questi sono due articoli scritti da me e da Peppe su AOS per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta ad una pedana di Powerlifting con la P maiuscola.
Credo possano essere utili anche su questo forum. Buona lettura.
______________________________________________________________
scrivo questo articoletto come prontuario per chi si sta avvicinando al powerlifting agonistico e vuole un riassuntino delle cose da fare (o da non fare), il giorno della gara.
premessa:
le gare FIPL seguono il regolamento internazionale IPF in tutto e per tutto. Il livello organizzativo di un evento nazionale è lo stesso di un europeo di un mondiale o altra competizione IPF internazionale. Questo non deve spaventarvi, solo dovete tenere conto di diversi particolari, che per inesperienza o perché provenienti da altre federazioni, potrebbero sfuggirvi o non esserne per nulla a conoscenza.
Dato per scontato che vi siete preventivamente iscritti alla gara fornendo il nominativo alla segreteria nazionale, il giorno della gara vi aspetta esattamente questo:
PESATURA E CONTROLLO MATERIALE:
Seguendo l’invito della manifestazione a cui volete partecipare, che trovate sul sito ufficiale della FIPL ( www.powerliftingitalia-fipl.it ), sapete già l’orario del vs. peso e l’inizio della gara della vs. categoria di appartenenza.
Presentandovi all’orario indicato lo scenario che vi si presenterà sarà quello di due file di persone (della vs stessa categoria di peso). Una per il controllo materiale ed una per il peso. E’ indifferente quale espletare prima, ma io vi consiglio vivamente di dare precedenza al peso.
Sala peso: Trovate davanti a voi oltre ad una bella bilancia elettronica tarata a livello subatomico (ahaha) anche un tavolo con dietro il segretario nazionale ed un arbitro della vs terna arbitrale.
Fornite le vs. generalità al segretario ed espletate le operazioni di tesseramento pagando le rispettive tasse di iscrizione. Una volta spogliati (mutande su), vi verrà chiesto di salire sulla bilancia. Verrà in questo modo ufficializzato il vs peso corporeo.
A questo punto vi verranno chieste le entrate di gara per ogni singola prova. Una volta dichiarati anche i pesi di entrata, vi verranno consegnati 3 blocchetti di foglietti di diverso colore. 3 per lo squat (blu), 3 per la panca (rosa), 3 per lo stacco (giallo).
Se l’organizzazione lo prevede vi verrà consegnata anche una maglietta ricordo dell’evento, dite la vostra taglia, prendete la maglietta, uscite. Avanti il prossimo. (…rivestitevi prima).
I tre blocchetti che avete in mano sono fondamentali per comunicare le alzate successive alla prima prova. Scrivete su ciascuno in alto il vs. nome e cognome in stampatello leggibile e mettete una sigla in fondo come firma.
Ogni foglietto ha su 3 caselle indicate la prova che volete dichiarare successivamente a quella appena espletata. Per il momento non scrivete altro, vedremo dopo come procedere.
Sala / Tavolo controllo materiale: seguendo questa fila, dovete dichiarare tutti gli indumenti ed attrezzatura che utilizzate per la competizione.
Un arbitro della vostra terna arbitrale vi chiederà di mostrargli:
SCARPE (da squat, da panca, da stacco) potete anche usare un solo paio per tutto a vs discrezione.
Ovviamente se avete paia diversi per ogni specialità dovete farlo presente.
CINTA
CORPETTI / MAGLIE
FASCE DA SQUAT non più lunghe di 2mt
BODY per la panca
POLSINI
T-SHIRT per lo squat (obbligatoria) che deve per forza essere a girocollo e con le maniche che coprono il deltoide. No magliette a V, No canotte, No stronzate elasticizzate, rinforzate, cuciture in evidenza etc etc….mettetevi una ***** di normalissima maglietta o usate quella della gara che vi è stata data al peso.
CALZETTONI, che devono essere sufficientemente lunghi da arrivare sotto il ginocchio per lo stacco, mentre nello squat vanno tenuti giù alla caviglia.
VARIE paradenti, cerotti o bendaggi che vanno cmq dichiarati e valutati dall’ arbitro che fa il controllo.
Espletato il controllo, firmate nell’apposito spazio il foglio di check che ha l’arbitro.
