Forza generica per schiena, che ne dite?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Snickers
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 135
    • 2
    • 0
    • Send PM

Forza generica per schiena, che ne dite?

Salve a tutti, ho quasi 20 anni, pratico da diversi mesi ormai atletica leggera (100m) e da questo inizio di stagione ho cominciato a coniugare seriamente pesi e atletica, infatti mi alleno in una palestra di pesisti in cui a breve introdurrò lo strappo e lo slancio (per ora si lavora bene sul movimento del back squat, dato che ho lavorato per 6 mesi con lo zercher e nella mia vita non ho mai fatto un back squat, ad oggi ho un potenziale di 105-110Kg sul massimale, sono arrivato di singola a 95Kg l'allenamento scorso, ma era programmata come singola e non è salita difficilmente). Volevo sapere che ne pensavate di introdurre parallelamente un lavoro di rinforzo generale della schiena (premetto che sono cmq più di 2 anni che vado in palestra e il dorso l'ho sempre curato, tanto che sono riuscito a fare a giugno scorso una serie da 6 con presa prona e un manubrio da 12Kg sui piedi), lavorando per 3 volte a settimana una volta con rematore con manubri+hyperextension, un'altra volta con trazioni a presa supina+hyperextension e un'altra volta con trazioni a presa prona, il tutto ovviamente senza mai arrivare a cedimento e variando di volta in volta il recupero, serie e intensità (per hyperext e rematore). Ha senso una cosa del genere in vista di strappi e slanci?
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Quello che hai detto va bene, ma le Hyper non ti servono perché il lavoro di squat è sufficiente per quella zona. Se le inserisci potresti avere problemi di recupero.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Snickers
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 135
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Quello che hai detto va bene, ma le Hyper non ti servono perché il lavoro di squat è sufficiente per quella zona. Se le inserisci potresti avere problemi di recupero.
      Lo so, le Hyper si vanno anche a coniugare con il lavoro che sto facendo in contemporanea con gli addominali, cioé un gg crunch su inclinata e sovraccarico, un altro gg crunch doppio con cavigliere (leggerino) e un altro piegamenti laterali in piedi con manubrio (per gli obliqui, faccio solo un giorno dato che gli obliqui sono ampiamente stressati già nell'allenamento da centometrista). Poi ovvio che quando si inseriranno gli stacchi, mollerò le hyper. Per ora avendo a disposizione due gg a settimana (tre quando il sabato il mio istruttore non deve portare qualcuno ad una gara o non ha impegni), ci si sta concentrando a squattare il più possibile (mettendo il front squat quando si ha la terza sessione settimanale) per migliorare la tecnica e non voglio correre il rischio, quando sarò passato a strappi, slanci e ributterò magari dentro anche stacchi, di trovarmi con i lombari come anello debole...

Commenta

• Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

Rematori pesanti bilancere con schiena a 80-90 gradi partendo da terra. Benefici immani anche nella panca oltre nello stacco...
        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Virulogo.88
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 21298
          • 1,827
          • 3,113
          • Big City
          • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
          Rematori pesanti bilancere con schiena a 80-90 gradi partendo da terra. Benefici immani anche nella panca oltre nello stacco...
          immagino...
          Originariamente Scritto da Pesca
          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
            immagino...
            dato che siamo nella sezione PL immagini bene

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              dato che siamo nella sezione PL immagini bene

Volevo scrivere la stessa cosa un paio di settimane fa, ma poi ho desistito.
              Non sono più quello di una volta.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• luigi_ego
                PanzaLifter-SeccoBuilder
                • Feb 2007
                • 10464
                • 960
                • 1,582
                • Send PM

boniiii...
                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

Working...
                X