Dall'Ipertrofia alla Forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Klanio
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 10
    • 2
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Dall'Ipertrofia alla Forza

Salve a tutti sono nuovo e spero di trovare tante risposte ad altrettante domande ^^

Arrivo subito al dunque:
    Pratico palestra da poco, quasi 2 anni, ma seriamente a livello di alimentazione ed integrazione da 6 mesi... La scheda che seguo è una B.I.I. basata su esercizi fondamentali...
    Non sono rimasto piacevolmente colpito dai risultati che ho raggiunto... Si decisamente sono cresciuto un pochetto rispetto a quando ho iniziato ma nonostante le schede e le alimentazioni che ho cambiato sono sempre arrivato a dei fermi che non riesco a superare in fatto di massa (ho provato molte schede e molti tipi di alimentazione e integrazione perchè come saprete in palestra è tutto soggettivo quindi non sai se funziona se prima non lo provi su te stesso).

Nonostante la crescita che si arresta ho notato che i carichi continuo ad aumentarli di volta in volta... L'unica soddisfazione che ho tratto da questi anni... la forza muscolare (cosa che peraltro è tipica del mio fisico Endomorfo)... Ho preso quindi la decisione che segue anche se un pò a malinquore.... Darmi al Powerlifting per poter impegnare al massimo le mie potenzialità!
    Non voglio praticarlo per gare o per esibizionismo ma solamente per vedere fino a che punto posso spingere il mio fisico... Vedere i traguardi che riuscirò a superare... In poche parole per una sfida contro me stesso... Se voglio fare una cosa pretendo di farla al massimo dell'impegno...

Quì però sorge un problema: Io non so ASSOLUTAMENTE niente su come costruire una scheda per powerlifter, ne di esercizi che tantomeno di serie e ripetizioni... E se vogliamo anche di alimentazione (ora seguo una dieta a zona)...

Potete darmi una mano a riguardo? che scheda dovrei seguire per entrare in questo mondo a me molto offuscato?

a presto
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

La prima cosa da fare è perfezionare le tecnica di panca, stacco e squat. Ci vogliono 2-3 mesi però in cui i risultati ristangano. Posta i video dei suddetti esercizi e vediamo cosa c'è da migliorare.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Klanio
      Bodyweb Member
      • Mar 2009
      • 10
      • 2
      • 0
      • Roma
      • Send PM

asp....

ovvero per 2-3 mesi mi devo solo concentrare sui fondamentali panca stacco e squat?

serie e ripetizioni? di sicuro sono diverse da quelle della massa

Commenta

• Klanio
        Bodyweb Member
        • Mar 2009
        • 10
        • 2
        • 0
        • Roma
        • Send PM

a scusate domanda che mi è venuta in mente al volo... avete presente gli "strongest man"? che allenamento seguono? simile a quello dei powerlifter?

scusate se faccio domande anche stupide ma questo ramo della pesistica mi è completamente sconosciuto

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Klanio Visualizza Messaggio
          asp....

ovvero per 2-3 mesi mi devo solo concentrare sui fondamentali panca stacco e squat?

serie e ripetizioni? di sicuro sono diverse da quelle della massa
          Se non posti i video di come fai gli esercizi non puoi fare PLing. Se la tecnica non è buona è inutile iniziare.

Ci sarà una parte di lavoro tecnico e una parte di lavoro dove fai quello che ti pare.

Commenta

• Klanio
            Bodyweb Member
            • Mar 2009
            • 10
            • 2
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Si questo l'ho capito....

però dovrò pure iniziare con una qualche serie e ripetizine da fare non so quante volte la settimana....

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

No perchè se non posti i video non si ti può dire il lavoro tecnico che devi fare sulle alzate per migliorare l'esecuzione. Inutile fare PLing se non sai fare gli esercizi.

Commenta

• Klanio
                Bodyweb Member
                • Mar 2009
                • 10
                • 2
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Ma guarda te che deve fare uno per avere un consiglio su una scheda.....

certo che scrivere costa....

è stato un piacere.... scusate per il post che ho aperto

Commenta

• PowerEnrico
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2002
                  • 1960
                  • 80
                  • 31
                  • Roma
                  • Send PM

si, scrivere costa. Tempo e impegno. Se vuoi delle risposte serie o ti attieni a quello che ti viene chiesto oppure la scheda per il powerlifting fattela fare dal tuo istruttore in palestra, sarà sicuramente preparatissimo sull'argomento.
                  My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                  IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Klanio Visualizza Messaggio
                    Ma guarda te che deve fare uno per avere un consiglio su una scheda.....

certo che scrivere costa....