Ora siete pronti: cominciano le danze.
PEDANA E ZONA RISCALDAMENTO.
Trovatevi nella zona riscaldamento un posticino per voi dove lasciare la vs borsa, possibilmente accanto ai compagni della vs squadra o cmq a persone che vi possono seguire in questa fase.
Ci sono tre postazioni (rack) di riscaldamento, uguali a quello che vedete in pedana.
Sempre nella zona riscaldamento, nei pressi dell’entrata in pedana, noterete un tavolo con due monitor. In uno una telecamera riprende quello che sta accadendo in pedana, nell’altro invece vedrete un foglio excel con tutto l’andamento della gara collegato al computer del tavolo centrale, in questo modo potete sapere le alzate dichiarate da tutti i vs avversari e costruirvi alzata dopo alzata la vs competizione. Alla fine di ogni alzata il foglio .xls viene riordinato dall’alzata più bassa alla più alta stabilendo l’ordine dell’entrata successiva.
Dopo che tutti gli atleti si sono pesati, il tavolo di conduzione gara stabilirà i ROUND. A voi non interessa sapere come viene strutturato, l’unica cosa a cui far attenzione è se siete in un round unico o ci sono più round.
Nel primo caso non ci sono problemi, tutti gli atleti della vs. categoria effettueranno le prima prova di squat, poi via la seconda e la terza, e cosi anche per le prove di panca e stacco. Nel caso invece ci siano più round, se fate parte del secondo (o terzo, o più), dovete aspettare che tutti quelli del primo abbiano fatto tutte e tre le prove di squat prima che voi entriate in pedana con la vostra prima prova, cosi anche per la panca e lo stacco che cominceranno rispettivamente quando tutti gli atleti del secondo round hanno effettuato le loro prove di squat e di panca.
Prestare attenzione a questa cosa è di fondamentale importanza perché scandisce i tempi per il vs riscaldamento.
Una volta stabiliti i round (o anche prima a seconda delle esigenze organizzative), lo speaker chiederà agli atleti della categoria di presentarsi in pedana per prendere “le altezze” per lo squat e la panca.
In pratica vi presentate in pedana, vi infilate a turno sotto il rack con il bil scarico e dovete verificare da che altezza staccare il bilanciere. I ritti del rack sono mobili e possono essere alzati e allargati o stretti a seconda dell’impugnatura che avete sul bilanciere.
L’altezza che verrà riportata sul mio cartellino ad esempio, con il nuovo rack è 13L che vuol dire: 13° buco in altezza, ritti Larghi (…proprio perché io impugno il bil stretto), se impugnate largo (diciamo vicino alle estremità del bil) allora la lettera accanto al numero sarà S.
Inutile dire che per prendere le altezze dovete andare in pedana indossando le scarpe con le quali effettivamente poi farete lo squat e la panca.
Per la panca, stesso discorso; vi sdraiate sulla panca e vi prendono l’altezza da cui meglio staccare. Ci sono anche le barre laterali da sistemare, quindi prendete il set up di gara e fate un alzata a bil scarico toccando il petto per vedere a che altezza sistemare le barre di protezione.
Fatti queste ultimi controlli, siete pronti per partire.
RISCALDAMENTO
Una volta espletate tutte queste operazioni, lo speaker al tavolo annuncerà l’orario dell’inizio gara.
In base all’ordine di entrata che vedete sul monitor, programmate il vs riscaldamento con le serie di avvicinamento al peso che avete dichiarato in entrata.
A cinque minuti dall’inzio della gara sentirete lo speaker dire esattamente queste parole “CINQUE MINUTI INIZIO GARA, NON E’ PIU’ POSSIBILE CAMBIARE I PESI DELLA PRIMA PROVA”.
Questo vuol dire che se durante il riscaldamento qualcosa non va, non è giornata, avete qualche problema o altro, potete cambiare, riscrivendo la prima prova sul foglietto che vi è stato consegnato al peso e consegnandolo al tavolo di gara, la vostra entrata, il tutto però deve avvenire prima che lo speaker abbia pronunciato quella fatidica frase.
