Valutate l'esecuzione delle mie alzate prima e dopo le correzioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2011
    • 2454
    • 107
    • 103
    • Send PM

Originariamente Scritto da zlabermacht Visualizza Messaggio
    Mi permetto di intromettermi ancora secondo me la schiena è ok nella panca.
    Con un carico così importante credo siam tutti d'accordo che la schiena va inarcata al massimo fisiologico (cioè senza creare tensione vertebrale) per esprimere maggiore potenza, quindi secondo me è correttissimo quello che fai. Ovviamente, lo è fintanto che non senti tensione vertebrale, ma quello lo sai solo tu, e cmq è in realtà improbabile che tu sbagli,perchè se ti trovassi in una posizione scorretta non riusciresti ad esprimere la potenza al meglio, e raggiungeresti il tuo massimale solo inarcandola meno. Perchè interromperesti la catena cinetica che dai talloni arriva alle scapole. In sostanza, non è che "se si inarca "troppo" la schiena, si tira di più, ma ci si fa male"... ma si tira di meno!! (e magari ci si fa pure male).
    Ho notato anche altre volte che sulla posizione della schiena nella panca piana ci sono tanti equivoci, perchè questo modello (schiena inarcata, appoggio sulla panca scapole-sedere, schiena contratta addominali contratti, piedi piantati a terra che spingono il terreno, carichi molto importanti) e quello non-PL (schiena ben piatta sulla panca, peso più distribuito, gambe ininfluenti basta che la schiena sia 'comoda', carichi leggeri) hanno qualche denominatore comune (scapole basse, petto in fuori, gomiti stretti, percorso del bilanciere rispetto alle spalle) ma sono quasi due esercizi differenti, biomeccanicamente.

Tornando agli stacchi, riguardandoli oggi mi sembrano ancora molto schienati sai... e credo di aver individuato il problema nella posizione di partenza: prova a partire col sedere leggermente più basso. Oltre che a controllare la velocità di salita sedere-spalle, che deve essere contemporanea. Chiaro che avendo il sedere più basso, nella prima fase lavorerai molto coi quadricipiti, ma mi sa che con una schiena grande come la tua è l'unica... tu prova! Anche se, magari adesso arriva un powerlifter (ragà, dove siete??) e ti spiega delle cose che ignoro, non essendolo di professione
    Grazie mille, mi hai chiarito le idee
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

Commenta

• doom64
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2012
      • 519
      • 57
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Mi permetto di intromettermi ancora secondo me la schiena è ok nella panca.
      Con un carico così importante credo siam tutti d'accordo che la schiena va inarcata al massimo fisiologico (cioè senza creare tensione vertebrale) per esprimere maggiore potenza, quindi secondo me è correttissimo quello che fai. Ovviamente, lo è fintanto che non senti tensione vertebrale, ma quello lo sai solo tu, e cmq è in realtà improbabile che tu sbagli,perchè se ti trovassi in una posizione scorretta non riusciresti ad esprimere la potenza al meglio, e raggiungeresti il tuo massimale solo inarcandola meno. Perchè interromperesti la catena cinetica che dai talloni arriva alle scapole. In sostanza, non è che "se si inarca "troppo" la schiena, si tira di più, ma ci si fa male"... ma si tira di meno!! (e magari ci si fa pure male).
      Ho notato anche altre volte che sulla posizione della schiena nella panca piana ci sono tanti equivoci, perchè questo modello (schiena inarcata, appoggio sulla panca scapole-sedere, schiena contratta addominali contratti, piedi piantati a terra che spingono il terreno, carichi molto importanti) e quello non-PL (schiena ben piatta sulla panca, peso più distribuito, gambe ininfluenti basta che la schiena sia 'comoda', carichi leggeri) hanno qualche denominatore comune (scapole basse, petto in fuori, gomiti stretti, percorso del bilanciere rispetto alle spalle) ma sono quasi due esercizi differenti, biomeccanicamente.

