Originariamente Scritto da CapitanBodyweb
Visualizza Messaggio
Stallo forza panca piana! Ma perche?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggioquesto se mi permetti non è un consiglio ma una caxxxx... se non si correggono subito gli errori si impara un modo di esecuzione errato e per andare poi a mettere a posto la tecnica in un secondo momento si butta il sangue senza contare che poi per rivedere la tecnica si dovranno conseguentemente diminuire di nuovo i carichi (e questo risulta molto frustrante)... questo ovviamente l'ho imparato a mie spese.... non è che se impari la tecnica corretta spanchi subito 150 kg l'aumento comunque avviene sempre con gradualità..... L'unica differenza vera tra il bb(penso che tu ti alleni in ottica bb) e pl è che nel bb si sentono frasi del tipo magna e spingi..... No pain no gain ecc(insomma ci si allena un po alla ***** nella maggior parte dei casi).... nel pl si cerca la perfezione del gesto per massimizzare la performance.... se non massimizzi la tecnica con il cacchio che migliori in modo sostanziale i kg alzati ....
Io ho il mio punto di vista, tu hai il tuo.
Tu li chiami errori, io le chiamo individualità.
Io nella panca uso molto tricipiti, e deltoidi e non ci trovo niente di male.....anche il petto è....ma si vede che ho dei deltoidi d'acciaio e posso permettermelo...individualità.
Nello stacco io uso pure parecchio la schiena....si vede che ho la schiena forte, perchè non dovrei usarla? Individualità per me, per te errori.
Punti di vista
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza MessaggioCerto che ti permetto.
Io ho il mio punto di vista, tu hai il tuo.
Tu li chiami errori, io le chiamo individualità.
Io nella panca uso molto tricipiti, e deltoidi e non ci trovo niente di male.....anche il petto è....ma si vede che ho dei deltoidi d'acciaio e posso permettermelo...individualità.
Nello stacco io uso pure parecchio la schiena....si vede che ho la schiena forte, perchè non dovrei usarla? Individualità per me, per te errori.
Punti di vista
Che si parli di bb o pl la cosa importante è non tanto il carico spostato ma come lo si sposta.....
Se sei in ambito bb ti interessa poter attivare al massimo il petto sul panca per reclutare più fibre da esso e quindi favorire l'ipertofia...
NEl pl invece è importante il carico utilizzato però un carico importante come lo alzi???? massimizzando la sinergia che c'è tra il petto e i muscoli che intervengono nell'alzata... Se usi una buona sinergia allora metti in condizione il petto di esprimere tutta la sua forza......
Inconsciamente il sistema nervoso si mette in condizione di lavorare più facilmente... la maggior parte delle persone, propiro come te, la panca la fa di spalle e di tricipiti questo perchè a livello di snc è molto più facile reclutare fibre dalla spalla e dal tricipiti piuttosto che dal petto..... facci caso sotto un peso eccessivo la prima cosa che ti viene di fare in modo instintivo è quella di modificare la traiettoria del bilanciere portando il bilanciere verso la faccia recluatando fibre dalle spalle.... questo è inutile sia in ottica pl che in ottica bb....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza MessaggioComunque io magna e spigni e pain no gain le trovo delle frasi veritiere....perchè tu no?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggioil discorso è un altro..... Non si tratta di individualità.... tu sbagli proprio a ragionare ... MI spiego..
Che si parli di bb o pl la cosa importante è non tanto il carico spostato ma come lo si sposta.....
Se sei in ambito bb ti interessa poter attivare al massimo il petto sul panca per reclutare più fibre da esso e quindi favorire l'ipertofia...
NEl pl invece è importante il carico utilizzato però un carico importante come lo alzi???? massimizzando la sinergia che c'è tra il petto e i muscoli che intervengono nell'alzata... Se usi una buona sinergia allora metti in condizione il petto di esprimere tutta la sua forza......
Inconsciamente il sistema nervoso si mette in condizione di lavorare più facilmente... la maggior parte delle persone, propiro come te, la panca la fa di spalle e di tricipiti questo perchè a livello di snc è molto più facile reclutare fibre dalla spalla e dal tricipiti piuttosto che dal petto..... facci caso sotto un peso eccessivo la prima cosa che ti viene di fare in modo instintivo è quella di modificare la traiettoria del bilanciere portando il bilanciere verso la faccia recluatando fibre dalle spalle.... questo è inutile sia in ottica pl che in ottica bb....
