Calcolo teorico del massimale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Ciao,
    praticamente (in soldoni) fai conto che il sistema nervoso centrale rende più da fresco che da stanco e che per recuperare da uno sforzo al limite (specie se con percentuali prossime al massimale) ci mette molto di più dei muscoli. Quindi, se ti stai preparando in maniera finalizzata alla gara di panca, ti consiglierei di strutturarti le prossime 3-4 settimane in maniera tale da farlo riposare prima dell'evento. Gli ultimi 10 giorni magari ti fai solo un paio di allenamenti senza andare mai sopra l'85% del massimale...
    Il PR lo provi direttamente in gara e ciò ti dovrebbe consentire una prestazione migliore. La mia idea l'ho spiegata a grandi linee in questo topic: http://www.bodyweb.com/threads/28999...(e-pure-facili).

Da quello che mi pare di capire, tu stai seguendo una specie di allenamento coniugato in cui alterni ogni settimana una prestazione massimale/supermassimale a una seduta puramente dinamica. Io rimango dell'idea che ciò si adatti meglio al geared che al raw, ma altri la pensano in maniera opposta - e io non sono propriamente un esperto -. Alla fine fai come ti senti... il mio consiglio è di aumentare un po' il volume (aggiungere serie) e scendere un pelino con le percentuali, tutto qui.

In bocca al lupo!

Commenta

• andrea3485
      Bodyweb Senior
      • Nov 2009
      • 2103
      • 244
      • 182
      • Verona!!!!!!
      • Send PM

OK marco, ormai a 3 settimane dalla gara provo così l'alternato triple -dinamico... non mi metto a ritarare.. nelle ultime due settimane avevo già in mente di stare basso, soprattutto nell'ultima settimana quasi di scarico...

Per la prossima gara possibilmente a settembre proverò un volume maggiore...Vi tengo aggiornati!!!!!

Grazie..
      sigpic

Commenta

• marcokrt 1984
        MAD GENIUS
        • Jul 2006
        • 3411
        • 395
        • 534
        • Send PM

Perfetto... l'importante è che nell'ultimo allenamento soprattutto non provi pesoni

Commenta

• andrea3485
          Bodyweb Senior
          • Nov 2009
          • 2103
          • 244
          • 182
          • Verona!!!!!!
          • Send PM

la gara è di sabato...l'ultimo allenamento a pesi (tripla a 104) alti pensavo di farlo venerdì ( 8 giorni prima) e martedì ( 3 giorni prima) fare un dinamico iperesplosivo con 60-70 chili)...cosa ne pensi?
          sigpic

Commenta

• marcokrt 1984
            MAD GENIUS
            • Jul 2006
            • 3411
            • 395
            • 534
            • Send PM

Non saprei... io magari mi sarei fatto roba tipo 4x2 con 100 kg a 12 giorni dalla gara, prova di entrata (quindi poniamo una singola con 105) 8 giorni prima e poi qualcosa come 2x3@75+3x2@85 a 4 giorni dalla competizione (ho un po' inventato ma più o meno mi sarei regolato così).

Magari se vuoi proprio fare la tripla, io abbasserei il carico a 100 kg, in modo da avere un po' di buffer ed arrivare più fresco a livello neurale

Commenta

• lafettina
              pettinatore di immondi
              • Mar 2006
              • 10658
              • 1,389
              • 1,855
              • Ciociaria
              • Send PM

Solitamente in ambito "coniugato" si fà in questo modo: il lunedi della settimana della gara fai il dinamico, il giovedì si prova il peso di "entrata" e stop. Nella settimana precedente invece puoi provare a spingere un po' di più, tipo fare le triple a cedimento. Però voglio sottolineare è pura teoria, ognuno poi risponde a modo suo agli stimoli
              insisti e persisti...raggiungi e conquisti
              http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
              8 mesi fantastici!

Commenta

Working...
              X