Bench Press

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marcellino94
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Bench Press

Ragazzi, vedendo un po su internet, mi sembra di capire che ci sia molta differenza tra i risultati nella panca piana in Italia e quelli degli altri paesi (Russia, America e perfino Giappone). Una differenza che si vede anche dal punto di vista tecnico.
    Come mai secondo voi questa differenza?
    Sapete se c'è qualcuno in Italia che si salva in questo confronto?
    C'è qualche allenatore in grado di insegnare il bench press in modo corretto?
  • fedetruck89
    Bodyweb Advanced

• Sep 2012
    • 82
    • 5
    • 0
    • Rimini
    • Send PM

ciao la faccenda è complicata....in realtà stai facendo confusione...
    bisogna distinguere gli atleti sulla base della federazione in cui gareggiano e relative regole...utilizzo di attrezzature o meno, doping ecc...
    poi distinguerei scuole tecniche cinesi e russe che sono derivate dalla pesistica olimpionica e dall' altro lato la scuola americana.
    In Italia ci sono tecnici validi come Ado Gruzza che curano molto la qualità del movimento.

Commenta

• guidaccio
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 404
      • 30
      • 52
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marcellino94 Visualizza Messaggio
      Ragazzi, vedendo un po su internet, mi sembra di capire che ci sia molta differenza tra i risultati nella panca piana in Italia e quelli degli altri paesi (Russia, America e perfino Giappone). Una differenza che si vede anche dal punto di vista tecnico.
      Come mai secondo voi questa differenza?
      Sapete se c'è qualcuno in Italia che si salva in questo confronto?
      C'è qualche allenatore in grado di insegnare il bench press in modo corretto?
      in Italia ci sono vari atleti che gareggiano a livello internazionale con ottimi risultati, mi vengono in mente Simone Carniel che detiene alcuni record europei nella cat. juniores oppure Francesco Pelizza, che di panca fa 270kg con un'esecuzione impeccabile:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

qua puoi vedere il suo allenatore Ado Gruzza che spiega come fare una buona esecuzione:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
      Last edited by guidaccio; 05-04-2014, 17:28:15.

Commenta

• Marcellino94
        Bodyweb Member
        • Feb 2014
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ragazzi siete stati davvero gentili! le vostre indicazioni mi sono davvero utili!!!
        Mi rendo conto che sto molto indietro....
        Non avevo mai sentito parlare di Ado Grippa. è forte? ha vinto qualche gara a livello internazionale?
        Neanche gli altri due li conoscevo. Ho visto che questo Pellizza ha tirato su dei bei kg, ma è arrivato terz'ultimo in questa gara (per carità io faccio fatica a fare 180kg...figuriamoci).
        Invece di Carniel non riesco a trovare questi record...avete un link.
        Grazie raga!

Commenta

• roberto11
          Niente
          • Oct 2011
          • 2023
          • 188
          • 240
          • Senigallia (AN)
          • Send PM

Ado gruzza....vai sul sito della filp
          Originariamente Scritto da Manx
          Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• Marcellino94
            Bodyweb Member
            • Feb 2014
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ops scusate, ok ma non trovo questa filp?????

Commenta

• roberto11
              Niente
              • Oct 2011
              • 2023
              • 188
              • 240
              • Senigallia (AN)
              • Send PM

Scusa fipl

Commenta

• Marcellino94
                Bodyweb Member
                • Feb 2014
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ok allora mi lancio a scoprire chi è questo personaggio che tutti conoscono (e io no...che caprone che sono)
                Ma una curiosità mi viene di nuovo:
                cos'è questa scuola cinese e russa che deriva dal sollevamento pesi? non sapevo che i pesisti facessero la panca!? ero sicuro del contrario (caspita che ignorante sono...)

---------- Post added 08-04-2014 at 16:52:17 ---------- Previous post was 07-04-2014 at 20:30:28 ----------

Sono andato a vedere sul sito fipl i risultati in gara di questo ado...be come dire...mi aspettavo una cosa un po diverse dall'entusiasmo con cui ne avete parlato
                Se qualcuno conosce un allenatore che sia veramente forte me lo potrebbe indicare?
                grazie raga!

Commenta

• roberto11
                  Niente
                  • Oct 2011
                  • 2023
                  • 188
                  • 240
                  • Senigallia (AN)
                  • Send PM

Ma Ado e' ora un tecnico della federazione. Ti ho mandato sul sito per farti vedere i risultati delle gare, il problemino e' che sono cambiate le categorie e ci sono ancora pochi record.
                  cmq non ho capito ancora dove vuoi andare a parare, mi dici per favore quanto pesi e quanto fai di panca?

