Un ragazzo quanto deve fare?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luke Aesthetic
    Bodyweb Member
    • Sep 2015
    • 3
    • 0
    • 0
    • Padova
    • Send PM

Un ragazzo quanto deve fare?

Salve a tutti e intanto grazie per aver aperto il mio post, dunque la mia domanda è molto semplice ma primo voglio fare qualche piccola premessa.
    Ho 16 anni, peso 72 kg e sono alto 185 cm nel caso dovesserò servire, mi alleno da 3 mesi duramente ma lo faccio per costruirmi un fisico che mi piaccia a ME, non amo però le competizioni di bodybuilding e mi chiedevo che altre soddisfazioni potesse darmi fare pesi, oltre quelle che già mi dà, e dato che amo mettermi alla prova ogni volta che mi alleno, ho visto della luce nel powerlifting.
    Arrivando al succo del discorso, al di fuori di confiderazioni o quant'altro, quanto dovrebbe sollevare un ragazzo come me nuovo in questo ambito per poter diciamo PARTECIPARE a una semplice competizione provinciale. Altra piccola domanda, esistono competizioni che non prevedono di dover fare tutti i 3 big ovvero Stacco, Squat e panca bensì uno soltanto a scelta?
    Ultima cosa visto che conta moltissimo l'esecuzione di questi esercizi e io penso e spero di saperla fare perlomeno discretamente mi chiedevo se più avanti potevo postarvi qui sotto un video di una mia esecuzione così da ricevere le giuste critiche per migliorare, sono aperto a tutti anzi ne sarei onorato.
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

Ti rispondo a pochi giorni di distanza dall'aver portato alcuni ragazzi abbastanza giovani ad una gara regionale di panca piana.

Se, in generale, vuoi gareggiare lascia stare il peso che fai e vai comunque. Fare una gara vuol dire innanzitutto fare esperienza. Fare esperienza che alzare un peso in gara non è come alzarlo in palestra. Buona parte degli esordienti assoluti, di tutte le età, fa spesso subito due alzate nulle, non tanto perché non riesce a sollevare il carico ma perché fa errori stupidi. Non rispettano i comandi dell'arbitro, non fanno il fermo, non scendono abbastanza, sbagliano a posizionarsi, ecc...

Per darti un esempio agli assoluti FIPE di panca pugliesi nella categoria 85 kg, uno dei miei ragazzi portato solo per fare 3 valide e tornare (che tra l'altro per problemi al momento del peso è finito nella categoria più pesante visto che era un 76 kg...), con un modestissimo 90 kg finali sollevati è arrivato dodicesimo su 17, mettendosi alle spalle anche gente con entrate da 100 a 130 kg ma non in grado di fare un'alzata valida in gara. Visto che poi era una gara senza fasce d'età ma solo di peso è stato anche il più giovane meglio classificato della sua categoria.
    Senza dubbio a livello individuale un buon esordio visto che si era andati senza pretese finendo addirittura in una categoria più impegnativa del previsto.

Insomma se vuoi gareggiare non guardare quanto sollevi ma vai e basta. Inizia a capire com'è fare una gara in modo da essere pronto quando avrai livelli prestativi più importanti ed evitare quindi passi falsi futuri.

Per il resto esistono anche gare singole. Inizia a dare uno sguardo ai calendari delle varie federazioni, FIPL, WDFPF, FIPE, ENDAS, ecc, per vedere cosa c'è nella tua zona, anche se ormai ti troverai al massimo con le ultime gare del calendario 2015 e per qualche gara in più potresti dover aspettare i nuovi calendari 2016.

Commenta

• Luke Aesthetic
      Bodyweb Member
      • Sep 2015
      • 3
      • 0
      • 0
      • Padova
      • Send PM

Grazie mille, comunque adesso aspetto giusto l'arrivo del 2016 in modo da prepararmi per bene.
      Comunque visto che mi pari parecchio preparato, in un futuro posso postarti qui il video di una mia alzata su panca e poi mi puoi dare qualche dritta?

