approccio al pl

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mr. ciuf ciuf
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 898
    • 50
    • 2
    • Baia delle Tortore
    • Send PM

approccio al pl

ciao ragazzi, è da un pò che ho indirizzato i miei allenamenti più in linea pl che bb.

i miei scopi sono:

- aumento della forza;

- aumento della massa;

- aspetto fisico.

Forza e massa: a mio parere crescono di pari passo, magari nel bb si predilige la seconda, considerato il fine stesso della disciplina, l'apparire: non che questo non sia importante, ma mostrare necessariamente gli addominali ben in vista, non è per me il fine principale [ per inciso, i miei addominali sono sempre stati nascosti, anche a 20 anni].
    Apetto: mi piacerebbe avere un'aspetto forte e muscoloso, diverso da un b.b., non so come spiegare.

il piacere di che mi da il sollevare un "pesone",( pesone per me, altri ci fanno riscaldamento), non è paragonabile agli addominali in vista.

i miei dati.

1,78 per 76,5 kg 48 anni.

vi dico da subito che non amo seguire, nei miei allenamenti, schemi prestabiliti, nel senso che se un giorno posso fare una rip in più o una serie in più, perchè sto bene, mi sento in forma, la faccio e lo stesso viceversa.

in breve, questo è il mio allenamento: A-B 4 FOR W.

A) petto spalle tricipiti

riscaldamento, 4x10-8-6-4 pesi a salire fino al peso allenante. quindi 3 x 3 con il maggior carico possibile, spesso per eseguire la terza rep. ho bisogno di un aiuto, quindi eseguite le tre serie, scarico il bilanc. di un tot pesi ed eseguo un 2x6/8. rest da 2 a 3 min.
    dist. p.30° con man. 2x8
    croci 3x10
    lento avanti 4x6
    alz. lat. 2x10
    spacca cranio su incl 3x8
    tric alla lat 3x10

b) gambe dorso bicipiti

squat ( come la panca )
    leg ext 3x8/10
    leg curl 4x6
    stacco da terra come la panca ma senza le due serie finali 2x6
    trazioni prone 4x6/8
    rematore bilanc. 5x5
    bic. man. alter. 3x6/8 (pesante)
    bilanc. z 2x10

gli esercizi complementari spesso li alterno con altri, tipo croci o dist manub. su p.piana o p.incl., o alz later con tirate al mento e così via, e mentengo il rest tra 60/90"

nei secondi A e B seguo lo schema sopra, evito però di caricare al massimo ed eseguo i fondamentali, tranne per lo stacco che resta invariato, con un carico allenante che mi permetta di eseguire un 5x5 senza ricorrere a spotter.

pareri e critiche. grazie in anticipo.

p.s. sarei curioso di sapere qual'è la dieta dei p.l.
    Last edited by mr. ciuf ciuf; 19-01-2011, 17:13:34.
    sigpic
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Ciao Mr, mi hai stupito: non pensavo avessi 48anni, te ne davo 16

Comunque sai i tuoi massimali nei 3 fondamentali?

Inoltre, vista la tua predilezione per gli allenamenti "a condizione" ti consiglierei di leggere qualche articolo sul MAV, lo trovi su rawtraining

Sull'attuale scheda ti dico subito che, per me, ti perdi troppo nei complementari, io ridurrei molto il lavoro su questi e incrementerei il lavoro sui fondamentali (o varianti di essi).

La dieta dei PLers è la stessa dei BBers, forse meno drastica visto che non si hanno esigenze di palco però se vuoi mettere massa devi stare in ipercalorica e se vuoi calare, viceversa, devi stare in ipocalorica
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• The_Killer
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 138
      • 3
      • 1
      • Send PM

mhm... non mi sembra un gran che, sinceramente.

Impostala così:

ABA BAB

Squat - Panca
      Stacco
      Panca - Squat

Poi quando ti sentirai pronto metti la panca anche nel giorno dello stacco.

Se non hai ancora molta dimestichezza con i pesi usa schemi semplici a carico fisso (il classico 5x5 non a cedimento) o il MAV (di cui puoi chiedere di tutto e di più ad ado, qui sul forum) o progressioncine semplici (4x6 5x5 6x4 8x3).

Puoi anche alternare un giorno "pesante" ed un giorno "leggero" (tipo 6x3 + 5x5).

Togli un po' di complementari che ti stancano e basta e, se proprio vuoi farli, confinali a fine seduta.
      Purtroppo se vuoi spingere forte devi limitarti nei complementari, o farai fatica a recuperare... se vuoi fare PL la tua priorità sarà sempre il miglioramento di squat, panca e stacco.

La dieta varia in base alle tue eseigenze, come ha detto Djdo.

Sarebbe utile sapere i massimali.

Commenta

• mr. ciuf ciuf
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 898
        • 50
        • 2
        • Baia delle Tortore
        • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
        Ciao Mr, mi hai stupito: non pensavo avessi 48anni, te ne davo 16

Comunque sai i tuoi massimali nei 3 fondamentali?

