Scheda di forza con complementari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • likkdisfinga
    Bodyweb Member
    • Apr 2016
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda di forza con complementari

Questa è la mia scheda fatta qualche giorno fa e ancora non provata. Ho calcolato il tutto attraverso la tabella di prilepin. Ho messo esercizi complementari per la massa in 4x8 ovviamente leggerissimo senza sforzo (anche se mi sembrano troppi infatti credo che non li farò sempre) perchè il mio obiettivo è soprattutto (non solo diventare molto forte) ma avere molta massa. La scheda dura un bel po quindi. Io sono alto 1,85 x 82 kg anni 20

massimale panca 95 kg
    stacco 140 kg
    squat purtroppo non lo alleno le gambe da un bel po per via di un infiammazione al ginocchio durata mesi quindi ora come ora il massimale sarà calato di parecchio

dove non c'è scritto nulla è un ALZATA LEGGERA

per quanto riguarda la dieta non so davvero come gestirla. Dovrei aumentare le kcal del mio metabolismo basale di quanto per gestire bene una scheda del genere?

Progressione pesante:
    6x4(80%) - 7x3 (82,5%) - 6x3+3x1(85%) - 9X2 (87,5%) -8x2+2x1 (90%)

Progressione media:
    5x6 (70%) -4x6+1x5 (72,5%) - 5x5+1x3(75%) - 5x5+1X2 (77,5%) - 6x4+1x2 (80%)

Progressione leggera:
    4x6 – 5x6 - 6x6 -7x6 - 8x6 (65%)

DAY1
    Squat (PSN)
    Panca piana
    Dips (PSN)
    Lento avanti(MEDIA)
    Trazioni
    Rematore

Pressa 4x8
    French press 4x8
    calf in piedi 4x25

DAY2
    Squat
    Stacco (PSN)
    Panca piana (MEDIA)
    Lento avanti(PSN)
    Trazioni (MEDIA)
    Dips

Leg curl 4x8
    Alzate laterali 4x8
    calf in piedi 4x25

DAY3
    Squat (MEDIA)
    Stacco rumeno
    Panca piana (PSN)
    Trazioni (PSN)
    Rematore (MEDIA)
    Lento avanti

Croci 4x8
    Curl bilanciere 4x8
    Calf in piedi 4x25

DAY4
    Front squat
    Panca 45°
    Dips (MEDIA)
    Rematore (PSN)
    Trazioni
    Lento dietro

Affondi 4x8
    Rematore largo 4x8
    Calf in piedi 4x25
    Last edited by likkdisfinga; 16-04-2016, 20:27:55.
  • Albe
    Mental Case
    • Dec 2000
    • 18165
    • 466
    • 178
    • nella mia mente
    • Send PM

suppondo tu la tenga per 5 settimane giusto ?
    è un po poco per avere un adattamento sistemico/muscolare, credo che un programma di forza sotto le 8/9 settimane (per uno speudo principiante) sia davvero esiguo.
    innanzitutto screma di molto gli esercizi se vuoi lavorare sulla forza, direi che come primo approccio 5 esercizi a seduta sono più che sufficienti, le progressioni cosi come sono messe sono troppo "ravvicinate" per i miei gusti (ed è qui il problema delle 5 settimane)

parti con un volume di lavoro più alto e un'intensità più bassa e concentrati sui multiarticolari (togli le varie pressa,calf,curl vari ecc.ecc.. quelli verrano in altri momenti) a mio parere inoltre le progressioni le lascierei solo ai 3 big trazioni,rematore e lento avanti li utilizzerei per un lavoro di muscolazione più incisivo e basta ...carico fisso senza eccessivo stress
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

Commenta

• likkdisfinga
      Bodyweb Member
      • Apr 2016
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
      suppondo tu la tenga per 5 settimane giusto ?
      è un po poco per avere un adattamento sistemico/muscolare, credo che un programma di forza sotto le 8/9 settimane (per uno speudo principiante) sia davvero esiguo.
      innanzitutto screma di molto gli esercizi se vuoi lavorare sulla forza, direi che come primo approccio 5 esercizi a seduta sono più che sufficienti, le progressioni cosi come sono messe sono troppo "ravvicinate" per i miei gusti (ed è qui il problema delle 5 settimane)

parti con un volume di lavoro più alto e un'intensità più bassa e concentrati sui multiarticolari (togli le varie pressa,calf,curl vari ecc.ecc.. quelli verrano in altri momenti) a mio parere inoltre le progressioni le lascierei solo ai 3 big trazioni,rematore e lento avanti li utilizzerei per un lavoro di muscolazione più incisivo e basta ...carico fisso senza eccessivo stress
      mi consigli un ciclo russo insomma? comunque a fine ciclo aumento il carico ovviamente a fine delle 5 settimane
      le progressioni sono ravvicinate in che senso?
      Last edited by likkdisfinga; 16-04-2016, 01:04:58.

