arrivare alle 3 cifre in panca squat e stacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alelussi
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 124
    • 1
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

arrivare alle 3 cifre in panca squat e stacco

salve a tutti, io ho sempre saputo che per aumentare la forza bisogna fare le progressioni, ma un mio amico che ( guarda caso ) è un preparatore di BB mi ha detto che lui quando vuole aumenare la forza fa tutti allenamenti in 4x4...secondo me risulta pesante...dato che lo fa non solo per i fondamentali ma anche per i complementari...
    Ora, io mi ricordo che una volta avevo seguito un allenamento ibrido di 5x5 per i fondamentali ed ero riuscito ad aumentare di un buon livello il carico, ...ora avrei intenzione di fare questo tipo di allenamento:

panca 5x5 per un totale di 15 serie e rip a fondamentale a settiamana squat 5x5
    stacco 5x5

i miei massimali per molti di voi faranno quasi ridere, ... dovrebbero essere più o meno : panca75kg squat 90kg ( anche se mi ricordo che una volta mi sono messo li e ho fatto un colpo con 100 ...volevo assolutamente raggiungere le 3 cifre..) e stacco anche li sui 90 kg ( non sono sicuro al 100% però...)
    dite che se faccio questo allenamento 3 volte a settimana : sabato, lunedì e mercoledì ...sempre e solo facendo a tutte le sedute panca squat e stacco ( ovviamente per fare il 5x5 tengo un 70/75% del massimale)..riuscirei ad andare su di 1kg a settimana?...chiedo perchè comunque sono consapevoli di usare comunque carichi " bassi" e che quindi sia più efficace un allenamento tipo questo che uno con la progressione...
    la mia intenione è quella di tirare sempre 1kg in più ogni settimana così da arrivare ad alzare le famigerate 3 cifre ( 100!)
    ...ricordo che ho 18 anni, mi alleno seriamente da 2 anni ( prima mi allenavo ma ero un ignorantone e seguivo tutto quello che mi dicevano xD) e sono deciso, non farò più un complementare fino a quando non raggiungerò i 100 nei fondamentali....grazie per il vostro ( si spera ) futuro aiuto attendo risposte e commenti ( anche spietati )
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Devi migliorare la tecnica, ma per farlo devi essere seguito da persone competenti, e se sei da solo devi impegnarti molto e leggere tanto.

Per il momento hai ancora margine di miglioramento anche senza grandi accorgimenti tecnici quindi tutto quello che devi fare è seguire panca e squat 2 volte a settimana, una volta con uno schema pesante e una volta con uno schema leggero. Il resto dell'allenamento lo continui a fare come fai adesso, omettendo però le distensioni sopra la teste per le spalle e lo stacco. Se incrementa lo squat lo stacco salirà di conseguenza.

Schema pesante
    Triple a salire fino al 3rm, poi scarichi 5-10kg e fai 4x3 con quel carico

Schema leggero
    5x5@75%, incrementando di 2kg complessivi a settimana.

Sperimenta questo approccio e ti verranno in mente tante altre cose da provare.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Iach...
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 1375
      • 115
      • 224
      • Body Shape
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Devi migliorare la tecnica, ma per farlo devi essere seguito da persone competenti, e se sei da solo devi impegnarti molto e leggere tanto.
      Aggiungo: Farti tanti video e spaccare i maroni al prossimo
      Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
      è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• alelussi
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2008
        • 124
        • 1
        • 0
        • Brescia
        • Send PM

e se facessi nello schema pesante la progressione 10x1-9x2-8x3-6x4 alzando il peso quando ricomincio dal 10x1? o devo fare 4x3 sempre e sempre lasciando il peso invariato o se lo aumento, ogni quanto devo farlo? ...lo schema leggero invece mi piace

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Quanto pesi?
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• alelussi
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2008
            • 124
            • 1
            • 0
            • Brescia
            • Send PM

1,74 x 72kg

Commenta

• Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

Il problema non sono tanto i carichi ma la muscolatura. Prima di pensare alla forza, costruisci una buona base. Per il momento eviterei cicli di forza, continua con i fondamentali utilizzando medie / alte ripetizioni e ogni tanto dedica una seduta settimanale all' esplosività. Cura la tecnica.
              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• alelussi
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 124
                • 1
                • 0
                • Brescia
                • Send PM

se facessi per 6 settimane questa scheda di luigi ego:

schema: ABA BAB

A: squat 5x5 120"
                p. piana 5x5 120"
                military 4x8 90"
                french press 3x8 90"
                p. incl.30° 2x10 60"
                push down 2x12 60"
                calf 3x20 60"

B: stacco 5x5 120"
                trazioni 5x5 120"
                rematore bil. 4x6 90"
                curl bil. 3x8 75"
                leg curl 2x12 60"
                abs 3x20 60"

l' avevo provata qualche tempo fa e mi aveva dato buoni risultati...dici che potrebbe essere utile?

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Iach...
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 1375
                    • 115
                    • 224
                    • Body Shape
                    • Send PM

E' una king ... con un 5x5 nei fondamentali/multiarticolari pesanti ...
                    ottima,se hai già una tecnica consolidata e/o comunque carichi equilibrati nei fondamentali,falla pure,potrà farti solo bene
                    Sq 210 Bp 155 Dl 200

è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• sturmas
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 1281
                      • 78
                      • 132
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      E' una king ... con un 5x5 nei fondamentali/multiarticolari pesanti ...
                      ottima,se hai già una tecnica consolidata e/o comunque carichi equilibrati nei fondamentali,falla pure,potrà farti solo bene
                      King?? o non ho capito na mazza io sulle king o non lo è....

mi sembra più una spinta/trazione che una king... se fosse quest'ultima il rematore dovrebbe essere in A e la military in B... Il principio della king è la divisione per piani di lavoro, spinta/trazione orizzontale e spinta/trazione verticale....
                      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• Iach...
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 1375
                        • 115
                        • 224
                        • Body Shape
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                        King?? o non ho capito na mazza io sulle king o non lo è....

mi sembra più una spinta/trazione che una king... se fosse quest'ultima il rematore dovrebbe essere in A e la military in B... Il principio della king è la divisione per piani di lavoro, spinta/trazione orizzontale e spinta/trazione verticale....
                        si infatti che scemo !
                        non l'avevo notato lo scambio tra military e rematore...
                        scusatemi,ma ultimamente non connetto più tanto bene
                        Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• asim B
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2009
                          • 80
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

mi segno dopo leggo.....

THE ONLY PERSON YOU HAVE ANYTHING TO PROVE TO IS YOURSELF(F.M)

Commenta

• sturmas
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 1281
                            • 78
                            • 132
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                            si infatti che scemo !
                            non l'avevo notato lo scambio tra military e rematore...
                            scusatemi,ma ultimamente non connetto più tanto bene
                            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• bombolustp
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2010
                              • 7
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Salve, nella scheda di luigi ego, si può sostituire il rematore con bilancere con il pulley?
                              Vorrei seguire questa scheda, da ottobre ho iniziato la palestra seriamente (prima ero un pò discontinuo), nell'ultimo mese e mezzo mi sono allenato in casa, adesso lunedi vorrei riprendere con questa scheda, come vi sembra l'idea? Vorrei progredire nella forza, secondo voi questa è la migliore soluzione, considerando che ci metterò tutto l'impegno possibile...Altrimenti mi suggerite qualcosa che faccia al caso mio. ciao tk

Commenta

Working...
                              X