Stallo forza panca piana! Ma perche?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albe
    Mental Case
    • Dec 2000
    • 18165
    • 466
    • 178
    • nella mia mente
    • Send PM

le serie ad alte rep le usi nel riscaldamento se le alte rep si spostano verso carichi più impegnativi è normale che a metà o 3/4 della serie la concentrazione cala e la tecnica lascia lo spazio al compenso
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

Commenta

• -El Diablo-
      Prolixus User
      • Mar 2014
      • 2321
      • 148
      • 8
      • Send PM

Il corpo si specializza in quello che fa.

Vado avanti a massimali giornalieri da alcuni mesi, tempo fa ho provato a fare una serie da 8. Dopo la quinta ripetizione sono iniziato ad andare clamorosamente storto nonostante sentissi il peso leggero, anche troppo leggero visti i miei standard. Il punto è che per quelli che sono i miei interessi il fatto di perdere tecnica dopo la quinta ripetizione non ha valore alcuno perché a me interessa la singola.
      Se mi interessasse macinare ripetizioni imposterei un programma per quello, dopo qualche seduta riprenderei confidenza con il lavoro sotto una fatica diversa da quella del massimale ed ecco che sulla serie da 8 tutte le ripetizione ritornerebbero ad andare dritte.

Ma come ti ha detto albe il tuo obiettivo qual è?

Commenta

• sharp88
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 808
        • 22
        • 7
        • napoli
        • Send PM

Il mio obiettivo è quello di arrivare a 150kg di massimale e poi di farmi seguire a settembre da un preparatore perchè procedere da solo incomincia ad essere difficile. Ho visto che sui neofiti funziona molto bene questo 10x10 e visto che mi ritengo tale ho pensato di usarlo per appunto imparare a controllare il snc quando sono in difficoltà

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Commenta

• -El Diablo-
          Prolixus User
          • Mar 2014
          • 2321
          • 148
          • 8
          • Send PM

150 kg di massimale, immagino su panca, partendo attualmente da?? E per un peso corporeo di?

Commenta

• sharp88
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 808
            • 22
            • 7
            • napoli
            • Send PM

Adesso sto a 79kg e un massimale di 142,5 kg ma penso che su panca regolamentare ho qualche kg in più...

Commenta

• -El Diablo-
              Prolixus User
              • Mar 2014
              • 2321
              • 148
              • 8
              • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
              Adesso sto a 79kg e un massimale di 142,5 kg ma penso che su panca regolamentare ho qualche kg in più...

E tu eri quello che nell'altro topic non si sentiva pronto per gareggiare?! Se scendi due kg di peso sei a filo per la finale nazionale FIPE.

Comunque se non sei abituato a lavorare a massimali giornalieri con il bulgaro a 150 ci arrivi in poco tempo. Il 10x10 non lo trovo in ogni caso adatto al tuo livello, ti ammazzi di lavoro in range che non ti servono e ti possono dare un transfert molto indiretto.
              Un 10x10 lo vedo ben in offseason per aumentare il "motore" e bisogna vedere anche su che profilo di atleta e che tipo di necessità. A te manca il 5%scarso per raggiungere il tuo obiettivo, lavorare fuori range rischia per assurdo di farti anche scendere di massimale se non fai le cose in un certo modo.

Commenta

• Albe
                Mental Case
                • Dec 2000
                • 18165
                • 466
                • 178
                • nella mia mente
                • Send PM

dipende da tanti troppi fattori, cosi a freddo non è possibile darti un consiglio sensato su che programmazione seguire, il programma va necessariamente cucito addosso e non solo per le % di lavoro ma anche per gli eventuali complementari e assistenziali da inserire in base alle tue esigenze.
                l'unica cosa fuori discussione è il 10x10 che in questo momento è completamente inutile al tuo scopo

/ Blog personale

Commenta

• sharp88
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2013
                  • 808
                  • 22
                  • 7
                  • napoli
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                  dipende da tanti troppi fattori, cosi a freddo non è possibile darti un consiglio sensato su che programmazione seguire, il programma va necessariamente cucito addosso e non solo per le % di lavoro ma anche per gli eventuali complementari e assistenziali da inserire in base alle tue esigenze.
                  l'unica cosa fuori discussione è il 10x10 che in questo momento è completamente inutile al tuo scopo
                  IN quest'anno ho capito quanto fossero importanti i complementari....... ad esempio (ma penso di essere un caso molto isolato) di panca ho aumentato i carichi da quando ho inserito negli allenamenti delle progressioni su dip alle parallele... di solito in ambito pl che io sappia come complementari per la panca si usano panca alta e panca stretta... Progressioni su goodmorning mi hanno aiutato molto sullo squat..... quindi si dovrei cucirmi una programmazione su di me... o quanto meno prendere qualche programmazione ed adattarla....

Commenta

• -El Diablo-
                    Prolixus User
                    • Mar 2014
                    • 2321
                    • 148
                    • 8
                    • Send PM

Riguardo al discorso dei complementari posso dirti una cosa che nella mia esperienza con il bulgaro è stata tra le cose che più mi ha permesso di avere progressi.

Arrivando a massimale tutti i giorni spesso capita di spingersi oltre, arrivando in qualche serie che chiudi a stento o fallisci. In questi casi io mi sono sempre fatto una domanda. Perché non è salito? Che cosa è cambiato tra il carico X e il carico X+1kg?
                    A volte la risposta è stata che avevo "finito la benzina". Molte altre invece è che avevo sbagliato qualcosa. Se uno specifico errore si ripeteva troppo spesso inserivo una variante che mi permettesse di lavorare specificatamente con quello.

Ad esempio schienavo uno squat in un uscita dalla buca? Front squat con fermo in basso di 5 secondi. Sbagliavo la discesa della panca poggiandomi sul punto sbagliato? Panca con fermo isometrico in discesa a pochi centimetri dal petto e ultimi centimetri eseguiti lentamente.
                    Il massimale è un gesto prima tecnico e poi di forza. La forza, come generica capacità condizionale, te la da l'allenamento come concetto generale. La tecnica però te la da solo il lavoro specifico.

Il mio consiglio al riguardo di conseguenza è cerca di capire cosa sbagli (perché tanto qualcosa tra una serie e l'altra la sbagliamo tutti) e organizzati per correggerla. Quando l'avrai corretta i carichi progrediranno finché non sbaglierai qualcosa di nuovo, capisci cosa sbagli, correggi e vai avanti. Crea un circolo virtuoso così impostato e arriverai lontano.

Commenta

• Albe
                      Mental Case
                      • Dec 2000
                      • 18165
                      • 466
                      • 178
                      • nella mia mente
                      • Send PM

complementari/varianti di panca ?
                      panca alta
                      panca stretta
                      floor press
                      board press
                      board press presa stretta
                      panca isometrica/isocinetica
                      panca con catene
                      panca con gli elastici loading
                      panca con gli elastici deloding

come vedi la scelta è piuttosto ampia

muscolazione panca

dip alle parallele
                      panca manubri
                      croci manubri
                      .
                      .
                      .

/ Blog personale

Commenta

• sharp88
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2013
                        • 808
                        • 22
                        • 7
                        • napoli
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                        complementari/varianti di panca ?
                        panca alta
                        panca stretta
                        floor press
                        board press
                        board press presa stretta
                        panca isometrica/isocinetica
                        panca con catene
                        panca con gli elastici loading
                        panca con gli elastici deloding

come vedi la scelta è piuttosto ampia

muscolazione panca

dip alle parallele
                        panca manubri
                        croci manubri
                        .
                        .
                        .
                        Tutte le varianti di panca che io nn posso fare... XD..

Quoto il tuo discorso diablo... La tecnica è quella che conta principalme te. La forza è deriva dall adattamento del snc (che avviene con l'allenamemto)

Commenta

Working...
                        X