Annuncio

Collapse
No announcement yet.

7° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    7° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra

    la F. I. B. At.
    Federazione Italiana Biathlon & Atletica pesante
    presenta


    “DEADLIFT 2011”
    7^ edizione del trofeo open di stacco da terra

    domenica 22 maggio 2011



    PROGRAMMA:
    dom. 22 maggio - POMEZIA (RM) - impianti Polisp. Pomezia Sport c/o Palasport, via Varrone,
    ore 8.30/10.00 : ritrovo, operazioni di peso corporeo e controllo materiale di gara,
    ore 10.15: presentazione ufficiale della manifestazione,
    ore 10.30: inizio gara con il sistema dei rounds.


    PREMIAZIONI E CLASSIFICHE
    sono previste le seguenti categorie,
    tre categorie di peso maschili: -74 kg., -93 kg., oltre 93kg.
    tre categorie di peso femminili: -52 kg., -63 kg., oltre 63 kg.;
    all’interno delle categorie predette si gareggia senza l’ausilio dell’attrezzatura specifica (corpetto).
    Tutte le classifiche saranno stilate sulla base della tabella Wilks (calcolata, sia in versione maschile che femminile, moltiplicando il coefficiente analitico relativo al proprio peso corporeo per il peso sollevato).
    La medesima tabella può essere richiesta alla FIBAt e sarà comunque resa pubblica, il giorno della gara, mediante affissione dei suoi coefficienti numerici.
    Saranno premiati con medaglia i primi 3 di ogni categoria.
    Sono pure previste due categorie maschili denominate“ the specialist”: - kg. 93 e oltre 93 kg.;
    esse sono riservate a coloro che intendano gareggiare equipaggiati, ossia utilizzando il corpetto da stacco o squat regolamentare e la loro classificazione avverrà mediante i coefficienti della ricordata tabella wilks.
    Gli atleti di livello nazionale, che abbiano vestito la maglia azzurra o conquistato un titolo nella propria categoria in occasione di Campionati Assoluti di powerlifting o in Campionati di specialità di stacco, sono pertanto invitati – indipendentemente dall’utilizzo dell’attrezzatura – a gareggiare nella categoria “ the specialist”, al fine di rispettate il criterio di promozionalità peculiare delle altre classifiche.
    Similmente, i vincitori delle classifiche assolute (maschile, femminile e specialist) delle precedenti edizioni del Trofeo Deadlift dovranno gareggiare nell’apposita categoria specialist, indipendentemente dall’uso dell’attrezzatura.
    Essendo previste due sole categorie in ambito “specialist”, tutti gli atleti rientranti in esse saranno premiati con medaglia.

    Saranno anche premiati, sempre con il criterio di punteggio tabellare Wilks, i primi tre delle seguenti classi di età maschili: cadetti (nati nel 1993 e succ.vi), juniores (nati tra l’88 e il ‘92), master (nati tra il ‘71 ed il ’62) e super master (nati nel 1961 e prec.ti).
    Gli atleti di cui sopra, qualora intendano essere inseriti in dette classi piuttosto che nelle categorie di peso, gareggeranno comunque senza l’uso del corpetto.
    Le premiazioni per classi di età, per categorie di peso e specialist non sono cumulabili tra loro; pertanto gli atleti dovranno esercitare la relativa, eventuale opzione in sede di iscrizione.

    Saranno inoltre stilate 3 classifiche assolute mediante tabella Wilks: generale maschile (comprendente sia le categorie di peso, sia le classi di età), generale femminile e generale specialist.
    All’atleta che avrà totalizzato il punteggio più elevato (miglior prestazione relativa) in ciascuna classifica assoluta sarà assegnato l’ormai celebre “trofeo deadlift”.
    Un ulteriore riconoscimento sarà assegnato per la massima alzata assoluta maschile e femminile (miglior prestazione assoluta) indipendentemente dal peso corporeo personale.


