YouTube - Silvio Crisafi - Panca 290kg - Record italiano e mondiale cat.-110kg
Ragazzi, ecco a voi il nuovo record del mondo IPF di panca piana della categoria -110Kg: 290Kg sollevati dal nostro Silvio Crisafi alias CinghialePL all’ultimo Campionato Italiano Assoluto FIPL/IPF.
Una alzata da brivido, da paura. I 290Kg schizzano su decisi senza tentennamenti. Il fatto che abbia scritto la parolina "IPF" non è un caso: la International Powerlifting Federation è la più severa in termini di regole e giudizi e potete notare come l’atleta debba essere perfettamente immobile, i movimenti del bilanciere siano comandati dal giudice e l’atleta deve aspettare il "press" per poter sollevare dal petto il bilanciere.
Questa alzata è perfetta. Punto.
Ora, mi dovete perdonare perchè a me Silvio mi è simpatico, è un amico e sicuramente non sono freddo e parziale (ok, ma lo sono mai?). Però a me questo record mi ha gasato. ***** ragazzi, conosco un tizio che è campione del mondo nell’esercizio più praticato del pianeta, non del lancio dei noccioli di ciliegia con le orecchie!
E questo campione è di casa nostra! Non un fottuto Vasilij Zajcev d’oltrecortina, non un ***** di John Connor d’oltreoceano, non un assurdo Mikka Paakinen dell’Ikea. Nella nostra esterofilia pensiamo che gli altri siano sempre meglio di noi e si allenino meglio di noi. Di default, per opzione predefinita. No, stavolta è uno che conosciamo, è uno dei nostri che centrato il bersaglio più lontano e per una volta tanto saranno gli altri a chiedersi come si allena Silvio Crisafi.
Questi 290Kg vengono da una cantina di Todi attrezzata con un rack commerciale comprato e trasportato con un furgone noleggiato, non hanno avuto il supporto di massaggiatori, preparatori, sponsor, supporti logistici, finanziamenti. Tutto questo mi fa impazzire perchè sembra un film ma non lo è: nessuno al mondo ha fatto quello che ha fatto Silvio.
Perciò, onore a lui. Un incredibile risultato che spero sia da traino per un movimento in crescita come numero e qualità degli atleti. Leonardo e Cristiano Campioni Italiani di categoria, molti ragazzi nuovi che si sono cimentati nella gara completa, molti altri che oramai sono diventati dei "veterani", il nuovo sito federale e il nuovo canale video oltre al forum tematico sul powerlifting, l’amato AOS - Ardus On Strength
Spero che tutto questo possa invogliare tutti coloro che sono lì lì per buttarsi ma hanno paura di non essere all’altezza, di "faccio pochi Kg" a vincere le resistenze e… provare. Posso assicurare, dati alla mano, che nel PL ciò che conta è l’allenamento e il palestrato medio "fortarello" può migliorare incredibilmente.
Non esitate: prossima gara utile per chi vuole provare, Coppa Italia di Terni, 17-18 Ottobre 2009!
Ah… lo scrivo perchè so che Silvio lo preciserebbe: per motivi burocratici, dovuti alla necessità di comunicare alla Federazione il tentativo di record due mesi prima della manifestazione, questi 290Kg non saranno il record del mondo ufficiale.
Però… dal mio punto di vista sono dettagli. L’alzata è valida a regolamento (e i vari video lo confermano con assoluta evidenza) e nessuno al mondo nei -110Kg è mai riuscito prima di Silvio a spostare così tanto ferro. Il valore di quanto ha fatto rimane inalterato, lo capirebbe anche l’attuale detentore del record burocratico che sa già che prima o poi scivolerà al secondo posto del foglio di carta della Hall Of Fame.
Commenta