Approccio al powerlifting

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dente
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 29
    • 0
    • 0
    • Send PM

Approccio al powerlifting

Salve a tutti,è da un po che l'idea di praticare il powerlifting mi stuzzica,mi piacciono le sfide e pensare ad un allenamento come fine a se stesso non mi stimola più.
    Ho letto e visto molte cose a riguardo ma vorrei concretizzare questo mio interesse,per questo vorrei postarvi la mia sessione di WO e capire come impostare un WO più adatto al powerlifting.
    Lo split è A B A una settimana e B A B l'altra e così via.
    A
    Squat 5x5 96kg
    Panca piana 5x5 74kg
    Rematore bilanciere 4x6 40kg
    Bicipiti crunk 4x8 30kg

B
    Stacco 5x5 80kg
    Trazioni 5x5
    Military 5x5 52 kg
    parallele 4x8 con sovraccarico di 5 kg

I pesi non sono eccezionali ma vi assicuro che adoperando il 5x5 rispetto agli allenamenti precedenti ho aumentato di molto i pesi.
    So che una delle cose a cui dare importanza è soprattutto l'esecuzione dei tre big e anche per questi credo di avere un esecuzione molto buona.
    Eseguo solo esercizi multiarticolari perché mi danno la sensazione effettiva di aver allenato tutto il corpo.
    Grazie anticipato per l'attenzione.
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

quella non è una scheda da powerlifting.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Dente
      Bodyweb Member
      • Jul 2011
      • 29
      • 0
      • 0
      • Send PM

Si,il problema è che non ho idea di come impostarne una per il powerlifting potreste aiutarmi??

Sto cercando in giro ma non riesco a capirci niente,vorrei solo sapere come fare per iniziare a praticare il powerlifting.
      Last edited by Dente; 29-12-2011, 14:15:15.

Commenta

• CRISTIANINO84
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2010
        • 219
        • 18
        • 0
        • Vercelli
        • Send PM

Ciao se ti interessa il powerlifting devi impostare la scheda sui 3 big e poi piazzarzi qualche complementare in funzione alle alzate.
        Se ti alleni 3 volte alla settimana puoi fare 2 panche, 2 squat e 1 stacco.
        es
        lunedi' squat/panca/trazioni

mercoldi' stacco/lento/parallele

venerdi' Panca/squat/good morning

Se poi a fine allenamento hai ancora energie e voglia di fare qualche altro "esercizietto" lo fai ma senza stare a programmarlo.
        Se sei agli inizi usa progressioni semplici senza stare a complicarti la vita.

Commenta

• Dente
          Bodyweb Member
          • Jul 2011
          • 29
          • 0
          • 0
          • Send PM

Per prima cosa voglio ringraziarti della risposta,semplice e chiara,poi volevo chiederti in che senso in funzione delle alzate?
          che tipo di progressioni potrei usare?
          Ancora grazie.

Commenta

• CRISTIANINO84
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2010
            • 219
            • 18
            • 0
            • Vercelli
            • Send PM

Vai tranquillo figurati, nel pl non si allenano i gruppi muscolari ma le alzate,quindi non andrai ad allenare il petto ma la panca oppure non andrai ad allenare le gambe ma lo squat.
            Percio' anche i complementari vanno inseriti con la stessa logica. Ti faccio un esempio pratico che è meglio di mille parole:
            Scheda body building(si allena un gruppo muscolare in questo caso gambe)
            es:squat
            poi ci piazzo i complementari con lo scopo di andare ad esauire il muscolo bersaglio
            es: pressa/leg extension/leg curl

Scheda powerlifting(alleno delle alzate in questo caso squat)
            es:squat
            i complementari in questo caso servono a potenziare l'alzata
            es: good morning
            Oppure possono essere usati per favorire il recupero, in questo caso si lavora in un range 8/12 rip, recuperi brevi, ambio range di movimento e stando molto lontani dall'esaurimento.
            Esempio dopo la panca puoi fare delle croci leggere.

Per la progressine puoi fare :
            1 sett. 5x4
            2 sett 6x3 aumenti 5kg nella panca e 7,5/10kg nello stacco/squat
            3 sett 8x2 + " " " stesso incremento
            4 sett 4x6 leggero
            5 sett 5x4 aumentanto 2,5kg nella panca e 5kg nello stacco/squat rispetto al ciclo precedente(5x4)
            6sett 6x3 aumenti i kg...
            7sett 8x2 aumenti i kg...
            8sett 10x1 aumenti i kg

Nella panca e nello squat se li fai 2 volte a sett. in una seduta usa uno schema fisso es 5x5.
            lascia sempre un paio di ripetizioni nel piatto senno' ti friggi, quindi non partire gia' dalla !° sett. troppo tirato con i pesi.
            Se vuoi aumentare la forza devi migliorare la tecnica, percio' o ti fai seguire da qulacuno oppure ti riprendi e posti i video

Commenta

• Dente
              Bodyweb Member
              • Jul 2011
              • 29
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie ancora,se ne avrò l'occasione posterò i video degli esercizi in modo da verificare se effettivamente la tecnica è buona.
              Ancora una volta sei stato molto chiaro.
              Per quanto tempo potrei tenere questo tipo di allenamento?

Commenta

• CRISTIANINO84
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2010
                • 219
                • 18
                • 0
                • Vercelli
                • Send PM

La progressione dura 8 settimane poi devi usare qualche altro schema..

Commenta

Working...
                X