Il 22 Novembre a Villanova di Guidonia (RM)...chi partecipa?
Bbf campionato italiano di panca 22.11.09 villanova di guidonia (rm)
Collapse
X
-
Bbf campionato italiano di panca 22.11.09 villanova di guidonia (rm)
Tag: Nessuno
-
-
Buongiorno.
Io gareggio nei master 40-49 e sono insieme a Cedola l'organizzatore della gara.
Per informazioni sulla gara e dove eventualmente dormire o mangiare contattami al 3666687515 oppure in palestra 0774/528599.
Ti aspetto. Un saluto.
Commenta
-
-
"scusate come fate a definirlo campionato ITALIANO di panca piana quando solo la FIPL può organizzare campionati iTALIANI"
C'è un riferimento normativo nel quale viene riportato quanto tu asserisci? Se si me lo potresti indicare?
Commenta
-
-
qui c'è la lettera dell'IPF al CONI dove si ribadisce che la FIPL è l'unica federazione italiana riconosciuta dall'IPF
il resto della cronistoria è qui
appena reperisco il documento sulla denominazione esclusiva di "Campionato Italiano" alla FIPL ti posto anche quello.
Cmq la morale della favola è che a parte le gare FIPL che hanno il diritto di essere nominate Campionati Italiani Assoluti, in quanto il regolamento FIPL è conforme al regolamento internazionale IPF, la FIPCF puo' organizzare gare nominate "criterium" e le altre federazioni "gare promozionali" essendo per lo piu' gestite da enti di promozione allo sport appunto.
Commenta
-
-
Appena reperisco il documento sulla denominazione esclusiva di "Campionato Italiano" alla FIPL ti posto anche quello.
Cmq la morale della favola è che a parte le gare FIPL che hanno il diritto di essere nominate Campionati Italiani Assoluti, in quanto il regolamento FIPL è conforme al regolamento internazionale IPF,
Ergo l'importante è rispecchiare il regolamento IPF per avere il diritto assoluto per nominare una gara Campionato Italiano.?
Cmq sn sicuro che nel documento che posterai ci sia un riferimento normativo, per capire bene.
Cordiali saluti.
Commenta
-
-
in pratica si, visto che la IPF (International Powerlifting Federation), unica fed. riconosciuta dal CIO, riconosce in italia come sua referente la FIPL.
Il discorso cambia se citi anche la federazione es: Campionato italiano di panca XYZ. Specificando la sigla associativa si capisce che ti riferisci a quel circuito, dove record nazionali od internazionali non sono riconosciuti dalla IPF e pertanto nemmeno dal Comitato Olimpico Internazionale.
Questo succede un po per tutti gli sport, dove parallelamente ai campionati riconosciuti dalle federazioni ufficiali, esistono tante altre gare (che puoi chiamare promozinali, criterium o quello che vuoi) che però non sono valevoli per qualificazioni o classifiche di quella ufficilmente riconosciuta. Nel judo ad esempio la federazione di riferimento è la FIJLKAM, ma esiste anche un campionato CSEN. Se vinci in quest'ultimo e sei pluricampione, pur avendo il titolo di campione ita csen, non è che puoi far parte di una nazionale italiana di Judo, essendo questa a solo appannaggio della FIJLKAM che è legata all' International Judo Federation; pertanto non potrai avere accesso a gara internazionali: trofei vari, europei, mondiali, olimpiadi.
Stesso discorso vale per la FIPL, dove solo facendo parte della squadra italiana di powerlifting, hai accesso a trofei internazionali, europei, mondiali, world games.
Da qui la denominazione di Campionato Italiano assoluto di Powerlifting (panca o stacco) a solo appannaggio della FIPL che non ha necessità di specificare sigle.
Faccio un ulteriore precisazione giusto per essere chiari:
a differenza dell'esempio che ti ho fatto per il judo, dove un comitato csen, pur essendo autonomo dalla FIJLKAM, adotta e riconosce in pieno il regolamento internazionale della IJF, in italia per il powerlifting, TUTTE le federazioni diverse dalla FIPL, fanno un po come meglio credono, non uniformandosi a quello che è il regolamento internazionale della IPF, ed adottando e adattando caso per caso le regole di questo sport snaturandolo.
Da qui nasce forse un po di astio tra i vari utenti di forum che, preparando per mesi una gara FIPL e sottostando ad un certo regolamento e uniformità normativa, e che quindi vivono il PL 365 giorni l'anno, spesso devono confrontarsi sui forum con persone che vantano titoli italiani guadagnati facendo una gara "tanto per provare". So che per chi non è dentro questo mondo possa risultare difficile da capire, ma la differenza tra un Powerlifter ed uno forte che va in palestra è tutta qui: venire giudicati con il regolamento che è propio di questo sport e praticarlo secondo i dettami che uniformano tutte le altre nazioni del mondo.Last edited by PowerEnrico; 31-10-2009, 12:13:07.
Commenta
-
-
da Sandro ROSSI-Presidente FIPL
Carissimi,
non è la prima volta che la FIPL deve precisare quale sia la propria posizione a livello Nazionale ed Internazionale.
Molti di voi ignorano totalmente lo spessore e l'estensione dello sport del Powerlifting nel Mondo e credono che il powerlifting sia limitato ad alcune oneste gare promozionali di "bench press" nelle quali è vietato l'uso di "magliette elastiche" e "gomitiere", tenute negli spazi di una palestra, liberati da macchine e step o, episodicamente, in qualche palazzetto dello sport.
E' questo lo sport che vogliamo diventi "Olimpico"?
Per il powerlifting le cose si muovono a ben altre velocità ed in direzione, per fortuna, totalmete opposta.
Ragazzi la FIPL è l'anello di una catena che collega 120 Nazioni nel mondo e 30 in Europa, oltre ad Asia, Australia e Oceania, Africa, Usa e Sud America. Il movimento è coordinato dalle singole Federazioni Continentali e dall'International Powerlifting Federation (IPF). A sua volta l'IPF è riconosciuta dal CIO attraverso la GAISF e l'IWGA. l'IPF sarà riconosciuta direttamente dal CIO quando si sarà chiuso l'iter per l'ingresso dell'IPF stessa nell'ARISF.
Particolare vitale di tutto questo processo è il protocollo che l'IPF, le Federazioni Continentali e quelle Nazionali hanno sottoscritto con la WADA.
Essere inseriti in questo contesto ha portato la FIPL all'attuale eccellenza operativa: ma lo guardate il sito della FIPL? Ma lo guardate il sito dell'EPF. Ma sapete che in India, in questo momento, 150 Atleti da tutto il mondo stanno disputando il 37esimo Campionato Mondiale "Assoluto" di Powerlifitng?
Lascio alla pazienza ed all'interesse di ognuno di voi, fare le opportune ricerche sulle sigle che vi ho citato.
Enrico vi ha postato le lettere che l'IPF e la FIPL hanno inviato al Presidente del CONI.
Il CONI stesso, preso atto di questo quadro internazionale di riferimento, ha immediatamente soppresso la parola "Italiani" a tutti quei campionati che non fossero "sollevamenti pesi olimpico", sostituendola con la parola "criterium".
Per quanto attiene ai riferimenti normativi per favore, cerchiamo di essere seri: possibile che solo la FIPL debba ogni volta "giustificare" il proprio status?
Ognuno faccia come crede. Se volete fare il powerlifting, serio, professionale, impegnativo, inserito in un movimento Olimpico, sapete quale è la VOSTRA Federazione.
Un caro saluto a tutti.
SandroLast edited by SANDROFIPL; 02-11-2009, 14:25:52.
Commenta
-
-
Grazie per il chiarimento e vada per il
Criterium Nazionale di Panca Orizzontale dell'Ente Promozionale BBF.
Rinnovo i saluti.
Commenta
-
-
Da Sandro ROSSI-Presidente FIPL
Caro Erik,
scusami se il mio messaggio ha un pò di "vis" polemica. La FIPL non vuole assolutamente reclamare nessuna "posizione dominante", ma i fatti stanno nei termini che ti ho descritto.
La FIPL, tra l'altro, ha sempre cercato un dialogo con gli Enti di promozione sportiva, in maniera da poter attuare quel processo di osmosi, che è vitale per il nostro sport.
Ti auguro ogni fortuna per la tua gara,
Sandro ROSSI
Commenta
-
-
No problem.
Questa gara è nata così:
Sono un istruttore di sala pesi nella palestra dove si svolgerà la gara e da due anni organizzo garette di panca piana tra i vari soci, per creare un punto d'incontro per stare insieme allora mi sono detto perchè non organizzare una gara di panca con buffet finale preparato (a mie spese) da mia moglie?
Be tutto ha inizio cosi 2 anni fa 1^ gara 32 atleti di solo sesso maschile, mentre quest'anno (febbraio 2009) 45 soci di cui udite udite 6 donne con tanto di trofei e medaglia di partecipazione.
Durante gli ultimi campionati italiani di BB organizzati dalla BBF mentre preparo due miei atleti con il "mallo" parlo con i Responsabili del + e del - esce questo discorso delle gare di panca in palestra... ed eccomi qua ad essere di "supporto" per l'organizzazione della gara con piccole problematiche che sicuramente tu conoscerai molto meglio di me Hotel e ristoranti convenzionati,sponsor, panca,bilancere e pesi adatti ect.ect.
La cosa piu' bella e la voglia che cè in palestra di fare questa gara soprattutto nei ragazzi giovanissimi.
Credo che lo Sport per i ragazzi sia molto importante perchè li toglie da tante tentazioni SBAGLIATE che purtroppo nella nostra zona ci sono.
Non ti devi scusare al contrario! Mi ha reso edotto di cose che disconoscevo.
Un saluto sincero. Enrico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ERIK 67 Visualizza MessaggioNo problem.
Questa gara è nata così:
Sono un istruttore di sala pesi nella palestra dove si svolgerà la gara e da due anni organizzo garette di panca piana tra i vari soci, per creare un punto d'incontro per stare insieme allora mi sono detto perchè non organizzare una gara di panca con buffet finale preparato (a mie spese) da mia moglie?
Be tutto ha inizio cosi 2 anni fa 1^ gara 32 atleti di solo sesso maschile, mentre quest'anno (febbraio 2009) 45 soci di cui udite udite 6 donne con tanto di trofei e medaglia di partecipazione.
Durante gli ultimi campionati italiani di BB organizzati dalla BBF mentre preparo due miei atleti con il "mallo" parlo con i Responsabili del + e del - esce questo discorso delle gare di panca in palestra... ed eccomi qua ad essere di "supporto" per l'organizzazione della gara con piccole problematiche che sicuramente tu conoscerai molto meglio di me Hotel e ristoranti convenzionati,sponsor, panca,bilancere e pesi adatti ect.ect.
La cosa piu' bella e la voglia che cè in palestra di fare questa gara soprattutto nei ragazzi giovanissimi.
Credo che lo Sport per i ragazzi sia molto importante perchè li toglie da tante tentazioni SBAGLIATE che purtroppo nella nostra zona ci sono.
Non ti devi scusare al contrario! Mi ha reso edotto di cose che disconoscevo.
Un saluto sincero. Enrico
Commenta
-
-
Grazie e w lo sport.
Commenta
-
Commenta