Consigli allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EventHorizon
    Bodyweb Member
    • Nov 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli allenamento

Ciao a tutti,

son nuovo di qui. Mi presento, mi chiamo Fausto e già tempo bazzico per la community (in incognito!). Scrivo per chiedervi consigli su come migliorare il mio programma di allenamento. Vi scrivo un po' di background in modo da darvi dei parametri che magari possano essere utili per aiutarmi.

Ho 24 anni, sono alto 1,85 m e peso 95-97 kg. Ho praticato arti marziali per cinque anni per poi darmi alla "semplice" palestra (intesa come "priva di obiettivi", giusto per metter su un po' di massa come penso facciano molti quando iniziano) per circa tre anni, tre anni e mezzo. Lo scorso anno, verso novembre, ho iniziato a voler migliorare la qualità del mio allenamento e pertanto ho deciso di studiare meglio l'esecuzione della panca piana, rivedere da capo il mio squat (perché grazie ad un'anima pia mi sono reso conto di farli quasi completamente con le ginocchia) ed introdurre quello che per me è stato sempre uno spauracchio, cioè lo stacco da terra. Passati due mesi a concentrarmi solo sull'esecuzione con carichi molto bassi (sì, se non ero in palestra squattavo con un manico di scopa sulle spalle mettendomi davanti a un muro per controllare le ginocchia) ho cominciato ad inizio gennaio ad alzare progressivamente i carichi cercando anche di applicare schemi trovati su internet o anche in articoli di questa community, per esempio. Ho cominciato con un 5x5 per poi passare ad un russo (che per motivi vari non sono riuscito a completare, penso di aver pisciato troppo lontano) per poi passare ad un 3x3 korte terminato con enormi soddisfazioni. Dopo tutti questi mesi sono giunto a risultati inaspettati (molti di voi si metteranno a ridere ma ammetto di esserne fiero): panca 130 kg, squat 165 kg (sotto al parallelo), stacco 200 kg. Il tutto raw (tranne che per lo squat dove coi carichi prossimi al massimale uso la cintura). Il che mi assicura di avere un'esecuzione quantomeno passabile visto che due anni fa mi sono beccato una bella protrusione del disco facendo il pazzerello in palestra e ora non sento dolori.
    Come avrete notato, sulla panca sono parecchio scarso e infatti questo è un punto su cui vorrei che mi deste una mano.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che da settembre ho ripreso con le arti marziali dandomi allo shotokan. In sostanza, vorrei cercare di migliorare sempre più la forza esplosiva anche per poterla adattare al karate (anche perché da quando ho iniziato ad allenarmi coi tre fondamentali ho notato un grande miglioramento a livello di coordinazione e quindi vorrei continuare su questa strada).

Dopo questa premessa vi illustro la mia routine attuale (saprete poi dirmi se è un po' troppo "folta" sul lungo periodo, per ora la sto provando e riesco a trovarmici abbastanza):

lunedì: squat 5x5 (80-85%RM), panca 5x5 (80-85%RM), lat machine (3 serie piramidale)
    martedì: karate (1 ora di allenamento. Per chi fosse poco pratico, si tratta di un allenamento molto tecnico, almeno per ora, ricco di sforzi isometrici ed esplosivi)
    mercoledì: stacco 5x5 (150kg a presa normale), panca leggera (5x5 60%RM), curl bicipiti (4 serie pump), addominali obliqui (2-3 serie)
    giovedì: riposo
    venerdì: karate (come sopra)
    sabato: pressa leggera, panca stretta (4 piramidale), rematore con manubrio (4 serie 40 kg)
    domenica: riposo

E' probabile che sia un programma molto pasticciato: per esempio non saprei se mi convenga invertire la panca leggera del mercoledì con la panca stretta del sabato o se sto per fregarmi con una frequenza eccessiva (contando che, come voi, non faccio uso di ormoni e quindi ho dei normalissimi tempi di recupero da bradipo variegato) o cose del genere. Fatto sta che in questo periodo sto faticando a crescere a livello di carichi e io sento di poter dare ancora molto di più pur non riuscendoci. Può essere che debba concentrarmi meglio su complementari o varianti dei fondamentali, per questo vi chiedo una mano, essendo neofita.