    Saranno altresì premiate con coppa le prime 5 squadre classificate, sulla base dei 6 migliori punteggi realizzati da ciascun team, in qualunque categoria o classe con i propri atleti, secondo i criteri di premiazione a squadre previsti nel regolamento FIBAT dallo scorso anno per le gare di stacco da terra, ossia: per ogni categ. o classe: 10 p. al 1° cl.to, 8 al 2°cl.to, 6 al 3°, 4 al 4°, 2 al 5° e 1 punto per ogni piazzamento successivo al 5° posto; riceveranno un riconoscimento tutte le squadre in gara, purchè partecipanti con almeno 3 atleti formalmente iscritti all’atto delle prenotazioni (10 gg. prima) e regolarmente classificati.


    ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI:
    La quota di iscrizione è fissata per tutti in 10,00 euro da corrispondersi sul posto all’atto delle operazioni di peso. Gli atleti non tesserati per la FIBAT o, in alternativa, per le Federazioni sportive nazionali e gli Enti di promozione sportiva del CONI devono presentare un certificato medico di idoneità sportiva.
    Al fine di consentire una sollecita procedura delle operazioni precedenti la gara ed un’adeguata premiazione, si raccomanda agli atleti ed alle società interessate di voler comunicare la propria adesione, con le relative generalità dei propri atleti, entro e non oltre giovedì 12 maggio c.a. ai recapiti: Giovanni D’Alessandro, 3475356810 oppure all’indirizzo di posta elettronica tony_musante@hotmail.it
    Le iscrizioni pervenute dopo tale data potrebbero non essere accettate, qualora sia stato raggiunto un numero considerato “soglia” per un proficuo svolgimento della manifestazione ed in ogni caso non sarà possibile garantire nei confronti dei ritardatari la corresponsione di eventuali gadget promozionali. Gli atleti che si presenteranno sul posto senza aver fatto preventivamente pervenire la comunicazione d’iscrizione, qualora accettati, dovranno corrispondere una quota maggiorata stabilita in 15,00 euro.


    AVVERTENZE
    Sul sito www.romanaturalpowerlifting.it e su gli altri abituali siti, fora e spazi web di riferimento, saranno pubblicate - in tempi consoni - le eventuali variazioni di programma, modifiche tecniche, integrazioni di premi o ulteriori rettifiche che il Comitato Organizzatore, per ragioni logistiche, pratiche o di opportunità si riserva di apportare al presente comunicato anche in relazione alla situazione generale che dovesse delinearsi una volta decorso il termine delle prescrizioni.


    ALTRE INFO:
    in tempi congrui saranno forniti i nominativi di alberghi, per la possibilità di alloggio in occasione della manifestazione e le indicazioni per raggiungere il luogo di gara.
    Quanto prima inoltre verrà pubblicato il regolamento, concernente le norme tecniche per l'esecuzione valida dell'esercizio e quelle generali relative, tra l'altro, all'abbigliamento ed all'attrezzatura consentita.
    www.romanaturalpowerlifting.it
    (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

    #2
    Di seguito, uno stralcio del regolamento della manifestazione.


    L'atleta si presenta nell'orario stabilito dal programma (8.30/10.00) per le iscrizioni, le operazioni di peso ed il controllo del materiale di gara.
    Sulla base del peso corporeo rilevato al momento e determinato in chili ed etti, gli viene attribuito un coefficiente analitico della tabella internazionale Wilks e, di conseguenza, viene inserito nella categoria di peso o nella fascia di età che gli compete.
    Al termine delle operazioni di peso, l'Organizzazione rende nota la composizione dei gruppi di gara che si succedono in pedana con i relativi orari; in tal modo l'atleta può regolarsi per effettuare il necessario riscaldamento.


    REGOLAMENTO TECNICO
    vige il sottoriportato regolamento tecnico FIBAt 2011 per la specialità di stacco da terra.