INIZIO GARA
Si comincia dall’alzata più bassa andando sempre di più a salire.
mettiamo che il vs. round è composto dai seguenti atleti con le seguenti entrate di squat nella cat.-82.5kg
58 82.5 PINCO 200
70 82.3 PALLINO 220
59 80.0 TAZIO 225
61 79.9 LELLO 225
71 81.3 ALFA 250
75 82.4 GAMMA 252.5
80 80.7 DELTA 270
74 81.9 BETA 275
i numeri che vedete sono rispettivamente:
NUMERO D’ORDINE / PESO DELL’ATLETA / NOME / PESO D’ENTRATA DICHIARATO.
Ora attenzione che questo passaggio è un po complicato. come da regolamento:
L’ordine di alzata all’interno di un round sarà determinato in base al peso scelto dall’atleta per
quel round. Nel caso in cui due atleti scelgano lo stesso peso (nell’esempio TAZIO e LELLO), l’atleta con il numero d’ordine più basso, scenderà in pedana per primo.
Lo stesso vale per il terzo round di stacco (E SOLO IL TERZO), dove il peso può essere cambiato due volte, a condizione che il bilanciere non sia già stato caricato con il peso originariamente scelto dall’atleta.
Esempio : Atleta A con numero d’ordine 5 chiede 250.0 kg.
Atleta B con numero d’ordine 2 chiede 252.5 kg.
L’atleta A fallisce i 250.0 kg. Può l’atleta B diminuire il peso a 250.0 kg per vincere?
No, perchè l’ordine di alzata è sempre determinato dal numero d’ordine.
Le seconde e terze prove di squat e panca e le seconde di stacco non possono essere cambiate. Unica eccezione è costituita dalla 3 prova di stacco.
Nel terzo round dello stacco da terra, sono permessi due cambi. Il cambio di peso può essere più alto o più basso rispetto a quello in precedenza richiesto per il terzo tentativo. Però questo è permesso solo se l’atleta non è stato ancora chiamato dallo speaker in pedana con il bilanciere già caricato al peso in precedenza da lui richiesto.
All’inizio della gara, in base all’ordine riportato nell’esempio, sentirete lo speaker pronunciare le seguenti parole:
BILANCIERE CARICATO CON KILOGRAMMI 200 13LARGO IN PEDANA PINCO
SI PREPARI PALLINO
A SEGUIRE TAZIO.
Pinco va e fa la sua alzata valida, a questo punto ha 1 minuto di tempo per consegnare al 4° arbitro situato vicino l’entrata in pedana il foglietto con su scritta la 2° prova di squat e da 230.
Pallino fallisce l’entrata a 220 e come seconda alzata ridà lo stesso peso
Tazio fa la sua prova a 225 e da 227.5
Lello va alla grande e da 240.
Gli altri sono dei mostri e fanno tutti di più.
Al secondo round lo speaker annuncerà:
BILANCIERE CARICATO CON KILOGRAMMI 220 12STRETTO IN PEDANA PALLINO
SI PREPARI TAZIO
A SEGUIRE PINCO
E cosi per tutte le prove a seguire.
…sembra più difficile di quello che in realtà è, pero’ una volta li vi assicuro che andrete come treni e capirete tutto al volo.
Se utilizzate le fasce per lo squat vi consiglio di cominciare a mettervele su due persone prima di voi, per non stare con le gambe troppo tempo fasciate.
Una volta conclusa tutte le prove si stila la classifica finale e a seconda delle esigenze di pedana si procede o alla premiazione della categoria o alla gara della cat successiva.
In bocca al lupo!
Enrico
_____________________________________________________________
L'ABC del regolamento IPF/FIPL
vi ricordo che quello completo e serio lo trovate qui http://www.powerliftingitalia-fipl.it/regolamenti.htm
Altra piccola guida per neofiti della pedana.
Sarò un po' schematico, ma credo sia necessario. Questo vuole essere un post di utilità più che altro.
L'abbigliamento
A parte l'attrezzatura di sostegno, dovete indossare un singlet aderente e tutto in un pezzo. (Non pantaloncini e maglietta). Durante panca e squat bisogna indossare anche una maglietta che copra le spalle, mentre invece nello stacco si può stare a torso nudo (ma col singlet o il corpetto su..). Nello stacco in oltre è obbligatorio usare calze che arrivino al ginocchio.
Attenzione alle scarpe, non devono avere un tacco superiore a 4cm..altrimenti nn potete usarle.
Il peso
Il peso è l'operazione preliminare alla gara. Bisogna presentarsi nel luogo indicato entro gli orari indicati (ad esempio, se so che più o meno gareggerò nei -75, mi presenterò al peso di quella categoria). Dopo essere stati pesati c'è il controllo attrezzatura, ossia i giudici controllano che il vostro equipaggiamento da gara sia IPF approved. Tu che leggi e hai comprato il Leviathan, non lo puoi usare bello..
Durante il peso, bisogna fornire ai giudici anche le regolazioni dell'altezza del bilancere nella panca e nello squat e dell'altezza dei fermi di sicurezza. Quindi, prima di andare al peso è bene andare nella zona riscaldamento e provare un pò di regolazioni fino a trovare quella che ci soddisfa di più (o che non si discosta troppo da quella usata in allenamento..). Al peso dovete dire quali saranno le vostre entrate, in modo che i giudici di gara possano redigere gli ordini di partenza. Vi verrano consegnati i fogliettini per le alzate successive alle prime.
Comportamento in gara
Per ogni specialità (squat,panca,stacco) avrete a disposizione tre tentativi di alzata. In pedana si va per round, di solito parte la persona con l'entrata (I alzata) più bassa o a parità di entrata la più leggera (di BW). Dopo ogni alzata dovete comunicare il peso che avete intenzione di usare nell'alzata successiva, compilando uno dei fogliettini che vi verrà consegnato al peso.
I round possono essere composti da atleti di categorie adiacenti in caso ci sia un numero che consente farlo.
Se siete neofiti, in prima alzata conviene portare un peso comodo (empiricamente il peso con cui ci si farebbe una tripla) perchè a volte l'emozione gioca brutti scherzi. Meglio essere tranquilli. L'entrata col massimale è uno show per pochi atleti che hanno velleità di classifica o di piazzare un record..insomma cosa a cui è meglio non pensare per ora.
La gara completa in FIPL si svolge così: prima tutti gli atleti del round fanno squat (tutte e tre le alzate), poi tutti panca e poi tutti stacco. In altre federazioni potrebbe non avvenire questa cosa. Ad esempio prima tutte le categoria fanno squat etc etc.. (i tempi di gara si allungano in modo esponenziale).
Squat
Potete usare l'attrezzatura che ha passato il controllo. Si stacca il bilanciere, si fanno i due passi indietro e si aspetta il comando di "squat!" del giudice. La discesa deve iniziare in quel momento o poco dopo. Partire prima del comando del giudice di gara è nullo. L'accosciata deve essere sotto il parallelo, ossia l'anca sotto la linea del ginocchio. Si ritorna in posizione eretta e si aspetta il comando del giudice per riappoggiare il bilalanciere sui sostegni. Appoggiare prima del comando è nullo.
Il bilancere in risalita deve continuare a salire. Può subire rallentamenti ma non deve mai tornare indietro. Altrimenti è nullo.
Panca
Potete usare l'attrezzatura che ha passato il controllo. La larghezza massima con la quale si può impugnare il bilancere è indici sulla tacca degli 81cm. Siete voi che date agli assistenti in pedana il comando di staccarvi il bilancere. Bisogna rimanere con le braccia tese immobili fino al comando del giudice "via!". In quel momento si può iniziare la discesa del bilanciere, arrivati al petto bisogna aspettare nuovamente il comando del giudice "press!" che da il via alla risalita. Ad alzata conclusa bisogna rimanere a braccia tese e aspettare il comando per riappoggiare. Anticipare i comandi è nullo.
Avere i piedi non completamente a contatto col pavimento è nullo (oltre a farvi stare un ora a braccia tese alla partenza..). Alzare il culo è nullo. Avere il culo non bene a contatto con la panca è nullo. Bilanciere che torna giù poi risale è nullo. Alzare la testa durante l'intera alzata è nullo, la testa deve stare a contatto con la panca.
