If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Salve a tutti ho comprato il libro scienza e pratica dell'allenamento della forza ma è troppo complesso. Volevo potermi fare delle schede da solo. Cerco libri che mi insegnino come e quando allenare le varie forze ( io faccio pesi solo per quello,fine arti marziali ).
Consigli?
difficilmente troverai qualcosa che fa al caso tuo. Non conosco l'esistenza di libri di allenamento con i pesi finalizzati alle AM. La cosa migliore che mi viene da suggerirti è chiedere in forum specifici di AM cercando di individuare luoghi comuni e starne alla larga.
Se proprio sei alla canna del gas, prova il blog di paolo. Ci sono molti articoli per l'allenamento della forza, il tutto è scritto in modo chiaro e semplice, però sono specifici per pesisti o atleti che intendono allenare quello principalmente. Magari riesci ad adattare qualcosa alle tue esigenze. Dangerous Fitness
difficilmente troverai qualcosa che fa al caso tuo. Non conosco l'esistenza di libri di allenamento con i pesi finalizzati alle AM. La cosa migliore che mi viene da suggerirti è chiedere in forum specifici di AM cercando di individuare luoghi comuni e starne alla larga.
Se proprio sei alla canna del gas, prova il blog di paolo. Ci sono molti articoli per l'allenamento della forza, il tutto è scritto in modo chiaro e semplice, però sono specifici per pesisti o atleti che intendono allenare quello principalmente. Magari riesci ad adattare qualcosa alle tue esigenze. Dangerous Fitness
Ma scusa se alleno le varie forze in generale non poss usarela fine arti marziali?
si, ma non esistono dei libri sull'argomento come li vuoi te con le schede pronte. Tutti i libri (seri) che parlano della forza, vanno interpretati ed adattati per il propio sport. Ti spiegano in sostanza i processi che ci sono dietro, il come fare è compito tuo.
Salve a tutti ho comprato il libro scienza e pratica dell'allenamento della forza ma è troppo complesso. Volevo potermi fare delle schede da solo. Cerco libri che mi insegnino come e quando allenare le varie forze ( io faccio pesi solo per quello,fine arti marziali ).
Consigli?
Una volta mi capitò tra le mani il libro dell'ormai ex pugile Ross Enamait...ed è il libro che fa al caso tuo, con tanto di schede pronte ...peccato che non mi ricordo il titolo...
Consigli?
ciao bello.
allora già che hai postato nella sezione PLIng anzichè allenamento/massa sei a metà dell'opera..almeno hai inquadrato con che metodica ci si deve allenare in integrazione a arti marziali/sport da combattimento.
per i testi come già detto...qualsiasi testo di powerlifting o weightlifting, il blog di iron paolo, ci sono i libri di pavel tsatsouline, i libri di ross enemait, potresti dare un occhiata al diario dell'utente mavors, leggerti qualcosa sul west side........
raramente però troverai schede pronte..del tipo..fai questa scheda universale per tutti...queste cose lasciamole a tozzi.....per esempio pavel (cito lui perchè è quello che ho letto di più) raramente ti darà una scheda...al limite ti propone un sacco di cicli diversi tra cui scegliere.....molto spesso dovrai capire tu proprio le cose e fare da te il tutto.....
se dovessi elencare punti base comuni da mantenere...direi:
-lavorare a buffer e con serie a basse rep...mai arrivare a cedimento.
-se possibile in multifrequenza..ma anche qui dipende.
-concentrarti soprattutto sui multirticolari (panca, stacco, squat, rematore, trazioni, etc...)
-curare sia la forza, sia la potenza (anche se le due capacità sono collegate tra loro)
-curare anche la capacità anaerobica (gpp, circuiti di conditioning, interval training, edt, tabata, etc....)
si, ma non esistono dei libri sull'argomento come li vuoi te con le schede pronte. Tutti i libri (seri) che parlano della forza, vanno interpretati ed adattati per il propio sport. Ti spiegano in sostanza i processi che ci sono dietro, il come fare è compito tuo.
Consigli?
allora perfetto. Quello che hai comprato va benissimo. In bocca al lupo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta