Stallo forza panca piana! Ma perche?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sharp88
    Bodyweb Senior
    • Jan 2013
    • 808
    • 22
    • 7
    • napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
    non ho detto questo , ho detto che quando aumenterai di forza nei vari gruppi muscolari aumenterai di conseguenza anche nella panca
    non è detto... Bisogna impararli ad usare durante l'alzata.....

Commenta

• goku67
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2015
      • 531
      • 169
      • 434
      • In un posto che si vede ma non si può toccare
      • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
      no l'arco si forma per l'adduzione scapolare.... e permette di attivare al meglio il dorso... il leg drive è altro.....
      può essere qualsiasi cosa tu desideri per me la posizione perfetta nella panca piana e la classica usate nel bodybuilding ,

e poi non mi sembra saggio suggerire tecniche del genre a una persona che ancora fa 70 kg di panca ...........

Commenta

• sharp88
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 808
        • 22
        • 7
        • napoli
        • Send PM

può essere qualsiasi cosa tu desideri per me la posizione perfetta nella panca piana e la classica usate nel bodybuilding ,

e poi non mi sembra saggio suggerire tecniche del genre a una persona che ancora fa 70 kg di panca ...........
        NOn esiste una panca da bb e una pl.... esiste la panca..... e per inciso la panca da "pl" è quel gesto tecnico fatto in sicurezza.....

Commenta

• Albe
          Mental Case
          • Dec 2000
          • 18165
          • 466
          • 178
          • nella mia mente
          • Send PM

la panca è un multiarticolare e qui non ci piove, a lavorare è il cingolo scapolo-omerale.
          il fatto di progredire nei singoli distretti muscolari per migliorare la panca non è affatto vero, per progredire bisogna migliorare la propriocezione del petto in spinta cosa che nessuno ti dirà mai perchè la panca da bb o cmq la panca "fai da te" utilizza sostanzialmente deltoide e tricipite visto che vengono attivati in maniera più semplice e intuitiva dal nostro cervello a differenza del petto che si attiva in maniera più "innaturale" e gravosa.
          perchè più innaturale ?
          perchè il nostro corpo va in protezione quando abbiamo un carico sospeso sopra di noi e cosa fa ? lo spinge via utilizzando i muscoli più facili e veloci da attivare i deltoidi ! da qui gli innumerevoli problemi alla cuffia dei rotatori che tanti lamentano

dunque per migliorare in panca per prima cosa bisogna fare panca in maniera ottimale poi verranno i carichi le % e quant'altro; ma se non sei in grado di attivare il petto in spinta è lavoro intutile, o meglio, è lavoro per i deltoidi....finchè reggono
          Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
          Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
          Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
          / Blog personale

Commenta

• goku67
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2015
            • 531
            • 169
            • 434
            • Send PM

NOn esiste una panca da bb e una pl.... esiste la panca..... e per inciso la panca da "pl" è quel gesto tecnico fatto in sicurezza.....
            va be pensala come vuoi kmq visto che sembrei saperne cosi tanto spiegaglielo tu perchè non aumenta nella panca

Commenta

• goku67
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2015
              • 531
              • 169
              • 434
              • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
              la panca è un multiarticolare e qui non ci piove, a lavorare è il cingolo scapolo-omerale.
              il fatto di progredire nei singoli distretti muscolari per migliorare la panca non è affatto vero, per progredire bisogna migliorare la propriocezione del petto in spinta cosa che nessuno ti dirà mai perchè la panca da bb o cmq la panca "fai da te" utilizza sostanzialmente deltoide e tricipite visto che vengono attivati in maniera più semplice e intuitiva dal nostro cervello a differenza del petto che si attiva in maniera più "innaturale" e gravosa.
              perchè più innaturale ?
              perchè il nostro corpo va in protezione quando abbiamo un carico sospeso sopra di noi e cosa fa ? lo spinge via utilizzando i muscoli più facili e veloci da attivare i deltoidi ! da qui gli innumerevoli problemi alla cuffia dei rotatori che tanti lamentano

dunque per migliorare in panca per prima cosa bisogna fare panca in maniera ottimale poi verranno i carichi le % e quant'altro; ma se non sei in grado di attivare il petto in spinta è lavoro intutile, o meglio, è lavoro per i deltoidi....finchè reggono
              allora secondo la tecnica di base insegnata nelle varie palestre di bodybuilding è sbagliata ?

