Diverse attrezzature, diversi massimali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

Diverse attrezzature, diversi massimali

Storicamente la panca è sempre stata la mia alzata "debole", con netto distacco rispetto a squat e stacco. Di recente ho però iniziato ad allenarmi in più posti diversi e ho notato che dove ho attrezzature più simili a quelle da gara ho un massimale il 5% abbondante più alto.

La panca della palestra dove mi sono allenato più spesso negli anni è infatti circa 10cm più bassa di quella da gara e 5cm più stretta (e l'imbottitura è anche abbondantemente andata...), il bilanciere poi è un banalissimo bilanciere decathlon.
    Da un mesetto ho iniziato ad allenarmi con un'altra panca, più simile a quella da gara. Mi sento settatissimo, il rom mi diventa praticamente corto la metà rispetto all'altro dove gestire la discesa è stata sempre un'impresa con carichi massimali. Il bilanciere semiolimpico mi da poi parecchia stabilità, ho infatti leggere asimmetrie dovute ad un paio di operazioni di femore. Con il bilanciere decathlon sento sempre qualcosa "storto", con il semiolimpionico è invece sempre tutto in spinta.

Il risultato è quindi che, allenandomi con il bulgaro a massimali giornalieri ormai da febbraio, mi trovo sulla panca con una forte disparità di risultati dipendente da dove mi alleno (che per la cronaca sono 3 posti diversi...).
    Ora mi interessava sapere innanzitutto se qualcun altro si è mai ritrovato in condizioni simili. Più che altro per avere qualche opinione in in ottica gara, visto che ad oggi mi ritrovo con un massimale a rischio nulla su una panca, mentre sull'altra sarebbe un'entrata più che sicura
  • goku67
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2015
    • 531
    • 169
    • 434
    • In un posto che si vede ma non si può toccare
    • Send PM

el diablo quali sono i tuoi massimali sui 3 fondamentali ?

Commenta

• CapitanBodyweb
      Banned
      • Dec 2012
      • 751
      • 131
      • 4
      • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
      Ora mi interessava sapere innanzitutto se qualcun altro si è mai ritrovato in condizioni simili. Più che altro per avere qualche opinione in in ottica gara, visto che ad oggi mi ritrovo con un massimale a rischio nulla su una panca, mentre sull'altra sarebbe un'entrata più che sicura
      Di gare non me ne intendo, ma ho vissuto quest'eperienza più volte. Sia quando vado in vacanza, sia quando, per motivi di lavoro ho cambiato pale.
      Sì, l'attrezzatura giusta, senza se e senza ma, se sei abituato a lavorare con un'altra attrezzatura, ti dà qualcosa in più.
      Non si tratta certo di differenze miracolose, ma e dico ma, è come dici!

Commenta

• -El Diablo-
        Prolixus User
        • Mar 2014
        • 2321
        • 148
        • 8
        • Send PM

Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
        el diablo quali sono i tuoi massimali sui 3 fondamentali ?
        Per motivi "strategici" non entro nel dettaglio onde evitare di dare dei riferimenti ad un paio di avversari diretti che monitorano i forum visto che ce la giochiamo al chilo, assecondami

In ogni caso sono una categoria leggera, sulla panca stiamo parlando di un massimale leggermente superiore all'1,5bw (ma in forte miglioramento di recente...), su stacco qualcosa sopra il 2,5 (dipende da quanto sono affaticato dagli altri giorni visto che ho fatto spesso anche 10 sedute per settimana), mentre lo squat è abbondantemente oltre il 2 (è storicamente la mia alzata migliore, risente pochissimo della condizione).

Non sono carichi enormi a livello assoluto, ma sono sufficientemente competitivo per la mia categoria. Podio regionale e possibile accesso alla finale per quanto riguarda la panca.

Commenta

• CapitanBodyweb
          Banned
          • Dec 2012
          • 751
          • 131
          • 4
          • Send PM

Ma in gara, come funziona l'avvicinamento? Cioè, uno negli stanzini, si avvicina al massimale e poi esce sul palco e tira il massimale?

Commenta

• -El Diablo-
            Prolixus User
            • Mar 2014
            • 2321
            • 148
            • 8
            • Send PM

Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza Messaggio
            Non si tratta certo di differenze miracolose, ma e dico ma, è come dici!
            Più che altro con un carico che ieri ho fallito per ben due volte sulla panca "brutta", di cui la seconda senza nemmeno riuscire a staccarlo dal petto, oggi sulla panca "buona" ci ho fatto una doppia come back off dopo il massimale...

Commenta

• -El Diablo-
              Prolixus User
              • Mar 2014
              • 2321
              • 148
              • 8
              • Send PM

Ma in gara, come funziona l'avvicinamento? Cioè, uno negli stanzini, si avvicina al massimale e poi esce sul palco e tira il massimale?
              Ci sono diverse panche dove scaldarsi. Panche che per la cronaca sono tutte diverse visto che in genere le racimolano da più palestre diverse.

Solo quelle in pedana sono effettivamente regolamentari.

