programmazione forza nell'arco dell'anno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 1908
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 143
    • 3
    • 0
    • Send PM

programmazione forza nell'arco dell'anno

Ciao a tutti, è da poco che ho iniziato a seguire un programma esclusiavamente di forza, in particolare da ottobre, non sono molto esperto quindi e vorrei chiedere dei consigli. Ho iniziato seguendo i programmi di MarcoPL ottenendo molto buoni risultati con il suo "primo ciclo di allenamento per la forza e per l'ipertrofia"(solo quello per la forza), poi un altro schema simile e adesso sto per finire il ciclo russo. I massimali panca-squatt alla fine di questo dovrebbero essere migliorati di un buon 10% in meno di 6 mesi..

Mi chiedo come far fruttare al meglio la successione dei programmi... Per dire, siccome ne ho provati pochi per la forza, mi piacerebbe variare un pò per vedere con quale ho i migliori risultati.. Può andar bene lo sheiko subito dopo il ciclo russo? O è meglio seguire un programma più blando per un pò di tempo e poi riiniziare a caricare?
    Su internet avrei trovato questi THE PROVISIONAL MONTHLY PLAN - 1 Sheiko 37, potrebbero andar bene per un semi-neofita? O sono troppo avanzati? (i miei massimali panca-squatt sono 118-145)

Mantenere sempre lo stesso programma riiniziandolo una volta finito è controproducente (parlo in generale)? Oppure meglio ciclizzare (ad esempio) russo-sheiko-westside così da cambiare ogni 3-4 mesi?

Mi scuso se sono domande stupide ma mi interesserebbe avere il parere di chi ne sa più di me.
    Purtroppo devo basarmi su programmi che trovo online (la maggior parte qua su bodyweb) perchè adesso non ne so abbastanza per crearmi una tabella per conto mio con le reps-sets adeguate per avere dei buoni risultati.

Grazie mille...
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

In genere nei programmi russi le percentuali sono riferite al massimale da gara, il che significa che andrebbero alzate di un 5% circa se si usa il massimale corrente. In oltre la notazione è rip x set e non set per rip.

Bisogna vedere se è così anche nei casi che hai proposto.

Io preferisco un approccio più personalizzato, il che significa che prendo il princio generale e lo riadatto secondo le mie esigenze. Però ciò non toglie che programmi standardizzati possano dare cmq dei risultati.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• gagan
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 1981
      • 234
      • 16
      • pisa
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      In genere nei programmi russi le percentuali sono riferite al massimale da gara, il che significa che andrebbero alzate di un 5% circa se si usa il massimale corrente. In oltre la notazione è rip x set e non set per rip.

Bisogna vedere se è così anche nei casi che hai proposto.

Io preferisco un approccio più personalizzato, il che significa che prendo il princio generale e lo riadatto secondo le mie esigenze. Però ciò non toglie che programmi standardizzati possano dare cmq dei risultati.

ciao marco
      per fare lo sheiko il max lo devi abbassare, a volte di un bel po', bisogna considerare l'alzata con tecnica impeccabile

esempio
      di stacco bisogna considerare il max con schiena iperestesa nn il max tirato di gara in cui si perde la schiena...
      sigpic

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
        ciao marco
        per fare lo sheiko il max lo devi abbassare, a volte di un bel po', bisogna considerare l'alzata con tecnica impeccabile

esempio
        di stacco bisogna considerare il max con schiena iperestesa nn il max tirato di gara in cui si perde la schiena...
        Bene no lo sapevo.
        Dov'è che è valido l'accorgimento di usare il max da gara?
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• 1908
          Bodyweb Advanced
          • May 2007
          • 143
          • 3
          • 0
          • Send PM

Alla fine di questo ciclo proverò nuovamente i massimali eseguiti in maniera impeccabile, quindi da li potrò ricavare le percentuali per lo sheiko... Credo che comunque se il programma è fatto per andare oltre il 100% eseguito correttamente il nuovo massimale sarà con la stessa esecuzione..

Vedo programmi di 4-6 settimane.. E' controproducenti farli più volte di fila (coi nuovi massimali) o meglio ruotare?