Stacco
Potete usare l'attrezzatura che ha passato il controllo. Nel minuto che avete a disposizione potete iniziare l'alzata quando volete. Superato il ginocchio, tentare di infilare le cosce sotto il bilancere per aiutarsi è nullo. Bilanciere che sale e scende è nullo, piedi che si muovono è nullo. Una volta in posizione eretta bisogna aspettare il comando del giudice per riappoggiare a terra. Bisogna tenere il bilanciere con tutte e due le mani fino a che ha toccato terra. Lasciare la barra a mezz'aria è nullo, riappoggiare con solo una mano attaccata al bil è nullo.
In ogni caso non avrete problemi di presa, il bilanciere in gara è molto zigrinato e potrete usare il magnesio.
Premiazione
Dopo la gara si deve attendere la premiazione alla quale devono partecipare tutti gli atleti che hanno gareggiato. Bisogna stare in tenuta sportiva..non col singlet ma neanche in giacca e gravatta o jeans. In tuta, o in pantaloncini. Indossando magari la maglia della manifestazione (che vi sarà consegnata al peso).
Direi che è più o meno tutto, altrimenti dite che sarà aggiunto..
Ungheur/Peppe.
Credo possano essere utili anche su questo forum. Buona lettura.
______________________________________________________________
scrivo questo articoletto come prontuario per chi si sta avvicinando al powerlifting agonistico e vuole un riassuntino delle cose da fare (o da non fare), il giorno della gara.
premessa:
le gare FIPL seguono il regolamento internazionale IPF in tutto e per tutto. Il livello organizzativo di un evento nazionale è lo stesso di un europeo di un mondiale o altra competizione IPF internazionale. Questo non deve spaventarvi, solo dovete tenere conto di diversi particolari, che per inesperienza o perché provenienti da altre federazioni, potrebbero sfuggirvi o non esserne per nulla a conoscenza.
Dato per scontato che vi siete preventivamente iscritti alla gara fornendo il nominativo alla segreteria nazionale, il giorno della gara vi aspetta esattamente questo:
PESATURA E CONTROLLO MATERIALE:
Seguendo l’invito della manifestazione a cui volete partecipare, che trovate sul sito ufficiale della FIPL ( www.powerliftingitalia-fipl.it ), sapete già l’orario del vs. peso e l’inizio della gara della vs. categoria di appartenenza.
Presentandovi all’orario indicato lo scenario che vi si presenterà sarà quello di due file di persone (della vs stessa categoria di peso). Una per il controllo materiale ed una per il peso. E’ indifferente quale espletare prima, ma io vi consiglio vivamente di dare precedenza al peso.
Sala peso: Trovate davanti a voi oltre ad una bella bilancia elettronica tarata a livello subatomico (ahaha) anche un tavolo con dietro il segretario nazionale ed un arbitro della vs terna arbitrale.
Fornite le vs. generalità al segretario ed espletate le operazioni di tesseramento pagando le rispettive tasse di iscrizione. Una volta spogliati (mutande su), vi verrà chiesto di salire sulla bilancia. Verrà in questo modo ufficializzato il vs peso corporeo.
A questo punto vi verranno chieste le entrate di gara per ogni singola prova. Una volta dichiarati anche i pesi di entrata, vi verranno consegnati 3 blocchetti di foglietti di diverso colore. 3 per lo squat (blu), 3 per la panca (rosa), 3 per lo stacco (giallo).
Se l’organizzazione lo prevede vi verrà consegnata anche una maglietta ricordo dell’evento, dite la vostra taglia, prendete la maglietta, uscite. Avanti il prossimo. (…rivestitevi prima).
I tre blocchetti che avete in mano sono fondamentali per comunicare le alzate successive alla prima prova. Scrivete su ciascuno in alto il vs. nome e cognome in stampatello leggibile e mettete una sigla in fondo come firma.
Ogni foglietto ha su 3 caselle indicate la prova che volete dichiarare successivamente a quella appena espletata. Per il momento non scrivete altro, vedremo dopo come procedere.
Sala / Tavolo controllo materiale: seguendo questa fila, dovete dichiarare tutti gli indumenti ed attrezzatura che utilizzate per la competizione.
Un arbitro della vostra terna arbitrale vi chiederà di mostrargli:
SCARPE (da squat, da panca, da stacco) potete anche usare un solo paio per tutto a vs discrezione.
Ovviamente se avete paia diversi per ogni specialità dovete farlo presente.
