Originariamente Scritto da goku67
Visualizza Messaggio
Stallo forza panca piana! Ma perche?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggiono l'arco si forma per l'adduzione scapolare.... e permette di attivare al meglio il dorso... il leg drive è altro.....
e poi non mi sembra saggio suggerire tecniche del genre a una persona che ancora fa 70 kg di panca ...........
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggiopuò essere qualsiasi cosa tu desideri per me la posizione perfetta nella panca piana e la classica usate nel bodybuilding ,
e poi non mi sembra saggio suggerire tecniche del genre a una persona che ancora fa 70 kg di panca ...........
Commenta
-
-
la panca è un multiarticolare e qui non ci piove, a lavorare è il cingolo scapolo-omerale.
il fatto di progredire nei singoli distretti muscolari per migliorare la panca non è affatto vero, per progredire bisogna migliorare la propriocezione del petto in spinta cosa che nessuno ti dirà mai perchè la panca da bb o cmq la panca "fai da te" utilizza sostanzialmente deltoide e tricipite visto che vengono attivati in maniera più semplice e intuitiva dal nostro cervello a differenza del petto che si attiva in maniera più "innaturale" e gravosa.
perchè più innaturale ?
perchè il nostro corpo va in protezione quando abbiamo un carico sospeso sopra di noi e cosa fa ? lo spinge via utilizzando i muscoli più facili e veloci da attivare i deltoidi ! da qui gli innumerevoli problemi alla cuffia dei rotatori che tanti lamentano
dunque per migliorare in panca per prima cosa bisogna fare panca in maniera ottimale poi verranno i carichi le % e quant'altro; ma se non sei in grado di attivare il petto in spinta è lavoro intutile, o meglio, è lavoro per i deltoidi....finchè reggonoPowerlifting instructor level III FIPL/AIF
Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
Master Slim coach by 4move
CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook / Blog personale
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza MessaggioNOn esiste una panca da bb e una pl.... esiste la panca..... e per inciso la panca da "pl" è quel gesto tecnico fatto in sicurezza.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggiola panca è un multiarticolare e qui non ci piove, a lavorare è il cingolo scapolo-omerale.
il fatto di progredire nei singoli distretti muscolari per migliorare la panca non è affatto vero, per progredire bisogna migliorare la propriocezione del petto in spinta cosa che nessuno ti dirà mai perchè la panca da bb o cmq la panca "fai da te" utilizza sostanzialmente deltoide e tricipite visto che vengono attivati in maniera più semplice e intuitiva dal nostro cervello a differenza del petto che si attiva in maniera più "innaturale" e gravosa.
perchè più innaturale ?
perchè il nostro corpo va in protezione quando abbiamo un carico sospeso sopra di noi e cosa fa ? lo spinge via utilizzando i muscoli più facili e veloci da attivare i deltoidi ! da qui gli innumerevoli problemi alla cuffia dei rotatori che tanti lamentano
dunque per migliorare in panca per prima cosa bisogna fare panca in maniera ottimale poi verranno i carichi le % e quant'altro; ma se non sei in grado di attivare il petto in spinta è lavoro intutile, o meglio, è lavoro per i deltoidi....finchè reggono
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggiova be pensala come vuoi kmq visto che sembrei saperne cosi tanto spiegaglielo tu perchè non aumenta nella panca
Adesso facendo la panca da "pl" non ho alcun fastidio e spanco molto di più...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggiova be pensala come vuoi kmq visto che sembrei saperne cosi tanto spiegaglielo tu perchè non aumenta nella panca
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggiose non vedo una sua esecuzione non ti posso dire quali sono i suoi errori...... ti posso dire che però quando facevo il coglione con la panca da "bb" mi sono fatto male alla spalla anche in modo serio cronicizzando l'infiammazione....
Adesso facendo la panca da "pl" non ho alcun fastidio e spanco molto di più...
kmq va be concetratevi sull ' utente che vi ha fatto la domanda ,
cosi se e come se gli stessi rubando lo spazio .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggioallora secondo la tecnica di base insegnata nelle varie palestre di bodybuilding è sbagliata ?
quante persone hai sentito in palestra lamentarsi della panca piana che è pericolosa per le spalle ? quante non la fanno più per problemi alla cuffia dei rotatori ? e quanti la sostituiscono con altro ?
purtroppo la panca è facilmente "compensabile" e difficilmente si riescono ad individuare gli errori di setup e di tecnica, nessuno ha un'idea di come mettere le spalle in sicurezza, nessuno ha un'idea di come, a livello propriocettivo e mentale, ci si deve porre quando il bilancere è stretto tra le nostre mani..
quello che viene detto (quando va bene) è "afferra il bilanciere ad una larghezza poco superiore alle spalle, stacca il bilanciere, scendi sul petto e spingi il bilanciere.
si risolve il tutto in un banalisssimo stacca scendi sali, mentre in realtà per avere un'attivazione ottimale bisogna uscire dal circolo vizioso in cui ti porta la mente (peso che mi schiaccia, attivo l'istinto, mi chiudo e allontano il bilanciere nel minor tempo possibile)Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggiopero' fare panca e fare panca da pl c'e' differenza....
il pl accentua l'arco per avere meno rom, se si e' capaci di accentuarlo.....
però la gente pensa che ridurre il rom sia barare..... non capisce la riduzione è qualitativa non quantitativa..... XDXD
Avere poi una mobilità tale da accentuare di parecchio l'arco non è da tutti.....
Commenta
-
-
altro punto cruciale...
l'arco !!
tutti credono che si debba cercare l'arco mentre è semplicemente una conseguenza del setup iniziale!!! deprimere,addurre le scapole e tenere alto il petto hanno come conseguenza un arco dorsale, più o meno accentuato a seconda del soggetto
il setup si mette in atto per attivare e alzare al meglio il pettorale e non per ridurre il rom di moviemento (naturale conseguenza del mantenere il petto alto)Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
Commenta
-
Commenta