Commenta

• -El Diablo-
        Prolixus User
        • Mar 2014
        • 2321
        • 148
        • 8
        • Send PM

Originariamente Scritto da Luke Aesthetic Visualizza Messaggio
        Grazie mille, comunque adesso aspetto giusto l'arrivo del 2016 in modo da prepararmi per bene.
        Comunque visto che mi pari parecchio preparato, in un futuro posso postarti qui il video di una mia alzata su panca e poi mi puoi dare qualche dritta?
        Posta pure, oltre a me ci sono anche moltissimi altri utenti che potranno darti utilissimi consigli

Commenta

• super rob
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2015
          • 96
          • 4
          • 2
          • Send PM

il consiglio di diablo è utilissimo... se posso darti un consiglio non andare da solo...gli arbitri e gli altri atleti non ti cagano molto... un compagno d'allenamento e il tuo coach (se c'è) dopo gli errori possono motivarti a fare meglio e a non cadere nel loop magari del cosa ci faccio qui? - sono tutti più bravi ecc.

mi ricordo la mia prima copetizione di judo, avevo 15 anni, a parte le mazzate neanche i miei a vedermi ma solo gli altri compagni di allenamento, dopo non volevo più guardare il tatami, gli altri invece mi hanno stimolato a non mollare ecc. penso che il fattore psicologico sia fondamentale...

Commenta

• Luke Aesthetic
            Bodyweb Member
            • Sep 2015
            • 3
            • 0
            • 0
            • Padova
            • Send PM

Originariamente Scritto da super rob Visualizza Messaggio
            il consiglio di diablo è utilissimo... se posso darti un consiglio non andare da solo...gli arbitri e gli altri atleti non ti cagano molto... un compagno d'allenamento e il tuo coach (se c'è) dopo gli errori possono motivarti a fare meglio e a non cadere nel loop magari del cosa ci faccio qui? - sono tutti più bravi ecc.

mi ricordo la mia prima copetizione di judo, avevo 15 anni, a parte le mazzate neanche i miei a vedermi ma solo gli altri compagni di allenamento, dopo non volevo più guardare il tatami, gli altri invece mi hanno stimolato a non mollare ecc. penso che il fattore psicologico sia fondamentale...
            Lo farò di sicuro, cercherò di portarmi il miei migliori amici che son sicuro che saranno capaci di motivarmi, sfortunatamente i miei dubito... non gli garba molto la palestra, sopratutto quella che faccio io visto che cerco sempre di strafare ma vabbhe succede GRAZIE A MILLE DEI CONSIGLI!
            Un abbraccio

Commenta

• cicciopallino
              Banned
              • Dec 2015
              • 3
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
              Ti rispondo a pochi giorni di distanza dall'aver portato alcuni ragazzi abbastanza giovani ad una gara regionale di panca piana.

Se, in generale, vuoi gareggiare lascia stare il peso che fai e vai comunque. Fare una gara vuol dire innanzitutto fare esperienza. Fare esperienza che alzare un peso in gara non è come alzarlo in palestra. Buona parte degli esordienti assoluti, di tutte le età, fa spesso subito due alzate nulle, non tanto perché non riesce a sollevare il carico ma perché fa errori stupidi. Non rispettano i comandi dell'arbitro, non fanno il fermo, non scendono abbastanza, sbagliano a posizionarsi, ecc...

Per darti un esempio agli assoluti FIPE di panca pugliesi nella categoria 85 kg, uno dei miei ragazzi portato solo per fare 3 valide e tornare (che tra l'altro per problemi al momento del peso è finito nella categoria più pesante visto che era un 76 kg...), con un modestissimo 90 kg finali sollevati è arrivato dodicesimo su 17, mettendosi alle spalle anche gente con entrate da 100 a 130 kg ma non in grado di fare un'alzata valida in gara. Visto che poi era una gara senza fasce d'età ma solo di peso è stato anche il più giovane meglio classificato della sua categoria.
              Senza dubbio a livello individuale un buon esordio visto che si era andati senza pretese finendo addirittura in una categoria più impegnativa del previsto.

Insomma se vuoi gareggiare non guardare quanto sollevi ma vai e basta. Inizia a capire com'è fare una gara in modo da essere pronto quando avrai livelli prestativi più importanti ed evitare quindi passi falsi futuri.