CINTA
CORPETTI / MAGLIE
FASCE DA SQUAT non più lunghe di 2mt
BODY per la panca
POLSINI
T-SHIRT per lo squat (obbligatoria) che deve per forza essere a girocollo e con le maniche che coprono il deltoide. No magliette a V, No canotte, No stronzate elasticizzate, rinforzate, cuciture in evidenza etc etc….mettetevi una ***** di normalissima maglietta o usate quella della gara che vi è stata data al peso.
CALZETTONI, che devono essere sufficientemente lunghi da arrivare sotto il ginocchio per lo stacco, mentre nello squat vanno tenuti giù alla caviglia.
VARIE paradenti, cerotti o bendaggi che vanno cmq dichiarati e valutati dall’ arbitro che fa il controllo.
Espletato il controllo, firmate nell’apposito spazio il foglio di check che ha l’arbitro.
Ora siete pronti: cominciano le danze.
PEDANA E ZONA RISCALDAMENTO.
Trovatevi nella zona riscaldamento un posticino per voi dove lasciare la vs borsa, possibilmente accanto ai compagni della vs squadra o cmq a persone che vi possono seguire in questa fase.
Ci sono tre postazioni (rack) di riscaldamento, uguali a quello che vedete in pedana.
Sempre nella zona riscaldamento, nei pressi dell’entrata in pedana, noterete un tavolo con due monitor. In uno una telecamera riprende quello che sta accadendo in pedana, nell’altro invece vedrete un foglio excel con tutto l’andamento della gara collegato al computer del tavolo centrale, in questo modo potete sapere le alzate dichiarate da tutti i vs avversari e costruirvi alzata dopo alzata la vs competizione. Alla fine di ogni alzata il foglio .xls viene riordinato dall’alzata più bassa alla più alta stabilendo l’ordine dell’entrata successiva.
Dopo che tutti gli atleti si sono pesati, il tavolo di conduzione gara stabilirà i ROUND. A voi non interessa sapere come viene strutturato, l’unica cosa a cui far attenzione è se siete in un round unico o ci sono più round.
Nel primo caso non ci sono problemi, tutti gli atleti della vs. categoria effettueranno le prima prova di squat, poi via la seconda e la terza, e cosi anche per le prove di panca e stacco. Nel caso invece ci siano più round, se fate parte del secondo (o terzo, o più), dovete aspettare che tutti quelli del primo abbiano fatto tutte e tre le prove di squat prima che voi entriate in pedana con la vostra prima prova, cosi anche per la panca e lo stacco che cominceranno rispettivamente quando tutti gli atleti del secondo round hanno effettuato le loro prove di squat e di panca.
Prestare attenzione a questa cosa è di fondamentale importanza perché scandisce i tempi per il vs riscaldamento.
Una volta stabiliti i round (o anche prima a seconda delle esigenze organizzative), lo speaker chiederà agli atleti della categoria di presentarsi in pedana per prendere “le altezze” per lo squat e la panca.
In pratica vi presentate in pedana, vi infilate a turno sotto il rack con il bil scarico e dovete verificare da che altezza staccare il bilanciere. I ritti del rack sono mobili e possono essere alzati e allargati o stretti a seconda dell’impugnatura che avete sul bilanciere.
L’altezza che verrà riportata sul mio cartellino ad esempio, con il nuovo rack è 13L che vuol dire: 13° buco in altezza, ritti Larghi (…proprio perché io impugno il bil stretto), se impugnate largo (diciamo vicino alle estremità del bil) allora la lettera accanto al numero sarà S.
Inutile dire che per prendere le altezze dovete andare in pedana indossando le scarpe con le quali effettivamente poi farete lo squat e la panca.
Per la panca, stesso discorso; vi sdraiate sulla panca e vi prendono l’altezza da cui meglio staccare. Ci sono anche le barre laterali da sistemare, quindi prendete il set up di gara e fate un alzata a bil scarico toccando il petto per vedere a che altezza sistemare le barre di protezione.
Fatti queste ultimi controlli, siete pronti per partire.
RISCALDAMENTO
Una volta espletate tutte queste operazioni, lo speaker al tavolo annuncerà l’orario dell’inizio gara.