Tornando agli stacchi, riguardandoli oggi mi sembrano ancora molto schienati sai... e credo di aver individuato il problema nella posizione di partenza: prova a partire col sedere leggermente più basso. Oltre che a controllare la velocità di salita sedere-spalle, che deve essere contemporanea. Chiaro che avendo il sedere più basso, nella prima fase lavorerai molto coi quadricipiti, ma mi sa che con una schiena grande come la tua è l'unica... tu prova! Anche se, magari adesso arriva un powerlifter (ragà, dove siete??) e ti spiega delle cose che ignoro, non essendolo di professione
      Un professionista di stacchi su un altro forum mi ha detto che devo tenere il culo un pelino piu in alto di quello dei primi video e le spalle un pelino piu avanti
      Pubblico il massimale di stacco di una settimana fa,eseguito meglio ma di cui ho perso l'estensione della schiena,ma l'alzata è valida alla fine.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
      240-183-270

Commenta

• zlabermacht
        Bodyweb Member
        • Dec 2011
        • 49
        • 1
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da doom64 Visualizza Messaggio
        Un professionista di stacchi su un altro forum mi ha detto che devo tenere il culo un pelino piu in alto di quello dei primi video e le spalle un pelino piu avanti
        Ecco, esattamente il contrario di quello che avrei detto io (e molto probabilmente è corretto): questo dimostra che quando i carichi salgono, la corretta esecuzione cambia rispetto allo stesso esercizio a carichi inferiori, per il semplice fatto che alcuni muscoli avendo leve più sfavorevoli non reggono l'aumento del carico proporzionalmente ad altri. A pensarci bene infatti, quella che ti ho detto era una fesseria perchè glutei e gambe non avrebbero retto nella fase iniziale, e il modo più economico di staccare è quindi col culo più alto, anche se questo comporta un maggior lavoro della schiena.
        Vabbè teoria (che spero di aver capito) a parte, buono il massimale! Peccato per la linea, ma si nota appena e non dà sensazione di cedimento cmq
        Last edited by zlabermacht; 11-12-2012, 19:00:05.

Commenta

• doom64
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2012
          • 519
          • 57
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Ecco, esattamente il contrario di quello che avrei detto io (e molto probabilmente è corretto): questo dimostra che quando i carichi salgono, la corretta esecuzione cambia rispetto allo stesso esercizio a carichi inferiori, per il semplice fatto che alcuni muscoli avendo leve più sfavorevoli non reggono l'aumento del carico proporzionalmente ad altri. A pensarci bene infatti, quella che ti ho detto era una fesseria perchè glutei e gambe non avrebbero retto nella fase iniziale, e il modo più economico di staccare è quindi col culo più alto, anche se questo comporta un maggior lavoro della schiena.
          Vabbè teoria (che spero di aver capito) a parte, buono il massimale! Peccato per la linea, ma si nota appena e non dà sensazione di cedimento cmq
          Adesso sto eseguendo un ciclo russo spero di raggiungere questi obbiettivi in 2 mesi :
          panca 160
          squat 185
          stacco 200
          240-183-270

Commenta

• spydread
            Bodyweb Member
            • Sep 2012
            • 8
            • 0
            • 0
            • Send PM

salve a tutti. se posso dire la mia da amatore di PL.. la panca bella esecuzione per quanto riguarda la postura,non so se e' corretto quello che sto dicendo, ma a me hanno sempre insegnato che durante la discesa si prende aria e durante la salita si butta aria! e nel tuo secondo video ho visto che durante la salita sei stato praticamente in apnea! poi non saprei ho notato questo. anche la respirazione e' importante!

Commenta

• doom64
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2012
              • 519
              • 57
              • 0
              • Italia
              • Send PM

Originariamente Scritto da spydread Visualizza Messaggio
              salve a tutti. se posso dire la mia da amatore di PL.. la panca bella esecuzione per quanto riguarda la postura,non so se e' corretto quello che sto dicendo, ma a me hanno sempre insegnato che durante la discesa si prende aria e durante la salita si butta aria! e nel tuo secondo video ho visto che durante la salita sei stato praticamente in apnea! poi non saprei ho notato questo. anche la respirazione e' importante!
              Facevo anche io cosi poi mi hanno insegnato che si fa l'apnea.
              240-183-270

Commenta

• zlabermacht
                Bodyweb Member
                • Dec 2011
                • 49
                • 1
                • 2
                • Send PM

