Dimagrire e mettere su forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gavaloth
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 72
    • 1
    • 0
    • Reggio Calabria
    • Send PM

Dimagrire e mettere su forza

Salve a tutti ragazzi! Questo è il mio primo post!
    Mi chiamo Omar, 17 anni, e vivo a Reggio Calabria.
    Sono 1.82 per (al momento) 99.7 kg circa (fino ad un mese fa ero 107.6).
    Il mio obiettivo sarebbe raggiungere un peso sugli 80/85 chili ed iniziare a fare un programma intensivo basato sulla forza, insomma iniziare a fare PL che è uno sport che mi affascina da tempo.
    Il problema è che la dieta che sto seguendo (accuratamente fatta da un dietologo) è sulle 1860 kcal e oggi rispolverando la ghisa ho notato che non riesco a sostenere un allenamento nel giusto della forma.
    Perciò vorrei chiedervi: che allenamento seguire che possa essere utile ai fini del PL e possibile nonostante le restrizioni della dieta?
    Qualsiasi tipo di proposta sarà ben accetta :P
    Grazie mille in anticipo per le vostre risposte!

PS: qualche mese fa avevo iniziato ad allenarmi ma poi smisi per altri impegni e iniziai inoltre a fare la dieta

PPS: i miei massimali sono abbastanza scarsi, dovrebbero essere sui 75 di panca, 100 di squat e 130 di stacco ma non li ho mai misurati direttamente (Carico massimale e calcolo del peso ideale) anche per mancanza di danaro e quindi di ghisa
    Venite a visitare il mio diario
    • Gavaloth's Diary •
    GRAZIE

Peso: 99kg ~ Altezza: 183cm ~ BF: 23%
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gavaloth Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi! Questo è il mio primo post!
    Mi chiamo Omar, 17 anni, e vivo a Reggio Calabria.
    Sono 1.82 per (al momento) 99.7 kg circa (fino ad un mese fa ero 107.6).
    Il mio obiettivo sarebbe raggiungere un peso sugli 80/85 chili ed iniziare a fare un programma intensivo basato sulla forza, insomma iniziare a fare PL che è uno sport che mi affascina da tempo.
    Il problema è che la dieta che sto seguendo (accuratamente fatta da un dietologo) è sulle 1860 kcal e oggi rispolverando la ghisa ho notato che non riesco a sostenere un allenamento nel giusto della forma.
    Perciò vorrei chiedervi: che allenamento seguire che possa essere utile ai fini del PL e possibile nonostante le restrizioni della dieta?
    Qualsiasi tipo di proposta sarà ben accetta :P
    Grazie mille in anticipo per le vostre risposte!

PS: qualche mese fa avevo iniziato ad allenarmi ma poi smisi per altri impegni e iniziai inoltre a fare la dieta

PPS: i miei massimali sono abbastanza scarsi, dovrebbero essere sui 75 di panca, 100 di squat e 130 di stacco ma non li ho mai misurati direttamente (Carico massimale e calcolo del peso ideale) anche per mancanza di danaro e quindi di ghisa

La prima cosa è la tecnica di esecuzione. Filmati e possiamo impostare qualcosa.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Gavaloth
      Bodyweb Member
      • Oct 2009
      • 72
      • 1
      • 0
      • Reggio Calabria
      • Send PM

Filmarmi sulle tre alzate intendi?
      Ora sto andando a scuola, oggi pomeriggio spero di potermi filmare.
      Grazie dell'attenzione
      Last edited by Gavaloth; 10-10-2009, 08:36:28.
      • Gavaloth's Diary •
      GRAZIE

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Grazie dell'attenzione

Commenta

• Gavaloth
          Bodyweb Member
          • Oct 2009
          • 72
          • 1
          • 0
          • Reggio Calabria
          • Send PM

Grazie dell'attenzione
          Ecco un paio di stacchi (non sono 2RM ma semplicemente prove d'esecuzione, il massimale dovrebbe stare sui 130 invece)
          YouTube - Prova esecuzione di Stacco da terra

Intanto posto questo, ora riprendo la panca e poi lo squat.
          Grazie mille ancora per l'attenzione Marco pl

Ecco la panca (queste invece dovrebbero essere 9RM, con una dieta diversa dovrei arrivare a 12RM o più dello stesso carico)
          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
          Last edited by Gavaloth; 11-10-2009, 13:12:22.
          • Gavaloth's Diary •
          GRAZIE

Commenta

• PowerEnrico
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2002
            • 1960
            • 80
            • 31
            • Roma
            • Send PM

ci sono molte cose da rivedere, ma hai 17 anni e tantissimo tempo davanti a te.
            L'unico consiglio che mi sento di darti è cercare di allenarti in palestra, otterrai sicuramente molti più risultati che stando da solo a casa. E' bello che tu abbia questo entusiasmo e che sei disposto a metterti in gioco postando dei video per chiedere consigli, ma sei ancora troppo acerbo per poter parlare di affinamento di tecnica o impostazione generale. Se il tuo obbiettivo per il momento è perdere chili, con una dieta idonea e del cardio fatto bene (in palestra appunto), riuscirai sicuramente nel tuo intento molto prima di quanto tu possa pensare.
            Iniziare a parlare di PL non avendo la possibilità di essere seguiti direttamente da qualcuno, è estremamente difficile se non si ha almeno un po di esperienza ed anzianità di allenamento.
            My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
            IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
              ci sono molte cose da rivedere, ma hai 17 anni e tantissimo tempo davanti a te.
              L'unico consiglio che mi sento di darti è cercare di allenarti in palestra, otterrai sicuramente molti più risultati che stando da solo a casa. E' bello che tu abbia questo entusiasmo e che sei disposto a metterti in gioco postando dei video per chiedere consigli, ma sei ancora troppo acerbo per poter parlare di affinamento di tecnica o impostazione generale. Se il tuo obbiettivo per il momento è perdere chili, con una dieta idonea e del cardio fatto bene (in palestra appunto), riuscirai sicuramente nel tuo intento molto prima di quanto tu possa pensare.
              Iniziare a parlare di PL non avendo la possibilità di essere seguiti direttamente da qualcuno, è estremamente difficile se non si ha almeno un po di esperienza ed anzianità di allenamento.
              quoto tutto...se si vuole fare PL bisogna iscriversi in una palestra...ma aggiungo una palestra di PLing..altrimenti andando nel 95% delle palestre in circolazione impari di più provando a casa e leggendo attentamente il materiale di iron paolo...certo da autodidatta non imparerai mai la tecnica da pler ottimamente, ma almeno eviterai istruttori che fanno fare squat al multipower, a piedi uniti, panca alla gola e così via...

Commenta

• Gavaloth
                Bodyweb Member
                • Oct 2009
                • 72
                • 1
                • 0
                • Reggio Calabria
                • Send PM

Grazie Enrico, grazie Dorian per la risposta.
                Il mio problema è non avere una palestra di PL vicina, anzi, a Reggio Calabria sembra non esistere una palestra di PL. Voi ne conoscete percaso qualcuna?
                Comunque io chiedevo appunto dei consigli per poter poi in futuro dedicarmi meglio a questo sport, IN FUTURO.
                Magari una scheda di qualche complementare, cioè, nella mia ignoranza chiedevo dei consigli per porre magari delle basi di un piccolo allenamento da poter seguire con quelle poche calorie giornaliere che ho a disposizione giusto per darmi comunque da fare in questo periodo dedito al dimagrimento
                Vi ringrazio davvero tanto. Magari proverò a cercare una palestra semplice: seppur non di PL sapranno spiegarmi bene gli esercizi (premetto che ho frequentato almeno due palestre ultimamente ma poi mi son seccato per l'incompetenza degli istruttori, ndr)
                Praticare questo sport è uno dei grandi desideri ed obiettivi che voglio raggiungere nella mia vita, sicuramente mi capite benissimo

PS: PowerEnrico.. Ma tu sei EnricoPL O__O
                Sei un mito! Proprio ora stavo guardando il tuo canale come tante volte e solo ora ho notato che questo nome non mi era nuovo! Continua così, sei una bestia! (nel senso più positivo del termine)
                Last edited by Gavaloth; 11-10-2009, 17:58:59.
                • Gavaloth's Diary •
                GRAZIE

Commenta

• PowerEnrico
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2002
                  • 1960
                  • 80
                  • 31
                  • Roma
                  • Send PM

si sono enricopl. grazie dei complimenti.
                  Il senso del mio post non era quello di scoraggiarti anzi. Il fatto è che ora come ora hai bisogno di buttare giu delle basi buone. Non pensare al momento al PL ma a costruire una buona struttura di base imparando quanto più puoi esercizi di tutti i tipi. E' per questo che ti serve una palestra; devi cercare di conoscere quanto più possibile come funziona il tuo corpo sia con pesi liberi che con macchine. Ovviamente cerca di evitare di farti male con esercizi che possono conisgliarti gli istruttori, anche in buona fede, ma che già ti sanno in odore di cazzata. Leggi sempre i forum, confrontati con altri, chiedi consigli, poi più in la, quando avrai raggiunto una conoscenza piu approfondita su come risponde il tuo corpo a certi stimoli, allora cominciamo a parlare di PL e di allenamenti mirati per questo sport.
                  My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                  IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Gavaloth
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2009
                    • 72
                    • 1
                    • 0
                    • Reggio Calabria
                    • Send PM