Ricapitolando, dopo questo eterno post per cui molti mi odieranno, vi chiederei consigli su come migliorare le mie prestazioni soprattutto per quanto riguarda la panca piana (ma, come dicevo sopra, le alzate in generale), prediligendo l'allenamento PL ma cercando di tener conto dei due allenamenti settimanali di karate. Immagino sia un po' complicato ma è quello che vorrei fare.

Ringrazio qualunque anima pia abbia avuto la voglia di leggere tutto il papirozzo e chiunque abbia voglia e tempo di rispondere.
    Last edited by EventHorizon; 12-11-2014, 18:29:31.
  • beppi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2014
    • 227
    • 5
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da EventHorizon Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    panca 130 kg, squat 165 kg (sotto al parallelo), stacco 200 kg.
    In realtà i tuoi carichi son ben bilanciati in proporzione fra loro, anzi di panca forse sei un pelo più avanti.

Tieni conto che in linea generale si dice che rispetto al proprio peso corporeo si hanno buoni risultati se panca 1,5 volte, squat 2 e stacco 2,5

lunedì: squat 5x5 (80-85%RM)
    panca 5x5 (80-85%RM)
    lat machine (3 serie piramidale)

martedì: karate

mercoledì:
    stacco 5x5 (150kg a presa normale)
    panca leggera (5x5 60%RM)
    curl bicipiti (4 serie pump)
    addominali obliqui (2-3 serie)

giovedì: riposo

venerdì: karate (come sopra)

sabato: pressa leggera, panca stretta (4 piramidale), rematore con manubrio (4 serie 40 kg)
    domenica: riposo

E' probabile che sia un programma molto pasticciato: per esempio non saprei se mi convenga invertire la panca leggera del mercoledì con la panca stretta del sabato o se sto per fregarmi con una frequenza eccessiva (contando che, come voi, non faccio uso di ormoni e quindi ho dei normalissimi tempi di recupero da bradipo variegato) o cose del genere. Fatto sta che in questo periodo sto faticando a crescere a livello di carichi e io sento di poter dare ancora molto di più pur non riuscendoci. Può essere che debba concentrarmi meglio su complementari o varianti dei fondamentali, per questo vi chiedo una mano, essendo neofita.

Ringrazio qualunque anima pia abbia avuto la voglia di leggere tutto il papirozzo e chiunque abbia voglia e tempo di rispondere.
    All'inizio è molto facile avere miglioramenti, più si va avanti, più diventa complicato.

Spiego con un esempio: in genere in palestra il nuovo arrivato carica una quarantina di kili sulla panca, appena apprende lo schema motorio e familiarizza con l'esercizio, se si allena con un minimo di senso può arrivare tranquillamente a 80-100 Kg e è arrivato come minimo a raddoppiare il peso

Arrivati a un certo punto però un miglioramento del genere con così poca fatica non è più possibile. Non si riesce a passare da 120 a 240 Kg facilmente. La progressione rallenta, si fa più lunga e complicata.

Secondo me ti conviene lavorare molto sulla qualità delle alzate, mai sporcare la tecnica, che anzi deve essere perfetta e non devi mai arrivare a cedimento. Aumenterei anche la frequenza. In un programma così fai squat e panca 1 volta a settimana...è un po' poco...

Proposta...da aggiustare insieme

Lunedì
    Panca progressione
    Squat assistenza
    Lat 3x8 (riesci a fare trazioni?)

Mercoledì
    Stacco
    Lento avanti/panca inclinata assistenza
    Rematore
    bicipiti

sabato
    Squat progressione
    Panca assistenza
    Lat/trazioni
    Tecnica panca piana
    Tecnica Squat
    Tecnica Lento Avanti
    Tecnica Stacco

Commenta

• EventHorizon
      Bodyweb Member
      • Nov 2014
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Sì immagino che concentrarmi soprattutto sulla tecnica non possa che farmi bene, per quanto abbia studiato i movimenti finora sono sicuro che raggiungere un'esecuzione bella pulita richieda molto molto tempo. Che è comunque una cosa che ho già "sperimentato" almeno in parte introducendo inarcamento della schiena e adduzione delle scapole nella panca aumentando in breve tempo il massimale in modo considerevole. Ammetto che le trazioni nell'ultimo periodo le ho cominciate a schivare per pigrizia (e dirai, non è certo un buon punto di partenza) ma effettivamente hanno un coinvolgimento qualitativamente molto migliore rispetto ad una lat machine, per cui vedrò di desciularmi.

Temevo di sentirmi dire che fare questo tipo di allenamento cercando di sposarlo agli allenamenti di arti marziali potesse essere un po' eccessivo per i tempi di recupero ma visti i tuoi consigli evidentemente sono stato un po' pavido nel giudicare. Credevo insomma che lo stallo fosse dovuto anche a questo motivo.

Ti ringazio molto per i consigli, se non è un problema ti farò sapere come mi trovo introducendo queste migliorie.

PS: ottimi i video che hai in firma, cercherò di studiarmeli al meglio.
      Last edited by EventHorizon; 14-11-2014, 17:36:11.

Commenta

• beppi
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2014
        • 227
        • 5
        • 0
        • Send PM

Sì immagino che concentrarmi soprattutto sulla tecnica non possa che farmi bene, per quanto abbia studiato i movimenti finora sono sicuro che raggiungere un'esecuzione bella pulita richieda molto molto tempo. Che è comunque una cosa che ho già "sperimentato" almeno in parte introducendo inarcamento della schiena e adduzione delle scapole nella panca aumentando in breve tempo il massimale in modo considerevole. Ammetto che le trazioni nell'ultimo periodo le ho cominciate a schivare per pigrizia (e dirai, non è certo un buon punto di partenza) ma effettivamente hanno un coinvolgimento qualitativamente molto migliore rispetto ad una lat machine, per cui vedrò di desciularmi.

Temevo di sentirmi dire che fare questo tipo di allenamento cercando di sposarlo agli allenamenti di arti marziali potesse essere un po' eccessivo per i tempi di recupero ma visti i tuoi consigli evidentemente sono stato un po' pavido nel giudicare. Credevo insomma che lo stallo fosse dovuto anche a questo motivo.

Ti ringazio molto per i consigli, se non è un problema ti farò sapere come mi trovo introducendo queste migliorie.

PS: ottimi i video che hai in firma, cercherò di studiarmeli al meglio.

Se non ho capito male gli allenamenti di karatè sono un totale di 2 ore a settimana, che non è tantissimo e non è neanche un'attività particolarmente sfiancante. (non voglio dire che siano allenamenti leggeri, ma non sono certamente allenamenti di fondo che spesso sono particolarmente lattacidi.

L'importante penso sia con i pesi non andare mai (tranne magari in periodi particolari e voluti) a cedimento o comunque in situazioni da dover stiracchiare l'alzata contorcendosi come spesso si vede nelle palestre, ma tenere sempre la qualità

I video sono veramente ottimi

Sisi fammi sapere
        Tecnica panca piana
        Tecnica Squat
        Tecnica Lento Avanti
        Tecnica Stacco

Commenta

• EventHorizon
          Bodyweb Member
          • Nov 2014
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

Eccomi!

Dunque, ho pensato di impostare una progressione di questo tipo (seguendo la tua proposta di allenamento): stare su un 5x5 (o con più ripetizioni ma sempre in buffer, a seconda del peso) per le prime cinque o sei settimane, in modo da rivedere al meglio le esecuzioni (per questo magari calando i carichi agli inizi) per poi passare ad una seconda e breve fase in cui passerei ad un classico 6x4, poi 7x3 e infine 8x2, arrivando quindi all'ultima seduta con carichi orbitanti attorno al 90% RM.

