Libro Forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MMA
    Banned
    • Feb 2009
    • 11
    • 0
    • 3
    • Send PM

Libro Forza

Salve a tutti ho comprato il libro scienza e pratica dell'allenamento della forza ma è troppo complesso. Volevo potermi fare delle schede da solo. Cerco libri che mi insegnino come e quando allenare le varie forze ( io faccio pesi solo per quello,fine arti marziali ).
    Consigli?
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

difficilmente troverai qualcosa che fa al caso tuo. Non conosco l'esistenza di libri di allenamento con i pesi finalizzati alle AM. La cosa migliore che mi viene da suggerirti è chiedere in forum specifici di AM cercando di individuare luoghi comuni e starne alla larga.
    Se proprio sei alla canna del gas, prova il blog di paolo. Ci sono molti articoli per l'allenamento della forza, il tutto è scritto in modo chiaro e semplice, però sono specifici per pesisti o atleti che intendono allenare quello principalmente. Magari riesci ad adattare qualcosa alle tue esigenze.
    Dangerous Fitness
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

prova con qualche testo di chris thibaudeau, tratta molto l'allenamento della forza funzionale.

in inglese.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• MMA
        Banned
        • Feb 2009
        • 11
        • 0
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
        difficilmente troverai qualcosa che fa al caso tuo. Non conosco l'esistenza di libri di allenamento con i pesi finalizzati alle AM. La cosa migliore che mi viene da suggerirti è chiedere in forum specifici di AM cercando di individuare luoghi comuni e starne alla larga.
        Se proprio sei alla canna del gas, prova il blog di paolo. Ci sono molti articoli per l'allenamento della forza, il tutto è scritto in modo chiaro e semplice, però sono specifici per pesisti o atleti che intendono allenare quello principalmente. Magari riesci ad adattare qualcosa alle tue esigenze.
        Dangerous Fitness

Ma scusa se alleno le varie forze in generale non poss usarela fine arti marziali?

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM

si, ma non esistono dei libri sull'argomento come li vuoi te con le schede pronte. Tutti i libri (seri) che parlano della forza, vanno interpretati ed adattati per il propio sport. Ti spiegano in sostanza i processi che ci sono dietro, il come fare è compito tuo.

Commenta

• Raizen
            Super Uzer
            • Jan 2009
            • 4801
            • 348
            • 310
            • Send PM

Originariamente Scritto da MMA Visualizza Messaggio
            Salve a tutti ho comprato il libro scienza e pratica dell'allenamento della forza ma è troppo complesso. Volevo potermi fare delle schede da solo. Cerco libri che mi insegnino come e quando allenare le varie forze ( io faccio pesi solo per quello,fine arti marziali ).
            Consigli?
            Una volta mi capitò tra le mani il libro dell'ormai ex pugile Ross Enamait...ed è il libro che fa al caso tuo, con tanto di schede pronte ...peccato che non mi ricordo il titolo...

Forse ti saprò dire prossimamente

Commenta

• Power clean
              Bodyweb Member
              • Jul 2006
              • 2581
              • 130
              • 115
              • Roma
              • Send PM

Calzetti e Mariucci editori - Libri, video, dvd e riviste per lo sport
              Personalmente non l'ho letto ma me ne hanno parlato positivamente
              Dottore in Scienze Motorie
              Maestro FIPCF
              Preparatore fisico FIR
              sigpic

Commenta

• Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

Consigli?
                ciao bello.
                allora già che hai postato nella sezione PLIng anzichè allenamento/massa sei a metà dell'opera..almeno hai inquadrato con che metodica ci si deve allenare in integrazione a arti marziali/sport da combattimento.

per i testi come già detto...qualsiasi testo di powerlifting o weightlifting, il blog di iron paolo, ci sono i libri di pavel tsatsouline, i libri di ross enemait, potresti dare un occhiata al diario dell'utente mavors, leggerti qualcosa sul west side........

raramente però troverai schede pronte..del tipo..fai questa scheda universale per tutti...queste cose lasciamole a tozzi.....per esempio pavel (cito lui perchè è quello che ho letto di più) raramente ti darà una scheda...al limite ti propone un sacco di cicli diversi tra cui scegliere.....molto spesso dovrai capire tu proprio le cose e fare da te il tutto.....

se dovessi elencare punti base comuni da mantenere...direi:
                -lavorare a buffer e con serie a basse rep...mai arrivare a cedimento.
                -se possibile in multifrequenza..ma anche qui dipende.
                -concentrarti soprattutto sui multirticolari (panca, stacco, squat, rematore, trazioni, etc...)
                -curare sia la forza, sia la potenza (anche se le due capacità sono collegate tra loro)
                -curare anche la capacità anaerobica (gpp, circuiti di conditioning, interval training, edt, tabata, etc....)

boh probabilmente dimentico qualcosa.

Commenta

• MMA
                  Banned
                  • Feb 2009
                  • 11
                  • 0
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
                  si, ma non esistono dei libri sull'argomento come li vuoi te con le schede pronte. Tutti i libri (seri) che parlano della forza, vanno interpretati ed adattati per il propio sport. Ti spiegano in sostanza i processi che ci sono dietro, il come fare è compito tuo.
                  Non ho chiesto ciò leggi meglio

Commenta

• PowerEnrico
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2002
                    • 1960
                    • 80
                    • 31
                    • Roma
                    • Send PM

Tu hai scritto:

Consigli?
                    allora perfetto. Quello che hai comprato va benissimo. In bocca al lupo.

Commenta

Working...
                    X