Grazie ancora, intanto nel pomeriggio mi son dato da fare ed ho cercato gente di Reggio Calabria, ho inviato quattro mail in tutto ad utenti di vari forum (anche questo) per chiedere delucidazioni su quale palestra frequentassero. Spero di ricevere almeno una risposta per poter così seguire al meglio il tuo consiglio esaustivo iniziando a confrontarmi con gente sicuramente qualificata
                    • Gavaloth's Diary •
                    GRAZIE

Commenta

• Dorian00
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Send PM

quoto enrico, è troppo prematuro parlare di pling.

io ti riporto la mia esperienza:
                      leggendo molto materiale (libri, blog di iron paolo, siti, questo forum) e provando qualche risultato si ottiene.
                      ho iniziato a leggicchiare e provare da ottobre-novembre, e in questo gennaio ho iniziato ad allenarmi con scopo forza/potenza in integrazione alle AM...uso il termine "scopo forza" perchè mi sembra inappropiato abusare dei termini pling e wling, anche se seguo schede/cicli presi da questo sport.

una grande mano oltre che le guide di iron paolo, me l'ha data il postare video qui e su una ltro sito per avere critiche e correzioni....molti utenti mi hanno aiutato a migliorare, soprattutto marcopl che ha una tecnica che si può tranquillamente definire perfetta.

in sezione allenamento nei 3d in nota c'è un 3d in cui postare i propri video per avere correzioni...

ho iniziato allenandomi 6-7 gg alla settimana anche solo 20 minuti a volta..anche i gg in cui avevo AM.
                      in modo da abituarmi ai gesti provandoli il più frequente possibile e crearmi una capacità di lavoro sufficiente poco alla volta...diminuendo nel tempo i wo.

vabbè non avrò una tecnica decente in ambito PL, ma credo cmq che sia superiore al 90% dell'utenza media delle palestre fitness italiane.
                      posto qualche video, per non mettere solo parole almeno valuti:

YouTube - WO Panca Con Fermo Al Petto

YouTube - Frammenti di WO

YouTube - wo 27 settembre 2009

YouTube - Regular Deadlift Test Massimale - Raw

il mio consiglio, visto che non ci sono palestre di pling nella tua zona è se hai la voglia di imparare in autonomo di cominciare a casa per svariati motivi:
                      -molte palestre non hanno il rack
                      -difficile eseguire routine da pl in palestra (credo sia un macello occupare per un 10x3 con 3 min di rest una panca piana) per buttare un esempio.
                      -non sempre è possibile riprendersi o si ha la voglia di farlo (vedi i commenti degli altri della palestra) e sinceramente, 1000 volte meglio avere correzioni da gente come marcopl o enrico che dagli istruttori in palestra.
                      -allenandosi a casa è più facile seguire una multifrequenza (io attualmente mi alleno solo 2 volte a settimana coi pesi, ma se non fai altri sport nulla ti vieta di dividere il volume totale settimanale in 2-4-6-7 sedute...)

spero che la mia esperienza e consigli ti siano un minimo di aiuto.
                      ps. anche io a gennaio dovevo perdere peso (e ancora adesso devo perderlo sia chiaro), e si può lavorare tranquillamente in ipocalorica/low carb...non preoccuparti.
                      ps2. hai già ottimissimi carichi di tuo.
                      Last edited by Dorian00; 11-10-2009, 18:59:27.

Commenta

• Gavaloth
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2009
                        • 72
                        • 1
                        • 0
                        • Reggio Calabria
                        • Send PM

Grazie mille Dorian, anche tu mi sei stato di grandissimo aiuto!
                        Io comunque per ora ho solo una panca, bilancere, due coppie di manubri e circa una settantina o ottantina di ghisa in tutto ( di cui dieci/venti chili in odiosi dischi da 1 kg )
                        Purtroppo i soldi son quel che sono, ed appena posso prendo un reggi bilancere per squattare (80 euro), un portapesi (45 euro) ed una sessantina di ghisa in dischi da dieci.. (cento euro circa)
                        Ma ho tutto il tempo per raccogliere i soldi, ancora è presto
                        Comunque mi piacerebbe sapere come hai costruito i tuoi primi allenamenti e quali schede hai inizialmente seguito. Mi interessa soprattutto perchè hai citato che si può lavorare anche in lowcarb e tutto ciò mi alletta non poco
                        • Gavaloth's Diary •
                        GRAZIE