Assolutamente. Quello che dici spydread non è scorretto in generale, ma quando si alzano massimali e submassimali, e sempre quando ci si allena con carichi importanti, si fa l'apnea per poter eseguire la manovra di valsalva e quindi sorreggere la colonna vertebrale, distribuendo il peso più uniformemente. Nella panca è utile, ma nello squat e soprattutto negli stacchi è fondamentale.
                Va da sè che bisogna andarci piano ed "ascoltarsi" molto, perchè fare molti sforzi in apnea provoca anomalie circolatorie e pressione intrapolmonare e arteriosa, e può dar luogo a vari problemi dal capogiro fino alla sincope. Ma meglio fare l'apnea sia pure con cautela, che non farla e trovarsi con un disco disintegrato...
                Last edited by zlabermacht; 17-12-2012, 02:55:56.

Commenta

• doom64
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2012
                  • 519
                  • 57
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Assolutamente. Quello che dici spydread non è scorretto in generale, ma quando si alzano massimali e submassimali, e sempre quando ci si allena con carichi importanti, si fa l'apnea per poter eseguire la manovra di valsalva e quindi sorreggere la colonna vertebrale, distribuendo il peso più uniformemente. Nella panca è utile, ma nello squat e soprattutto negli stacchi è fondamentale.
                  Va da sè che bisogna andarci piano ed "ascoltarsi" molto, perchè fare molti sforzi in apnea provoca anomalie circolatorie e pressione intrapolmonare e arteriosa, e può dar luogo a vari problemi dal capogiro fino alla sincope. Ma meglio fare l'apnea sia pure con cautela, che non farla e trovarsi con un disco disintegrato...
                  Io se faccio l'apnea nella panca come nello squat mi si abbassa il petto x riempire d'aria la pancia,quindi nn sarebbe piu utile gonfiare i polmoni d'aria?
                  240-183-270

Commenta

• Iach...
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 1375
                    • 115
                    • 224
                    • Body Shape
                    • Send PM

Ciao doom,ho visto i video.Qualche parere:

1) Squat
                    E' migliorato moltissimo,bravo,compatto di anche e controlli il movimento.
                    Abbassa quel collo,punta con lo sguardo poco sotto di te,devi tenerlo sciolto il trapezio,non così contratto.Prima di partire,inoltre ,abbassa i gomiti,ti darà maggiore compattezza di schiena.

2)Panca
                    Hai un incastro che mi piace. Non riesco a capire dove tocca il bilanciere sul petto ma direi che non è in pancia,e quindi siamo ok.
                    Fai pure un bel fermo,altri 10 punti
                    Tra l'altro spingi pure bene coi piedi.Se l'hai imparata da solo guardando video su internet tanto di cappello.
                    E ' però un'alzata molto complessa,bisognerebbe vederti dal vivo dall'alto ad esempio,se i gomiti sono in spinta tanto per dirne una...

3) Stacco
                    All'inizio come hai giustamente notato tu è schienato,di brutto.
                    L'ultimo video invece è molto bello,nonostante la schiena anticipi (di poco!) le spalle in salita,dai idea di "cerco di incastrarmi bene " ,che nei video precedenti non davi affatto (tiro e come viene viene per capirci).
                    Dovresti mandare più il petto in fuori,e lo si vede che puoi farlo fin da subito perchè non chiudi... rimani con il busto bloccato li a metà,quando dovresti invece avere il petto bello sparato in avanti,cosa che devi fare fin da subito appena ti incastri.
                    Abbassa il peso e prova un incastro migliore.

Però tutto sommato belle alzate. Sopratutto la panca,considerando che sei praticamente da solo senza coach o maestri di tecnica ..bravo ...rep!

Ah ps. comprati una cintura da pl
                    Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
                    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• doom64
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2012
                      • 519
                      • 57
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      Ciao doom,ho visto i video.Qualche parere:

1) Squat
                      E' migliorato moltissimo,bravo,compatto di anche e controlli il movimento.
                      Abbassa quel collo,punta con lo sguardo poco sotto di te,devi tenerlo sciolto il trapezio,non così contratto.Prima di partire,inoltre ,abbassa i gomiti,ti darà maggiore compattezza di schiena.