Pensi che come complementare potrei aggiungere anche qualcosa per il trapezio come alzate posteriori? Mi chiedo se il lavorare molto sull'adduzione delle scapole (quindi non solo con trazioni e rematore) possa aiutarmi considerevolmente con la panca. Non so, poi magari è un'inezia come aggiunta, alla fine, non è certo un esercizio pesante o impegnativo.

Pr quanto riguarda invece la panca assistita, per esempio, che schema mi consiglieresti? Sempre quattro o cinque serie in buffer? Magari con un 65-70% RM?

Commenta

• beppi
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2014
            • 227
            • 5
            • 0
            • Send PM

ciao!

Io avevo pensato a una cosa del genere...dimmi tu

-Assistenza 8x3x50% quando diventa perfetto tecnicamente e veloce aumenti di 2,5% (l’obiettivo non è aumentare il peso, ma essere perfetti tecnicamente.)

-Progressione: inizialmente 10x3x60% per 4-6 settimane. Esecuzioni controllate, se il peso viene facile e perfetto la settimana successiva aumenti di un 2,5% (come ho scritto prima ora il tuo obiettivo non è aumentare il peso, ma essere perfetti tecnicamente)

qua o fai una progressione come quella che hai proposto tu o fai una cosa del genere:

finita questa parte inizi una progressione stile mav (conosci?): parti con 5 ripetizioni dal 50% e continui a aumentare di 2,3-3% il peso e continui a fare 5 ripetizioni. Quando la tecnica non è più buona (devi essere bravo a non voler strafare) fai 3x3 con quel peso

Per lo stacco lo stesso lavoro, ma con meno ripetizioni, invece che 4 ne fai 4 e alla fine 3seriex2ripetizioni

il lavoro viene bello lungo sui fondamentali, non esagerare con i complementari e soprattutto non farli a cedimento. se sei stanco puoi saltarli.

Lunedì
            Panca progressione
            Squat assistenza
            Lat 3x8 (riesci a fare trazioni?)

Mercoledì
            Stacco
            Lento avanti/panca inclinata assistenza
            Rematore
            bicipiti

sabato
            Squat progressione
            Panca assistenza
            Lat/trazioni
            se vuoi 1 aggiungi un ex x per le spalle non pesante

Ma tu hai difficoltà nell'adduzione?
            Tecnica panca piana
            Tecnica Squat
            Tecnica Lento Avanti
            Tecnica Stacco

Commenta

• EventHorizon
              Bodyweb Member
              • Nov 2014
              • 8
              • 0
              • 0
              • Send PM

Nono, nessuna difficoltà nell'adduzione, era solo un'idea

Oggi ho ufficialmente cominciato questo ciclo, ti farò sapere non appena avrò appunti rilevanti.

Grazie a presto!

Commenta

• beppi
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2014
                • 227
                • 5
                • 0
                • Send PM

che progressione hai deciso di tenere?
                Tecnica panca piana
                Tecnica Squat
                Tecnica Lento Avanti
                Tecnica Stacco

Commenta

• EventHorizon
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2014
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Guarda per ora mi sto attenendo ai tuoi suggerimenti concentrandomi moltissimo sulla tecnica. Per esempio il lento avanti mi sono accorto di farlo malissimo e quindi ho ancora molto lavoro da fare. Penso che in base a come prosegue l'allenamento adeguerò i carichi di conseguenza, in modo da prediligere una tecnica pulita. In compenso ho notato, abbassando i carichi, che a livello di mobilità riesco ad eseguire uno squat veramente molto basso mentre prima mi limitavo a scendere sotto il parallelo (senza però raggiungere profondità vertiginose) quindi credo che lavorerò molto anche sotto quell'aspetto.

Insomma, per ora è un work in progress non appena noterò nuove cose ti farò sapere anche per chiederti come procedere.

Per curiosità, tu ora che allenamento stai seguendo?

Commenta

• beppi
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2014
                    • 227
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Mi pare bene! occhio solo a non eccedere nella discesa dello squat

io in questo momento a causa di un infortunio non mi sto allenando, diciamo che prima stavo seguendo (e anche quando tornerò a allenarmi) una scheda semplice, con quasi soli fondamentali in triple o doppie al 60% per un totale di 30 ripetizioni circa ciascuno, più uno massimo 2 complementari a fine lavoro rigorosamente non a cedimento.
                    E' un lavoro di ripresa dopo la pausa estiva

Tieni conto che nei miei fondamentali rientrano anche lo strappo e la girata, ma non lo stacco

EDIT: articolo interessante (come tutto il sito) http://www.accademiaitalianaforza.it...217;rm-al-mav/
                    Last edited by beppi; 21-11-2014, 19:31:20.
                    Tecnica panca piana
                    Tecnica Squat
                    Tecnica Lento Avanti
                    Tecnica Stacco

Commenta

• EventHorizon
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2014
                      • 8
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ottimo articolo, ti ringrazio!

News da allenamento: sto riscontrando buonissimi risultati a livello di tecnica: il fermo al petto pulito di minimo 1 secondo della panca così come la pausa prima della risalita nello squat stanno migliorando molto le mie capacità sulla spinta veloce che ne consegue. Inoltre sto notando che come allenamento capita a fagiolo perché in fondo è da quasi un anno che mi alleno con grossi carichi e credo che a livello di periodizzazione non sia stata una gran mossa, di sicuro lo stallo era dovuto anche a questo. Cambiando approccio mi rendo conto di avere stimoli diversi.

Il problema grosso, purtroppo, sta nascendo con le trazioni: è davvero da molto che non le allenavo più per cui ho cercato di reintrodurle alternando serie di trazioni a serie di lat leggera in modo da fare comunque un tot di ripetizioni per seduta senza esagerare ma nonostante queste mie precauzioni è da alcuni giorni che sono colpito da dolori a livello della troclea, molto nel braccio destro e un po' meno nel sinistro. Temo che la concausa di questo dolore oltre alle trazioni possa essere l'allenamento nel karate: durante lo studio della tecnica capita spesso che il maestro ci faccia provare le tecniche "forte" ma a vuoto e questo movimento non permette alla forza di scaricarsi in un impatto ma si ripercuote sicuramente a livello articolare. Purtroppo l'allenamento è questo e non si può cambiare, immagino che come accorgimento potrò prendere quello di non estendere completamente il braccio durante il pugno a vuoto.
                      Per quanto rigurda le trazioni, invece, penso che dovrò prendermi una pausa per evitare che il tutto degeneri e mi costringa al riposo: penso che per ora mi concentrerò sulla lat machine e quando avrò fatto passare un arco di tempo piuttosto ragionevole potrò cominciare un lavoro specifico anche sulle trazioni, in modo da reintrodurle con una logica migliore per le mie capacità attuali.

Al di là di questo, a seconda della risposta dei prossimi allenamenti, credo che inizierò l'allenamento MAV tra una o due settimane, mi sembra molto molto utile
                      Last edited by EventHorizon; 08-12-2014, 13:40:26.

Commenta

• beppi
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2014
                        • 227
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

Ottimo articolo, ti ringrazio!

News da allenamento: sto riscontrando buonissimi risultati a livello di tecnica: il fermo al petto pulito di minimo 1 secondo della panca così come la pausa prima della risalita nello squat stanno migliorando molto le mie capacità sulla spinta veloce che ne consegue. Inoltre sto notando che come allenamento capita a fagiolo perché in fondo è da quasi un anno che mi alleno con grossi carichi e credo che a livello di periodizzazione non sia stata una gran mossa, di sicuro lo stallo era dovuto anche a questo. Cambiando approccio mi rendo conto di avere stimoli diversi.
                        Ottimo! mi fa molto piacere

Il problema grosso, purtroppo, sta nascendo con le trazioni: è davvero da molto che non le allenavo più per cui ho cercato di reintrodurle alternando serie di trazioni a serie di lat leggera in modo da fare comunque un tot di ripetizioni per seduta senza esagerare ma nonostante queste mie precauzioni è da alcuni giorni che sono colpito da dolori a livello della troclea, molto nel braccio destro e un po' meno nel sinistro. Temo che la concausa di questo dolore oltre alle trazioni possa essere l'allenamento nel karate: durante lo studio della tecnica capita spesso che il maestro ci faccia provare le tecniche "forte" ma a vuoto e questo movimento non permette alla forza di scaricarsi in un impatto ma si ripercuote sicuramente a livello articolare. Purtroppo l'allenamento è questo e non si può cambiare, immagino che come accorgimento potrò prendere quello di non estendere completamente il braccio durante il pugno a vuoto.
                        Per quanto rigurda le trazioni, invece, penso che dovrò prendermi una pausa per evitare che il tutto degeneri e mi costringa al riposo: penso che per ora mi concentrerò sulla lat machine e quando avrò fatto passare un arco di tempo piuttosto ragionevole potrò cominciare un lavoro specifico anche sulle trazioni, in modo da reintrodurle con una logica migliore per le mie capacità attuali.
                        mi spiace...purtroppo valutare da dietro una tastiera è praticamente impossibile, quindi per me è difficile darti consigli...quello che ti posso dire sono le solite cose un po' generiche: se il movimento ti fa male sospendilo per un po', comunque anche alle trazioni applica la logica dell'allenamento che stai seguendo ora: la qualità prima della quantità, che è un concetto che sta alla base del MAv e in generale del sito che ti ho linkato

Al di là di questo, a seconda della risposta dei prossimi allenamenti, credo che inizierò l'allenamento MAV tra una o due settimane, mi sembra molto molto utile
                        La scelta del MAV mi pare ottima...ora con che percentuali sei arrivato a lavorare nella progressione?
                        Tecnica panca piana
                        Tecnica Squat
                        Tecnica Lento Avanti
                        Tecnica Stacco

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

Ciao, anch'io ho praticato karate a livello agonistico (soprattutto kumite) e poi sono passato ai pesi per una quindicina di anni. Ora ho ricominciato un po' di karate a casa per conto mio complice un problema di salute e non so se continuerò con i pesi.
                          Fatta questa inutile premessa, ti consiglio di non esagerare con i pesi perché sei al punto in cui il transfer inizierà a ridursi ma l'impegno per migliorare e lo sforzo neurale cresceranno esponenzialmente. Intanto evita il cedimento e riduci all'osso i complementari "estetici", poi vedi tu... con il tuo peso corporeo, già superare i 140 di panca i 180 di squat e i 230 di stacco inizia a diventare molto stressante.

Nello shotokan, non ti offendere, ma credo si previlegi più che altro la forma (kata, kihon,...) e le posizioni sono molto basse e rigide... a questo i pesi si prestano abbastanza bene. Già io che vengo dal wado avrei avuto benefici minori.

Sulle tecniche da utilizzare... dipende. Dipende da che priorità dai alle due cose. 2 ore di karate a settimana per me sono poche rispetto all'impegno che stai mettendo nei pesi: già così ti vedrei più come un aspirante PL che si diletta nel karate che non il contrario. Fare entrambe le cose oltre quei valori che ti ho dato sopra è tosta (nel senso che qualcosina rischierai sempre di sacrificare).

Per la panca, ti posso consigliare questo mio tutorial:
                          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Buoni allenamenti!

---------- Post added at 20:17:33 ---------- Previous post was at 20:02:35 ----------

P.S.
                          Per le tecniche a vuoto... ricorda sempre di usare kime. Non è una questione di forza in tutto il range, ma si parte fludi e si applica forza massima a pochi cm dal bersaglio per frenare la velocità del movimento. L'estensione dell'arto non dovrebbe mai essere totale... anche a me le prime volte che ho riprovato kata Shorei (Naihanchi-->Tekki Shodan, Rohai-->Meikyo) ho rischiato l'epicondilite e mi ricordo una leggera iperestensione del gomito proprio durante una tecnica laterale di Naihanchi. Esempio classico è il gedan barai da non eseguire mai con il braccio in linea con l'avambraccio, ma tenersi quei 4-5 gradi di sicurezza (specie quando è accompagnato da un mawatte violento - esempio Wanchu-->Empi).

Commenta

• EventHorizon
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2014
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Grazie ad entrambi per i consigli!

La scelta del MAV mi pare ottima...ora con che percentuali sei arrivato a lavorare nella progressione?
                            Dunque, nella panca sto gravitando attorno all'80% RM mantenendo una tecnica il più possibile corretta e veloce. Invece per quanto riguarda squat e stacchi sono rimasto attorno al 70% perché ho notato che aumentando, la velocità ne risentiva parecchio ed ora è di quella in particolare che mi sto occupando (in modo da poter applicare al meglio il concetto una volta cominciato col MAV). Forse è meno allenante da un punto di vista di forza massimale ma sicuramente mi sta aiutando nell'esplosività e nel memorizzare quel tipo di sensazione, correggimi pure se sto dicendo boiate

mi spiace...purtroppo valutare da dietro una tastiera è praticamente impossibile, quindi per me è difficile darti consigli...quello che ti posso dire sono le solite cose un po' generiche: se il movimento ti fa male sospendilo per un po', comunque anche alle trazioni applica la logica dell'allenamento che stai seguendo ora: la qualità prima della quantità, che è un concetto che sta alla base del MAv e in generale del sito che ti ho linkato
                            Sì farò come dici tu, sto correndo ai ripari infatti. Molto tempo fa ho sofferto di una protrusione del disco che mi ha costretto all'immobilità per parecchio tempo e preferirei evitare di ripetere un'esperienza simile, per cui sto superattento

ti consiglio di non esagerare con i pesi perché sei al punto in cui il transfer inizierà a ridursi ma l'impegno per migliorare e lo sforzo neurale cresceranno esponenzialmente. Intanto evita il cedimento e riduci all'osso i complementari "estetici", poi vedi tu... con il tuo peso corporeo, già superare i 140 di panca i 180 di squat e i 230 di stacco inizia a diventare molto stressante.
                            Ciao marcokrt 1984! Sì guarda, mi trovi d'accordissimo sia con te che con beppi, il "pump" l'ho praticamente abbandonato. Anche se si tratta di allenare bicipiti, per dire, lavoro sempre sempre sempre lasciandomi almeno due o tre rep di scarto prima del cedimento, in modo da mantenere un buon trofismo che mi sarà utile nei multiarticolari e stop. Lo faccio appunto per aiutarmi nelle grosse alzate e non più per estetica. Anche perché sempre per un discorso legato alle arti marziali mi interessa più che altro il discorso di rapido reclutamento muscolare e l'allenamento a cedimento oltre che essere, come dite voi, molto più stancante a livello di snc credo potrebbe andare decisamente contro al mio obiettivo.

