Ho sempre fatto lo stacco tradizionale, domani vorrei provare per la prima volta lo stacco sumo. Adesso la domanda è: lo stacco sumo fa lavorare di più le gambe rispetto alla schiena? Quali muscoli sono maggiormente coinvolti nello stacco sumo? Il mio intendo è quello di lavorare soprattutto sulle gambe. Per quanto riguarda invece i carichi, domani vedrò, ma all'inizio avrò un calo nell'alzata? Oppure sarò avvantaggiato? Sono alto 1,65 circa.
Primo approccio allo stacco sumo
Collapse
X
-
Oggi l'ho provato e sinceramente mi trovo meglio col tradizionale. Mi sono fatto seguire dall'unico istruttore bravo che c'è in palestra (per fortuna che c'era lui, che almeno poteva consigliarmi!), e l'esecuzione la facevo bene, però ho deciso comunque di continuare col tradizionale. Il sumo sicuramente come alzata mi sono reso conto che è molto più tecnica, ma essendo giovane imparare movimenti nuovi non è un problema per fortuna. Ho sentito anche che i quadricipiti lavoravano un po' di più: quindi la domanda resta, il sumo permette di far lavorare meglio le gambe? E quali muscoli fa lavorare meglio, e quali peggio?
-
-
ciao big-g,
nel bodybuilding è utilizzato prevalentemente il tradizionale poichè, per una questione di proporzioni arti/tronco e leve, pone più enfasi sulla schiena e, infatti, generalmente, dico generalmente, è utilizzato e inserito in wo x i dorsali (e/o ovviamente in cicli di forza). il sumo è invece utilizzato quasi escusivamente nel PL come strategia per ottimizzare la singola alzata, cioè, se l'insieme di fattori che portano l'atleta verso un'alzata "confortevole" con il sumo, spesso ci si dedica a questo, poichè permette un range di movimento "più corto".
il sumo, SE FATTO BENE, ti permette di mantenere la schiena più verticale e, conseguentemente, di cedere maggiore enfasi agli arti inferiori anche se, su questi, tale enfasi è posta in modo diverso che col tradizionale....ma questi sono tutti dettagli (solamente alcuni) che entrano in un contesto molto più tecnico, frutto di (1) proporzioni tronco/arti, (2) finalità, cioè BB, PL, propedeutica WL, preparazione atletica, (3) migliore adattamento dell'atleta indipendentemente dal punto (1). ti consiglio di provare, senza magari caricare troppo, più e più volte il sumo, poichè 1,2 o 3 prove putroppo non sono sufficienti per comprendere questo incredibile e complicatissimo movimento. di certo, prima di inserirlo in una tabella, fossi in te cercherei di imparare (se ti piace) questo esercizio al fine di utilizzarlo con un'impeccabile consapevolezza del movimento. spero di esserti stato d'aiuto
Commenta
-
-
Personalmente trovo più tecnico lo stacco tradizionale. Mi richiede più concentrazione e coordinazione.
Lo stacco sumo è una variante interessante. Quando lo provai le prime volte salii subito con i carichi, sfruttando la forza acquisita con lo stacco tradizionale. Così mi infortunai subito
Quindi il mio consiglio è di provarlo e capire con quale ti trovi meglio, ma senza correre. Consideralo un esercizio tutto nuovo piuttosto che una variante dello stacco. Dedicarci un paio di mesi mi sembra un buon investimento.Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da big-g Visualizza MessaggioHo sempre fatto lo stacco tradizionale, domani vorrei provare per la prima volta lo stacco sumo. Adesso la domanda è: lo stacco sumo fa lavorare di più le gambe rispetto alla schiena? Quali muscoli sono maggiormente coinvolti nello stacco sumo? Il mio intendo è quello di lavorare soprattutto sulle gambe. Per quanto riguarda invece i carichi, domani vedrò, ma all'inizio avrò un calo nell'alzata? Oppure sarò avvantaggiato? Sono alto 1,65 circa.
Ma siccome sono un utente abbastanza attivo, mi son fatto una domanda, e cioè la seguente....
Perchè mai un utente dovrebbe dire di esser alto 1,65 quando in realtà è alto ben 1.80?
Questo credo sia una curiosità lecita, tanto più se uno si allena nel powerlifting genova e chiede in un forum come si fa lo stacco sumo.
Magari si tratta di omonimia, cioè lo spero vivamente.
Commenta
-
-
Si tratta di pura omonimia, e magari potessi allenarmi nel Powerlifting Genova! Purtroppo sono bloccato qui a Cosenza dove ho trovato solo istruttori incompetenti (a parte uno) quindi sto facendo un po' tutto solo, e sinceramente mi trovo bene così, perché se devo seguire quegli istruttori che si sfondano di leg curl in 3RM non vado da nessuna parte! Devo sopportare ogni lunedì, che faccio gli stacchi, la paternale degli istruttori che nello stacco carico troppo quando sollevo all'incirca 2 volte il mio peso, che è pochino. E non mi criticano nemmeno l'esecuzione, mi dicono che "caricare troppo fa male", quindi il nervoso aumenta...
Chiudendo l'OT... oddio so come si fa lo stacco sumo, l'ho letto più volte ed essendo giovane adatto i miei movimenti molto facilmente, infatti l'unico istruttore bravo di cui vi parlavo quando gli ho chiesto come facevo il sumo mi ha detto che a parte qualche piccolissima imprecisione era buono.
Però mi mancavano le differenze sostanziali fra il sumo e il tradizionale: sapevo che col sumo l'alzata è più corta quindi in linea teorica (non ne ero sicuro) i carichi sarebbero dovuti essere maggiori, e sapevo anche che col sumo si fanno lavorare meglio le gambe, ma molti dettagli chiariti da endo non li sapevo. Tutto qui.