2)Panca
                      Hai un incastro che mi piace. Non riesco a capire dove tocca il bilanciere sul petto ma direi che non è in pancia,e quindi siamo ok.
                      Fai pure un bel fermo,altri 10 punti
                      Tra l'altro spingi pure bene coi piedi.Se l'hai imparata da solo guardando video su internet tanto di cappello.
                      E ' però un'alzata molto complessa,bisognerebbe vederti dal vivo dall'alto ad esempio,se i gomiti sono in spinta tanto per dirne una...

3) Stacco
                      All'inizio come hai giustamente notato tu è schienato,di brutto.
                      L'ultimo video invece è molto bello,nonostante la schiena anticipi (di poco!) le spalle in salita,dai idea di "cerco di incastrarmi bene " ,che nei video precedenti non davi affatto (tiro e come viene viene per capirci).
                      Dovresti mandare più il petto in fuori,e lo si vede che puoi farlo fin da subito perchè non chiudi... rimani con il busto bloccato li a metà,quando dovresti invece avere il petto bello sparato in avanti,cosa che devi fare fin da subito appena ti incastri.
                      Abbassa il peso e prova un incastro migliore.

Però tutto sommato belle alzate. Sopratutto la panca,considerando che sei praticamente da solo senza coach o maestri di tecnica ..bravo ...rep!

Ah ps. comprati una cintura da pl
                      1) Nello squat nn devo addure le scapole e tenerle contratte x avere una schiena piu compatta?
                      2)Ma quale video hai visto se vai piu avanti ce quello da 155 che è bello in alto.La panca mi è venuta naturale poi ovvio che mi hanno insegnato a farla in palestra..
                      3)Ho capito x il petto grazie dell'info!
                      240-183-270

Commenta

• doom64
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2012
                        • 519
                        • 57
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

Pubblico il mio 6x6 di squat 136 e stacco 144 all'80% presi dalla fase di accumulo del russo che sto facendo attualmente:

240-183-270

Commenta

• Iach...
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 1375
                          • 115
                          • 224
                          • Body Shape
                          • Send PM

Nello squat devi addurre le scapole,ma il trapezio deve rimanere decontratto.
                          Nell'ultimo video che hai messo ad esempio,lo squat va già meglio

La panca intendevo tutti i video,perchè non cambiano molto tra loro,sono tutte sostanzialmente simili e fatte bene.
                          Lo stacco è ancora schienato. A che altezza è il bilanciere da terra? forse è un pò troppo basso... fa conto che l'altezza da regolamento ipf è 22.5 cm.
                          Sq 210 Bp 155 Dl 200

è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• doom64
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2012
                            • 519
                            • 57
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

Nello squat devi addurre le scapole,ma il trapezio deve rimanere decontratto.
                            Nell'ultimo video che hai messo ad esempio,lo squat va già meglio

La panca intendevo tutti i video,perchè non cambiano molto tra loro,sono tutte sostanzialmente simili e fatte bene.
                            Lo stacco è ancora schienato. A che altezza è il bilanciere da terra? forse è un pò troppo basso... fa conto che l'altezza da regolamento ipf è 22.5 cm.
                            Lo stacco sta diventando una croce,l'altezza è 22,5 dal centro del bilanciere a terra,quindi nn è dovuta a quello.Ma x schienato che intendi che salgo prima di schiena o che perdo l'estensione lombare?
                            240-183-270

Commenta

• Iach...
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 1375
                              • 115
                              • 224
                              • Body Shape
                              • Send PM

Entrambe. La seconda più della prima.

Devi generalmente migliorare l'incastro,sei troppo gobbo. Come aiuto iniziale di consiglierei subito una cosa:
                              Incastrati con il petto e le scapole come se stessi facendo la panca..visto che quella ti viene bene,prova a ricrearne la stessa compattezza...
                              Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• doom64
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2012
                                • 519
                                • 57
                                • 0
                                • Italia
                                • Send PM

Entrambe. La seconda più della prima.

Devi generalmente migliorare l'incastro,sei troppo gobbo. Come aiuto iniziale di consiglierei subito una cosa:
                                Incastrati con il petto e le scapole come se stessi facendo la panca..visto che quella ti viene bene,prova a ricrearne la stessa compattezza...
                                Credo di avere un blocco di schiena piu che di tecnica.Questa è la mia mobilità:

240-183-270

Commenta

Working...
                                X