Commenta

• Dorian00
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Send PM

Io comunque per ora ho solo una panca, bilancere, due coppie di manubri e circa una settantina o ottantina di ghisa in tutto ( di cui dieci/venti chili in odiosi dischi da 1 kg )
                          Purtroppo i soldi son quel che sono, ed appena posso prendo un reggi bilancere per squattare (80 euro), un portapesi (45 euro) ed una sessantina di ghisa in dischi da dieci.. (cento euro circa)
                          Comunque mi piacerebbe sapere come hai costruito i tuoi primi allenamenti e quali schede hai inizialmente seguito. Mi interessa soprattutto perchè hai citato che si può lavorare anche in lowcarb e tutto ciò mi alletta non poco
                          all'inizio feci cose leggere.....5x5 di pavel, 5-4-3-2-1 countdown to power...cioè allenamenti brevi e frequenti...perchè tanto non avrei avuto al forza per reggere wo lunghi e completi e poi così provavo il più possibili i vari gesti (panca, squat, stacco, rematore..trazioni non ce la facevo ancora...ero sui 95 su 175 di altezza)
                          poi ho provato varie cose...west side, schede fatte da me....sempre a durata breve (3 settimane circa)
                          all'inizio ti consiglierei di aprtire col 5x5x5 di pavel..magari con panca, squat, stacco, rematore, lento manubri.
                          riscaldandoti benissimo prima della serie di panca e squat (leggi il 3d in rilievo sul riscaldamento di manx), un pò più blandamente sullo stacco, rematore e lento.

Commenta

• Gavaloth
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2009
                            • 72
                            • 1
                            • 0
                            • Reggio Calabria
                            • Send PM

Grazie mille
                            Aprirò anche io un diario così potrò essere corretto (ovviamente nei limiti di youtube) durante le esecuzioni e sulle schede che posterò.
                            Appena finisco latino mi informo ben benino sul 5x5x5 di Pavel.
                            A presto
                            • Gavaloth's Diary •
                            GRAZIE

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Visto che i soldi sono pochi è bene spenderli nel modo giusto.

Se davvero vuoi allenarti seriamente e in sicurezza con i pesi è necessario un rack. Puoi imparare anche da solo visto i mezzi a disposizione e la diponibilità degli utenti di aiutare chi è all'inizio. Tra impare da solo e non impare è meglio imparare da solo. Ci vorrà più tempo però.

Se ti alleni in casa e non lo spazio necessario il rack non hai dove metterlo, quindi non ti puoi allenare seriamente e in sicurezza. Per cui è molto meglio recarsi in palestra.

Il consiglio che ti do è quello di farti qualche mese di esperienza a casa e consolidare un minimo di carichi in modo da avere più sicurezza nell'emanciparti dall'istruttore.

Senza dubbio lo stacco lo puoi fare senza problemi anche a casa, ma devi fare in modo di staccare il bilanciere da terra da una distanza di 22,5cm, cioè l'altezza regolamentare da gara. Lo stacco prevede solo la fase positiva del movimento, quindi la negativa non va fatta anche se il bilanciere va cmq accompagnato al suolo con le mani attaccate ad esso.
                              Dubito che in un appartamento tu possa sbattere il peso a terra, quindi dovrai usare un'altra versione dello stacco, lo stacco rumeno.

Altro esercizio che non dovresti avere difficoltà a fare sono gli affondi. Se riesci a fare dei buoni affondi con manubri con 20kg a manubrio è gia un buon risultato.

Altri esercizi che puoi fare sono la panca e il rematore manubrio. Se a questi quattro esercizi aggiungi del lavoro per gli addominali, qualche alzata laterale e le braccia il WO è completo.

Nei video postati a tecnica degli esercizi non è affatto buona. Entrambi i movimenti sono insicuri e poco precisi.

Nello stacco, anche se glutei e spalle si muovono contemporaneamente, dovresti partire con il peso del corpo più indietro e defi fare strisciare il bilanciere sulle gambe durante tutta la ripetizione. La negativa la fai molto male, perché incurvi la sciena senza però prenderti la libertà di lasciare cadere il bilanciere a terra. Il cario che hai usato sembra molto basso, quindi se ne avessi usato uno più alto sarebbero emersi altri errori.

Nella panca non sei affatto stabile. non solo ti muovi lateralmente ma pure avanti e indietro (di poco però). La testa va tenuta ferma. Inzialmente adduci le scapole e accenno l'arco ma non appena stacchi il bilanciere perdi subito il set up. I piedi devono poggiare terra con tutta la pianta. La presa sembra un pelino troppo stretta ma la traittoria del bilanciere è buona.

Non allenarti in ciabatte, usa le scarpe adatte.

Se non hai problemi di salute particolari, vediamo di buttare giù qualcosa tenendo conto anche dell'esegenza del dimagrimento. Quanti giorni a settimana hai a disposizione?

Commenta

Working...
                              X