mi date un occhio all'esecuzione degli stacchi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lubga
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 937
    • 68
    • 92
    • milano
    • Send PM

mi date un occhio all'esecuzione degli stacchi?

Ciao, posto qui che sicuramente è la sezione più tecnica!
    Ieri abbiamo fatto dei video dei nostri stacchi da 2 diverse angolazioni e mi piacerebbe un giudizio e dei consigli da parte vostra sull'esecuzione

Sono un 3x3 senza appoggiare il peso ogni volta con un 85/90% circa rispetto al massimale.

I miei video @ 134kg (bw 73kg)

YouTube - Stacchi 134kg Luca

YouTube - Stacchi 134kg Luca 2

Carlo @ 144kg (bw 85kg)

YouTube - Stacchi 144kg Carlo

YouTube - Stacchi 144kg Carlo 2

Andrea @ 124kg (bw 72kg)

YouTube - Stacchi 124kg Andrea

YouTube - Stacchi 124kg Andrea 2

Fudo @ 8x124kg (bw 85kg)

YouTube - Stacchi 124kg Fudo

Grazie a tutti!

Ciao.
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

In ambito PLing tutte le tecniche sono da rivedere, perché la tecnica da gara prevede che il bilanciere venga riappoggiato senza eseguire la negativa.

Senza dubbio è possibile eseguire uno stacco da PL includendo la negativa ma il tasso tecnico dell'esercizio si alza parecchio. Quindi ci vuole prima una buona base di stacco PL da gara prima di lavorare con quello in tensione continua. Nel vostro caso, come si nota dalla prima ripetizione, dovete tutti migliorare lo stacco PL. Commento solo la prima ripetizione di ogni set e i video in vista laterale.

Lubga:
    Schiena compatta e movimento di glutei e spalle ben eseguito (i glutei non si alzano prima delle spalle). Se il peso del corpo fosse spostato leggermente all'indietro l'alzata sarebbe molto buona. Attendo che nelle ripetizioni dopo la prima arricci la bassa schiena.

Carlo:
    Stacca con il bilanciere lontano da corpo perdendo kg e aumentando il rischio di infortunio. La schiena cmq è compatta e glutei e spalle salgono bene. Il bilanciere va quindi avvicinato al corpo e il peso del corpo va spostato leggermente indietro.

Andrea:
    Tiene la schiena rigida e dimostra molta mobilità, ma i glutei salgono prima delle spalle, anzi inizia il movimento con i glutei già alti.

Fudo:
    Molto impeto nelle sue ripetizioni e movimento impreciso. Dovrebbe buttare il peso del corpo leggermente indietro. Schiena rigida ma inarcamento dorsale che non è detto che sia una cosa negativa, ci sono molto stacchisti forti che staccano con l'inarcamento dorsale. Ci sarebbe da discutere.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• lubga
      Bodyweb Advanced
      • May 2005
      • 937
      • 68
      • 92
      • milano
      • Send PM

Grazie Marco!

Dunque il consiglio per tutti è di appoggiare il bilanciere ogni ripetizione per riassettarsi adeguatamente e di stare un po' più indietro con il peso.

Con peso indietro intendi buttare più in fuori il culo? (detto terra terra)

Per Andrea che invece non riesce proprio a salire prima con le spalle e poi con i glutei fa il classico movimento spezzato in 2 parti che consigli gli posso dare?

Ultima cosa, per le riprese qual'è l'angolazione migliore per valutare stacchi e squat? 3/4 frontale o laterale? Quella che abbiamo fatto noi da dietro non va bene?

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Tutte le angolazioni forniscono informazioni importanti, ma quella laterale permette di evidenziare gli errori più gravi come la rigidezza della schiena e il movimento in due tempi.

Il consiglio è proprio quello di imparare l'esecuzione da PL. Senza dubbio i carichi saliranno. Magari usate dei tappetini da mettere sotto i dischi per rovinare il pavimento. Spostare il peso indietro significa che dovete sentire la maggior parte della pressione sui talloni e non al centro del piede. Questo rende le leve coinvolte leggermente più vantaggiose perchè il movimento si avvicina alla meccanica dello squat.

Andrea deve abbandonare lo stacco per un po' e deve dedicarsi allo squat e al GM. Non appena avrà rinforzato femorali e glutei sarà più facile eseguire correttamente lo stacco.

Squat, GM e rematore manubrio (meglio il manubrio dato il grande lavoro sulla bassa schiena di squat e gm) pesante possono compensare la mancanza dello stacco.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM