Più forza nella panca mantenendo il peso corporeo costante o quasi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Beckersv
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 228
    • 20
    • 11
    • Send PM

Più forza nella panca mantenendo il peso corporeo costante o quasi

Ho letto diverse discussioni a riguardo, ho letto vari cicli di forza ma ora sono un po' confuso, il mio obbiettivo sarebbe quello di arrivare ad un massimale di 90kg con alcune condizioni:
    Non voglio, per quanto possibile alterare la mia massa corporea,
    voglio arrivarci il più velocemente possibile.

Ora il mio massimale è di 75kg, alzata pulita con particolare cura nella tecnica. il mio peso è di 67,5 kg ma non voglio che vada oltre i 70 quando alzerò 90 kg.
    Mi alleno da 5 mesi, quindi mi servirebbe uno schema da beginner ma efficacie.
    Come dicevo, voglio solo aumentare la forza in questa alzata e arrivare a 90kg nel minor tempo possibile non sto quindi a precisare date.

Consigli?
    Sotto la panca la capra crepa,
    sopra la panca la capra spinge.
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Se ne è parlato proprio in questi giorni, e date le condizioni di partenza personalmente ti direi le stesse cose. Quindi dovresti dare un'occhiata a questa discussione.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Beckersv
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 228
      • 20
      • 11
      • Send PM

Ok grazie mille, proverò oggi il 4x3 con l'85% che a naso mi sembra abbastanza facile, un incremento di 4kg finito i 3 allenamenti sarebbe troppo vero?

Commenta

• marcokrt 1984
        MAD GENIUS
        • Jul 2006
        • 3411
        • 395
        • 534
        • Send PM

Per curiosità mi diresti perché hai questo obiettivo dopo così poco che ti alleni?

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Beckersv Visualizza Messaggio
          Ok grazie mille, proverò oggi il 4x3 con l'85% che a naso mi sembra abbastanza facile, un incremento di 4kg finito i 3 allenamenti sarebbe troppo vero?
          Gli allenamenti di quella progressione, se seguiti con le giuste accortezze, hanno tutti la stessa difficoltà. Si tratta di un ciclo semplice, per principianti, che aiuta a prendere confidenza con carichi elevati e permette di esprimere le proprie potenzialità ancora latenti. Su di un avanzato non funzionerebbe perchè l'intensità è troppo elevata in relazione alla frequenza proposta, quindi lo stallo avverrebbe dopo pochi allenamenti per mancata capacità di recupero. In oltre un avanzato incrementa facendo attenzione ai particolari e rinforzando i punti debboli con metodiche inutili per un principiante. Questo ciclo è troppo grezzo per potere soddisfare queste esigenze.
          Puoi quindi avere risultati, 2-3 volte, ma appena raggiunti i 110-120kg devi cambiare strada.

Non ti fissare sull'incremento in se (che è abbastanza soggettivo), cerca di battere il risultato dell'allenamento analogo precedente.

Commenta

• Beckersv
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 228
            • 20
            • 11
            • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
            Per curiosità mi diresti perché hai questo obiettivo dopo così poco che ti alleni?
            Già poco che mi alleno ma da quasi subito mi sono appassionato a tutti i gesti atletici di forza, dalla ginnastica artistica al PL.

Pur essendo entrato la prima volta in palestra con l'intenzione di diventare più grosso, ora penso a diventare il più forte possibile matenendomi con una massa particolarmente bassa, sia magari per eventuali gare future sia per dare il massimo nell'esercizi di forza a corpo libero.

Commenta

• Beckersv
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 228
              • 20
              • 11
              • Send PM

Ok grazie Marco, letto e capito il tuo post, ad ogni modo i 110 li vedo ancora troppo lontani.

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Prego Beckersv! Buon allenamento!

Commenta

• marcokrt 1984
                  MAD GENIUS
                  • Jul 2006
                  • 3411
                  • 395
                  • 534
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Beckersv Visualizza Messaggio
                  Ok grazie Marco, letto e capito il tuo post, ad ogni modo i 110 li vedo ancora troppo lontani.

Per come la vedo così rischi di non migliorare e basta..cioè, se hai già una massa sufficiente a supportare un buon livello di forza puoi concentrarti su quella senza ipertrofizzare ulteriormente, ma penso che un minimo di muscoli ci vogliano. Per dire, se sei HP-10 per me è un errore fare così, ma se sei alto 165 al 10%, allora puoi comunque raggiungere buoni risultati nei -67.5. Non lo so poi..magari sparo caxxate eh

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                    Per come la vedo così rischi di non migliorare e basta..cioè, se hai già una massa sufficiente a supportare un buon livello di forza puoi concentrarti su quella senza ipertrofizzare ulteriormente, ma penso che un minimo di muscoli ci vogliano. Per dire, se sei HP-10 per me è un errore fare così, ma se sei alto 165 al 10%, allora puoi comunque raggiungere buoni risultati nei -67.5. Non lo so poi..magari sparo caxxate eh
                    Quoto. Prima o poi ti saresti accorto da solo che se non hai la struttura il carico non sale.

Commenta

• cla89
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 3801
                      • 572
                      • 779
                      • Send PM

marcokrt scusa, ma se è come dici tu, perchè solitamente si utilizza fare prima il ciclo di forza e poi quello di massa?

edit marco in marcokrt

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                        marcokrt scusa, ma se è come dici tu, perchè solitamente si utilizza fare prima il ciclo di forza e poi quello di massa?

edit marco in marcokrt

Si fa così nel BBing. Si suppone che un bber abbia tanta massa ma poca efficienza neurale. Quindi ciclo di forza, sopratutto se breve, non crea niente ma permette di usare meglio le risorse a disposizione.

Nello sport di potenza in genere se la programmazione è lineare si segue questo schema:
                        -Ricondizionamento generale (GPP)
                        -Ipertrofia Generale - Ipetrofia specifica
                        -Forza Generale - Forza Specifica
                        -Potenza Generale - Potenza Specifica

Perchè l'ipertofia crea nuove fibre (e la struttura in genere) da poter poi reclutare al meglio grazie al ciclo di forza.

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Si fa così nel BBing. Si suppone che un bber abbia tanta massa ma poca efficienza neurale. Quindi ciclo di forza, sopratutto se breve, non crea niente ma permette di usare meglio le risorse a disposizione.

Nello sport di potenza in genere se la programmazione è lineare si segue questo schema:
                          -Ricondizionamento generale (GPP)
                          -Ipertrofia Generale - Ipetrofia specifica
                          -Forza Generale - Forza Specifica
                          -Potenza Generale - Potenza Specifica

Perchè l'ipertofia crea nuove fibre (e la struttura in genere) da poter poi reclutare al meglio grazie al ciclo di forza.

Sono d'accordo

Commenta

Working...
                          X