kettlebell swing

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Domi
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 115
    • 0
    • 0
    • Send PM

kettlebell swing

Ragazzi, ieri ho provato questo esercizio. Dopo molte reps mi sentivo molto fiacco. Sembrerebbe coinvolga molti distretti.

Sembra piu' faticoso di un hang clean.

Ma in realta' a cosa serve questo esercizio? FORZA ESPLOSIVA?
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

I ketterbell servono più che altro per la coordinazione e la stabilizzazione, ma il carico è troppo leggero per la forza massimale. Probabilmente hanno un transfer anche sulla forza esplosiva ma non saprei dirti, di certo però ciò non avviene se il carico viene sollevato oltre le 10 rip.

In genere vengono usati per la preparazione atletica generale e per il fitness, ma a livello di prestazione atletica non credo abbiano molti sostenitori.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Domi
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 115
      • 0
      • 0
      • Send PM

Dal movimento eseguito sembrerebbe proprio che il transfer sulla forza esplosiva c'e'.

Pero' a pensarci bene la forza esplosiva funziona solo con carichi elevati e poche reps.

Non rimane che fare il clean e snatch. e magari di contorno posso metterci lo swing.

Commenta

• vis-voluntatis
        Bodyweb Member
        • Jan 2008
        • 222
        • 2
        • 0
        • Send PM

Non sono un eseperto di scenza dell allenamento, ma parlo per esperienza personale dato che ormai sono alcuni mesi che affianco l'allenamento a corpo libero e l'uso dei kettlebells agli allenamenti di kick.
        Ti posso dire che ho notato un miglioramento nella forza esplosiva e un minore rigidità nei movimenti rispetto a quando usavo i pesi classici.
        inoltre ho notato una netta variazione del "tipo" di muscolatura che si riesce a svilupppare con questi strumenti, rispetto a prima la trovo più "allungata" ed elastica e meno gonfia.
        Se hai domende riguardo questo itpo di allenamento, non sono un esperto ma se posso ti rispondo...

Commenta

• Domi
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 115
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie delle info. Io non faccio kick ma mi serve per sviluppare la forza esplosiva per aumentare velocita' ed elevazione.
          Infatti assieme all'allenamento pliometrico eseguo hang clean, molto utili per il mio obiettivo.
          Ho eseguito per un paio di volte lo swing e mi e' sembrato un esercizio che promuovesse la forza esplosiva.
          Ora c'e' da capire il reale utilizzo di quest' esercizio...

Commenta

• vis-voluntatis
            Bodyweb Member
            • Jan 2008
            • 222
            • 2
            • 0
            • Send PM

recluta praticamente tutta la catena posteriore e la fa lavorare in velocità, lo puoi inserire ottimamente in combinazioni di esercizi ad esempio tra uno e l''altro o tra le serie ad esempio tra le serie di un jump squat lo vedrei bene...

Commenta

• Domi
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2008
              • 115
              • 0
              • 0
              • Send PM

Si, diciamo che lo vedo come contorno.

Altrimenti giocatori di football o altleti dove c'e' bisogno di forza veloce lo eseguirebbero costantemente.

Ottimo esercizio comunque.

Commenta

• Visione
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 103
                • 12
                • 6
                • Send PM

le ghirie comunemente chiamate kt possono essere molto utili, qui in italia li usano nel getto del peso e i wl dell'est li mettono nella programmazione.
                detto questo bisogna saperli fare ed inserire nella programmazione.

Io di mezzo strappo (swing) ho fatto serie da 20 con 64kg 32+32 , tutto sta nel contesto di come li vuoi utilizzare ti lascio un link dove si approfondisce il discorso

ghirisport, kettlebells training gira sport
                http://kettlebellifting.blogspot.com/

Commenta

Working...
                X