forza massimale in ipocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • patinho94
    Bodyweb Member
    • Mar 2011
    • 49
    • 3
    • 1
    • siracusa
    • Send PM

    forza massimale in ipocalorica

    salve a tutti sono nuovo del forum e devo dire che siete a dir poco fantastici xchè grazie a voi molte persone hanno la possibilità di chiarirsi le idee ed io sn uno di questi
    Passiamo al dunque...ieri parlando cn il mio istruttore ho scoperto che la forza massimale/sub-massimale nn è consigliata allenarla nel periodo estivo per via dell'alimentazione (ipocalorica) e di conseguenza meno forza per alzare la ghisa e quì mi sorgono alcuni dubbi dato che proprio in qst periodo avevo intenzione di fare un periodo di forza per non perdere tnt confidenza con i pesi che mantenevo in inverno, voi che dite? vado contro tutti e comincio con la forza o secondo voi è giusto quello che mi hanno riferito e cioè fare "mantenimento" con serie da 8/10 rip per asciugare? io sn cmq convinto che allenare la forza in estate sia più produttivo di qnt nn lo sia in inverno...voglio vedere qnt siete che la pensate come me grazie per la vostra attenzione (spero di nn aver fatto una domanda troppo stupida anche perchè ho solo 17 anni ed ho ancora molto da imparare) o già sono più preparato del mio istruttore?
  • sociopatico
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 1190
    • 49
    • 90
    • Send PM

    #2
    non metti nessun fattore..non è possibile dare una risposta precisa a una domanda imprecisa...quante calorie ha la tua dieta? da quanto ti alleni? che carichi usi nei fondamentali? quanto alto sei e quanto pesi? la tua bf?

    Commenta

    • patinho94
      Bodyweb Member
      • Mar 2011
      • 49
      • 3
      • 1
      • siracusa
      • Send PM

      #3
      grz per aver risposto,i miei dati sn:

      età:17
      altezza:174 cm
      esperienza: 2 anni circa
      peso: 73kg
      bf: mai misurata ma secondo alcune persone competenti dovrei essere sul 10/12%
      Kcal: 2100 "on" / 1900 "off" specifico che sn in low carb

      L'allenamento che dovrei andare a svolgere sò già come dovrà essere impostato xò secondo alcuni pareri (tra cui il mio istruttore) ritengono opportuno svolgere un allenamento per "asciugare" con rip. da 8/10 colpi che secondo me è sbagliato dato che già la forza se ne và di sè con l'alimentazione,poi se mi allenerei con quelle rip. i pesi scenderebbero un pò troppo...
      quello che vi vorrei dire nn è se mi stilate una scheda o cose del genere ma il vostro parere sull'argomento: allenare la forza massimale/sub-massimale in estate (con dieta ipocalorica) sia più produttivo rispetto ad un allenamento che miri ad "asciugare " con alte rip. Se nn sbaglio proprio in qst forum mi pare che lessi un articolo al riguardo e si diceva che allenare la forza in estate nn solo fà consumare più calorie rispetto ad un allenamento ad alte ripetizioni ma nn ci fà perdere troppa forza nei vari esercizi che è quello che conta secondo me o sbaglio?

      Commenta

      • Simba76
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 1766
        • 81
        • 23
        • Send PM

        #4
        Ti riporto la mia esperienza: lavoro tutto l'anno con progressioni mirate alla forza per quanto riguarda i 3 big (panca, squat e stacco) adesso in 3 settimane ho perso poco più di 1 chilo e mezzo (sugli inziali 77.5 kg) e la forza è rimasta invariata (anzi spero di averla leggermente aumentata ). Per rispondere alla tua domanda credo che molto dipende da come perdi il peso, io ad esempio per ora ho perso soprattutto grasso e liquidi quindi è ovvio che non ho perso forza diverso sarebbe il discorso se l'ipocalorica si protraesse per molto tempo con conseguente inevitabile perdita di massa magra anche se si può fare in modo che quest'ultima diminuisca il meno possibile rispetto al grasso ma con una alimentazione molto curata e conseguentemente altamente qualitativa.
        sigpic

        Commenta

        • sociopatico
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 1190
          • 49
          • 90
          • Send PM

          #5
          con 2000 kcal ti alleni alla grande per la forza...se fai 3 allenamenti a settimana non hai nessun problema...almeno io, con molte meno calorie, non ne ho avuti...

          Commenta

          • patinho94
            Bodyweb Member
            • Mar 2011
            • 49
            • 3
            • 1
            • siracusa
            • Send PM

            #6
            ok vi ringrazio ragazzi,siete stati molto gentili.Per quanto riguarda l'alimentazione credo sia perfetta su tutti i macronutrienti,nn ve la posto xchè credo nn sia il posto adatto per farlo...cmq il mio allenamento lo dividerò in 3 sedute settimanali impostate così: A-B-A/B-A-B gli esercizi che andrò a scegliere saranno: Squat, P.piana e il terzo sono indeciso fra Trazioni opp Stacco ma più propenso per il primo dato che con lo stacco andrei ad intaccare di nuovo le gambe...Cmq il mio dubbio lo avete risolto,ora nn vedo l'ora di andare in palestra solo per fare la romanzina a tutti quelli che mi dissero di nn fare forza in estate perchè nn era l'allenamento adatto da svolegere. ah volevo chiedervi un ulteriore domanda che nn centra nnt cn qst discorso xò ve la faccio ugualmente: Sapete se per fare gare bisogna essere maggiorenni? xchè io sapevo che Arnold già da minorenne gareggiava xò quì in italia (ancor peggio a siracusa "sicilia" dove abito io) mi dicono che bisogna essere maggiorenni ma nn sò se a 18 anni posso cominciare subito dato che il mio sogno è quello di arrivare al M.Olympia, voi penserete che sono pazzo lo sò xò i sogni sn fatti per essere realizzati ed io ce la metterò tutta! grz ancora a tutti.

            Commenta

            • Simba76
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 1766
              • 81
              • 23
              • Send PM

              #7
              Nel powerlifters anche i minorenni gareggiano (juniores) mentre nel bb agonistico (visto che parli di Mr. Olimpia) non lo so.
              PS: Taglia la testa al toro e mettici sia lo stacco che le trazioni fidati.
              sigpic

              Commenta

              • patinho94
                Bodyweb Member
                • Mar 2011
                • 49
                • 3
                • 1
                • siracusa
                • Send PM

                #8
                Dato che nn ho intenzione di fare powerlifters ma B.B credo che dovrò aspettare ma nel frattempo sarò ancora più maturo e preparato quindi avrò pasienza,almeno credo... Grz per i consigli

                Commenta

                • lopez83
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 80
                  • 12
                  • 4
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da patinho94 Visualizza Messaggio
                  salve a tutti sono nuovo del forum e devo dire che siete a dir poco fantastici xchè grazie a voi molte persone hanno la possibilità di chiarirsi le idee ed io sn uno di questi
                  Passiamo al dunque...ieri parlando cn il mio istruttore ho scoperto che la forza massimale/sub-massimale nn è consigliata allenarla nel periodo estivo per via dell'alimentazione (ipocalorica) e di conseguenza meno forza per alzare la ghisa e quì mi sorgono alcuni dubbi dato che proprio in qst periodo avevo intenzione di fare un periodo di forza per non perdere tnt confidenza con i pesi che mantenevo in inverno, voi che dite? vado contro tutti e comincio con la forza o secondo voi è giusto quello che mi hanno riferito e cioè fare "mantenimento" con serie da 8/10 rip per asciugare? io sn cmq convinto che allenare la forza in estate sia più produttivo di qnt nn lo sia in inverno...voglio vedere qnt siete che la pensate come me grazie per la vostra attenzione (spero di nn aver fatto una domanda troppo stupida anche perchè ho solo 17 anni ed ho ancora molto da imparare) o già sono più preparato del mio istruttore?
                  Secondo me la forza puoi allenarla sempre, il fatto che la dieta sia ipocalorica lo decidi te, se vuoi stai in ipercalorica 365 giorni all'anno puoi farlo. Comunque considera che i livelli di testosterone, il quale come saprai incide sulla forza in modo decisivo, sono più alti a luglio che non nei mesi invernali, quindi ormonalmente direi che puoi benissimo allenarti, il discorso di ipo o ipercalorico dipende da te, per il resto se proponi la cosa significa che te la senti e questo è l'importante.

                  Quindi W la forza estiva!

                  Commenta

                  • patinho94
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2011
                    • 49
                    • 3
                    • 1
                    • siracusa
                    • Send PM

                    #10
                    concordo pienamente cn te lopez, ho fatto bene ad ascoltare la mia testa e voi, xchè se avessi sentito il mio istruttore a qst'ora sarei "cotto" sotto i pesi a prosciugare il mio fisico cn carichi ridicoli xchè già che le alte ripetizioni portano alla diminuzione del peso utilizzato,poi se si è in IPO...addio carichi pesanti e addio forza! e come disse arnold schwarzenegger : un principiante prima di passare ad esercizi di isolamento (pumping) deve essere forte e concentrarsi solo su esercizi base, ora nn dico di fare sempre così ma quasi... quindi il mio obbiettivo è non perdere tnt forza in estate per poi aumentarla ancora di più in inverno e vediamo come risponderà il mio corpo

                    Commenta

                    Working...
                    X