Per il resto esistono anche gare singole. Inizia a dare uno sguardo ai calendari delle varie federazioni, FIPL, WDFPF, FIPE, ENDAS, ecc, per vedere cosa c'è nella tua zona, anche se ormai ti troverai al massimo con le ultime gare del calendario 2015 e per qualche gara in più potresti dover aspettare i nuovi calendari 2016.
              Mi spiace, ma io non concordo affatto.
              Una gara è una gara in tutti gli sport e francamente non capisco perchè, solo nel Pl, ci sia questo incitamento a gareggiare.
              Mi spiego meglio.
              Fossi un nuotatore, avrei come riferimento i tempi fatti registrare l'anno prima.
              Se io a malapena galleggio, che ci vado a fare a una gara? La figura di merda?
              Nella corsa, la stessa cosa, avrò un riferimento da battere o no?
              Cosa mi presento a fare se ho in allenamento 5 secondi in più?
              Nel bodybuilding, in maniera diversa , avrò pu sempre dei riferimenti. Massa grassa, misure ecc ecc.....se sono lontano anni luce da questi parametri mi presento? A far cosa?
              Discorso diverso sarebbe se io avessi in allenamento una alzata davvero competitiva e volessi provarla in gara.
              Questo sarebbe un altro discorso, ma se a malapena riuscissi a spanzare coi 140 con rimbalzo e i 130 con fermo....cosa ci vado a fare a una competizione in cui la gente fa i 150 con fermo?
              Non capisco proprio....superare i limiti? Li supero in allenamento!
              La gara la vedo solo tempo sprecato, prima di certi livelli. E credo sia pure giusto così, altrimenti pure mi nonna andrebbe a gareggiare!

Commenta

• cicciopallino
                Banned
                • Dec 2015
                • 3
                • 0
                • 0
                • Send PM

Poi, se vogliamo incitare i bimbetti a fare solo figure di merda, partecipiamo tutti!
                Ma a gareggiare, da quando è nato il mondo, uno ci va per vincere o perlomeno a competere, mica solo per fare figure di merda!

Commenta

• -El Diablo-
                  Prolixus User
                  • Mar 2014
                  • 2321
                  • 148
                  • 8
                  • Send PM

A parte che mi hai risposto ad un topic di due mesi fa, ma vabbé... In ogni caso tra puntare a vincere e fare figuracce c'è un'ampia fascia intermedia in cui uno può comunque puntare a togliersi soddisfazioni personali. Come nel caso del mio esempio sopra dove un giovane esordiente, senza tanti fronzoli, mi si è comunque piazzato davanti ad atleti più esperti di lui. Non puntavamo a vincere niente, non abbiamo vinto niente, ma abbiamo comunque fatto meglio del previsto. Non è certo una figura di merda.

Per tutto il resto in qualsiasi sport, visto che mi parli di PL come se fosse una cosa a parte, un minimo di gavetta bisogna farla. Oppure un giovane calciatore parte giocando titolare in una squadra che punta alla Champions?

In Italia il PL non ha un grande bacino d'utenza, se tra tutte le federazioni fai mille agonisti è anche troppo mi sa, quindi le gare son quelle e l'esordiente si trova necessariamente a gareggiare anche accanto all'atleta di calibro internazionale.
                  In questo sport però il tuo principale avversario raramente è l'altro atleta, anzi essenzialmente sei tu stesso il tuo avversario. La gara quindi non è altro che un banco di prova ufficiale, una verifica che quello che stai facendo ha valore anche al di fuori della tua palestra. E ti assicuro che tra un'alzata valida in palestra e una in gara, con tre giudici che controllano anche se sposti un piede di un centimetro, c'è una differenza enorme.

Se aspetti di essere "competitivo" per come lo intendi tu probabilmente finirai essenzialmente per non gareggiare mai e perdendo comunque occasioni di ottenere buoni risultati individuali.
                  Mi hai infatti sparato pesi "a caso". 130-140-150Kg. In Puglia c'è un atleta che 140 kg li fa nella categoria -62kg. Se prendessi lui come standard per poter gareggiare a settembre a Bitetto avrei dovuto vedere massimo 5 persone in totale fra tutte le categorie. Invece ce ne erano un centinaio abbondante tra ragazze giovanissime, atleti esperti e anche qualche "nonna" (che è pure arrivata a podio...).
                  Quello che si è visto va oltre la mera gara quindi. Quello che si è visto è stata una giornata di SPORT dove l'esordiente è stato accanto all'atleta internazionale e fatto ESPERIENZA!
                  Non esiste solo vincere o fare una figura di merda. Esiste anche partecipare, confrontarsi e fare esperienza. Per il resto poi uno è libero di partecipare ad una gara quando meglio crede, che abbia un massimale di 50kg o di 500kg. Però lo SPORT non è solo quello.

