Se non è mai troppo tardi per iniziare...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kenshiro80
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 2914
    • 111
    • 76
    • Send PM

Se non è mai troppo tardi per iniziare...

Salve ragazzi, volevo chiedere un parere a qualcuno di voi esperti, ho letto l'articolo di paolo in rilievo e sinceramente sino a poco tempo fa non avevo mai preso in considerazione il powerlifting, e guardando quà e là ho letto che il record italiano di panca piana uomini senior cat. 67,5 kg è di puppu pierangelo con 157,5 kg. Volevo sapere se il record in questione è stato fatto con l'uso della maglia o senza, visto che ho letto sul forum che i kg di incremento se saputa usare sono abbastanza. Tornando a me mi piacerebbe iniziare come da titolo (se non è mai troppo tardi...) a cimentarmi in questo sport.

Vi posto i miei dati...

altezza...1,67
    peso...67 kg
    età...29

panca piana...115kg con fermo ( non sò nulla di powerlifting sono ignorante in materia, non uso l'arco ne fasce ne nulla, mai fatto un allenamento improntato sulla forza)

fatta questa precisazione secondo voi, viste le mie lacune, potrei avere un qualche margine di miglioramento significativo? é un buon peso un massimale di 115 kg con fermo per il mio peso o rientra nella norma (non parlo di neofiti...)?

Grazie.
    sigpicCitazione:
    Originalmente inviato da Manx
    ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

si, il powerlifting ufficiale si fa con attrezzatura di supporto ed i record che vedi nel sito FIPL sono tutti con attrezzatura.

115kg a 67kg è un ottimo peso. Devi vedere se riesci a fare questa alzata in un contesto di regolamento da gara, rispettando i comandi del capo pedana, facendo il fermo al petto, e non commettendo falli nello spostamento di parti del corpo.
    Sicuramente una buona base di partenza.
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• kenshiro80
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 2914
      • 111
      • 76
      • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
      si, il powerlifting ufficiale si fa con attrezzatura di supporto ed i record che vedi nel sito FIPL sono tutti con attrezzatura.

115kg a 67kg è un ottimo peso. Devi vedere se riesci a fare questa alzata in un contesto di regolamento da gara, rispettando i comandi del capo pedana, facendo il fermo al petto, e non commettendo falli nello spostamento di parti del corpo.
      Sicuramente una buona base di partenza.
      ti ringrazio per l'esaustiva risposta.
      sigpicCitazione:
      ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

Commenta

• Penna84
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2005
        • 2053
        • 85
        • 49
        • Crema
        • Send PM

Originariamente Scritto da kenshiro80 Visualizza Messaggio
        Salve ragazzi, volevo chiedere un parere a qualcuno di voi esperti, ho letto l'articolo di paolo in rilievo e sinceramente sino a poco tempo fa non avevo mai preso in considerazione il powerlifting, e guardando quà e là ho letto che il record italiano di panca piana uomini senior cat. 67,5 kg è di puppu pierangelo con 157,5 kg. Volevo sapere se il record in questione è stato fatto con l'uso della maglia o senza, visto che ho letto sul forum che i kg di incremento se saputa usare sono abbastanza. Tornando a me mi piacerebbe iniziare come da titolo (se non è mai troppo tardi...) a cimentarmi in questo sport.

Vi posto i miei dati...

altezza...1,67
        peso...67 kg
        età...29

panca piana...115kg con fermo ( non sò nulla di powerlifting sono ignorante in materia, non uso l'arco ne fasce ne nulla, mai fatto un allenamento improntato sulla forza)

fatta questa precisazione secondo voi, viste le mie lacune, potrei avere un qualche margine di miglioramento significativo? é un buon peso un massimale di 115 kg con fermo per il mio peso o rientra nella norma (non parlo di neofiti...)?

Grazie.
        davvero ottimo carico!
        Sicuramente se impari a usare la maglia e a rispettare il regolamento puoi piazzarti molto bene
        sigpic

Commenta

• BloodOnIce
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 716
          • 26
          • 0
          • Sibillini
          • Send PM

Mai fatti allenamenti specifici per la forza? Se ti ci dedicassi probabilmente alzeresti un trattore!

