Scheda forza PL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bruce Chatwin
    Bodyweb Advanced

• May 2009
    • 85
    • 3
    • 0
    • Send PM

Scheda forza PL

Dopo 2 anni di alimentazione e allenamenti seri, mi sono messo in testa di volermi preparare per poter sostenere l'anno prossimo una gara di power lifting; così ho chiesto al trainer della palestra di darmi una mano.

Fino ad ora devo dire che non mi aveva mai deluso, gli allenamenti eano coerenti e mi dava ottimi consigli alimentari.

Devo dire che gli sono molto grato per avermi fatto nascere la passione per il ferro, ma oggi devo dire che mi ha deluso soprattutto per l'ignoranza e l'arroganza che ha manifestato quando gli ho proposto di chiarirmi dei dubbi.

non la tiro tanto per le lunghe e vi mostro la scheda che mi ha presentato.

già nella forma: delle fotocopie di programmi scritti a mano:

cmq, programma di 9 settimane

lun
    squat
    panca

mar
    stacchi
    ex complementari degli stacchi
    leg curl
    culf impiedi
    alzate laterali 90°
    lat mach avanti
    curl bil
    addominali

gio
    squat
    ex complementari dello squat (come stacchi)

ven
    stacchi
    panca

le serie sono tipo 1x8 reps al 40% 1x8 al60% 6x8 al60% con piccole variazioni da un esercizio all'altro e da una settimana all'altra. I complementari 3x8

così per le prime 4 settimane, poi dalla quinta tipo invece di fare panca e squat faccio squat e panca, vengono inseriti anche complementari della panca (tricipiti, spalle ecc.)

io sarò anche un pivello ma secondo me sta scheda non ha nè capo nè coda, non riesco a trovare un senso di lettura, ho paura di farmi male.

in più non accetto che quando chiedo una spiegazione mi venga detto che è scritto così indicandomi una fotocopia con su scritto "programma per la preparazione agonistica" a penna.

vi prego ditemi che mi sbaglio, che sono un cazzaro, perchè l'alternativa e cambiare palestra... scelta che in cuor mio ho già fatto

me ne vado dove non mi conoscono con la mia schedina
    e affanculo sti stronzi che di giorno mettono piastrelle e la sera diventano preparatori attletici.

non ce l'ho coi piastrellisti sia chiaro, ma uno deve essere cosciente dei propri limiti culturali..

vabè me lo potevo pure risparmiare ma mo sto incazzato.
    Last edited by Bruce Chatwin; 22-09-2009, 11:17:34.
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...e-chatwin.html
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

mai letto questo 3d? http://www.bodyweb.com/threads-nota-...-di-forza.html

Commenta

• Bruce Chatwin
      Bodyweb Advanced

• May 2009
      • 85
      • 3
      • 0
      • Send PM

no, grazie, adesso me lo studio un po'

Commenta

• termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

non ho capito perchè ce la devi avere così tanto col tuo trainer. Gli hai chiesto una scheda di forza e lui ti ha fatto una scheda di forza

Commenta

• Bruce Chatwin
          Bodyweb Advanced

• May 2009
          • 85
          • 3
          • 0
          • Send PM

riconosco di essere un po' prevenuto, quello che più mi dà fastidio sono i modi.
          dico la verità non ho perso la fiducia in lui, però a me piace approfondire, criticare(nel senso positivo)

se ti chiedo spiegazioni perchè mi sembra che rischio ri andare in sovrallenamento (che tra l'altro il mercoledì dovrei fare anche aerobica fra uno stacco e uno squat) o che (ripeto sono un pivello sono domande e non sono sicuro che sia così) mi sembra strano che si possa incrementare la forza sulla panca senza toccare per un mese e più spalle e tricipiti, mi girano un po' le palle a sentirmi dire è scritto così.

Commenta

• termosimone86
            The Assist-Man
            • Aug 2008
            • 4893
            • 359
            • 907
            • Emilia Romagna
            • Send PM

Originariamente Scritto da Bruce Chatwin Visualizza Messaggio
            riconosco di essere un po' prevenuto, quello che più mi dà fastidio sono i modi.
            dico la verità non ho perso la fiducia in lui, però a me piace approfondire, criticare(nel senso positivo)

se ti chiedo spiegazioni perchè mi sembra che rischio ri andare in sovrallenamento (che tra l'altro il mercoledì dovrei fare anche aerobica fra uno stacco e uno squat) o che (ripeto sono un pivello sono domande e non sono sicuro che sia così) mi sembra strano che si possa incrementare la forza sulla panca senza toccare per un mese e più spalle e tricipiti, mi girano un po' le palle a sentirmi dire è scritto così.
            se è perchè non spiega quello che propone allora ti do ragione

Comunque tieni conto che una scheda di forza pura è basata sui 3 big (stacco, squat e panca).

Se aumenti la forza nella panca di conseguenza l'aumenti anche nei tricipiti e nelle spalle. Se aumenti la forza nello squat aumenti a sua volta la forza in tutti i gr. muscolari delle gambe e lo stesso vale per lo stacco.

Gli esercizi complementari servono solo se si ha una base di forza tale da poter reclutare più fibre muscolari possibili e questo è possibile solo se hai carichi alti nei fondamentali. Altrimenti lavoreresti solo di acido lattico senza aumentare di forza e di conseguenza la massa.

Commenta

• Bruce Chatwin
              Bodyweb Advanced

• May 2009
              • 85
              • 3
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
              se è perchè non spiega quello che propone allora ti do ragione

Comunque tieni conto che una scheda di forza pura è basata sui 3 big (stacco, squat e panca).

