta

• sharp88
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 808
            • 22
            • 7
            • napoli
            • Send PM

Storicamente la panca è sempre stata la mia alzata "debole", con netto distacco rispetto a squat e stacco. Di recente ho però iniziato ad allenarmi in più posti diversi e ho notato che dove ho attrezzature più simili a quelle da gara ho un massimale il 5% abbondante più alto.

La panca della palestra dove mi sono allenato più spesso negli anni è infatti circa 10cm più bassa di quella da gara e 5cm più stretta (e l'imbottitura è anche abbondantemente andata...), il bilanciere poi è un banalissimo bilanciere decathlon.
            Da un mesetto ho iniziato ad allenarmi con un'altra panca, più simile a quella da gara. Mi sento settatissimo, il rom mi diventa praticamente corto la metà rispetto all'altro dove gestire la discesa è stata sempre un'impresa con carichi massimali. Il bilanciere semiolimpico mi da poi parecchia stabilità, ho infatti leggere asimmetrie dovute ad un paio di operazioni di femore. Con il bilanciere decathlon sento sempre qualcosa "storto", con il semiolimpionico è invece sempre tutto in spinta.

Il risultato è quindi che, allenandomi con il bulgaro a massimali giornalieri ormai da febbraio, mi trovo sulla panca con una forte disparità di risultati dipendente da dove mi alleno (che per la cronaca sono 3 posti diversi...).
            Ora mi interessava sapere innanzitutto se qualcun altro si è mai ritrovato in condizioni simili. Più che altro per avere qualche opinione in in ottica gara, visto che ad oggi mi ritrovo con un massimale a rischio nulla su una panca, mentre sull'altra sarebbe un'entrata più che sicura
            Idem... sulla panca tecnogym faccio letteralmente schifo... ho proprio difficoltà nel setting......
            Invece su panca power gear sempre con il bilanciere della stessa casa è proprio un altra storia..... si intorno al 5% ma anche di più... ma nel mio caso è una questione oltre che di imbottitura anche di altezza... la tecnogym è molto alta quindi non mi permette di sfruttare leg drive... almeno che non mi setto con le punte ....

Commenta

• -El Diablo-
              Prolixus User
              • Mar 2014
              • 2321
              • 148
              • 8
              • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
              Idem... sulla panca tecnogym faccio letteralmente schifo... ho proprio difficoltà nel setting......
              Invece su panca power gear sempre con il bilanciere della stessa casa è proprio un altra storia..... si intorno al 5% ma anche di più... ma nel mio caso è una questione oltre che di imbottitura anche di altezza... la tecnogym è molto alta quindi non mi permette di sfruttare leg drive... almeno che non mi setto con le punte ....
              In realtà quella che mi sta dando quel 5% è proprio la tecnogym con i due sostegni uno troppo alto e uno troppo basso. Trovato qualcuno che ti stacca, rispetto a quella dell'altra palestra che è alta appena 40cm scarsi e larga 25, mi trovo comodissimo!

Commenta

• sharp88
                Bodyweb Senior
                • Jan 2013
                • 808
                • 22
                • 7
                • napoli
                • Send PM

Sei un alieno.....

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Commenta

• goku67
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2015
                  • 531
                  • 169
                  • 434
                  • Send PM

el diablo levami una curiosità , come hai imparato a fare l ' arco nella panca piana ?

ieri un pò ci ho provato ma è davvero molto difficile tu magari hai qualche consiglio da darmi ?

Commenta

• sharp88
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2013
                    • 808
                    • 22
                    • 7
                    • napoli
                    • Send PM

el diablo levami una curiosità , come hai imparato a fare l ' arco nella panca piana ?

ieri un pò ci ho provato ma è davvero molto difficile tu magari hai qualche consiglio da darmi ?
                    l'arco è l'ultimo dei problemi..... la chiave sta nell'addure le scapole e abbassare le spalle.... l'arco e il leg drive sono cose per avanzati.... lascia perdere per il momento...