Inoltre, vista la tua predilezione per gli allenamenti "a condizione" ti consiglierei di leggere qualche articolo sul MAV, lo trovi su rawtraining

Sull'attuale scheda ti dico subito che, per me, ti perdi troppo nei complementari, io ridurrei molto il lavoro su questi e incrementerei il lavoro sui fondamentali (o varianti di essi).

La dieta dei PLers è la stessa dei BBers, forse meno drastica visto che non si hanno esigenze di palco però se vuoi mettere massa devi stare in ipercalorica e se vuoi calare, viceversa, devi stare in ipocalorica

non conosco i massimali, mai provati, posso dirti che alla panca faccio tre rep con un misero 90kg, la quarta è stentata, anzi ho bisogno d'aiuto per completarla, 4 rep con 115 allo squat, e 1 x 130 allo stacco da terra.

16 anni, magari avessi 16 anni, mi piacerebbe tornare ai 30 e non aver lasciato i pesi a 35 anni, causa un dolore persistente alla schiena ed emorroidi, che m'impedivano d'allenarmi. ho ripreso da circa 2 ed ho dovuto riiniziare quasi da zero.
        sigpic

Commenta

• Djdo
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2007
          • 3500
          • 141
          • 229
          • Divide et Impera
          • Send PM

Originariamente Scritto da mr. ciuf ciuf Visualizza Messaggio
          non conosco i massimali, mai provati, posso dirti che alla panca faccio tre rep con un misero 90kg, la quarta è stentata, anzi ho bisogno d'aiuto per completarla, 4 rep con 115 allo squat, e 1 x 130 allo stacco da terra.
          Considerando il tuo peso e la tua età (senza offesa ci mancherebbe ) sono numeri buoni

Comunque hai visto se ti intriga qualcosa di quello che ti abbiamo suggerito io o il killer?
          sfigati smettetela che state diventando patetici
          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
          e 2...

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

partiamo dalla base video delle esecuzioni ne hai?

---------- Post added at 18:34:05 ---------- Previous post was at 17:50:10 ----------

nel caso tu non le avessi, l'ideale sarebbe se ti filmassi mentre fai un 6x3 con:

Panca: 70kg

Squat: 80kg

StaccO: 90kg

Commenta

• mr. ciuf ciuf
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 898
              • 50
              • 2
              • Baia delle Tortore
              • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
              Considerando il tuo peso e la tua età (senza offesa ci mancherebbe ) sono numeri buoni

Comunque hai visto se ti intriga qualcosa di quello che ti abbiamo suggerito io o il killer?

grazie per il consenso ai pesi, non ho avuto modo di leggere il mav o altro. la mia età non è per me un handicap, me li porto bene.

---------- Post added at 19:52:02 ---------- Previous post was at 19:48:33 ----------

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              partiamo dalla base video delle esecuzioni ne hai?

---------- Post added at 18:34:05 ---------- Previous post was at 17:50:10 ----------

nel caso tu non le avessi, l'ideale sarebbe se ti filmassi mentre fai un 6x3 con:

Panca: 70kg

Squat: 80kg

StaccO: 90kg
              purtroppo non ho mai fatto filmati, anche perchè l'orario in cui m'alleno la palestra è piena zeppa.vedrò se riesco a farne qualcuno il prossimo sabato, che c'è meno gente.
              per il resto levia che ne pensi?
              Last edited by mr. ciuf ciuf; 20-01-2011, 20:54:44.
              sigpic

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

prima di dare una scheda preferisco vedere le esecuzioni, anche perché non si sa ancora di che hai bisogno, magari squatti da Dio e stacchi malissimo e dovrai fare stacco 2xwe etc...

Commenta

• mr. ciuf ciuf
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 898
                  • 50
                  • 2
                  • Baia delle Tortore
                  • Send PM

prima di dare una scheda preferisco vedere le esecuzioni, anche perché non si sa ancora di che hai bisogno, magari squatti da Dio e stacchi malissimo e dovrai fare stacco 2xwe etc...
                  lo stacco di certo sarà orribile, in pale il mr penso non sappia farlo bene neanche lui, forse lo squat un pò meglio. lessi tempo fa un post qui su BW, se non ricordo male lo postasti tu, che spiegava la giusta esecuzione dell'esercizio, e dalla lettura ho imparato molto. mi colpì la frase che spiegava la discesa, recitava " come se dovreste sedervi al cesso" o qualcosa del genere. ho visto tanti video sul tubo, e cerco di fare la stesa cosa, non è semplice, ci provo.
                  quello più difficile è lo stacco. comunque vedrò di postare qualhe filmato la prossima settimana.
                  sigpic

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

Attendiamo

la scheda in questi casi è proprio l'ultima cosa da guardare, si deve solo trovare il modo di fare quello che non si riesce a fare bene e i complementari servono anche a questo (stacco dai blocchi, stacco al ginocchio, box squat etc...)

Commenta

• mr. ciuf ciuf
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 898
                      • 50
                      • 2
                      • Baia delle Tortore
                      • Send PM

levia ho fatto i video, ma come si fa a postarli?

---------- Post added at 16:01:33 ---------- Previous post was at 13:42:28 ----------

ecco i video panca 70kg squat 80 stacco 90 e 100

considerate che sono le 11 del mattino ed io a quell'ora rendo pochissimo, preferisco il pomeriggio.

Last edited by mr. ciuf ciuf; 29-01-2011, 17:30:14.
                      sigpic

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

allora...

Panca: buona esecuzione ma non tocchi bene il petto. Introducendo il fermo il problema andrà via. Adduci bene le scapole?

Stacco: hai il peso un pò troppo in avanti. Adduci bene le scapole e cura meglio la parte fino al ginocchio, vedremo dopo

Squat: poco profondo, vai troppo avanti con le ginocchia e non vai sotto il parallelo, come nello squat sei troppo col peso in avanti.

Allora... hai detto che puoi allenarti 4 x we?

Lo chef consiglia....

A
                        Panca
                        Squat
                        complementare a piacere per i tricipiti
                        complementare a piacere per le gambe (consiglieri squat bulgari o affondi con passo all'indietro)

B
                        Stacco
                        Lento avanti
                        Dip
                        stacco al ginocchio

Che ripetizioni fare? Continua con il 6x3, devi curare al 200% la tecnica per ora. Se il peso lo senti faticoso e non ti permette una tecnica giusta, scala, se è facile, aumenta, ma parti sempre con quel peso per ora e concentrati sulla tecncia.

Per le dip fai un X max.. il set dopo fai il 75% delle ripetizioni fatte, il set dopo 50%. Il lento avanti a piacere.

Lo stacco al ginocchio, che è quello:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

fallo in 4x4 sempre col peso iniziale.

Commenta

• mr. ciuf ciuf
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 898
                          • 50
                          • 2
                          • Baia delle Tortore
                          • Send PM

allora...

Panca: buona esecuzione ma non tocchi bene il petto. Introducendo il fermo il problema andrà via. Adduci bene le scapole? in genere le adduco, se c'è qualcuno che mi aiuta a staccare, altrimenti, staccando, perdo la posa. il bilancere non tocca al petto perchè il mr. della pale mi ha sempre detto che per tenere in tensione i muscoli è meglio fermarlo a pochi centimetri da questo.

Stacco: hai il peso un pò troppo in avanti. Adduci bene le scapole e cura meglio la parte fino al ginocchio, vedremo dopo cosa intendi, che sale lontano dalle gambe? io quasi lo striscio. il movimento come ti pare?

Squat: poco profondo, vai troppo avanti con le ginocchia e non vai sotto il parallelo, come nello squat sei troppo col peso in avanti. come detto prima, la mattina non rendo tanto, in genere scendo molto di più ma oggi non me la sono sentita. nel secondo video penso di scendere un pò di più, dovrei andare ancora più giu? che intendi per troppo avanti con le ginocchia?

grazie

Allora... hai detto che puoi allenarti 4 x we?

Lo chef consiglia....

A
                          Panca
                          Squat
                          complementare a piacere per i tricipiti
                          complementare a piacere per le gambe (consiglieri squat bulgari o affondi con passo all'indietro)

B
                          Stacco
                          Lento avanti
                          Dip
                          stacco al ginocchio

Che ripetizioni fare? Continua con il 6x3, devi curare al 200% la tecnica per ora. Se il peso lo senti faticoso e non ti permette una tecnica giusta, scala, se è facile, aumenta, ma parti sempre con quel peso per ora e concentrati sulla tecncia.

Per le dip fai un X max.. il set dopo fai il 75% delle ripetizioni fatte, il set dopo 50%. Il lento avanti a piacere.

Lo stacco al ginocchio, che è quello:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

fallo in 4x4 sempre col peso iniziale.

grazie

nel video che hai postato, lei tiene le braccia all'interno delle gambe, e queste molto aperte. come mai?
                          Last edited by mr. ciuf ciuf; 29-01-2011, 19:44:10.
                          sigpic

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

tu ora non devi tenere i muscoli in tensione, cioè sì, devi, ma con il fermo al petto! Che dovrai inserire dalla volta prossima, scala 10kg dalla panca in effetti per il momento.

Nello squat intendo "avanti" con le ginocchia, nel senso che le ginocchia vanno troppo verso le punte dei piedi

Nello stacco sei semplicemente troppo in avanti col peso corporeo, devi spingere di più con i talloni. La tipa nel video stacca sumo, non guardare quello, guarda solo il movimento iniziale di sole gambe.

Commenta

• mr. ciuf ciuf
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 898
                              • 50
                              • 2
                              • Baia delle Tortore
                              • Send PM

c...o. è facile a dirsi, ma senza qulacuno che ti guida sul posto, non è facile. devo spinegre con i talloni anche nello squat?
                              quindi nello stacco devo portare il peso del corpo indietro, giusto, e spingere con i talloni.
                              vedro di farcela.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X