Scusa gagan.. Leggo sempre il tuo diario e mi pare che i link dello sheiko gli avevi postati te in passato.. L'hai mica provato e hai feedback? Vedo che i tuoi allenamenti sono tutti molto simili... Quella di allenare i massimali (o comunque 2-3 reps) per 2 alzate nello stesso allenamento non l'ho mai provata, credi che sia una buona alternativa a quella di ABA-BAB (Aanca-Bsquatt)?

Per quello che riguarda lo scarico? Van bene 2 allenamenti ogni 6 settimane a ritmo semi-blando tipo 5x5 con complementari un pò random non particolarmente tirati?

Commenta

• gagan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 1981
            • 234
            • 16
            • pisa
            • Send PM

Originariamente Scritto da 1908 Visualizza Messaggio
            Alla fine di questo ciclo proverò nuovamente i massimali eseguiti in maniera impeccabile, quindi da li potrò ricavare le percentuali per lo sheiko... Credo che comunque se il programma è fatto per andare oltre il 100% eseguito correttamente il nuovo massimale sarà con la stessa esecuzione..

Vedo programmi di 4-6 settimane.. E' controproducenti farli più volte di fila (coi nuovi massimali) o meglio ruotare?

Scusa gagan.. Leggo sempre il tuo diario e mi pare che i link dello sheiko gli avevi postati te in passato.. L'hai mica provato e hai feedback? Vedo che i tuoi allenamenti sono tutti molto simili... Quella di allenare i massimali (o comunque 2-3 reps) per 2 alzate nello stesso allenamento non l'ho mai provata, credi che sia una buona alternativa a quella di ABA-BAB (Aanca-Bsquatt)?

Per quello che riguarda lo scarico? Van bene 2 allenamenti ogni 6 settimane a ritmo semi-blando tipo 5x5 con complementari un pò random non particolarmente tirati?
            si, i miei allenamenti sono sheiko...
            ho fatto la sequenza 29-37-32 per squat e stacco, panca no perchè avevo problemi alle spalle....(adesso nn sono al 100%, ma vanno meglio)

da 2 sett e mezzo sto rifacendo il 29 pari pari con l'aggiunta di una sessione extra stacco + panca leggera

per lo scarico utilizzo sempre i prog di sheiko, in genere le ultime due sett del 32
            sigpic

Commenta

• 1908
              Bodyweb Advanced
              • May 2007
              • 143
              • 3
              • 0
              • Send PM

Grazie per la risposta.
              Le ultime 2 sett del 32 intendi la 2a e 3a del programma postato da te qua: http://www.bodyweb.com/5570413-post7.html ? Lo scarico ogni quanto bisognerebbe farlo? Ogni 4 programma da settimane o si può tenere anche più tempo?

Ho deciso che inizierò il 29, spero che non ti dispiaccia se ti chiedo qualcosa di più..
              Per i complementari guardando il tuo diario vedo che li diversifichi da quelli dello sheiko che ho trovato in internet... Segui qualche schema fisso per caso?
              Che tempi di recupero dovrei seguire tra una serie e l'altra nei fondamentali?

Commenta

• gagan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2006
                • 1981
                • 234
                • 16
                • pisa
                • Send PM

Grazie per la risposta.
                Le ultime 2 sett del 32 intendi la 2a e 3a del programma postato da te qua: http://www.bodyweb.com/5570413-post7.html ? Lo scarico ogni quanto bisognerebbe farlo? Ogni 4 programma da settimane o si può tenere anche più tempo?

