le serie ad alte rep le usi nel riscaldamento se le alte rep si spostano verso carichi più impegnativi è normale che a metà o 3/4 della serie la concentrazione cala e la tecnica lascia lo spazio al compenso
Stallo forza panca piana! Ma perche?
Collapse
X
-
Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
Master Slim coach by 4move
CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook / Blog personale
-
-
Il corpo si specializza in quello che fa.
Vado avanti a massimali giornalieri da alcuni mesi, tempo fa ho provato a fare una serie da 8. Dopo la quinta ripetizione sono iniziato ad andare clamorosamente storto nonostante sentissi il peso leggero, anche troppo leggero visti i miei standard. Il punto è che per quelli che sono i miei interessi il fatto di perdere tecnica dopo la quinta ripetizione non ha valore alcuno perché a me interessa la singola.
Se mi interessasse macinare ripetizioni imposterei un programma per quello, dopo qualche seduta riprenderei confidenza con il lavoro sotto una fatica diversa da quella del massimale ed ecco che sulla serie da 8 tutte le ripetizione ritornerebbero ad andare dritte.
Ma come ti ha detto albe il tuo obiettivo qual è?
Commenta
-
-
Il mio obiettivo è quello di arrivare a 150kg di massimale e poi di farmi seguire a settembre da un preparatore perchè procedere da solo incomincia ad essere difficile. Ho visto che sui neofiti funziona molto bene questo 10x10 e visto che mi ritengo tale ho pensato di usarlo per appunto imparare a controllare il snc quando sono in difficoltà
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza MessaggioAdesso sto a 79kg e un massimale di 142,5 kg ma penso che su panca regolamentare ho qualche kg in più...
Comunque se non sei abituato a lavorare a massimali giornalieri con il bulgaro a 150 ci arrivi in poco tempo. Il 10x10 non lo trovo in ogni caso adatto al tuo livello, ti ammazzi di lavoro in range che non ti servono e ti possono dare un transfert molto indiretto.
Un 10x10 lo vedo ben in offseason per aumentare il "motore" e bisogna vedere anche su che profilo di atleta e che tipo di necessità. A te manca il 5%scarso per raggiungere il tuo obiettivo, lavorare fuori range rischia per assurdo di farti anche scendere di massimale se non fai le cose in un certo modo.
Commenta
-
-
dipende da tanti troppi fattori, cosi a freddo non è possibile darti un consiglio sensato su che programmazione seguire, il programma va necessariamente cucito addosso e non solo per le % di lavoro ma anche per gli eventuali complementari e assistenziali da inserire in base alle tue esigenze.
l'unica cosa fuori discussione è il 10x10 che in questo momento è completamente inutile al tuo scopoPowerlifting instructor level III FIPL/AIF
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggiodipende da tanti troppi fattori, cosi a freddo non è possibile darti un consiglio sensato su che programmazione seguire, il programma va necessariamente cucito addosso e non solo per le % di lavoro ma anche per gli eventuali complementari e assistenziali da inserire in base alle tue esigenze.
l'unica cosa fuori discussione è il 10x10 che in questo momento è completamente inutile al tuo scopo
Commenta
-
-
Riguardo al discorso dei complementari posso dirti una cosa che nella mia esperienza con il bulgaro è stata tra le cose che più mi ha permesso di avere progressi.
Arrivando a massimale tutti i giorni spesso capita di spingersi oltre, arrivando in qualche serie che chiudi a stento o fallisci. In questi casi io mi sono sempre fatto una domanda. Perché non è salito? Che cosa è cambiato tra il carico X e il carico X+1kg?
A volte la risposta è stata che avevo "finito la benzina". Molte altre invece è che avevo sbagliato qualcosa. Se uno specifico errore si ripeteva troppo spesso inserivo una variante che mi permettesse di lavorare specificatamente con quello.
Ad esempio schienavo uno squat in un uscita dalla buca? Front squat con fermo in basso di 5 secondi. Sbagliavo la discesa della panca poggiandomi sul punto sbagliato? Panca con fermo isometrico in discesa a pochi centimetri dal petto e ultimi centimetri eseguiti lentamente.
Il massimale è un gesto prima tecnico e poi di forza. La forza, come generica capacità condizionale, te la da l'allenamento come concetto generale. La tecnica però te la da solo il lavoro specifico.
Il mio consiglio al riguardo di conseguenza è cerca di capire cosa sbagli (perché tanto qualcosa tra una serie e l'altra la sbagliamo tutti) e organizzati per correggerla. Quando l'avrai corretta i carichi progrediranno finché non sbaglierai qualcosa di nuovo, capisci cosa sbagli, correggi e vai avanti. Crea un circolo virtuoso così impostato e arriverai lontano.
Commenta
-
-
complementari/varianti di panca ?
panca alta
panca stretta
floor press
board press
board press presa stretta
panca isometrica/isocinetica
panca con catene
panca con gli elastici loading
panca con gli elastici deloding
come vedi la scelta è piuttosto ampia
muscolazione panca
dip alle parallele
panca manubri
croci manubri
.
.
.Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggiocomplementari/varianti di panca ?
panca alta
panca stretta
floor press
board press
board press presa stretta
panca isometrica/isocinetica
panca con catene
panca con gli elastici loading
panca con gli elastici deloding
come vedi la scelta è piuttosto ampia
muscolazione panca
dip alle parallele
panca manubri
croci manubri
.
.
.
Quoto il tuo discorso diablo... La tecnica è quella che conta principalme te. La forza è deriva dall adattamento del snc (che avviene con l'allenamemto)
Commenta
-
Commenta