Commenta

• Albe
        Mental Case
        • Dec 2000
        • 18165
        • 466
        • 178
        • nella mia mente
        • Send PM

Originariamente Scritto da likkdisfinga Visualizza Messaggio
        mi consigli un ciclo russo insomma? comunque a fine ciclo aumento il carico ovviamente a fine delle 5 settimane
        le progressioni sono ravvicinate in che senso?
        non necessariamente, personalmente mi piace "cucire" addosso alla persona il programma e non affidarmi a (validissimi per carità) programmi preconfezionati, troppe variabili in gioco
        e per quanto tempo credi di poter ragionare in questo modo ? a fine 5 settimane aumenti il carico se il carico di partenza te lo permette (da principiante è molto probabile che accada) ma lo stallo è dietro l'angolo con programmi simili e cosi ristretti.

ravvicinate nel senso che passi dal fare 24 rep con l'80% a 18 rep con il 90% in 5 settimane (ammesso che tu riesca a chiudere 18 rep al 90%)

ragiona a blocchi di 3 settimane:

in base al tuo livello tecnico spendi dalle 3 alle 6 settimane dove curi la tecnica e lavori a volume elevato con carichi tra il 50% e 65%
        anche in 8x6serie nessun problema
        es: 3 settimane leggere/tecniche
        2 settimane leggere + 1 tecnica (dove introdurrai delle varianti ai fondamentali: fermi e ripetizioni isocinetiche/isometriche)
        es: 3 settimane intensive
        2 settimane intensive + 1 leggera
        es: 3 settimane taper/test
        1 settimana volume carichi medi + 1 settimane scarico + settimana di test

totale 9 settimane
        Last edited by Albe; 16-04-2016, 11:36:08.

/ Blog personale

Commenta

• likkdisfinga
          Bodyweb Member
          • Apr 2016
          • 14
          • 0
          • 0
          • Send PM

non necessariamente, personalmente mi piace "cucire" addosso alla persona il programma e non affidarmi a (validissimi per carità) programmi preconfezionati, troppe variabili in gioco
          e per quanto tempo credi di poter ragionare in questo modo ? a fine 5 settimane aumenti il carico se il carico di partenza te lo permette (da principiante è molto probabile che accada) ma lo stallo è dietro l'angolo con programmi simili e cosi ristretti.

ravvicinate nel senso che passi dal fare 24 rep con l'80% a 18 rep con il 90% in 5 settimane (ammesso che tu riesca a chiudere 18 rep al 90%)

ragiona a blocchi di 3 settimane:

in base al tuo livello tecnico spendi dalle 3 alle 6 settimane dove curi la tecnica e lavori a volume elevato con carichi tra il 50% e 65%
          anche in 8x6serie nessun problema
          es: 3 settimane leggere/tecniche
          2 settimane leggere + 1 tecnica (dove introdurrai delle varianti ai fondamentali: fermi e ripetizioni isocinetiche/isometriche)
          es: 3 settimane intensive
          2 settimane intensive + 1 leggera
          es: 3 settimane taper/test
          1 settimana volume carichi medi + 1 settimane scarico + settimana di test

totale 9 settimane
          Quindi fare 3 settimane di % leggere in tutti gli esercizi, poi altre 3 settimane di % pesanti e infine altre 3 settimane di % medie? Ho capito bene?

Comunque si in tutte le % io faccio un po di reps in piu in modo tale da dare lo stimolo per progredire. Con un 90% chiuderei bene con un 8x2 quindi faccio 2 singole in piu se noti alla fine proprio per fare un po di piu.

Commenta

• Albe
            Mental Case
            • Dec 2000
            • 18165
            • 466
            • 178
            • nella mia mente
            • Send PM

3 settimane 50/65% (suddivise in tecnica/media/pesante)
            3 settimane 65/85% (suddivise in pesante/pesante/leggera)
            3 settimane 75/90% (suddivise in pesante/scarico/test)

se fai delle rep in più alteri il programma e mandi a quel paese il senso dello stesso, non progredisci di certo. purtroppo programmare un ciclo di forza è complesso e va contestualizzato sul singolo, prenderne uno e seguirlo già di per se non è il massimo se poi lo si modifica la frittata è fatta.
            qui non si tratta di allenare il singolo muscolo a cedimento concentrico come il 90% della gente fa quando va in palestra e lo fa per un periodo che va da 1 anno alla fine dei tempi; qui si tratta di pianificare,osservare, migliorare tutto ciò che ruota attorno al concetto di "forza"

/ Blog personale

Commenta

• likkdisfinga
              Bodyweb Member
              • Apr 2016
              • 14
              • 0
              • 0
              • Send PM

3 settimane 50/65% (suddivise in tecnica/media/pesante)
              3 settimane 65/85% (suddivise in pesante/pesante/leggera)
              3 settimane 75/90% (suddivise in pesante/scarico/test)

se fai delle rep in più alteri il programma e mandi a quel paese il senso dello stesso, non progredisci di certo. purtroppo programmare un ciclo di forza è complesso e va contestualizzato sul singolo, prenderne uno e seguirlo già di per se non è il massimo se poi lo si modifica la frittata è fatta.
              qui non si tratta di allenare il singolo muscolo a cedimento concentrico come il 90% della gente fa quando va in palestra e lo fa per un periodo che va da 1 anno alla fine dei tempi; qui si tratta di pianificare,osservare, migliorare tutto ciò che ruota attorno al concetto di "forza"
              Ok va bene. Però non capisco come si possa progredire se non si fa un di piu. Ok miglioro la tecnica ma se faccio un tot di ripetizioni che equivalgono a quella determinata percentuale come posso progredire? Esempio sulla tabella di prilepin c'é scritto che un 70% equivale a un 24 reps ma se faccio solo un 4x6 senza fare un di piu , qualche reps in piu, come posso progredire? È questo quello che non capisco. In fase di accumulo poi non dovrei fare proprio questo? Cioè fare piu del dovuto?
              Last edited by likkdisfinga; 16-04-2016, 13:46:06.

Commenta

• Albe
                Mental Case
                • Dec 2000
                • 18165
                • 466
                • 178
                • nella mia mente
                • Send PM

parti dal presupposto che se non hai interiorizzato il gesto atletico e non hai un automatismo motorio solido decade tutto il senso del programma...perchè se migliori di 10kg sul massimale ma "compensi" con gesti scorretti non sei miglioarato e non sei diventato più "forte" hai solo imparato a compensare il gesto per sollevare un carico maggiore, ma a livello muscolare non hai guadagnato nulla e nemmeno a livello sistemico.
                quindi nella prima fase le singole sedute non sono fondamentali, o meglio, lo diventano nel totale delle rep settimanali che possono superare tranquillamente il centinaio. automatizzare il movimento sotto carico è una dote che si apprende solo macinando ripetizioni tutte uguali dalla prima all'ultima, fare fatica a livelo neurale/muscolare sotto carico, modificare il tempo delle alzate tutto serve a farti affrontare le fasi successiva.
                se hai fatto tutto bene (e ti assicuro che se non sei seguito è molto raro) hai acquisito una sicurezza motoria e una capacità di spinta che ti permettera di affrontare la seconda fase più intensiva ma sempre a controllo tecnico elevato.
                non è facile spiegare in quattro righe cosa ci sta dietro ad una pianificazione cablata sul singolo individuo. il fare di più non ha senso se è compensato capisci ? se con 40kg di panca ad esempio hai un difetto di setup o tecnico più vai avanti più verrà amplificato e tutto il lavoro successivo vanificato (un esempio dei tanti)
                lascia perdere accumulo e altro, concentrati sul COME esegui e poi il QUANTO sarà conseguente, disinibire il corpo a gesti involontari di protezione che tutti facciamo sotto carico è una capacità che si apprende nel tempo con costanza e pazienza.