Commenta

• CapitanBodyweb
                Banned
                • Dec 2012
                • 751
                • 131
                • 4
                • Send PM

Più che altro con un carico che ieri ho fallito per ben due volte sulla panca "brutta", di cui la seconda senza nemmeno riuscire a staccarlo dal petto, oggi sulla panca "buona" ci ho fatto una doppia come back off dopo il massimale...
                Sì, io a settembre o ottobre scorso, mi iscrissi in una pale attrezzata con attrezzi regolari e notai che riuscivo a staccare coi 220 pure di mattina, che invece all'epoca di mattina nella mia pale staccavo solo 210.
                Pure sulla panca, andavo avanti a singole coi 130.
                Quando ritornai nella mia solita pale, i 220 di mattina me li sognavo col cannocchiale e la prima volta che feci panca mi uscì stentata una singola a 130
                Non ti dico come ci rimasi male!
                Da allora, capiìì che è meglio allenarsi in deficit piuttosto che il contrario

Commenta

• CapitanBodyweb
                  Banned
                  • Dec 2012
                  • 751
                  • 131
                  • 4
                  • Send PM

Ci sono diverse panche dove scaldarsi. Panche che per la cronaca sono tutte diverse visto che in genere le racimolano da più palestre diverse.

Solo quelle in pedana sono effettivamente regolamentari.
                  Ma e come ti avvicini? Quanto tempo prima?

Commenta

• -El Diablo-
                    Prolixus User
                    • Mar 2014
                    • 2321
                    • 148
                    • 8
                    • Send PM

Ma e come ti avvicini? Quanto tempo prima?
                    Ognuno si organizza come meglio crede. C'è un ordine di gara, quindi sai orientativamente quando inizia la tua categoria. Un po' prima vai ad una delle panche ed insieme agli altri ti fai le tue serie di avvicinamento.

Io personalmente come categoria leggera inizio tra i primi round a seconda di come organizzano l'ordine. E' chiaro che se uno gareggia tra i pesi massimi nel frattempo che arriva il suo turno può anche andare a pranzare e poi tornare prima che valga la pena iniziare a scaldarsi.

Commenta

• CapitanBodyweb
                      Banned
                      • Dec 2012
                      • 751
                      • 131
                      • 4
                      • Send PM

Oh Diablo, scolta una cosa.
                      Ma poi che ti sei avvicinato e hai fatto la prima alzata.....dalla prima alla seconda alzata ti riscaldi nuovamente oppure aspetti la seconda e la terza.
                      Cioè, non so se mi ho spiegato bene.
                      Comunque io, se dovessi gareggiare, punterei tutto sulla prima alzata che sono più fresco.
                      Se mi riesce, bene, altrimenti ci riprovo alle altre due

Commenta

• -El Diablo-
                        Prolixus User
                        • Mar 2014
                        • 2321
                        • 148
                        • 8
                        • Send PM

Oh Diablo, scolta una cosa.
                        Ma poi che ti sei avvicinato e hai fatto la prima alzata.....dalla prima alla seconda alzata ti riscaldi nuovamente oppure aspetti la seconda e la terza.
                        Cioè, non so se mi ho spiegato bene.
                        Comunque io, se dovessi gareggiare, punterei tutto sulla prima alzata che sono più fresco.
                        Se mi riesce, bene, altrimenti ci riprovo alle altre due
                        No, aspetto. Sinceramente non ho mai visto nessuno andare a riscaldarsi nuovamente tra un'alzata e l'altra, anzi in genere resti a vedere gli altri e capire come vanno ed eventualmente come comportarti tu. Se cambiare qualche alzata o cose così.

Puntare tutto sull'entrata non sempre è una grande strategia. In genere lo si fa se si punta vincere o battere qualche record. Diversamente se qualcosa non va rischi il fuori gara, che è peggio che arrivare ultimi. Non sono pochi quelli che fanno quest'errore con carichi non sufficientemente competitivi per le loro categorie.

Commenta

• CapitanBodyweb
                          Banned
                          • Dec 2012
                          • 751
                          • 131
                          • 4
                          • Send PM

Cioè, mi spiego meglio.
                          Io non ho mai capito perchè puntare il tutto per tutto sulla terza alzata, quando è ovvio che sei più stanco.
                          Diciamo che un'idea del mio massimale ce l'ho già giusto?
                          Allora io, se so di avere al massimo 230 di massimale, farei così: nel mio camerino mi avvicinerei chenesò, fino a 210.....poi anrei sul palcoscenico e tenterei alla prima prova i 240!
                          Se mi escono bene, sennò pazienza, perchè poi a scalare il peso faccio sempre in tempo!
                          Cioè, io personalmente farei così, perchè mi pare più intelligente come ragionamento.....

Commenta

• robybaggio10
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2011
                            • 15823
                            • 323
                            • 11
                            • Franciacorta
                            • Send PM

Cioè, mi spiego meglio.
                            Io non ho mai capito perchè puntare il tutto per tutto sulla terza alzata, quando è ovvio che sei più stanco.
                            Diciamo che un'idea del mio massimale ce l'ho già giusto?
                            Allora io, se so di avere al massimo 230 di massimale, farei così: nel mio camerino mi avvicinerei chenesò, fino a 210.....poi anrei sul palcoscenico e tenterei alla prima prova i 240!
                            Se mi escono bene, sennò pazienza, perchè poi a scalare il peso faccio sempre in tempo!
                            Cioè, io personalmente farei così, perchè mi pare più intelligente come ragionamento.....
                            Non si puo' scalare il peso.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

Commenta

• CapitanBodyweb
                              Banned
                              • Dec 2012
                              • 751
                              • 131
                              • 4
                              • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                              Non si puo' scalare il peso.
                              Cazzzz....vedi, buono a sapersi.
                              Questo lo ignoravo completamente!
                              Vedi come si cresce dialogando?

Commenta

Working...
                              X