Vis pro rugby..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RICHI92
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 597
    • 54
    • 75
    • Send PM

    Vis pro rugby..

    Ciao ragazzi, vorrei ricevere un pò di aiuto per una scheda su 3 sedute, improntata alla forza generale.
    Premetto che il mio sport è il rugby, pertanto la scelta degli esercizi è finalizzata alla mia attività, così come la scelta di allenare il lower body una volta a settimana.

    Avrei pensato ad una cosa del genere:

    LUNEDì

    A panca piana 4x6-5-4-3(proposte di progressioni sono ben accette)
    B spinte man. su decl. 4x6
    C rematore yates 4x6
    D military 4x6
    E curl bil. 4x6
    E'french 4x6

    MERCOLEDì

    A stacco 4x3
    B squat bulgaro 3-4x6
    C stacco gt 3x6
    D tiro al petto 4x8
    E alz.a 90° 3x8
    F scrollate 4x10

    VENERDì

    A panca 4x6-5-4-3
    B crossover 4x8
    C rematore yates 4x6
    C'lat in piedi
    D curl bil. 4x6
    E push down 4x6
  • gianmaria8
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 3516
    • 213
    • 245
    • Send PM

    #2
    guarda pure io faccio rugby ed ho piu o meno la tua età,sono del 94...hai la possibilità di fare 3 split in palestra?...bè sei fortunato,io data la quantità di allenamenti in campo possofare solo una 2 split....comunque se fai una bella ricerca puoi trovare un sacco di schede in ottica rugby,pure uno che ho aperto io molto interessante in cui leviatano ha fatto dei bei interventi proponendomi una bella 2 split..prova a cercare e vedrai che trovi...ti dico che guardando questa scheda comunque una cosa che non mi piace è il crossover,non lo vedo per niente un esercizio da rugbysta....non so se mi spiego....panca piana a mè era stato suggerito un 5x5....

    Commenta

    • RICHI92
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2007
      • 597
      • 54
      • 75
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
      guarda pure io faccio rugby ed ho piu o meno la tua età,sono del 94...hai la possibilità di fare 3 split in palestra?...bè sei fortunato,io data la quantità di allenamenti in campo possofare solo una 2 split....comunque se fai una bella ricerca puoi trovare un sacco di schede in ottica rugby,pure uno che ho aperto io molto interessante in cui leviatano ha fatto dei bei interventi proponendomi una bella 2 split..prova a cercare e vedrai che trovi...ti dico che guardando questa scheda comunque una cosa che non mi piace è il crossover,non lo vedo per niente un esercizio da rugbysta....non so se mi spiego....panca piana a mè era stato suggerito un 5x5....
      Mi alleno il martedì,mercoledì,giovedì,venerdì in campo..e domenica partita..quindi nella settimana ci sono 2 giorni con doppio allenamento, e mi sembra più che fattibile.
      Purtroppo nel forum ho trovato come dici tu spunti per schede in 2 split, mentre io devo eseguire una 3 split
      Grazie per l'intervento,
      buon rugby

      Commenta

      • JoeAcido
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 303
        • 21
        • 7
        • Send PM

        #4
        la scheda proposta mi sembra molto più orientata al BB che non a una preparazione atletica...
        ti consiglio innanzi tutto di guardarti questi articolo di Buzzichelli ( http://www.olympian.it/on/57_9.cfm , http://www.olympian.it/on/67_4.cfm) in cui propone periodizzazioni per lo sport sport. sono magari da adattare sopratutto in qualche esercizio ma sono molto validi, e sopratutto ti danno un'idea di come può essere strutturato un programma di allenamento per lo sport e non per il bb.
        in generale la tua scheda, a mio parere, ha molti esercizi "inutili" come curl, french, etc. l'obbiettivo di una preparazione con i pesi per lo sport è quello di sviluppare forza e potenza senza gravare sul già corposo allenamento che si fa sul campo.
        quindi fossi in te quindi mi concentrerei su Squat, Panca e Stacco, in primis, e complementari pochi e validi come lento avanti, trazioni e gli esercizi per gli extrarotatori.
        "Tu vedi delle cose e chiedi: perche'? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perche' no?"
        W. Gullich

        Commenta

        • gianmaria8
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 3516
          • 213
          • 245
          • Send PM