Commenta

• kenshiro80
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 2914
            • 111
            • 76
            • Send PM

Originariamente Scritto da Penna84 Visualizza Messaggio
            davvero ottimo carico!
            Sicuramente se impari a usare la maglia e a rispettare il regolamento puoi piazzarti molto bene
            grazie, sto guardando un pò di video su youtube per capire il meccanismo, devo ammettere che per fermo io pensavo si trattasse di qualche secondo ed in effetti in alcuni video è così mentre in altri dura di più, poi se non ho capito male il peso deve salire a siluro pulito, piccoli cedimenti intermedi anche se poi il peso sale non sono ammessi.
            Last edited by kenshiro80; 03-09-2009, 20:32:35.
            sigpicCitazione:

Commenta

• kenshiro80
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 2914
              • 111
              • 76
              • Send PM

Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
              Mai fatti allenamenti specifici per la forza? Se ti ci dedicassi probabilmente alzeresti un trattore!
              Non esageriamo, ti ringrazio ma non credo di essere tanto forte, effettivamente non eseguo allenamenti specifici per la forza ma mi alleno in funzione di accrescere la massa, ogni tanto provo dei carichi tosti per fare qualche ripetizione poi vado di pump. Devo dire che negli ultimi sei mesi sono migliorato tantissimo grazie all'aiuto di uno spotter, grazie a lui mi sono allenato al 100 %, ora purtroppo devo allenarmi da solo quindi non saprei che margini di miglioramento posso avere, io ci provo.
              sigpicCitazione:

Commenta

• Cristianino
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2007
                • 64
                • 0
                • 0
                • Send PM

grazie, sto guardando un pò di video su youtube per capire il meccanismo, devo ammettere che per fermo io pensavo si trattasse di qualche secondo ed in effetti in alcuni video è così mentre in altri dura di più, poi se non ho capito male il peso deve salire a siluro pulito, piccoli cedimenti intermedi anche se poi il peso sale non sono ammessi.
                diciamo che il fermo dura un secondo in linea di massima, ma essendo il capo pedana che da il via, può durare di + o di meno.

No il peso deve salire non è importante per la validità o meno del'alzata se sale piano, ovviamente se sale piano è + difficile che lo chiudi, ma quando sei al limite può salire anche piano, l'importante è che:

-non scenda MAI il bilanciere, se scende e risale è nulla
                -Piedi immobili e pianta completamente a terra.
                -Sedere e testa attaccati alla panca, non devono MAI essere sollevati.
                -Rispettare i comadi del capo pedana: Giù-Press-apposto
                -il bilanciere non deve scendere nella pancia
                -non ci deve essere chiusura asimmetrica (per lo meno con un forte dislivello)

Questi sono i fondamentali nella panca

Che puoi reperire nel sito della Fipl nella sezione documenti e poi regolamenti

https://<u>http://www.powerliftingit...umenti.htm</u>

Ciao

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 2070
                  • 238
                  • 144
                  • Send PM

Non esageriamo, ti ringrazio ma non credo di essere tanto forte, effettivamente non eseguo allenamenti specifici per la forza ma mi alleno in funzione di accrescere la massa, ogni tanto provo dei carichi tosti per fare qualche ripetizione poi vado di pump. Devo dire che negli ultimi sei mesi sono migliorato tantissimo grazie all'aiuto di uno spotter, grazie a lui mi sono allenato al 100 %, ora purtroppo devo allenarmi da solo quindi non saprei che margini di miglioramento posso avere, io ci provo.
                  uno spotter quindi??ma toglimi una curiosità.....quando hai fatto il massimale lui ti seguiva con la mano appoggiata sul bilanciere?
                  IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                  Visualizza blog

Commenta

• ettorefff
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2007
                    • 6040
                    • 510
                    • 430
                    • Milano
                    • Send PM

ken amico spero tu ti sia filmato
                    sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• kenshiro80
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 2914
                      • 111
                      • 76
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                      uno spotter quindi??ma toglimi una curiosità.....quando hai fatto il massimale lui ti seguiva con la mano appoggiata sul bilanciere?
                      non mi faccio aiutare nemmeno per staccare figuriamoci per farmi seguire...quando sono andato oltre questo peso però talvolta sono rimasto bloccato a metà in tal caso con fiemole voce ho implorato aiuto
                      sigpicCitazione:

Commenta

• kenshiro80
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2008
                        • 2914
                        • 111
                        • 76
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
                        ken amico spero tu ti sia filmato
                        ciao ettore..purtroppo no...i miei unici video sono quelli vecchi fatti in casa con 100 e 108 kg...ma cercherò di trovare un sistema per filmarmi anche in palestra
                        sigpicCitazione:

Commenta

Working...
                        X