Riprendere da Settembre...cosa fare??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alex_91
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

Riprendere da Settembre...cosa fare??

Salve a tutti...due settimane fa circa mi son presentato qua sul forum parlando un pò delle mie attività di palestra...
    ho iniziato a frequentare una palestra da ottobre 2007, facendo sempre 3 sedute di allenamento settimanali. Inizialmente in ogni seduta allenavo tutte le parti del corpo, adesso invece è da fine novembre che mi alleno per settori muscolari, facendo
    -petto e tricipiti il lunedì;
    -bicipiti e dorsali il mercoledì;
    -gambe e spalle il venerdì.
    Inizialmente il mio lavoro era quello di partire con un peso più leggero e molte ripetizioni per giungere ad un peso più pesante riducendo le ripetizioni. Quindi si saliva col peso e si scendeva con le ripetizioni. Poi da febbraio-marzo ho fatto il lavoro esattamente contrario. In generale, a detta di tutti, ho raggiunto dei buoni risultati...
    Ho partecipato ad una gara di alzata su panca amatoriale il 28 giugno e sono arrivato 5o (ma eravamo in pochi, forse 6 o 7)...in palestra avevo raggiunto gli 88 kg, alla gara son riuscito solo con 82,5 kg...
    come ho scritto nell'altro post, il mio allenatore ha intenzione di farmi partecipare ad una gara sempre di alzata su panca per Novembre (gara non amatoriale però, ma ufficiale, non so che federaz. la organizzi). Siamo già giunti a dire che la mia forza non sia strabiliante, dato che il mio peso si aggira intorno ai 70 kg, e 88 kg di massimale sono relativamente pochi. C'è da dire e mi preme ricordarvi che ho ancora 17 anni (e di questo voglio ne teniate conto per la domanda che vi porrò dopo)...
    Probabilmente il mio allenatore ha visto in me del potenziale più che nel fisico nella determinazione e nella serietà, nell'impegno che ci metto quando voglio veramente fare una cosa e probabilmente vuole che con queste esperienze io cresca sportivamente per un domani.
    Adesso son fermo da un mese circa, per agosto ci siam fermati, ma mi son fermato anche la 1a metà di luglio perchè ero fuori per delle visite mediche alla tiroide (fortunatamente per ora sono ancora apposto).
    Da luglio ho iniziato a lavorare e smetto ora a fine agosto, e faccio il magazziniere/addetto alle vendite...non manovro spesso grandi carichi, ma mi muovo in continuazione e sudo molto (un pò di sforzo con i pesi lo faccio comunque...)...infatti ho perso qualche chiletto, e sicuramente una forte percentuale era di massa magra...ora ho raggiunto i 71 kg nuovamente, ma li ho messi di massa grassa secondo me, dal momento che non mi sto allenando.
    Apparte il lavoro, le uniche cose che sto facendo sono delle flessioni una volta a settimana per petto e tricipiti, e faccio 4 serie da venti di flessioni larghe, per il petto, poi faccio 2-3 serie da 15 flessioni strette per i tricipiti. [e questo me l'ha consigliato l'allenatore].
    Come vi ho detto ora peso sui 71 kg, ma penso di aver preso massa grassa e aver perso un pò di magra.
    Cosa mi consigliate di fare prima dell'8 settembre (quando riapre la palestra)? Vado a correre? Seguo alimentazione particolare?
    Io vorrei ripartire bene per migliorare subito con i carichi in panca, dato che a questa gara voglio parteciparci.
    Ah, e poi in questi casi conviene ripartire "magri" o più "grassottelli"?

ps.: non mi interessano solo le alzate su panca, mi impegno su tutto, in particolare però sulla panca perchè ho scoperto un'attività che mi piace molto e non avevo mai partecipato a delle manifestazioni sportive, quindi quest'aspetto del mettermi in gioco mi è piaciuto tanto e mi ha spinto a considerare in particolarmente questa disciplina.

Grazie a tutti per l'attenzione ;-)
  • Cristianino
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 64
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ti dico io come mi comporterei se può esserti utile:

dopo un mese di inattività o attività molto blanda, riprenderei con almeno un altrettanto periodo di ricondizionamento, tipo 3 settimane strutturate in 3 sedute, magari distruibuiti con i 3 big

lun squat-merc panca-ven stacco
    + complementari

inizierei con carichi leggeri e ripetizioni medio alte per ridurre di settimana in settimana tipo così: 3-4x10-12/3-4x8-10/3-4x6-8

dopo una settimana di scarico e poi inizierei un ciclo di forza che punti a migliorare l'alzata dell'attuale gara che nel tuo caso mi pare di aver capito che sia la panca.

Questo è quello che mi verrebbe pensato di fare se fossi nella tua situazione poi magari sbaglio. Ad ogni modo se non vado errato hai un preparatore senti lui cosa ti suggerisce.

Ciao

Commenta

• Alex_91
      Bodyweb Member
      • Aug 2008
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

Si, quello si, penso che anche il mio trainer abbia in testa di fare un pò come dici tu...
      e nel frattempo io che posso fare?? Prima di riprendere dico...mi onviene cercare di scendere di peso per poi passare ad un periodo di "abbuffate" per metter su un bel pò di massa??

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

sezione sbagliata, spostare in allenamento. grazie.
        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Alex_91
          Bodyweb Member
          • Aug 2008
          • 11
          • 0
          • 0
          • Send PM

scusatemi...pensavo che qualcosa con la forza c'entrasse il riferimento alla gara di alzata...

Commenta

Working...
          X