If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
I ketterbell servono più che altro per la coordinazione e la stabilizzazione, ma il carico è troppo leggero per la forza massimale. Probabilmente hanno un transfer anche sulla forza esplosiva ma non saprei dirti, di certo però ciò non avviene se il carico viene sollevato oltre le 10 rip.
In genere vengono usati per la preparazione atletica generale e per il fitness, ma a livello di prestazione atletica non credo abbiano molti sostenitori.
Non sono un eseperto di scenza dell allenamento, ma parlo per esperienza personale dato che ormai sono alcuni mesi che affianco l'allenamento a corpo libero e l'uso dei kettlebells agli allenamenti di kick.
Ti posso dire che ho notato un miglioramento nella forza esplosiva e un minore rigidità nei movimenti rispetto a quando usavo i pesi classici.
inoltre ho notato una netta variazione del "tipo" di muscolatura che si riesce a svilupppare con questi strumenti, rispetto a prima la trovo più "allungata" ed elastica e meno gonfia.
Se hai domende riguardo questo itpo di allenamento, non sono un esperto ma se posso ti rispondo...
Grazie delle info. Io non faccio kick ma mi serve per sviluppare la forza esplosiva per aumentare velocita' ed elevazione.
Infatti assieme all'allenamento pliometrico eseguo hang clean, molto utili per il mio obiettivo.
Ho eseguito per un paio di volte lo swing e mi e' sembrato un esercizio che promuovesse la forza esplosiva.
Ora c'e' da capire il reale utilizzo di quest' esercizio...
recluta praticamente tutta la catena posteriore e la fa lavorare in velocità, lo puoi inserire ottimamente in combinazioni di esercizi ad esempio tra uno e l''altro o tra le serie ad esempio tra le serie di un jump squat lo vedrei bene...
le ghirie comunemente chiamate kt possono essere molto utili, qui in italia li usano nel getto del peso e i wl dell'est li mettono nella programmazione.
detto questo bisogna saperli fare ed inserire nella programmazione.
Io di mezzo strappo (swing) ho fatto serie da 20 con 64kg 32+32 , tutto sta nel contesto di come li vuoi utilizzare ti lascio un link dove si approfondisce il discorso
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta