If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao ragazzi !! chiedo a voi una cosa che sicuramente siete piu esperti di me... per incrementare i massimali quanto ci si impiega in genere seguendo degli schemi di allenamento tipo ciclo russo e cose simili da powerlifter ????
attendo risposte grazie in anticipo
troppo personale come cosa, indipendentemente dalla risposta che ti si da, non vale per te, ma solo per chi risponde.
Con il ciclo russo comunque direi 9 settimane dato che il ciclo alla fine prevede di fare un 100%x2x2.....
io ho trovato questa tabella:
ma è applicabile a tutti gli esercizi un ciclo così oppure solo ai tre fondamentali ? e poi quando rifaccio il test del massimale alla fine delle 8 settimane avrò aumentato il massimale matematicamente solo del 5% oppure varia in base alla risposta del mio fisico al ciclo ? voglio dire seguire un certo allenamento su di me avrà effetti differenti che su di un'altro no ?
applicare il ciclo russo a tutti gli esercizi non ha senso, i cicli di forza si fanno sui fondamentali, massimo massimo sui complementari principali, ma questo non è il caso: qui i complementari sono a parte.
Comunque dipende dal tuo livello e da che tipo di lavori fai normalmente.. un 80%x6x6 già non è facile da superare per uno che si allena in ottica non da pl.
Senza considerare che la tua tecnica deve essere molto buona per fare un 100%x2x2 e nemmeno è detto che tu riesca nel 105%x1.
minchia... io lo chiedevo piu che altro perchè so che un allenamento come quello del powerlifting (chiaramente simile non uguale) è adottato dalla meggiornaza di coloro che praticano sport da combattimento/arti marziali in quanto è comprovato che la capacità massima di reclutamento delle fibre muscolari e l'incremento del massimale influisce positivamente (logicamente se tale allenamento è integrato da condizionamento e allenamento tecnico della disciplina praticata) sulla otenzaza dei colpi eccetera.
migliorando la tua velocità e il reclutamente migliorerai sicuramente il massimale, ma non devi migliorare il massimale per migliorare la tua velocità.
minchia... io lo chiedevo piu che altro perchè so che un allenamento come quello del powerlifting (chiaramente simile non uguale) è adottato dalla meggiornaza di coloro che praticano sport da combattimento/arti marziali in quanto è comprovato che la capacità massima di reclutamento delle fibre muscolari e l'incremento del massimale influisce positivamente (logicamente se tale allenamento è integrato da condizionamento e allenamento tecnico della disciplina praticata) sulla otenzaza dei colpi eccetera.
chi fa sport da combattimento ha anche altri obbiettivi come la tolleranza al lattato..sul ring pendo non vinca solo chi ha il pugno + forte ma anche chi resista fino alla fine...se non ricordo male roronoacila ha scritto un buon articolo in sezione arti marziali..ma il tuo obbiettivo è migliorare il massimale per il combattimento?
chi fa sport da combattimento ha anche altri obbiettivi come la tolleranza al lattato..sul ring pendo non vinca solo chi ha il pugno + forte ma anche chi resista fino alla fine...se non ricordo male roronoacila ha scritto un buon articolo in sezione arti marziali..ma il tuo obbiettivo è migliorare il massimale per il combattimento?
si è vero.
Quello componenti però devono essere sviluppate sul "campo" con gli allenamenti specifici. Diciamo che in palestra si deve diventare forti, sul "ring" (non sono tecnico di quell'ambiente, non so come si chiami nelle AM ) resistenti...
migliorando la tua velocità e il reclutamente migliorerai sicuramente il massimale, ma non devi migliorare il massimale per migliorare la tua velocità.
li avevo gia letti ma si li rileggerò io invece avevo visto questo grafico sul sito di ironpaolo dove parla del metodo westside:
e poi lo dice chiaramente in questa frase: Questi miglioramenti portano benefici anche nella generazione di movimenti “veloci” ed è per questo che un incremento della forza massimale aumenta in una prima fase anche la velocità di esecuzione dei gesti specifici di qualsiasi sport. Come mostrato nel disegno a destra, ad un certo punto ulteriori incrementi di forza massimale non permettono analoghi miglioramenti di velocità: è necessario allenare proprio la specifica velocità del gesto atletico in oggetto.
è per questo che ho chiesto del massimale !!! cmq allora tu dici che il discorso è al contrario di come lo intendevo io ?
Last edited by blackbart; 19-09-2010, 11:15:37.
Motivo: Eliminato hotlink immagine a dangerousfitness e ridimensionata
il miglioramento del massimale unito alla tecnica teoricamente dovrebbe renendere il pugno piu forte... il mio obiettivo è quello poi...beh, come ha detto leviatano89 il resto lo si allena coi circuiti di condizionamento e ovviamente sul campo poi !
Da praticante di arti marziali, non sto seguendo alcun ciclo di forza per aumentare i massimali di panca (esempio). Ecco la prima parte del mio allenamento odierno:
Gambe su
Press manubri a terra (20 kg a manubrio + 30 kg elastico x parte) 1 x 12 (in partenza ho + 10 kg, in chiusura + 30 kg x parte)
Press manubri a terra (30 kg a manubrio + 30 kg elastico x parte) 2 x 12 (in partenza ho + 10 kg, in chiusura + 30 kg x parte)
Press manubri a terra (40 kg a manubrio + 30 kg elastico x parte) 2 x 8 (in partenza ho + 10 kg, in chiusura + 30 kg x parte)
Finiti i manubri ho eseguito 1/2 panca concentrica con elastici (da metà petto in chiusura) con una progressione analoga (presa stretta, carichi elevati). Vario molto i pesi dei manubri di settimana in settimana, aumento finchè sono veloce. Quando sono lento lascio il carico invariato per una settimana e aumento le ripetizioni prima di incrementare nuovamente i pesi.
allora per te il metodo + utile è il metodo bulgaro a contrasto che mi sembra + adatto-...tempo fa trovai un power point del metodo bac per le arti marziali eccolo qua: presentazioni_csen_karate - Bing
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta