braccio di ferro

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arabong
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

braccio di ferro

Salve a tutti, da un po' pratico palestra, e ora mi piacerebbe affiancarci un'attività agonistica che si concigli bene e per mettermi alla prova. Mi piacerebbe provare a fare qualche gara di braccio di ferro, e vorrei quindi qualche informazione su dove (in che città in italia, magari in lombardia/emilia romagna) è possibile trovare corsi/palestre dove imparare il regolamento e le tecniche (che credo contino molto). Grazie!
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

guarda su internet cerca armwrestling....e li troverai il calendario delle gare....per quanto riguarda corsi o palestre io so che non ce ne sono....se vuoi sapere che allenamenti fare...fai un search e ci sono alcune cose...dovevo postare anche video sulla tecnica...ma non ho avuto tempo di farli..
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• Arabong
      Bodyweb Member
      • Mar 2008
      • 34
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ma quindi nonostante ci sia una federazione la preparazione è lasciata ai singoli?
      Ora ok per la parte "fisica", ma le tecniche come faccio ad impararle da un vidieo senza fare sparring con qualcuno

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

una federazione coordina la pratica e la promozione di uno sport, mica la preparazione dei singoli atleti. Questo in qualsiasi sport. Di quello se ne occupano le singole società affiliate alla federazione. Prova a vedere sul sito che ti ha detto ampsicora e cerca li se trovi dei contatti cui rivolgerti.
        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Arabong
          Bodyweb Member
          • Mar 2008
          • 34
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
          una federazione coordina la pratica e la promozione di uno sport, mica la preparazione dei singoli atleti. Questo in qualsiasi sport. Di quello se ne occupano le singole società affiliate alla federazione. Prova a vedere sul sito che ti ha detto ampsicora e cerca li se trovi dei contatti cui rivolgerti.

Si ma la pratica e la promozione di uno sport mica sono solo le gare.. cmq ho già cercato armwrestling e trovato questo sito Braccio di ferro Italia con il numero di telefono dei referenti regionali, proverò a sentirli
          nel frattempo vorrei sapere se c'è qualcuno qui che pratica armwrestling (ansicora mi pare di avere capito di si) e come si allena (ho già guardato i vari link, sui gruppi muscolari coinvolti, gli allenamenti ecc), cioè con che cadenza, ripetizioni, carichi e rest..

Commenta

• Ansicora_Gherreri
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 2070
            • 238
            • 144
            • Send PM

si io ho fatto 3 tornei regionali di braccio di ferro(dovevo anche andare ai nazionali...ma mi sono fatto male ai polsi cadendo in moto)....mi sono allenato con francesco todde che è un ex campione mondiale...e con franco capra....da poco vice campione mondiale....poi ho mollato...io ho avuto la fortuna di avere questi 2 campioni vicino al mio paese,...cmq si...la tecnica è difficile apprenderla attraverso i video....perchè poi sono soprattutto mosse e contromosse..e oltre a sapere le tecniche singole bisogna anche saperle coordinare..infatti proprio per questo si chiama arm wrestling....adesso è perchè lavoro...ho il tempo solo di dare una soffiata al forum....cmq prometto che farò i video...almeno per fare un idea della tecnica....se vuoi ti posto gli allenamenti che facevo io....per prepararmi prima di un torneo...
            Visualizza blog

Commenta

• Rik_the_Dog
              Il Furiano
              • Feb 2007
              • 12996
              • 679
              • 741
              • Genova
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
              se vuoi ti posto gli allenamenti che facevo io....per prepararmi prima di un torneo...
              Sono curioso

Commenta

• Arabong
                Bodyweb Member
                • Mar 2008
                • 34
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                si io ho fatto 3 tornei regionali di braccio di ferro(dovevo anche andare ai nazionali...ma mi sono fatto male ai polsi cadendo in moto)....mi sono allenato con francesco todde che è un ex campione mondiale...e con franco capra....da poco vice campione mondiale....poi ho mollato...io ho avuto la fortuna di avere questi 2 campioni vicino al mio paese,...cmq si...la tecnica è difficile apprenderla attraverso i video....perchè poi sono soprattutto mosse e contromosse..e oltre a sapere le tecniche singole bisogna anche saperle coordinare..infatti proprio per questo si chiama arm wrestling....adesso è perchè lavoro...ho il tempo solo di dare una soffiata al forum....cmq prometto che farò i video...almeno per fare un idea della tecnica....se vuoi ti posto gli allenamenti che facevo io....per prepararmi prima di un torneo...
                Mi farebbe davvero piacere, se poi c'è qualche utente del forum interessato a fare un po' di sparring.. (con uno molto scarso come me) e fare pratica delle tecniche.. volentieri.. io sono circa di Parma.

Commenta

• _marlboro_
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 887
                  • 34
                  • 8
                  • Veneto
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Arabong Visualizza Messaggio
                  Mi farebbe davvero piacere, se poi c'è qualche utente del forum interessato a fare un po' di sparring.. (con uno molto scarso come me) e fare pratica delle tecniche.. volentieri.. io sono circa di Parma.
                  io sono veneto,altrimenti volentieri

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

questo era il nostro allenamento:
                    LUNEDì:
                    braccio di ferro contro un elastico 30x1 35 sec recupero:serve a migliorare la partenza......al "ready go" bisogna scattare il più veloce possibile....in modo da freddare l avversario....in questo esercizio bisogna coinvolgere un pò tutto il corpo....visto che nel braccio di ferro il braccio si muove tutto in blocco unico con il tronco....
                    stripping sulla rastrelliera: ci si avvicinava alla rastrelliera dei manubri.....a partire dal peso più piccolo...si comincia con quello....si fanno 2 ripetizioni di curl a martello...subito dopo 2 di curl supinato....(sempre a braccio singolo naturalmente....cioè prima un braccio poi l altro)....poi si passa a un peso un pò più alto sempre 2 rip a martello+2rip supinato...e così via fino a che non si arriva a peso più grande che si riesce a sollevare.....(in questo è molto importante il cheating....che però va dato con lo slancio delle gambe e non con la schiena...(in pratica sarebbe un esercizio un pò per tutto)..i curl a martello vanno eseguiti così:

poi si aspetta un minuto...magari si fa un pò di streching..si parte dal peso più grande....e poi si riscende a quello più piccolo...

strizzare la palla da tennis3x30 consiste solamente nello strizzare una palla da tennis il più volte possibile..io facevo 3x30 una ripetizione ogni 5 sec però....(ovvero:una strizzata bellla intensa....5 secondi....un altra strizzata...5 secondi...e così via..
                    i 4 movimenti dei polsi....3x15.....la prima è supina(come ogni es per gli avambracci....la seconda prona(il movimento è simile a come si fa con il manubrio x accellerare una moto non so se mi sono spiegato)...la terza è a martello...anche la quarta è a martello solo che il movimento è l opposto...
                    pectoral machine 4x12
                    panca piana 5x5
                    french press con i manubri 7x6
                    crunch al cavo 4x12
                    side bend 3x12
                    taglialegna 1x30
                    extrarotazioni a L

MARTEDì:
                    gambe...
                    extrarotazioni a L

MERCOLEDì:tecnica con il proprio compagno sul tavolino....provare leve etc etc
                    lat
                    GIOVEDì
                    braccio di ferro contro i cavi: 15x4 rec 2/3minuti....
                    negative facendo braccio di ferro 4x1
                    braccio di ferro ai cavi partendo da: metà di movimento 3x5
                    fine movimento 4x5
                    i 4 movimenti dei polsi però con il braccio in posizione da braccio di ferro...
                    L-FLY

VENERDì:
                    rematore 5x8
                    sbarra 5xmax
                    lat 2x8
                    pulley 2x8
                    intrarotazioni col cavo.3x10..
                    extrarotazioni a L col cavo..3x20

questi sono gli allenamenti che facevo io....e soltanto io....li ha partoriti la mia mente malata....e infatti non nego che ci sono esercizi molto pericolosi....come le negative facendo braccio di ferro ai cavi...
                    quando mi allenavo con quei campioni facevamo solo tecnica...e insieme a loro mi sono allenato solo per il primo torneo....per il secondo ci siamo allenati ognuno per conto proprio....e per il terzo ci ho partecipato per scommessa...e solo per fare numero..
                    quindi non ti consiglio di fare questo....io sono fortunato a non avermi fatto male...era per darti un idea e basta...
                    Visualizza blog

Commenta

• Arabong
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2008
                      • 34
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

grazie mille per il post, da dei buoni spunti! Come immaginavo però è indispensabile anche un allenamento di tecnica in coppia, per cui rinnovo l'invito, se qualcuno vuole lanciarsi in questa avventura con me!

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

grazie mille per il post, da dei buoni spunti! Come immaginavo però è indispensabile anche un allenamento di tecnica in coppia, per cui rinnovo l'invito, se qualcuno vuole lanciarsi in questa avventura con me!
                        l allenamento di tecnica è molto importante....ma non indispensabile....io lo facevo solo prima delle gare...altrimenti lo sostituivo con esercizi in tensione isometrica....e in più mettevo qualche altro allenamento per gli avambracci...
                        puoi cominciare solo allenandoti per forza e resistenza....è molto importante la tensione isometrica...ovvero prendere i cavi e farci braccio di ferro...però devi stare con il braccio dritto e resistere il più possibile....ogni settimana cercare di starci sempre di più.....

ieri stavo parlando con franco..(il campione di braccio di ferro)....e ha detto che il prossimo mese va in belgio...dopo che torna vede quello che può fare con i video....
                        intanto mi ha detto come si allenava a casa sua lui ultimamente...
                        praticamente prendeva un carrucola....e si metteva in posizione come se facesse braccio di ferro ai cavi....solo che al posto dei pesi ci metteva un blocchetto.....lo faceva tenere sollevato dagli amici...poi gridava ready go....e loro lo mollavanno...e lui di scatto lo doveva tenere...roba che se lo faccio io mi esce la spalla..
                        Visualizza blog

Commenta

• Arabong
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2008
                          • 34
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ansicora ma intendi i cavi quelli che si usano per fare le croci per il petto? appoggiando il gomito sulla scott machine?

Commenta

• Virulogo.88
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 21263
                            • 1,805
                            • 3,111
                            • Big City
                            • Send PM

bene finalmente potrò vedere questi video!!
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 2070
                              • 238
                              • 144
                              • Send PM

Ansicora ma intendi i cavi quelli che si usano per fare le croci per il petto? appoggiando il gomito sulla scott machine?

si esatto...appoggia il gomitio dove ti va bene..
                              Visualizza blog

Commenta

Working...
                              X