è il volume alto di lavoro sotto carichi medi (80%) che fa la differenza e ti farà migliorare il massimale....non il fare di più sul totale delle rep seguendo la tabella prilepin
                la fatica generata dall'accumulo di lavoro "monotono" fa la differenza

/ Blog personale

Commenta

• likkdisfinga
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2016
                  • 14
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

parti dal presupposto che se non hai interiorizzato il gesto atletico e non hai un automatismo motorio solido decade tutto il senso del programma...perchè se migliori di 10kg sul massimale ma "compensi" con gesti scorretti non sei miglioarato e non sei diventato più "forte" hai solo imparato a compensare il gesto per sollevare un carico maggiore, ma a livello muscolare non hai guadagnato nulla e nemmeno a livello sistemico.
                  quindi nella prima fase le singole sedute non sono fondamentali, o meglio, lo diventano nel totale delle rep settimanali che possono superare tranquillamente il centinaio. automatizzare il movimento sotto carico è una dote che si apprende solo macinando ripetizioni tutte uguali dalla prima all'ultima, fare fatica a livelo neurale/muscolare sotto carico, modificare il tempo delle alzate tutto serve a farti affrontare le fasi successiva.
                  se hai fatto tutto bene (e ti assicuro che se non sei seguito è molto raro) hai acquisito una sicurezza motoria e una capacità di spinta che ti permettera di affrontare la seconda fase più intensiva ma sempre a controllo tecnico elevato.
                  non è facile spiegare in quattro righe cosa ci sta dietro ad una pianificazione cablata sul singolo individuo. il fare di più non ha senso se è compensato capisci ? se con 40kg di panca ad esempio hai un difetto di setup o tecnico più vai avanti più verrà amplificato e tutto il lavoro successivo vanificato (un esempio dei tanti)
                  lascia perdere accumulo e altro, concentrati sul COME esegui e poi il QUANTO sarà conseguente, disinibire il corpo a gesti involontari di protezione che tutti facciamo sotto carico è una capacità che si apprende nel tempo con costanza e pazienza.

è il volume alto di lavoro sotto carichi medi (80%) che fa la differenza e ti farà migliorare il massimale....non il fare di più sul totale delle rep seguendo la tabella prilepin
                  la fatica generata dall'accumulo di lavoro "monotono" fa la differenza
                  ok capito quindi in sostanza il miglioramento nell alzata lo si ha solo dopo aver imparato alla perfezione il gesto atletico. Quindi è essenziale prima andare con carichi leggeri e fin qui tutto chiaro.
                  Comunque dalle linee guida che tu mia hai scritto su come impostare la scheda non ho capito moltissimo su come fare.
                  ad esempio nel primo ciclo "3 settimane 50/65% (suddivise in tecnica/media/pesante)"
                  cosa intendi per tecnica, media e pesante? ovviamente presumo la scheda sia per tre giorni alla settimana data la divisione

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

"3 settimane 50/65% (media/tecnica/pesante)"

si puoi partire con 3 sedute a settimana (nulla vieta di inserirne una quarta tecnica)

tecnica: lavoro sui punti deboli dell'alzata ad esempio fermi nei punti critici (tipo 2'' in basso nello squat oppure fermo 3'' al ginocchio nello stacco) o/e alzate isocinetiche (salita/discesa nello squat in 5'') lavoro svolto al massimo in 4x4 data l'elevato dispendio neurale
                    media: carichi di lavoro sempre leggeri (ricordo che siamo nella fase leggera) attorno al 60% alzata completa e accento sul controllo motorio molte ripetizioni a serie basse
                    pesante: carichi di lavoro attorno al 65-massimo 70% molte serie a ripetizioni basse

ovviamente il tutto andrebbe cablato su te stesso e sui tuoi punti carenti sul tuo approccio alla fatica a livello spicologico ecc...ecc......

/ Blog personale

Commenta

• likkdisfinga
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2016
                      • 14
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

"3 settimane 50/65% (media/tecnica/pesante)"

si puoi partire con 3 sedute a settimana (nulla vieta di inserirne una quarta tecnica)

tecnica: lavoro sui punti deboli dell'alzata ad esempio fermi nei punti critici (tipo 2'' in basso nello squat oppure fermo 3'' al ginocchio nello stacco) o/e alzate isocinetiche (salita/discesa nello squat in 5'') lavoro svolto al massimo in 4x4 data l'elevato dispendio neurale
                      media: carichi di lavoro sempre leggeri (ricordo che siamo nella fase leggera) attorno al 60% alzata completa e accento sul controllo motorio molte ripetizioni a serie basse
                      pesante: carichi di lavoro attorno al 65-massimo 70% molte serie a ripetizioni basse

ovviamente il tutto andrebbe cablato su te stesso e sui tuoi punti carenti sul tuo approccio alla fatica a livello spicologico ecc...ecc......
                      -Per quanto riguarda la fase tecnica in che range di % dovrei lavorare???