è stato un piacere.... scusate per il post che ho aperto

Se imposti la cosa così non hai la mentalità per potere fare PLing. Il PLing è uno sport di prestazione (tutti gli sport sono di prestazione apparte il BBing) e per ottenere devi necessariamente essere seguito da qualcuno che un minimo di risultati ha ottenuto. Anche se non incontri il miglior preparatore del settore o l'alteta da 250 di panca, non importa è sempre meglio che fare da soli. Essere seguiti è fondamentale perchè certi errori li vede solo chi li a sua volta li ha fatti e si è impegnato duramente per rimediare. Ma si tratta di errori specifici, tipici del PLing, delle tecniche di esecuzione proprie di questo sport e del modo di impostare le sedute. Per questo motivo ti vengono richiesti i video, per conoscere le tue pecche e inziare da li a migliorare. La prassi è questa, se vai al campo di atletica l'allenatore ti farà alcuni test all'inizio per capire le tue condizioni iniziali e le tue attitudini e lavorerà su quello.

Permettimi di farti un profilo e vediamo quanto ci azzecco.
                    Squat: meno di 100kg
                    Panca: meno di 100kg
                    Stacco: meno di 130kg
                    Avendo carichi bassi ti vergogni di fare i video in palestra perchè verresti deriso. Si potrebbero aggiungere molte altre cose ma il succo è questo.

Se non hai il "coraggio" di superare questo ostacolo non hai di certo la mentalità del PLer. Non si tratta di essere eroi controccorrente, ma semplicemente di fare tutto ciò che è richiesto per migliorare la prestazione senza badare minimamente agli altri per il semplice fatto che fanno un altro sport. Non credo che un calciatore si metterebbe a dare consigli su come un pallavolista debba colpire la palla. Lo stesso discorso vale per PLing e BBing. Se qualcuno ti critica mentre fai PLing è stupido e ignorante perchè si permette di esprimere un' opinione (sbagliata) su qualcosa che non conosce.

Se voi fare PLing c'è sempre tempo ma se non posti un video di almeno uno degli esercizi, non si può fare niente.

Commenta

• Belch Warrior
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 1109
                      • 80
                      • 9
                      • Bologna
                      • Send PM

dai... poverino... meno di 100kg di squat significa che anche come bb non e' che si stia impegnando...

comunque con la dieta a zona non fai ne' forza ne' massa da bb... che tu voglia fare una delle due cose... devi cambiare molte cose...

Commenta

• Klanio
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2009
                        • 10
                        • 2
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

allora.... la dieta a zona la seguo perchè il mio organismo tende a prendere massa grassa molto facilmente se assumo carboidrati dopo le 17:00 ed è molto indicata per il mio metabolismo.... non sarà fatta per il PL ma per il BB va più che bene perchè assumo molti carbo, 2.3 pro per kg più grassi buoni rispettivamente (40%, 30%, 30%)...

Per quanto riguada i pesi per essere 2 anni che pratico palestra sono abbastanza soddisfatto (certo massa a parte)... ci hai preso ma non troppo:

panca 5x5: 84
                        Squat 5x5: 115 (purtroppo abbiamo solo il multipower quindi è compreso di sbarra più ganci di sicurezza)
                        Stacchi 5x5: 132

(come da scheda BII)

Non capisco che costi farmi un esempio di scheda PL per principianti....

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Non esiste una dieta per il PLing, puoi magiare come ti pare se usi il buon senso.

Una scheda per il PLing da pricinpianti prevede l'apprendimento degli esercizi da gara. Se non ci fai vedere come li fai non ti possiamo dire cosa fare per impararli. Postare i video è il modo più veloce. In alternativa puoi leggere gli articoli di IronPaolo in evidenza nella sezione allenamento. MA ciò non toglie che tu debba postare i video prima o poi.

Lo squat al multi non è uno squat, se lo fai libero più di 80kg non fai.

Commenta

• Belch Warrior
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 1109
                            • 80
                            • 9
                            • Bologna
                            • Send PM

una dieta da PL obiettivamente non esiste... ma per esperienza personale... facendo colazione con 10 uova da cui butto 7 rossi... la differenza si vede...

Commenta

• Klanio
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2009
                              • 10
                              • 2
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Apparte che invece di tutti quei albumi d'uovo potresti integrare con 1 paio di serving di proteine a rilascio graduale.....
                              i rossi sono per la maggior parte colesterolo non so perchè tu li prendi....

cmq a parer mio avresti maggior prestazioni assumento anche carboidrati al posro di proteine..... vabbene ricostruire il muscolo, ma per la forza servono anche energie

Commenta

Working...
                              X