Nello shotokan, non ti offendere, ma credo si previlegi più che altro la forma (kata, kihon,...) e le posizioni sono molto basse e rigide... a questo i pesi si prestano abbastanza bene. Già io che vengo dal wado avrei avuto benefici minori.
                            Ma no, perché mi dovrei offendere Non sono nuovissimo alle arti marziali in quanto già da bambino (che va beh, si sa quanto ne possa capire un bambino ma comunque per farti capire che ho da sempre un certo tipo di legame) praticavo Shotokan. Poi dopo vari intervalli ho cominciato a praticare Qwan Ki Do per cinque anni e devo dire che a posteriori mi è spiaciuto lasciarlo perché era uno stile davvero molto ricco ma forse troppo avanzato per le abilità che avevo allora. Poi mi sono spesso allenato con un mio caro amico che ha insegnato Shotokan per anni e praticato Wing Chun a livelli molto alti. Infine mi alleno ancora adesso con un mio amico "specializzato" nella Thai Boxe. Insomma, era per dirti che la mia è stata una scelta ponderata. Ora come ora ero molto attratto dal Kyokushin e dallo Shotokan ma alla fine ho optato per questo proprio perché come dici tu si lavora molto sulla forma (a mio avviso estremamente essenziale e quindi perfetta per chi come me voglia apprendere le tecniche nel modo più pulito possibile) e poi, sempre come dici tu, sto riscontrando un ottimo connubio con allenamenti incentrati sulla forza. E poi ho trovato davvero un ottimo maestro, molto molto attento e ne sono felice.
                            Due ore sono sì poche ma conta che sono ancora una tenerissima cintura bianca, con l'avanzare dei gradi immagino che anche le ore di pratica aumenteranno Cercherò di trovare il più possibile un compromesso tra le due attività, scegliere a priori (senza conoscere l'evolversi della situazione) è difficile.

P.S.
                            Per le tecniche a vuoto... ricorda sempre di usare kime. Non è una questione di forza in tutto il range, ma si parte fludi e si applica forza massima a pochi cm dal bersaglio per frenare la velocità del movimento. L'estensione dell'arto non dovrebbe mai essere totale... anche a me le prime volte che ho riprovato kata Shorei (Naihanchi-->Tekki Shodan, Rohai-->Meikyo) ho rischiato l'epicondilite e mi ricordo una leggera iperestensione del gomito proprio durante una tecnica laterale di Naihanchi. Esempio classico è il gedan barai da non eseguire mai con il braccio in linea con l'avambraccio, ma tenersi quei 4-5 gradi di sicurezza (specie quando è accompagnato da un mawatte violento - esempio Wanchu-->Empi).

Giusto martedì allenandomi ho capito che il problema principale che tende a fregarmi è l'esecuzione dello shuto uke, in quanto per dargli una presunta velocità maggiore facevo molta leva sul gomito e controllavo poco il kime, appunto. Nei pugni ho notato che va molto meglio invece ma dovrò concentrarmi su questa cosa. Nel Qwan Ki Do il pugno è molto simile a quello dello Shotokan ma quando ho smesso di praticare (ormai circa tre anni fa) la mia struttura fisica era completamente differente e non essendomi mai allenato con forti sovraccarichi avevo molta, molta meno forza. La mia idea, insomma, è che non ho mai fatto attenzione a certi accorgimenti proprio perché avevo meno "impeto" da gestire mentre ora devo cercare di educare anche questo aspetto, il che non può che farmi piacere!
                            Grazie per il video, lo sfrutterò al meglio!
                            Last edited by EventHorizon; 11-12-2014, 12:03:06.

Commenta

• beppi
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2014
                              • 227
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

Per quanto riguarda il Karate non so dirti nulla perché è una disciplina che non conosco, non posso però che essere d'accordo con marco quando dice che effettivamente sei più orientato al lavoro con i pesi visti i templi complessivi impiegati, ma questa è solo una considerazione che non ha nulla a che fare con il percorso che stai facendo

So di essere estremamente ripetitivo, ma io più che una formazione da Pl ho una base di Wl e quindi ci punto tantissimo...altro articolo veloce dallo stesso sito
                              Esplora il mondo dell'energia pura e della forza sovrumana con i nostri corsi online di powerlifting.
                              Tecnica panca piana
                              Tecnica Squat
                              Tecnica Lento Avanti
                              Tecnica Stacco

Commenta

Working...
                              X