Ho deciso che inizierò il 29, spero che non ti dispiaccia se ti chiedo qualcosa di più..
                Per i complementari guardando il tuo diario vedo che li diversifichi da quelli dello sheiko che ho trovato in internet... Segui qualche schema fisso per caso?
                Che tempi di recupero dovrei seguire tra una serie e l'altra nei fondamentali?
                per ragioni di spalla dolente non posso fare le parallele che sostituisco con la floor press cn bilanciere nel 5x5 o manubri nel 5x8
                le flessioni le sostituisco con la floor press manubri (5x10)

il lavoro per i dorsali e alta schiena lo metto nei giorni di squat
                ogni tanto metto qualche serie di curl a sentimento (ma nn è necessario)

per ultime due sett del 32 intendo la 3 (3 giorni di allenamento) e la 4 (due giorni di allenamento) poi c'è lo scarico totale pre gara\test di 3-4 giorni

puoi fare il 32 intero dopo ogni 4 settimane di accumulo
                oppure 4sett di accumulo e 2sett finali di 32
                oppure fare 8sett di accumulo e poi le ultime 2 del 32
                oppure il ciclo completo di 8sett di accumulo e tutto il 32, io l'ho fatto e sono arrivato un po' cottarello, anche se ho fatto PR cmq

i recuperi sui 2-3' nelle serie allenanti 80%
                1'-1'30'' nelle serie fino al 70%
                1' nei complementari

nn seguo schemi fissi in genere vado ad incrementare il peso serie per serie mantendo sempre margine senza cedimento
                le croci le faccio con 5-6kg solo per stretching
                Last edited by gagan; 11-02-2010, 22:54:29.
                sigpic

Commenta

• DORian_fAke
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 1765
                  • 196
                  • 219
                  • Send PM

Gagan ma quanto dura mediamente un work out seguendo alla lettera lo skeiko?

Commenta

• gagan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 1981
                    • 234
                    • 16
                    • pisa
                    • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                    Gagan ma quanto dura mediamente un work out seguendo alla lettera lo skeiko?
                    almeno 2ore a volte anche 3 se si usa attrezzatura
                    sigpic

Commenta

• DORian_fAke
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 1765
                      • 196
                      • 219
                      • Send PM

almeno 2ore a volte anche 3 se si usa attrezzatura
                      Avrei voluto iniziare con il #29 come mi consigliasti ma mi sono reso conto che l'allenamento sarebbe durato due ore buone
                      Non esiste qualche programma di sheiko con un pò meno volume, in modo tale che non duri più di 80/90 minuti?

Commenta

• gagan
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2006
                        • 1981
                        • 234
                        • 16
                        • pisa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                        Avrei voluto iniziare con il #29 come mi consigliasti ma mi sono reso conto che l'allenamento sarebbe durato due ore buone
                        Non esiste qualche programma di sheiko con un pò meno volume, in modo tale che non duri più di 80/90 minuti?
                        NO...
                        prova a contrarre i tempi di recupero...soprattutto nei complementari

il volume è la chiave per i miglioramenti tecnici....e di forza

dai cmq 2-3 ore alla fine della giornata si trovano!!
                        è un po' incasinato se ti alleni a meta' del giorno
                        sigpic

Commenta

• 1908
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2007
                          • 143
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

Grazie gagan mi hai chiarito un pò le idee!
                          La prossima settimana finisco il ciclo russo e poi inizio con lo sheiko 29...

Solo un'ultima cosa sullo scarico... Ma un'allenamento in cui si prova il massimale e basta (più complementari blandi) può essere considerato scarico?

Commenta

• gagan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2006
                            • 1981
                            • 234
                            • 16
                            • pisa
                            • Send PM

Solo un'ultima cosa sullo scarico... Ma un'allenamento in cui si prova il massimale e basta (più complementari blandi) può essere considerato scarico?
                            no!!
                            sigpic

Commenta

• Penna84
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2005
                              • 2053
                              • 85
                              • 49
                              • Crema
                              • Send PM

si, i miei allenamenti sono sheiko...
                              ho fatto la sequenza 29-37-32 per squat e stacco, panca no perchè avevo problemi alle spalle....(adesso nn sono al 100%, ma vanno meglio)

da 2 sett e mezzo sto rifacendo il 29 pari pari con l'aggiunta di una sessione extra stacco + panca leggera

per lo scarico utilizzo sempre i prog di sheiko, in genere le ultime due sett del 32
                              stavo osservando il 29, non mi sembra super impegnativo, che giovamento dovrebbe dare? e poi come mai panca viene fatta prima e dopo squat?
                              grazie
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X