    1) la gara consta di tre prove singole per ciascun concorrente e sarà presa in considerazione la migliore delle alzate giudicate valide;
    2) l’atleta, chiamato in pedana, si posiziona di fronte al bilanciere collocato orizzontalmente per terra, impugna lo stesso con entrambe le mani in qualsiasi punto di suo gradimento; il tempo limite di 1’ decorre dall’annuncio di “bilanciere pronto” e termina nel momento in cui ha inizio l’alzata;
    3) è permesso, prima della tirata, far rotolare il bilanciere o strattonarlo ripetutamente al fine di un assetto corretto, purchè tali movimenti non siano interpretati dagli arbitri come un tentativo di alzata interrotto o fallito;
    4) l’atleta inizia l’alzata senza attendere alcun segnale arbitrale e la termina raggiungendo la posizione eretta, con gambe e braccia ben stese, ginocchia serrate e le spalle indietro;
    5) al termine dell’alzata il giudice, allorquando il bilanciere sarà stato giudicato immobile, darà un udibile segnale di “giù” e soltanto allora il bilanciere stesso potrà essere riportato a terra accompagnandolo fino al contatto con il suolo; il comando di “giù” potrà essere pure impartito allorché l’atleta dovesse trovarsi in una posizione di stallo che si protragga per un tempo ritenuto pericoloso a giudizio del capo pedana;
    6) sono cause di nullità dell’alzata:
    - non stendere e serrare le ginocchia alla fine del sollevamento (cartello rosso),
    - non assumere una posizione eretta con le spalle spinte indietro (cartello rosso),
    - appoggiare il bilanciere sulle cosce o flettere le stesse per posizionarle al di sotto (cartello blu),
    - qualsiasi movimento discendente del bilanciere prima del “giù” arbitrale (cartello blu); non è considerato fallo il semplice assestamento del bilanciere durante la fase finale di trazione indietro delle spalle, tranne che la terna arbitrale non ravvisi una reale discesa del bilanciere dovuta a un cedimento dell'atleta; non è altresì considerato fallo la vibrazione delle gambe o del corpo quando il bilanciere passa le ginocchia,
    - camminare avanti, indietro o lateralmente (cartello giallo),
    - abbassare il bilanciere prima del segnale del capo pedana (cartello giallo),
    - non mantenere la presa di entrambe le mani mentre si porta il bilanciere a terra (cartello giallo).
    7) tra una prova e l’altra devono esserci almeno kg.2,5 di differenza in aumento. In caso di prova nulla l’alzata può essere ripetuta (sempre nel limite delle tre prove) ma il carico non può diminuire.


    ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

    Trattandosi di gara promozionale, l’uso dell’apposito corpetto da stacco o da squat è consentito solo a coloro che intendano rientrare nella categoria riservata a “the specialist”.
    Non è ammesso - per tutte le categorie o classi - l’utilizzo di cinghie o ganci avvolti o fissati al bilanciere ne quello di fasce, bende, elastici o guanti avvolgenti o coprenti anche parzialmente le mani; è permesso a tutti avvalersi dei polsini e della cintura di protezione dei fianchi, purchè del tipo regolamentare visionato ed approvato in sede di operazioni di peso.
    Per una adeguata valutazione della prova, è obbligatorio indossare un indumento aderente tra quelli previsti dal regolamento FIBAt (es. body, singlet, pantacollant, calzoncini ciclisti, salopette), anch’esso – come il corpetto degli “specialists” – soggetto ad approvazione all’atto del peso.
    Per gli atleti della categoria “specialist” sono altresì obbligatori i calzettoni lunghi al ginocchio.
    L’inosservanza di tutte le norme regolamentari sopra descritte in ordine allo svolgimento della gara, all’esecuzione dell’esercizio ed all’equipaggiamento comporterà la nullità della prova.
    Per quanto non specificato nei paragrafi precedenti, fa fede il menzionato regolamento FIBAt per la prova di stacco da terra ( la cui presa visione può essere richiesta preventivamente) e, laddove colà espressamente richiamate, le norme del powerlifting in uso in ambito internazionale.

    Goodlift a tutti
    Last edited by Tonymusante; 07-02-2011, 16:39:41.

    Commenta


      #3
      ALBERGO

      In occasione della manifestazione, è stata approntata una convenzione alberghiera per coloro che intendessero pernottare a Pomezia la sera precedente alla gara.
      L'albergo è l'Hotel Facioni , sito in Pomezia (RM), via Palladio Rutilio n.9, a breve distanza dall'uscita sulla SS Pontina - tel. 06/91601632 - info@hotelfacioni.com
      La convenzione prevede: camera singola 50 euro, doppia 75 euro, tripla 90 euro.