Commenta

• brn
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2014
                    • 1711
                    • 82
                    • 71
                    • nuova shanghai
                    • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                    A parte che mi hai risposto ad un topic di due mesi fa, ma vabbé... In ogni caso tra puntare a vincere e fare figuracce c'è un'ampia fascia intermedia in cui uno può comunque puntare a togliersi soddisfazioni personali. Come nel caso del mio esempio sopra dove un giovane esordiente, senza tanti fronzoli, mi si è comunque piazzato davanti ad atleti più esperti di lui. Non puntavamo a vincere niente, non abbiamo vinto niente, ma abbiamo comunque fatto meglio del previsto. Non è certo una figura di merda.

Per tutto il resto in qualsiasi sport, visto che mi parli di PL come se fosse una cosa a parte, un minimo di gavetta bisogna farla. Oppure un giovane calciatore parte giocando titolare in una squadra che punta alla Champions?

In Italia il PL non ha un grande bacino d'utenza, se tra tutte le federazioni fai mille agonisti è anche troppo mi sa, quindi le gare son quelle e l'esordiente si trova necessariamente a gareggiare anche accanto all'atleta di calibro internazionale.
                    In questo sport però il tuo principale avversario raramente è l'altro atleta, anzi essenzialmente sei tu stesso il tuo avversario. La gara quindi non è altro che un banco di prova ufficiale, una verifica che quello che stai facendo ha valore anche al di fuori della tua palestra. E ti assicuro che tra un'alzata valida in palestra e una in gara, con tre giudici che controllano anche se sposti un piede di un centimetro, c'è una differenza enorme.

Se aspetti di essere "competitivo" per come lo intendi tu probabilmente finirai essenzialmente per non gareggiare mai e perdendo comunque occasioni di ottenere buoni risultati individuali.
                    Mi hai infatti sparato pesi "a caso". 130-140-150Kg. In Puglia c'è un atleta che 140 kg li fa nella categoria -62kg. Se prendessi lui come standard per poter gareggiare a settembre a Bitetto avrei dovuto vedere massimo 5 persone in totale fra tutte le categorie. Invece ce ne erano un centinaio abbondante tra ragazze giovanissime, atleti esperti e anche qualche "nonna" (che è pure arrivata a podio...).
                    Quello che si è visto va oltre la mera gara quindi. Quello che si è visto è stata una giornata di SPORT dove l'esordiente è stato accanto all'atleta internazionale e fatto ESPERIENZA!
                    Non esiste solo vincere o fare una figura di merda. Esiste anche partecipare, confrontarsi e fare esperienza. Per il resto poi uno è libero di partecipare ad una gara quando meglio crede, che abbia un massimale di 50kg o di 500kg. Però lo SPORT non è solo quello.
                    dipende cosa intende lui con competere.
                    io lo intendo come poter lottare almeno per il penultimo posto, del tipo se l'ultimo classificato l'anno scorso aveva 100 kg per dire se ne ho 80-85 boh non so cosa mi può offrire sul serio la gara, se ne ho 95-100 beh la soddisfazione di aver lottato per una postazione c'è l'ho. mia personale opinione.
                    se con competere intende vincere o quasi beh non ci siamo con l'idea di sport
                    Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                    Che mondo maschilista queste palestre
                    Originariamente Scritto da menphisdaemon
                    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• -El Diablo-
                      Prolixus User
                      • Mar 2014
                      • 2321
                      • 148
                      • 8
                      • Send PM

Ma almeno non arrivare ultimo quello credo sia un obiettivo a priori. Che poi era l'obiettivo del ragazzo di cui sopra e che alla fine alle spalle se ne è messi 4-5 e anche nella categoria superiore.

Però il suo esempio è di 130 con fermo quando c'è gente che ne fa 150. Uno con quei numeri, anche nelle categorie più alte, la figuraccia non la fa. Non vince niente ma può partecipare tranquillamente.
                      E' chiaro poi che se ho un atleta di 90 chili che di panca ne fa 60 magari aspetto un po' prima di portarlo. Ma se uno ha l'idea di gareggiare appena raggiunge un livello "decente" è bene che vada a priori iniziando a fare esperienza per quando poi, forse un giorno, sarà competitivo; in modo che saprà gestire la gara con molta più facilità rispetto ad un esordio con la pressione del dover vincere a tutti costi dopo anni e anni di preparazione senza mai una prova intermedia.

Commenta

Working...
                      X