          #5
          bè...io il french press lo considero quasi un fondamentale,in quanto per mè è il miglior esercizio per stimolare i tricipiti...e avendo tricipiti piu forti poi migliora la forza di tutto il resto..quindi non so se rendo l'idea ma per mè non ci sono esercizi da escludere...è più che altro il modo di fare gli esercizi..devi concentrati su esecuzioni esplosive e fare esercizi in cui liberi in modo forte tutta la forza che accumuli da terra ad es lo stacco,e le varie alzate olimpiche con quelle alleni tutto il corpo.....comunque ho capito come fai,e sinceramente a mè non mi piace...tu fai ad esempio 2 allenamenti a settimana in cui ti alleni prima in palestra e poi in campo? secondo mè e per esperienza personale non viene bene nulla,perchè o dai il max in palestra o in campo..quindi se vuoi dare il massimo in campo dovresti fare un allenamento leggero in palestra o vicversa...cioè io non ce la faccio a fare campo dopo aver fatto gambe,ripeto FATTE BENE

          Commenta

          • JoeAcido
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 303
            • 21
            • 7
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
            bè...io il french press lo considero quasi un fondamentale,in quanto per mè è il miglior esercizio per stimolare i tricipiti...e avendo tricipiti piu forti poi migliora la forza di tutto il resto..quindi non so se rendo l'idea ma per mè non ci sono esercizi da escludere...è più che altro il modo di fare gli esercizi..devi concentrati su esecuzioni esplosive e fare esercizi in cui liberi in modo forte tutta la forza che accumuli da terra ad es lo stacco,e le varie alzate olimpiche con quelle alleni tutto il corpo.....
            per come la vedo io l'allenamento con i pesi come complemento a uno sport serve per aumentare la coordinazione muscolare nell'atto sportivo, riuscire a concentrare la maggior forza, potenza, velocità nel gesto che si compierà poi in campo. per fare ciò non si deve allenare il singolo muscolo, uno alla volta, ma esercitare contemporaneamente tutta la catena cinetica che parteciperà al gesto. i grandi esercizi multi articolari sono quindi migliori, non che quelli su cui si possono utilizzare i carichi maggiori.
            è per questo che un esercizio come il french press a mio personalissimo parere è "inutile" in una preparazione atletica. non ha nessun tipo di transfert coordinativo sul gesto sportivo. lo stimolo da te citato può avere un interesse in campo di ipertrofia, che non è l'obbiettivo primario di una preparazione atletica, e si raggiunge comunque con una corretta gestione dell'alimentazione. per questo secondo me è un esercizio più BB orientato e molto meno adatto all'allenamento con i pesi per fini sportivi.

            Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
            comunque ho capito come fai,e sinceramente a mè non mi piace...tu fai ad esempio 2 allenamenti a settimana in cui ti alleni prima in palestra e poi in campo? secondo mè e per esperienza personale non viene bene nulla,perchè o dai il max in palestra o in campo..quindi se vuoi dare il massimo in campo dovresti fare un allenamento leggero in palestra o vicversa...cioè io non ce la faccio a fare campo dopo aver fatto gambe,ripeto FATTE BENE
            se si riferisce a me (non ho capito bene, magari invece ti riferisci a RICHI92) la risposta è no. anche io preferisco mettere in giorni diversi l'allenamento con i pesi e quello sul campo. il fattore riposo è fondamentale nella preparazione sportiva, è facile mettere al fuoco troppa roba e non riuscire poi a gestirla tutta come si deve. anche il volume di lavoro settimanale (in campo e in palestra) è cosa che va considerata ed eventualmente anche allenata...
            "Tu vedi delle cose e chiedi: perche'? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perche' no?"
            W. Gullich