      Commenta


        #4
        INDICAZIONI STRADALI

        Ecco alcune indicazioni per raggiungere il luogo di gara, ossia il Palazzetto dello Sport di Pomezia, che trovasi in via Nenni (e non in via Varrone, come in precedenza erroneamente indicato, che è la sede della Polisportiva ):

        sulla via Pontina - SS 148 - da Roma in direzione Latina, prendere l'uscita Pomezia centro/Castelli Romani ed imboccare v.le Alessandro Manzoni;
        1. procedere in direzione sud da Viale Alessandro Manzoni verso Via Silvio Spaventa 160 m.,
        2. prendere la 1a a destra in corrispondenza di Via Silvio Spaventa, 180 m.,
        3. svoltare a sx in Via Roma/SP100b; continuare a seguire la SP100b per ca. 750 m.,
        4. svoltare a dx in Via Fratelli Bandiera, 350 m.,
        5. svoltare a sx in Via Singen, 160 m.,
        6. svoltare a dx per rimanere su Via Singen, 160 m.,
        7. prendere la 2a a dx per rimanere su Via Singen, 91 m.,
        8. prendere la 1a a sx in corrispondenza di P.le Aldo Moro, 39 m.,
        9. proseguire su Via Pietro Nenni, 98 m - Palazzetto dello Sport, luogo di gara

        Per chi deve raggiungere l'albergo: da via Roma proseguire lungo via Virgilio e svoltare per via Palladio Rutilio

        Commenta


          #5
          Siamo alle porte del 7° trofeo Deadlift di stacco da terra in programma domenica prossima 22 maggio a Pomezia, una località vicino Roma; una manifestazione divenuta ormai una classica primaverile, che da alcuni anni vede in pedana alcuni nomi noti tra i PL italiani e che, con la particolare miscela di classifiche raw e specialist separate, costituisce senza dubbio un'imperdibile occasione promozionale nella specialità per neofiti ed amatori, nel contempo un ottimo test per gli atleti più esperti e spesso si è poi rivelata un bel trampolino di lancio per i più giovani.
          Anche quest'anno l'intento, nell'essenzialità dell'organizzazione, è quello di offrire attrezzatura regolamentare e professionale in simbiosi con una pedana spartana e hardcore, così da unire prestazioni tecniche di tutto rispetto ad un'atmosfera di sana passione e divertimento sportivo.

          La novità del 2011 è rappresentata dall'esordio in pubblico del neo acquisto Cav. Ivanko, per l'occasione accompagnato da tutta la serie completa e colorata delle relative flange provviste di chiave di calibro.
          Pertanto i Tony's, nell'ultima sessione di stacco heavy, hanno pensato bene di sperimentare personalmente "Sua Pesantezza", staccando quasi tutti ( Alessio era ad esempio impegnato in altra sede) con quello che sarà il bilanciere di gara.
          Ecco dunque una successione di alzate di una decina di T-boys, impegnati nella "reunion" in tana.

          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


          Un succinto commento del master Tony.
          Innanzitutto, un paio di imprecisioni didascaliche nella sovrimpressione del montaggio, che tuttavia incidono ben poco: la seconda alzata di bimbomix/sherry è 185 (non 180), come pure l'ultima di Hencas è 275 e non 270.
          Inoltre ho notato come gli atleti che hanno fin quì disputato più gare (la scorsa Coppa Italia, a seguire gli Assoluti di stacco, quindi quelli di PL) accusano comprensibili ed evidenti segni di poca freschezza; molto più in palla e sicuri appaiono gli altri, con la solita eccezione di DonnaSara che più gareggia e più macina chili, pur essendo la più master dei Tony's ....beata lei!
          L'Ivanko mostra, di primo acchitto, una notevole flessibilità, simile a quella di certi bilancieri da WL ed un grip ideale unito ad un'impugnatura non eccessivamente spessa.
          Infine, i soliti complimenti al regista Jacopo con l'augurio che, oltre al montaggio delle riprese, possa procedere spedito a quello di una quantità sempre maggiore di chili sul bilanciere.

          La forza sia sempre con voi

          Commenta


            #6
            per chi lo desidera, video dell'intera manifestazione progressivamente disponibili, da oggi, sul canale youtube di GIORGIORNP.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