Ora, siccome sta fortuna non ce l'ha quasi nessuno, la cosa più normale per fare panca è fare panca e ti assicuro che se sali di Kg sollevati anche abbastanza a gazzo, basta scalare 10 kg affinchè pure il più peggio caprone, riesca a gestire un carico con la tecnica perfetta.
Invece vedo sta gente in pale, che se la tira come le ballerine perchè LORO sì che usano la tecnica perfetta! Sì i PL principianti soprattutto, che credono di essere DIO.
Poi arrivo io con i pantaloni bucati....du colpi di tosse....4 cazzattile...avvicinamento e zàc 230 Kg di squat senza manco a cintura!
E quelli li vedi, come le femminucce invidiose che ti guardano e commentano tra di loro.....poi si avvicinano e ti guardano i dischi....manco ti salutano dall'invidia, ma parlano parlano parlano...ammazza quanto parlano.
Io li vedo in pale, ne ho due....crepano di invidia e di rabbia e io GODOOOOOOO!!!!!!
Che poi diciamocelo dai, quando fai un massimale...che sia panca stacco squat, pure voi perfettini della tecnica non riuscite a mantenerla....e magari lì vi fate male!
Allenandovi 4 volte sempre panca stacco squat, anche lì vi infiammate!
Quando inentate delle tecniche forbite per caricare di più poi mi fate proprio morire dalle risate.
Tipo la panca con la tavoletta dai!!!!!
Sarebbe una rozza negativa assistita, nemmeno portata al petto, in ambito BB!
Ma voi dovete fare i forbiti e vi inventate la tavoletta!!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggiono le trovo delle caxxxx... dubito che qualsiasi atleta che sia bb o pl o wl o di qualiasi disciplina per raggiungere certi livelli abbia solo mangiato e spinto così alla cazzum...... Le cose vanno fatte bene sopratutto poi se si vogliono vedere dei risultati in ambito dilettantistico..... Le cose si fanno con criterio e quando si esegue un esercizio è bene capire cosa si sta facendo e i muscoli che intervengo per appunto massimizzare i risultati....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza MessaggioScolta, te ne do atto, in un mondo ideale sarebbe così. Ma uno dovrebbe avere un istruttore che lo segue dal primo giorno che entra in palestra.
Ora, siccome sta fortuna non ce l'ha quasi nessuno, la cosa più normale per fare panca è fare panca e ti assicuro che se sali di Kg sollevati anche abbastanza a gazzo, basta scalare 10 kg affinchè pure il più peggio caprone, riesca a gestire un carico con la tecnica perfetta.
alzare grossi carichi alla gazzo è molto ma molto pericolo ........ ci sono persone che le spalle le hanno buttate sotto la panca..... TU mi dirai: Bene io ho le spalle d'acciaio mi posso caricare anche un tir sopra .....
1) I problemi non si sentono subito...
2) Ma anche se non ne risenti, perchè geneticamente sei forte di spalle, immagina di dire al ragazzo di turno dove non sai se lui geneticamente è debole di spalle : magna e spingi non importa come lo alzi il peso basta che lo alzi.. Quindi nel dubbio non è meglio imparare la tecnica corretta???
Invece vedo sta gente in pale, che se la tira come le ballerine perchè LORO sì che usano la tecnica perfetta! Sì i PL principianti soprattutto, che credono di essere DIO.
Poi arrivo io con i pantaloni bucati....du colpi di tosse....4 cazzattile...avvicinamento e zàc 230 Kg di squat senza manco a cintura!
E quelli li vedi, come le femminucce invidiose che ti guardano e commentano tra di loro.....poi si avvicinano e ti guardano i dischi....manco ti salutano dall'invidia, ma parlano parlano parlano...ammazza quanto parlano.
Io li vedo in pale, ne ho due....crepano di invidia e di rabbia e io GODOOOOOOO!!!!!!
Di coglioni se ne vedono in ogni ambito... ma ti assicuro che i pl seri non le fanno queste cazzate...
Che poi diciamocelo dai, quando fai un massimale...che sia panca stacco squat, pure voi perfettini della tecnica non riuscite a mantenerla....e magari lì vi fate male!
Il Peso può salire a fatica ma credimi che l'impostazione non si discosta più di tanto.... anche perchè sotto a carichi impegnativi se perdi il setup rischi di farti male sul serio
Allenandovi 4 volte sempre panca stacco squat, anche lì vi infiammate!
Si usano delle percentuali di carico non si spinge come fanno i bb sempre al 100% solitamente in un ciclo di forza non si supera il 90% se non nelle ultime settimane di progressione .... e poi cmq i giorni sono divisi nella maggior parte dei casi in giorni pesanti leggeri e medi ....
Quando inentate delle tecniche forbite per caricare di più poi mi fate proprio morire dalle risate.
Tipo la panca con la tavoletta dai!!!!!
Sarebbe una rozza negativa assistita, nemmeno portata al petto, in ambito BB!
Ma voi dovete fare i forbiti e vi inventate la tavoletta!!!
L'utilizzo della board (tavoletta) non serve a caricare di più serve per lavorare in modo parziale su un'alzata per migliorare appunto una parte specifica di quell'alzata..... non ha nulla a che vedere con le negative del BB
Non essere chiuso mentalmente è un male..... forse il male peggiore... In questo modo di precludi di migliorare
E chi dice che io le faccio male e tu bene?
Questo c'è lo dice la biomeccanica e l'anatomia (non sono delle impressioni o dei punti di vista soggettivi ma scienze )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggioti ho risposto nel quote.... da quanto scritto da te si evince che non hai idea di come ci si allena nel pl.... quindi il mio consiglio è quello di capire prima bene magari sul campo proprio e poi puoi trarre le tue conclusioni....
Non essere chiuso mentalmente è un male..... forse il male peggiore... In questo modo di precludi di migliorare
E chi dice che io le faccio male e tu bene?
Questo c'è lo dice la biomeccanica e l'anatomia (non sono delle impressioni o dei punti di vista soggettivi ma scienze )
L'unica cosa sulla biomeccanica, mica tutti sono alti uguali o sono composti alla stessa maniera
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza MessaggioBè che dire, ottima risposta sharp.....non posso che darti ragione.
L'unica cosa sulla biomeccanica, mica tutti sono alti uguali o sono composti alla stessa maniera
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggioquesto se mi permetti non è un consiglio ma una caxxxx... se non si correggono subito gli errori si impara un modo di esecuzione errato e per andare poi a mettere a posto la tecnica in un secondo momento si butta il sangue senza contare che poi per rivedere la tecnica si dovranno conseguentemente diminuire di nuovo i carichi (e questo risulta molto frustrante)... questo ovviamente l'ho imparato a mie spese.... non è che se impari la tecnica corretta spanchi subito 150 kg l'aumento comunque avviene sempre con gradualità..... L'unica differenza vera tra il bb(penso che tu ti alleni in ottica bb) e pl è che nel bb si sentono frasi del tipo magna e spingi..... No pain no gain ecc(insomma ci si allena un po alla ***** nella maggior parte dei casi).... nel pl si cerca la perfezione del gesto per massimizzare la performance.... se non massimizzi la tecnica con il cacchio che migliori in modo sostanziale i kg alzati ....Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
Master Slim coach by 4move
CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook / Blog personale
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggioe aggiungo....una tecnica eccellente porta anche a massimizzare la sinergia tra distretti muscolari migliorando (e non di poco) massa e ovviamente forza (discorso a parte ovviamente per la dieta)
Ora, vabene tutto, ma non diamo il messaggio sbagliato ai regazzini che ci leggono.
Un utente in precedenza ha parlato di distretti muscolari, ebbene pure io li trovo molto importanti!
Non diamo l'idea che basta la tecnica per tutto
Commenta
-
-
guarda in tutta onestà ti dico che qui è la sezione pl e si sta parlando di pl... nel pl lo scopo non è diventare enormi ma è aumentare la forza..... Ora c'è un però..... la panca è un esercizio multiarticolare come lo squat e lo stacco... sono esercizi studiati per usare sinergia muscolare e alzare quanto piu carico possibile non per far crescere un unico muscolo.......
Ti posso dire però anche che (ma questo è un mio caso specifico) ho incominciato a vedere risultati estetici da quanto ho incominciato ad allenarmi in stile pl..... se vedi sul mio diario lo spiego bene..... ora non avrò un fisico da bb... ne da un model fitness. questo non mi interessa.... penso solo che smuovere dei grossi carchi alla fine paghi sempre..... (ovviamente alzarli in modo corretto).... per un anno mi so praticamente allenato solo con panca stacco squat overhead press e trazioni.....
Seguo un ragazzo (in modo ovviamente non ufficiale non ne avrei le competenze per fargli da pt) e ti dico che lo stesso facendo solo stacco squat panca trazioni e overhead press è migliorato a livello estetico tantissimo....
non diventerà il futuro coleman ma le sue soddisfazioni se le sta levando.....piano piano
Commenta
-
Commenta