Commenta

• guidaccio
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2011
                    • 404
                    • 30
                    • 52
                    • Send PM

Ok allora mi lancio a scoprire chi è questo personaggio che tutti conoscono (e io no...che caprone che sono)
                    Ma una curiosità mi viene di nuovo:
                    cos'è questa scuola cinese e russa che deriva dal sollevamento pesi? non sapevo che i pesisti facessero la panca!? ero sicuro del contrario (caspita che ignorante sono...)

---------- Post added 08-04-2014 at 16:52:17 ---------- Previous post was 07-04-2014 at 20:30:28 ----------

Sono andato a vedere sul sito fipl i risultati in gara di questo ado...be come dire...mi aspettavo una cosa un po diverse dall'entusiasmo con cui ne avete parlato
                    Se qualcuno conosce un allenatore che sia veramente forte me lo potrebbe indicare?
                    grazie raga!
                    Ado stava avendo una discreta carriera come atleta quando un infortunio l'ha fermato e ha iniziato a fare l'allenatore ottenendo ottimi risultati con la sua squadra e in seguito è stato assunto come responsabile dell'area didattica della Federazione Italiana.
                    Ultimamente ha ottenuto una certa notorietà grazie ai suoi articoli divulgativi e ai seminari in cui ha portato in Italia grandi tecnici e atleti di elite come Sheiko, Kloklov,Tushcherer, Reifkind e altri.
                    Comunque c'è da dire ci sono molto altri tecnici storici come Sandro Rossi o Francesco Sala che allenano da molto tempo e hanno una lista enorme di successi.

Per l'altra domanda sul legame coi pesisti, diciamo che i grandi tecnici del passato come Medvedyev, Roman, Prilepin, etc hanno teorizzato il metodo di allenamento ottimale per il sollevamento pesi olimpico dominando le competizioni per anni e che in sostanza consiste nella ripetizione maniacale del gesto da gara senza la minima sbavatura in modo fluido e controllato, grande volume di lavoro con carichi medi e alta frequenza di allenamento a scapito dell'intensità percepita.

Tutto questo si pensava che non servisse nel Powerlifting dove a quei tempi ci si allenava alla "maiala", ovvero grandi pesoni massimali tirati su in modo lento e scomposto fino a cedimento quasi a ogni seduta, fino agli anni 90 quando poi Boris Sheiko lasciò i sollevamenti olimpici e portò tutte queste conoscenze nel mondo del Powerlifting, vincendo con i suoi atleti tutto quello che c'era da vincere per dieci anni di fila e dimostrando la validità del metodo distribuito, i cui concetti sono ancora alla base (seppur con alcune varianti) dalle maggiori scuole attuali quali russia, norvegia, cina...
                    Last edited by guidaccio; 08-04-2014, 23:11:39.

Commenta

• Marcellino94
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2014
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Guidaccio la tua risposta è molto interessante. immagino tu conosca molto bene il mondo del powerlifting. Per caso sei anche un allenatore?
                      Roberto non è il caso che lo chiedi per favore...peso 92kg e come massimale ho fatto 182,5. so che non è molto. per questo mi sarebbe interessato trovare un buon allenatore dato che ho davvero molta passione per la panca piana.
                      Questa Sala l'ho già sentito nominare...è delle parti di milano vero?
                      Vi ringrazio!

Commenta

• roberto11
                        Niente
                        • Oct 2011
                        • 2023
                        • 188
                        • 240
                        • Senigallia (AN)
                        • Send PM

E invece non è per niente male...anzi. Complimenti...
                        di dove sei?

Commenta

• Marcellino94
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2014
                          • 7
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ti ringrazio sei gentile! ma credo che ho ancora tantissimo da fare (ma non mi pesa perchè la panca mi piace molto).
                          Sono di Novara.
                          E tu?

Commenta

• guidaccio
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 404
                            • 30
                            • 52
                            • Send PM

Guidaccio la tua risposta è molto interessante. immagino tu conosca molto bene il mondo del powerlifting. Per caso sei anche un allenatore?
                            Roberto non è il caso che lo chiedi per favore...peso 92kg e come massimale ho fatto 182,5. so che non è molto. per questo mi sarebbe interessato trovare un buon allenatore dato che ho davvero molta passione per la panca piana.
                            Vi ringrazio!
                            complimenti è un ottimo risultato, hai mai pensato di iscriverti in una squadra e fare delle gare in fipl? dalle tue parti dovrebbe esserci il team Magenta che è una squadra seria, di piu preciso non saprei dirti visto che non sono da quelle parti... cmq non sono un allenatore, sono solo uno interessato agli sport di forza e potenza in generale

Commenta

• doom64
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2012
                              • 519
                              • 57
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

Vi ringrazio!
                              Hai un video?Scusami ma di troll cazzari su bodyweb ce ne sono a iosa
                              240-183-270

Commenta

Working...
                              X