Comunque la butto giu cosi:

Prime 3 settimane "(media/tecnica/pesante)"

Day1
                      Squat Pesante: 4x6 -5x6- 6x6 (65% ) svolto per tre settimane
                      stacco Media: 2x8-3x8-4x8 (60%) Non credo di aver capito molto ,con ripetizioni alte intendi di lavorare oltre le 6?
                      panca Tecnico: Fermo al petto 2''

Day 2
                      Stacco Pesante: 4x6 -5x6- 6x6 (65%) (svolto per tre settimane)
                      Panca Media: 2x8-3x8-4x8 (60%) (svolto per tre settimane)
                      Squat Tecnico: Fermo in accosciata 2''

Day 3

Panca Pesante: 4x6 -5x6- 6x6 (65%) (svolto per tre settimane)
                      Squat Media: 2x8-3x8-4x8 (60%) (svolto per tre settimane)
                      Stacco Tecnico: Fermo al ginocchio 3''

vorrei mettere anche un day 4 come si potrebbe fare?

Commenta

• Albe
                        Mental Case
                        • Dec 2000
                        • 18165
                        • 466
                        • 178
                        • nella mia mente
                        • Send PM

per la fase tecnica possono andare bene un 4x4 al 55% che salirà successivamente

le sedute all'interno delle settimane non sono a % fisse ma avranno una progressione lineare e potranno essere suddivise anc'esse in questo modo (pesante/pesante/leggero)
                        quindi
                        3 settimane (media/tecnica/pesante)
                        day1 (pesante)

Squat Pesante
                        stacco Media
                        panca Tecnico
                        day2(pesante)

Stacco Pesante
                        Panca Media
                        Squat Tecnico
                        day3(leggero)

Panca Pesante
                        Squat Media
                        Stacco Tecnico

con ripetizioni alti puoi tranquillamente andare oltre le 6/8 in questo modo lavorerai in maniera più incisa sull'automatismo del gesto.
                        oltre alle isometriche (fermi) inserisci anche le isocinetiche molto utili a livello propriocettivo, forzare l'alzata a scendere o salire lenta a transfert sull'alzata classica quando ad esempio tendi a strattonare il bilanciere in stacco oppure a cadere in discesa in squat

/ Blog personale

Commenta

• likkdisfinga
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2016
                          • 14
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

per la fase tecnica possono andare bene un 4x4 al 55% che salirà successivamente

le sedute all'interno delle settimane non sono a % fisse ma avranno una progressione lineare e potranno essere suddivise anc'esse in questo modo (pesante/pesante/leggero)
                          quindi
                          3 settimane (media/tecnica/pesante)
                          day1 (pesante)

Squat Pesante
                          stacco Media
                          panca Tecnico
                          day2(pesante)

Stacco Pesante
                          Panca Media
                          Squat Tecnico
                          day3(leggero)

Panca Pesante
                          Squat Media
                          Stacco Tecnico

con ripetizioni alti puoi tranquillamente andare oltre le 6/8 in questo modo lavorerai in maniera più incisa sull'automatismo del gesto.
                          oltre alle isometriche (fermi) inserisci anche le isocinetiche molto utili a livello propriocettivo, forzare l'alzata a scendere o salire lenta a transfert sull'alzata classica quando ad esempio tendi a strattonare il bilanciere in stacco oppure a cadere in discesa in squat
                          Quindi nel tecnico metto sia il fermo ad ogni esercizio di 2/3 secondi ,sia una fase di discesa lenta?
                          Comunque a lavorare oltre le 6 reps non mi fa sporcare la tecnica per via del lattato?
                          Last edited by likkdisfinga; 18-04-2016, 12:02:12.

Commenta

• Albe
                            Mental Case
                            • Dec 2000
                            • 18165
                            • 466
                            • 178
                            • nella mia mente
                            • Send PM

lascia perdere il lattato, dipende dall'intensità e non dalle ripetizioni

dipende dai tuoi problemi tecnici! in generale un fermo nei punti critici è sempre utile per un principiante come lo possono essere discese oppure salite a tempo

/ Blog personale

Commenta

• likkdisfinga
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2016
                              • 14
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

lascia perdere il lattato, dipende dall'intensità e non dalle ripetizioni

dipende dai tuoi problemi tecnici! in generale un fermo nei punti critici è sempre utile per un principiante come lo possono essere discese oppure salite a tempo
                              Quindi con che % mi consigli di allenarmi ad alte reps?

Commenta

Working...
                              X