            Commenta

            • RICHI92
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 597
              • 54
              • 75
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
              bè...io il french press lo considero quasi un fondamentale,in quanto per mè è il miglior esercizio per stimolare i tricipiti...e avendo tricipiti piu forti poi migliora la forza di tutto il resto..quindi non so se rendo l'idea ma per mè non ci sono esercizi da escludere...è più che altro il modo di fare gli esercizi..devi concentrati su esecuzioni esplosive e fare esercizi in cui liberi in modo forte tutta la forza che accumuli da terra ad es lo stacco,e le varie alzate olimpiche con quelle alleni tutto il corpo.....comunque ho capito come fai,e sinceramente a mè non mi piace...tu fai ad esempio 2 allenamenti a settimana in cui ti alleni prima in palestra e poi in campo? secondo mè e per esperienza personale non viene bene nulla,perchè o dai il max in palestra o in campo..quindi se vuoi dare il massimo in campo dovresti fare un allenamento leggero in palestra o vicversa...cioè io non ce la faccio a fare campo dopo aver fatto gambe,ripeto FATTE BENE
              Beh fare 2 sessioni di doppio allenamento a settimana sono in grado di gestirle bene ormai..so come regolarmi sull'intensità per non gravare sia sull'aspetto tecnico che su quello strettamente prestativo.
              Comunque, per farti un idea, quando facevo canoa olimpica più o meno alla tua età mi allenavo la mattina prima di scuola e la sera, ogni giorno tranne la domenica..checchè se ne dica nello sport è la frequenza del gesto atletico nel tempo che determina i risultati..tutte i vari scrupoli sul recupero, sulla supercompensazione fanno parte del mondo del BB..lungi da me dire che non siano di primaria importanza negli sport, ma raramente si vede gente REALMENTE sovrallenata per così poco..

              ---------- Post added at 22:50:42 ---------- Previous post was at 22:46:28 ----------

              Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
              per come la vedo io l'allenamento con i pesi come complemento a uno sport serve per aumentare la coordinazione muscolare nell'atto sportivo, riuscire a concentrare la maggior forza, potenza, velocità nel gesto che si compierà poi in campo. per fare ciò non si deve allenare il singolo muscolo, uno alla volta, ma esercitare contemporaneamente tutta la catena cinetica che parteciperà al gesto. i grandi esercizi multi articolari sono quindi migliori, non che quelli su cui si possono utilizzare i carichi maggiori.
              è per questo che un esercizio come il french press a mio personalissimo parere è "inutile" in una preparazione atletica. non ha nessun tipo di transfert coordinativo sul gesto sportivo. lo stimolo da te citato può avere un interesse in campo di ipertrofia, che non è l'obbiettivo primario di una preparazione atletica, e si raggiunge comunque con una corretta gestione dell'alimentazione. per questo secondo me è un esercizio più BB orientato e molto meno adatto all'allenamento con i pesi per fini sportivi.



              se si riferisce a me (non ho capito bene, magari invece ti riferisci a RICHI92) la risposta è no. anche io preferisco mettere in giorni diversi l'allenamento con i pesi e quello sul campo. il fattore riposo è fondamentale nella preparazione sportiva, è facile mettere al fuoco troppa roba e non riuscire poi a gestirla tutta come si deve. anche il volume di lavoro settimanale (in campo e in palestra) è cosa che va considerata ed eventualmente anche allenata...
              Grazie intanto Joe per gli interventi.
              Per quanto riguarda la scelta degli esercizi volevo specificare che sono tanti si, ma ci tengo a curare ogni singola parte del corpo anche e sopratutto per prevenire eventuali truami da contatto..avere una spalla ben allenata e ipertrofica in tutti i suoi distretti mi conferirà sicuramente maggiore sicurezza nell'impatto.

              Commenta

              • gianmaria8
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 3516
                • 213
                • 245
                • Send PM

                #8
                giusto per quanto riguarda le spalle hai ragione devi fare un lavoro molto ipertrofico in modo da sbatterle addosso come all'evversario..e in modo da avere una spalla più protetta dagli infortuni..un mioa mico che si è rotto entrambe le spalle a rugby li stanno facendo fare un lavoro molto intenso soprattutto sulle spalle per prevenire eventuali infortuni...poi per il petto per esempio io non cercherei l'ipertrofia in questo distrett in quanto avere un petto molto ipertrofico ti impaccia nella chiusura del placcaggio...farei piu un lavoro di forza con un bel 5x5 bufferato su panca piana...ho guardato molto bene gli accademici di mogliano,e nessuno di loro o quasi ha il petto molto grosso rispetto agli altri distretti,e loro seguono schede fatte da preparatori della nazionale....

                Commenta

                Working...
                X