Non sono un esperto ma neanche un principiante assoluto.
Commenta
-
-
Ah ok, ero solo curioso.
Bè lo stacco sumo, io l'ho proovato solo una volta per pura curiosità, usando un peso davvero leggero.
Credo sia troppo difficile provare a farlo da soli, cioè senza un insegnante.
Alla prima alzata mi son subito fatto male, non chissà come, ma tant'è bastato per farmelo lasciare da parte.
Buon allenamento
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da big-g Visualizza MessaggioSi tratta di pura omonimia, e magari potessi allenarmi nel Powerlifting Genova! Purtroppo sono bloccato qui a Cosenza dove ho trovato solo istruttori incompetenti (a parte uno) quindi sto facendo un po' tutto solo, e sinceramente mi trovo bene così, perché se devo seguire quegli istruttori che si sfondano di leg curl in 3RM non vado da nessuna parte! Devo sopportare ogni lunedì, che faccio gli stacchi, la paternale degli istruttori che nello stacco carico troppo quando sollevo all'incirca 2 volte il mio peso, che è pochino. E non mi criticano nemmeno l'esecuzione, mi dicono che "caricare troppo fa male", quindi il nervoso aumenta...
Chiudendo l'OT... oddio so come si fa lo stacco sumo, l'ho letto più volte ed essendo giovane adatto i miei movimenti molto facilmente, infatti l'unico istruttore bravo di cui vi parlavo quando gli ho chiesto come facevo il sumo mi ha detto che a parte qualche piccolissima imprecisione era buono.
Però mi mancavano le differenze sostanziali fra il sumo e il tradizionale: sapevo che col sumo l'alzata è più corta quindi in linea teorica (non ne ero sicuro) i carichi sarebbero dovuti essere maggiori, e sapevo anche che col sumo si fanno lavorare meglio le gambe, ma molti dettagli chiariti da endo non li sapevo. Tutto qui.
Non sono un esperto ma neanche un principiante assoluto.
Io ho cominciato a staccare SUMO (non regular a gambe larghe come tanti fanno) intorno ad aprile-maggio di quest'anno ed ho avuto enormi problemi agli inizi, ma facendomi seguire ed ascoltando i consigli di chi ne sa più di me sto pian piano imparando a staccare bene. All'inizio non mi trovavo bene, nel tradizionale mi limitavo a tirare su e mi bastava questo per aumentare di carico, nello stacco sumo questo discorso non vale purtroppo. Quando stacchi sumo la traiettoria può essere solo una: quella verticale. Dico questo perché se spingi di gambe e chiudi il petto ti blocchi al ginocchio, vai fuori spinta e il bilanciere lo puoi mollare (c'è chi riesce a chiuderla anche così, io personalmente anche con 150kg se mi pianto lì sono fottuto).
Se vuoi staccare sumo semplicemente per far lavorare meglio il lower ti consiglio di lavorare con altri esercizi, perché, se la tua finalità non è il PL, SECONDO ME spenderesti troppo tempo ad imparare per bene la tecnica nel sumo. Poi oh, se stacchi con pesi bassissimi è un altro discorso.. A proposito, quanto stacchi di regular e quanto di sumo? Quanto pesi?
Commenta
-
-
Io al sumo ho dedicato un po' di tempo e ad oggi lo uso come complementare del classico. Essenzialmente il segreto del sumo è di stare quanto più possibile con l'anca vicino al bilanciere, altrimenti tutte le premesse teoriche (movimento più breve, leva migliore) vengono a farsi benedire.
Sul tecnico o meno tecnico bah, è un discorso relativo perché nel sumo se sbagli qualcosa te ne accorgi, invece nel classico puoi tirare alla maiala e non saperlo, tranne quando poi ai massimali resti piantato e capisci che qualcosa non andava. Detto questo penso che è una buona idea fare entrambi, perché penso che il sumo sia un esercizio che aggiunge eterogeneità all'allenamento nel suo complesso.
Commenta
-
-
Allora, sono alto 1,65 e peso 65 kg e bf medio-bassa. Di tradizionale faccio 127,5 kg, quindi sto intorno a 2 volte il mio peso.
No, guarda, mi sono permesso di dire che l'esecuzione era buona perché me lo ha detto l'unico istruttore serio della palestra, che mi ha corretto qualche imprecisione ma nel complesso l'alzata era buona. Appena posso allego un video, oggi non vorrei fare un carico massimale o sub-massimale che ho fatto le analisi, e sicuramente con un 4/1RM, quindi ve lo posterò a breve.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da big-g Visualizza MessaggioAh, comunque sì, mi sono reso conto che se il mio obiettivo è quello di spostare un po' di più il lavoro sulle gambe non ne vale la pena.Massimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg
Commenta
-
-
Sì, di questo me ne sono accorto, infatti l'alzata l'ho sentita molto anche sui quadricipiti e l'interno coscia, sensazione che non provo col tradizionale. Però non sono ancora convinto, perché penso che volendo potrei lavorare un po' diversamente se voglio concentrare il lavoro un po' di più sulle gambe senza scomodare il sumo che mi sono subito reso conto essere un'alzata davvero tecnica. L'istruttore mi ha detto che la faccio bene, però non c'è sempre lui e magari quando lavoro con basse rep faccio qualche errore e non mi rendo conto. E se il mio fine non è quello di essere un powerlifter non so fino a che punto ne vale la pena. Capisci i miei dubbi? Cosa mi consigli?PS: finisco di mangiare e guardo il video. Grazie!
Commenta
-
Commenta