Commenta

• sharp88
                Bodyweb Senior
                • Jan 2013
                • 808
                • 22
                • 7
                • napoli
                • Send PM

va be pensala come vuoi kmq visto che sembrei saperne cosi tanto spiegaglielo tu perchè non aumenta nella panca
                se non vedo una sua esecuzione non ti posso dire quali sono i suoi errori...... ti posso dire che però quando facevo il coglione con la panca da "bb" mi sono fatto male alla spalla anche in modo serio cronicizzando l'infiammazione....
                Adesso facendo la panca da "pl" non ho alcun fastidio e spanco molto di più...

Commenta

• sharp88
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2013
                  • 808
                  • 22
                  • 7
                  • napoli
                  • Send PM

in palestra non insegnano la tecnica... ti dicono solo porta il bilanciere al petto e risali.... stop nessun cenno di anatomia e biomeccanica nulla....

Commenta

• goku67
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2015
                    • 531
                    • 169
                    • 434
                    • Send PM

se non vedo una sua esecuzione non ti posso dire quali sono i suoi errori...... ti posso dire che però quando facevo il coglione con la panca da "bb" mi sono fatto male alla spalla anche in modo serio cronicizzando l'infiammazione....
                    Adesso facendo la panca da "pl" non ho alcun fastidio e spanco molto di più...
                    mah pure io mi sono infiammato la spalla , ma ora il dolore è passato.

kmq va be concetratevi sull ' utente che vi ha fatto la domanda ,

cosi se e come se gli stessi rubando lo spazio .

Commenta

• sharp88
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2013
                      • 808
                      • 22
                      • 7
                      • napoli
                      • Send PM

Piccolo ot: cioè c'era una sezione dedicata al pl su bodyweb e io non sapevo nulla???? maledetti quando pensavate di dirmelo ??? XDXD

Commenta

• Albe
                        Mental Case
                        • Dec 2000
                        • 18165
                        • 466
                        • 178
                        • nella mia mente
                        • Send PM

allora secondo la tecnica di base insegnata nelle varie palestre di bodybuilding è sbagliata ?
                        ti faccio una semplice domanda...
                        quante persone hai sentito in palestra lamentarsi della panca piana che è pericolosa per le spalle ? quante non la fanno più per problemi alla cuffia dei rotatori ? e quanti la sostituiscono con altro ?

purtroppo la panca è facilmente "compensabile" e difficilmente si riescono ad individuare gli errori di setup e di tecnica, nessuno ha un'idea di come mettere le spalle in sicurezza, nessuno ha un'idea di come, a livello propriocettivo e mentale, ci si deve porre quando il bilancere è stretto tra le nostre mani..
                        quello che viene detto (quando va bene) è "afferra il bilanciere ad una larghezza poco superiore alle spalle, stacca il bilanciere, scendi sul petto e spingi il bilanciere.

si risolve il tutto in un banalisssimo stacca scendi sali, mentre in realtà per avere un'attivazione ottimale bisogna uscire dal circolo vizioso in cui ti porta la mente (peso che mi schiaccia, attivo l'istinto, mi chiudo e allontano il bilanciere nel minor tempo possibile)

/ Blog personale

Commenta

• roberto11
                          Niente
                          • Oct 2011
                          • 2023
                          • 188
                          • 240
                          • Senigallia (AN)
                          • Send PM

pero' fare panca e fare panca da pl c'e' differenza....

il pl accentua l'arco per avere meno rom, se si e' capaci di accentuarlo.....
                          Originariamente Scritto da Manx
                          Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• sharp88
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2013
                            • 808
                            • 22
                            • 7
                            • napoli
                            • Send PM

Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
                            pero' fare panca e fare panca da pl c'e' differenza....

il pl accentua l'arco per avere meno rom, se si e' capaci di accentuarlo.....
                            esatto..
                            però la gente pensa che ridurre il rom sia barare..... non capisce la riduzione è qualitativa non quantitativa..... XDXD
                            Avere poi una mobilità tale da accentuare di parecchio l'arco non è da tutti.....

Commenta

• Albe
                              Mental Case
                              • Dec 2000
                              • 18165
                              • 466
                              • 178
                              • nella mia mente
                              • Send PM

altro punto cruciale...
                              l'arco !!
                              tutti credono che si debba cercare l'arco mentre è semplicemente una conseguenza del setup iniziale!!! deprimere,addurre le scapole e tenere alto il petto hanno come conseguenza un arco dorsale, più o meno accentuato a seconda del soggetto
                              il setup si mette in atto per attivare e alzare al meglio il pettorale e non per ridurre il rom di moviemento (naturale conseguenza del mantenere il petto alto)

/ Blog personale

Commenta

• roberto11
                                Niente
                                • Oct 2011
                                • 2023
                                • 188
                                • 240
                                • Senigallia (AN)
                                • Send PM