Se aumenti la forza nella panca di conseguenza l'aumenti anche nei tricipiti e nelle spalle. Se aumenti la forza nello squat aumenti a sua volta la forza in tutti i gr. muscolari delle gambe e lo stesso vale per lo stacco.

Gli esercizi complementari servono solo se si ha una base di forza tale da poter reclutare più fibre muscolari possibili e questo è possibile solo se hai carichi alti nei fondamentali. Altrimenti lavoreresti solo di acido lattico senza aumentare di forza e di conseguenza la massa.

quindi la scheda nel complesso la vedi bene?
              adesso completo un po' i dati, e inserisco i massimali

H 1.73
              p 76.5
              bf 16%
              massimali )al netto del bilanciere)
              panca 82
              squat 110
              stacco 130

Commenta

• termosimone86
                The Assist-Man
                • Aug 2008
                • 4893
                • 359
                • 907
                • Emilia Romagna
                • Send PM

quindi la scheda nel complesso la vedi bene?
                adesso completo un po' i dati, e inserisco i massimali

H 1.73
                p 76.5
                bf 16%
                massimali )al netto del bilanciere)
                panca 82
                squat 110
                stacco 130
                vista così la scheda non dice molto dovresti scriverla nella sua completezza.

Comunque anche io al momento sto seguendo una scheda di forza nel quale prevede di fare panca squat e stacco 3 volte a settimana dove in ogni settimana le percentuali di carico aumentano fino ad arrivare a quella massimale lavorando sempre a buffer.

Commenta

• Bruce Chatwin
                  Bodyweb Advanced

• May 2009
                  • 85
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

vista così la scheda non dice molto dovresti scriverla nella sua completezza.

Comunque anche io al momento sto seguendo una scheda di forza nel quale prevede di fare panca squat e stacco 3 volte a settimana dove in ogni settimana le percentuali di carico aumentano fino ad arrivare a quella massimale lavorando sempre a buffer.

effettivamente è così.
                  ora non ce l'ho dietro nel pomeriggio la trascrivo tutta

Commenta

• termosimone86
                    The Assist-Man
                    • Aug 2008
                    • 4893
                    • 359
                    • 907
                    • Emilia Romagna
                    • Send PM

effettivamente è così.
                    ora non ce l'ho dietro nel pomeriggio la trascrivo tutta
                    ok.

Mi raccomando dai un'occhiata al link che ti ha scritto Leviatano, quello ti chiarirà molti dubbi

Commenta

• Bruce Chatwin
                      Bodyweb Advanced

• May 2009
                      • 85
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

ok.

Mi raccomando dai un'occhiata al link che ti ha scritto Leviatano, quello ti chiarirà molti dubbi
                      o incominciato a caricare la scheda sul mio diario se ti va di seguire

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

postala qui scusa

sennò a che serve questa discussione?

Commenta

• termosimone86
                          The Assist-Man
                          • Aug 2008
                          • 4893
                          • 359
                          • 907
                          • Emilia Romagna
                          • Send PM

o incominciato a caricare la scheda sul mio diario se ti va di seguire
                          ciao bruce.

Ok magari posso darti qualche consiglio...ma solo a livello di neofita

Ho visto già che si è segnato Ansicora Gherreri che è un ottimo "consigliere"

Un'altro utente al quale chiedere aiuto è MarcoPl (ne sa veramente tanto di programmi di forza)

Commenta

• Bruce Chatwin
                            Bodyweb Advanced

• May 2009
                            • 85
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

thanks
                            e perdono per quell'orrore grammaticale col quale ti ho risposto prima

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Chiedo ai mods di spostare nella sezione apposita.

Che il tuo istruttore non ne capisca niente di PLing non deve stupirti, solo i PLer ne capiscono di PLing, quindi è a loro che devi chiedere.

Quelli più pazienti ti diranno di postare i video degli esercizi da gara, in modo da potere valutare le esecuzioni e strutturare l'allenamento in modo da potere correggere eventuali errori tecnici.

Un scheda base per il PLing su 3 giorni potrebbe essere:

LUN
                              Squat 8x2#60''-90''
                              Panca 8x3#60''-90''
                              Stacco 8x2#60''-90''
                              Un complementare a scelta

MER
                              Trazioni supine lat 4x6 #120''
                              Trazioni prone 4x10#90''
                              Altri esercizi a scelta (2-3 max, niente distensioni sopra la testa o panca stretta)

VEN
                              Squat 6x4#60''-90''
                              Panca 6x4#60''-90''
                              Rematore manubrio 6x10#60''
                              Un complementare a scelta

Si parte dall'idea di imparare la tecnica di esecuzione degli esercizi correggendo gli errori. Il che significa, tante serie, poche ripetizioni, carichi impegnativi ma senza cedere in nessuno dei set, recuperi brevi dato che lo sforzo di ogni singolo set è eseguo, ripetizione frequente degli esercizi.

Lo stacco è il più facile dei tre esercizi e basta farlo una volta a settimana, preferendo le alte rip. Panca e squat sono più difficili ed è necessaria più attenzione; si lavora con ripetizioni differenti in giorni differenti in modo da diversificare il lavoro e incrementare un minimo il volume complessivo.

Stacco e squat usano la stessa catena cinetica, quindi se sai squattare bene sai anche staccare bene. In altre parole lo stacco lo fai una volta a settimana perché impari a farlo grazie ai benefici indiretti dello squat.

Parti da qui, e non dimenticare che la tecnica di esecuzione è fondamentale. Una serie fatta con tecnica scadente è poco allenante: non stai allenando solo i muscoli, ma stai imparando il modo migliore per sollevare un peso, quindi devi essere preciso. D'altra parte se giochi a pallone e ti alleni a tirare le punizioni non miri certo sopra la traversa pensando "tanto è la potenza che conta".
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

Working...
                              X