Domanda su esecuzione panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gabawong
    Registered User
    • May 2010
    • 261
    • 62
    • 82
    • Send PM

Domanda su esecuzione panca

CIAO sono nuovo e smarrito, e già vi rompo...
    comunque, a tutti i PL, volevo sapere quanto incide sull massimale alla panca l'appoggio o meno dei piedi per terra...ad es: se ho un massimale di 100 senza l appoggio a terra,quanto al limite potrò alzare ulteriormente se appoggio i piedi a terra? grazie a chi vorrà rispondermi
  • Tonymusante
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 109
    • 12
    • 6
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da gabawong Visualizza Messaggio
    CIAO sono nuovo e smarrito, e già vi rompo...
    comunque, a tutti i PL, volevo sapere quanto incide sull massimale alla panca l'appoggio o meno dei piedi per terra...ad es: se ho un massimale di 100 senza l appoggio a terra,quanto al limite potrò alzare ulteriormente se appoggio i piedi a terra? grazie a chi vorrà rispondermi

non esistono queste statistiche, perchè la ricerca del massimale presuppone il settaggio ideale, più vantaggioso e più efficiente per raggiungere l'obiettivo, altrimenti semplicemente si esegue un esercizio a certi scopi e con dei correttivi per ovviare a talune deficienze a scopo fisiopterapico ma non si eseguono i massimali.
    Il tentativo massimale presuppone una mentalità agonistica - quando non pure un'attività agonistica - per cui è contraddittorio utilizzare tecniche e posture non pertinenti a tale scopo.
    Poichè l'appoggio dei piedi per terra è fondamentale per scaricare l'onere del peso, per utilizzare proficuamente e correttamente i muscoli stabilizzatori e per evitare situazioni di pericolo con il peso massimale - quali ad esempio la perdita d'equilibrio ed il conseguente ribaltamento con tutto il bilanciere - ne consegue che il tentativo massimale, come del resto tutto l'allenamento finalizzato alla forza massimale su panca, va effettuato poggiando per terra tutta la pianta del piede.
    Se esistono controindicazioni fisico sanitarie - sostanzialmente deficit e problemi fisici - più o meno discutibili, per evitare questa postura, allora dette controindicazioni valgono ancor più per il tentativo di alzata massimale che, più semplicemente, va accuratamente evitato e lasciato agli atleti agonisti o a coloro che sono in buone condizioni fisiche.
    Nel caso specifico tuo, se finora hai sperimentato la tua massima alzata tenendo i piedi sulla panca e non hai problemi di sorta, qualora fossi interessato a verificare i tuoi valori massimali, non hai altro da fare che tralasciare calcoli approssimati e fuorvianti e tentare il max in più occasioni successive, tenendo ovviamente i piedi poggiati per terra.
    A quel punto e come per magia , saprai anche quanta differenza passa in termini di chili - ed in relazione solo a te stesso - tra le due prestazioni eseguite in condizioni differenti.
    In bocca al lupo.
    Last edited by Tonymusante; 27-05-2010, 13:51:40.

Commenta

• gabawong
      Registered User
      • May 2010
      • 261
      • 62
      • 82
      • Send PM

innanzi tutto grazie per la disponibilità, ma non posso effettuare l alzata correttamente non perche abbia qualche problema fisico, ma per il semplice fatto che non tocco con i piedi per terra(ciò può ssere risibile ma e vero!!!!)essendo la panca con cui provo l alzata troppo alta da terra (infatti mi "alleno" a casa con una "pancaccia") solo per questo volevo avere alcuni dati indicativi...pero convengo con te quando dici ke dovrei provare tele massimale in condizioni ottimali...tenterò ciauuuuuuuuuuuuuuuuu

Commenta

• Tonymusante
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2007
        • 109
        • 12
        • 6
        • Roma
        • Send PM

beh, ma in questo caso la cosa è più che risolvibile, io avevo capito che poggiavi i piedi sulla panca, come si vede spesso nelle palestre, per il malcelato tentativo di non arcuare la schiena.
        Il discorso invece del precario contatto con il suolo può avveniree anche nelle gare ufficiali e con le panche regolamentari ma con atleti di statura molto bassa.
        Metti per terra due o più dischi di eguale spessore ed altezza, possibilmente a superficie liscia ed omogenea, e poggia i piedi su di essi. Eventualmente puoi anche pensare di procurarti dei rialzi o tavolette di legno perchè l'appoggio in questo caso è pienamente previsto anche nelle prove ufficiali, nel senso che i rialzi sostituiscono a tutti gli effetti la pedana o il suolo e il settaggio degli arti inferiori è perfettamente rispettato.

Ciao
        Last edited by Tonymusante; 27-05-2010, 14:16:36.

Commenta

• Londontoothpick
          Bodyweb Member
          • May 2010
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da gabawong Visualizza Messaggio
          innanzi tutto grazie per la disponibilità, ma non posso effettuare l alzata correttamente non perche abbia qualche problema fisico, ma per il semplice fatto che non tocco con i piedi per terra(ciò può ssere risibile ma e vero!!!!)essendo la panca con cui provo l alzata troppo alta da terra (infatti mi "alleno" a casa con una "pancaccia")
          Beh ma basta che tocchi terra con la "palla del piede", non per forza col tallone. Altrimenti usa i rialzi.

E cmq si, DEVI piantare i piedi nell'esercizio. La panca e' un esercizio per tutto il corpo.
          Io devo ancora capire che ci fanno quei rulli in aria nel fondo di certe panche

Commenta

Working...
          X