quale distanza?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

quale distanza?

Buongiorno, dove meglio che nella sezione dei "sollevatori" ...

Non ho mai provato ad eseguire ripetizioni singole, diciamo che al massimo, nella serie finale, eseguo 5/6 ripetizioni. Ora mi sono messo l'idea di provare qualche ripetizione massimale, quindi tutto dev'essere perfetto, sia perchè usando certi pesi si rischia veramente di farsi male, sia per cercare di ottimizzare il carico realmente al massimo delle possibilità, ho già un ottimo spotter di cui mi fido, una sola curiosità, qual'è la distanza "giusta" per le mani sul bilanciere, generalmente avendo molta forza ai tricipiti, faccio le serie con una presa abbastanza stretta, ma per ottimizzare un'alzata singola com'è l'ideale, molto larga per restringere il range, media oppure più ravvicinata per aiutarmi con il tricipite che è il mio distretto più forte?!
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
  • sociopatico
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 1190
    • 49
    • 90
    • Send PM

in base alla tua conformazione fisica..dipende dal soggetto..vedi quella che ti è piu congeniale..non troppo stretta però! prova, lo so che non ti ho risposto!...come sei messo a carichi!?

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

diciamo che ho fatto ultimamente 6 colpi con 140kg (4 miei e 2 aiutati)... ma con una presa relativamente vicina, più o meno alla larghezza delle spalle diaciamo, così sfrutto la forza del tricipite in aiuto, però il range è effettivamente più lungo.... ho chiesto perchè vedo molti dei video postati in sezione, con prese molto ampie per sfruttare il range minore... ma ti ripeto non essendo esperto di massimali, non saprei nè bene che peso usare, nè quale presa...anche al fine di non farmi male, anzi soprattutto...
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Strikeout
        Banned
        • Dec 2010
        • 1456
        • 191
        • 179
        • Reiterato
        • Send PM

La presa massima consentita è 81 cm , in gara ovviamente .
        Ma il discorso dell'ampiezza della presa credo sia relativo, poiché da quello che hai scritto non credo che tu faccia il fermo .
        Quindi regolati a sensazione, usa il setup che ti è più congeniale .

Commenta

• sociopatico
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 1190
          • 49
          • 90
          • Send PM

i tuoi carichi sono rilevanti...io attualmente per la presa tengo di 80 tra gli indici e mi trovo molto meglio rispetto a quando la facevo piu stretta...sono alto 183...e adesso riesco ad abdurre molto meglio...adesso la tua persa l'hai misurata? di quant'è? quanto sei alto?

Commenta

• WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
            La presa massima consentita è 81 cm , in gara ovviamente .
            Ma il discorso dell'ampiezza della presa credo sia relativo, poiché da quello che hai scritto non credo che tu faccia il fermo .
            Quindi regolati a sensazione, usa il setup che ti è più congeniale .
            no, infatti, niente fermo al petto...faccio serie continue... ieri ho provato ed è venuta una ripetizione con 160kg, con esecuzione sicuramente non da "valido" in gara... chiedevo queste cose, perchè secondo me non sono piccolezze, una giusta esecuzione, una giusta presa sul bilanciere...possono (idea mia) aumentare o diminuire di molto il carico...

---------- Post added at 10:52:17 ---------- Previous post was at 10:50:35 ----------

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
            i tuoi carichi sono rilevanti...io attualmente per la presa tengo di 80 tra gli indici e mi trovo molto meglio rispetto a quando la facevo piu stretta...sono alto 183...e adesso riesco ad abdurre molto meglio...adesso la tua persa l'hai misurata? di quant'è? quanto sei alto?
            non l'ho mai misurata, di solito metto le mani, un centimetro oltre l'inizio della "zigrinatura" della sbarra...ma misurerò la distanza precisa...alto?!? eheheh parolona...sono 165cm

Commenta

• Strikeout
              Banned
              • Dec 2010
              • 1456
              • 191
              • 179
              • Reiterato
              • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
              no, infatti, niente fermo al petto...faccio serie continue... ieri ho provato ed è venuta una ripetizione con 160kg, con esecuzione sicuramente non da "valido" in gara... chiedevo queste cose, perchè secondo me non sono piccolezze, una giusta esecuzione, una giusta presa sul bilanciere...possono (idea mia) aumentare o diminuire di molto il carico...

---------- Post added at 10:52:17 ---------- Previous post was at 10:50:35 ----------

non l'ho mai misurata, di solito metto le mani, un centimetro oltre l'inizio della "zigrinatura" della sbarra...ma misurerò la distanza precisa...alto?!? eheheh parolona...sono 165cm
              Sicuramente sono carichi rilevanti, anche se con l'assetto da gara sicuramente dovrebbero essere visti al ribasso.
              Considera che in gara devi poggiare a terra tutta la pianta del piede , devi estendere i gomiti completamente ( la chiusura) i glutei devono rimanere a contatto con la panca e ultimo ma non ultimo il bilanciere deve toccare il petto e sollevarsi al comando dell'arbitro .

Commenta

• WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

Sicuramente sono carichi rilevanti, anche se con l'assetto da gara sicuramente dovrebbero essere visti al ribasso.
                Considera che in gara devi poggiare a terra tutta la pianta del piede , devi estendere i gomiti completamente ( la chiusura) i glutei devono rimanere a contatto con la panca e ultimo ma non ultimo il bilanciere deve toccare il petto e sollevarsi al comando dell'arbitro .
                per la chiusura nessun problema, ripeto il tricipite la fa da padrone...stendo bene le braccia, il punto dove "soffro" di più è lo stacco dal petto, quindi la parte del fermo... cmq fare un'alzata con 160kg è stata una sensazione splendida!

Commenta

• Strikeout
                  Banned
                  • Dec 2010
                  • 1456
                  • 191
                  • 179
                  • Reiterato
                  • Send PM

Onde evitare fraintendimenti , io non ti sto criticando non mi permetterei , mi sono limitato a fare un sunto delle principali regole della "bench press" agonistica

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

Onde evitare fraintendimenti , io non ti sto criticando non mi permetterei , mi sono limitato a fare un sunto delle principali regole della "bench press" agonistica
                    si avevo capito...ed è quello che cercavo, anche critiche perchè no, tutto per migliorare....certo non posso chiedere in palestra dove quello che alza di più muore con 100kg...e dove quando carico il bilanciere, mi guadano come fossi un alieno...qua che siete più forti di me, mi sento in buona compagnia...per questo accetto, critiche, suggerimenti, dritte, consigli...

Commenta

• marcokrt 1984
                      MAD GENIUS
                      • Jul 2006
                      • 3411
                      • 395
                      • 534
                      • Send PM

Ciao,
                      io cerco di stare a circa 78 cm tra gli indici (poi con il bilnaciere che uso e senza magnesite si allargano anche un po' durante la concentrica), ma conta che supero i 180 cm. Secondo me, se devi fare un massimale a breve, esprimerai più forza variando il meno possibile la presa che usi di solito... magari tra qualche mese puoi provare ad allargare un po', ma non è matematico che prendi kg. Il vantaggio grosso di usare la presa ad 81 cm ce l'hai se usi una maglia da panca, là è tutto "un altro paio di maniche"

Comunque sei molto forte. Il fermo, se non hai intenzione di gareggiare, puoi benissimo non farlo... le regole "da palestra" sono solitamente: scendere, toccare il petto senza rimbalzare e chiudere con le proprie forze (anche se il culo si stacca di 2-3 cm in genere è comunque ok). Se poi vuoi simulare una gara, allora fai come ti hanno già detto gli utenti che mi hanno preceduto.

Che lo sforzo sia con te

Commenta

• sociopatico
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2009
                        • 1190
                        • 49
                        • 90
                        • Send PM

gia che ci sei potresti mettere un video con l'esecuzione..cosi ci rendiamo conto dell'esecuzione...che non deve essere male per fare 160...l'esperienza di sicuro ce l'avrai...forse dovresti anche leggerti l'articolo di iron paolo chiamato "bench press mon amour" basta digitarlo su google!io leggendo quest'articolo mi sono schiarito le idee..

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
                          gia che ci sei potresti mettere un video con l'esecuzione..cosi ci rendiamo conto dell'esecuzione...che non deve essere male per fare 160...l'esperienza di sicuro ce l'avrai...forse dovresti anche leggerti l'articolo di iron paolo chiamato "bench press mon amour" basta digitarlo su google!io leggendo quest'articolo mi sono schiarito le idee..
                          me lo leggo subito...

---------- Post added at 10:10:45 ---------- Previous post was at 10:08:46 ----------

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                          Ciao,
                          io cerco di stare a circa 78 cm tra gli indici (poi con il bilnaciere che uso e senza magnesite si allargano anche un po' durante la concentrica), ma conta che supero i 180 cm. Secondo me, se devi fare un massimale a breve, esprimerai più forza variando il meno possibile la presa che usi di solito... magari tra qualche mese puoi provare ad allargare un po', ma non è matematico che prendi kg. Il vantaggio grosso di usare la presa ad 81 cm ce l'hai se usi una maglia da panca, là è tutto "un altro paio di maniche"

Comunque sei molto forte. Il fermo, se non hai intenzione di gareggiare, puoi benissimo non farlo... le regole "da palestra" sono solitamente: scendere, toccare il petto senza rimbalzare e chiudere con le proprie forze (anche se il culo si stacca di 2-3 cm in genere è comunque ok). Se poi vuoi simulare una gara, allora fai come ti hanno già detto gli utenti che mi hanno preceduto.

Che lo sforzo sia con te
                          hai ragione, meglio per adesso provare con l'esecuzione che più mi è congeniale, ma voglio lentamente cercare di allargare la presa per vedere, se noto miglioramenti... NON è facile aumentare la forza, in una palestra dove quando superi i 100kg sembra che sei un alieno...

Commenta

• marcokrt 1984
                            MAD GENIUS
                            • Jul 2006
                            • 3411
                            • 395
                            • 534
                            • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                            hai ragione, meglio per adesso provare con l'esecuzione che più mi è congeniale, ma voglio lentamente cercare di allargare la presa per vedere, se noto miglioramenti... NON è facile aumentare la forza, in una palestra dove quando superi i 100kg sembra che sei un alieno...
                            Eh, lo so... anche io mi sono allenato per anni in posti in cui il più forte alzava a stento 110. Anche dove sono ora di gente che alza pesi consistenti ne transita pochissima...
                            Comunque di vedere alzare 160 kg in palestra mi è capitato raramente (gare a parte), quindi è chiaro che non può essere quello il tuo termine di paragone e poi aumentare partendo da una base come la tua non è semplice già di per sé.
                            Condivido la scelta sulla presa... magari a fine 2011 ti troverai a spancare 180 con 80 cm tra gli indici, ma IMHO deve essere un processo graduale e non vedo un cambio repentino di assetto adatto alle singole. Qualche volta provai a fare panca con 90 cm tra gli indici e chiusi a stento 2x130 kg quando con quel peso ne facevo 4 a presa normale

Sono curioso di vedere i video, in bocca al lupo.

Commenta

Working...
                            X