Commenta

• goku67
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2015
                      • 531
                      • 169
                      • 434
                      • Send PM

l'arco è l'ultimo dei problemi..... la chiave sta nell'addure le scapole e abbassare le spalle.... l'arco e il leg drive sono cose per avanzati.... lascia perdere per il momento...
                      ma se mi limitassi nell addure le scapole e abbassare le spalle , per evitare infortuni alle spalle andrebbe comunque bene ?

Commenta

• sharp88
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2013
                        • 808
                        • 22
                        • 7
                        • napoli
                        • Send PM

ma se mi limitassi nell addure le scapole e abbassare le spalle , per evitare infortuni alle spalle andrebbe comunque bene ?
                        ma bene per cosa???? quali sono i tuoi obiettivi....
                        Addurre le scapole e abbassare le spalle sono la base.... come già ti ho detto... poi sarai tu, che una volta appreso tale movimento, in base a quello che vuoi fare a determinare l'ampiezza dell'arco.... andando anche a lavorare sulla mobilita'.. se non sai addurre e abbassare le spalle l'arco è inutile...

Ps: non limiti solo gli infortuni abbassando e adducendo le spalle ma metti in condizione il petto di lavorare al meglio.....
                        Last edited by sharp88; 05-05-2016, 13:41:04.

Commenta

• goku67
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2015
                          • 531
                          • 169
                          • 434
                          • Send PM

ma bene per cosa???? quali sono i tuoi obiettivi....
                          Addurre le scapole e abbassare le spalle sono la base.... come già ti ho detto... poi sarai tu, che una volta appreso tale movimento, in base a quello che vuoi fare a determinare l'ampiezza dell'arco.... andando anche a lavorare sulla mobilita'.. se non sai addurre e abbassare le spalle l'arco è inutile...

Ps: non limiti solo gli infortuni abbassando e adducendo le spalle ma metti in condizione il petto di lavorare al meglio.....
                          ho capito tutto , grazie mille

Commenta

• -El Diablo-
                            Prolixus User
                            • Mar 2014
                            • 2321
                            • 148
                            • 8
                            • Send PM

Io per l'arco metto i piedi sulla panca, dopodiché "spingo" con i piedi immaginando di voler mettere il pettorale in verticale poggiandomi sulle spalle (ovviamente non riesco a mettermi esattamente così, ma mentalmente penso a fare questo). Dopodiché lentamente appoggio i piedi a terra sempre pensando a quella specifica posizione in modo che abbassando le gambe il petto non scenda di molto.
                            Una volta poggiate le gambe le allargo finché non sento il sedere che sfiora la panca (che a seconda della panca che uso questa altezza può essere molto diversa e farmi perdere parecchio arco).

Detto questo però, come già detto da sharp, l'arco è l'ultima delle cose sulle quali si lavora. Devi prima saper tenere scapole e spalle, dopo lavori sull'arco per ottimizzare l'attivazione del pettorale e ridurre il rom. Devi però prima aver costruito la base tecnica esecutiva.

Commenta

• goku67
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2015
                              • 531
                              • 169
                              • 434
                              • Send PM

Io per l'arco metto i piedi sulla panca, dopodiché "spingo" con i piedi immaginando di voler mettere il pettorale in verticale poggiandomi sulle spalle (ovviamente non riesco a mettermi esattamente così, ma mentalmente penso a fare questo). Dopodiché lentamente appoggio i piedi a terra sempre pensando a quella specifica posizione in modo che abbassando le gambe il petto non scenda di molto.
                              Una volta poggiate le gambe le allargo finché non sento il sedere che sfiora la panca (che a seconda della panca che uso questa altezza può essere molto diversa e farmi perdere parecchio arco).

Detto questo però, come già detto da sharp, l'arco è l'ultima delle cose sulle quali si lavora. Devi prima saper tenere scapole e spalle, dopo lavori sull'arco per ottimizzare l'attivazione del pettorale e ridurre il rom. Devi però prima aver costruito la base tecnica esecutiva.
                              capisco grazien anche a te

Commenta

• -El Diablo-
                                Prolixus User
                                • Mar 2014
                                • 2321
                                • 148
                                • 8
                                • Send PM

Sei un alieno.....

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
                                Più che altro tu come ti regoli visti i diversi massimali su diverse panche? Gareggi?

Commenta

Working...
                                X