In base all’ordine di entrata che vedete sul monitor, programmate il vs riscaldamento con le serie di avvicinamento al peso che avete dichiarato in entrata.
A cinque minuti dall’inzio della gara sentirete lo speaker dire esattamente queste parole “CINQUE MINUTI INIZIO GARA, NON E’ PIU’ POSSIBILE CAMBIARE I PESI DELLA PRIMA PROVA”.
Questo vuol dire che se durante il riscaldamento qualcosa non va, non è giornata, avete qualche problema o altro, potete cambiare, riscrivendo la prima prova sul foglietto che vi è stato consegnato al peso e consegnandolo al tavolo di gara, la vostra entrata, il tutto però deve avvenire prima che lo speaker abbia pronunciato quella fatidica frase.
INIZIO GARA
Si comincia dall’alzata più bassa andando sempre di più a salire.
mettiamo che il vs. round è composto dai seguenti atleti con le seguenti entrate di squat nella cat.-82.5kg
58 82.5 PINCO 200
70 82.3 PALLINO 220
59 80.0 TAZIO 225
61 79.9 LELLO 225
71 81.3 ALFA 250
75 82.4 GAMMA 252.5
80 80.7 DELTA 270
74 81.9 BETA 275
i numeri che vedete sono rispettivamente:
NUMERO D’ORDINE / PESO DELL’ATLETA / NOME / PESO D’ENTRATA DICHIARATO.
Ora attenzione che questo passaggio è un po complicato. come da regolamento:
L’ordine di alzata all’interno di un round sarà determinato in base al peso scelto dall’atleta per
quel round. Nel caso in cui due atleti scelgano lo stesso peso (nell’esempio TAZIO e LELLO), l’atleta con il numero d’ordine più basso, scenderà in pedana per primo.
Lo stesso vale per il terzo round di stacco (E SOLO IL TERZO), dove il peso può essere cambiato due volte, a condizione che il bilanciere non sia già stato caricato con il peso originariamente scelto dall’atleta.
Esempio : Atleta A con numero d’ordine 5 chiede 250.0 kg.
Atleta B con numero d’ordine 2 chiede 252.5 kg.
L’atleta A fallisce i 250.0 kg. Può l’atleta B diminuire il peso a 250.0 kg per vincere?
No, perchè l’ordine di alzata è sempre determinato dal numero d’ordine.
Le seconde e terze prove di squat e panca e le seconde di stacco non possono essere cambiate. Unica eccezione è costituita dalla 3 prova di stacco.
Nel terzo round dello stacco da terra, sono permessi due cambi. Il cambio di peso può essere più alto o più basso rispetto a quello in precedenza richiesto per il terzo tentativo. Però questo è permesso solo se l’atleta non è stato ancora chiamato dallo speaker in pedana con il bilanciere già caricato al peso in precedenza da lui richiesto.
All’inizio della gara, in base all’ordine riportato nell’esempio, sentirete lo speaker pronunciare le seguenti parole:
BILANCIERE CARICATO CON KILOGRAMMI 200 13LARGO IN PEDANA PINCO
SI PREPARI PALLINO
A SEGUIRE TAZIO.
Pinco va e fa la sua alzata valida, a questo punto ha 1 minuto di tempo per consegnare al 4° arbitro situato vicino l’entrata in pedana il foglietto con su scritta la 2° prova di squat e da 230.
Pallino fallisce l’entrata a 220 e come seconda alzata ridà lo stesso peso
Tazio fa la sua prova a 225 e da 227.5
Lello va alla grande e da 240.
Gli altri sono dei mostri e fanno tutti di più.
Al secondo round lo speaker annuncerà:
BILANCIERE CARICATO CON KILOGRAMMI 220 12STRETTO IN PEDANA PALLINO
SI PREPARI TAZIO
A SEGUIRE PINCO
E cosi per tutte le prove a seguire.
…sembra più difficile di quello che in realtà è, pero’ una volta li vi assicuro che andrete come treni e capirete tutto al volo.
Se utilizzate le fasce per lo squat vi consiglio di cominciare a mettervele su due persone prima di voi, per non stare con le gambe troppo tempo fasciate.
Una volta conclusa tutte le prove si stila la classifica finale e a seconda delle esigenze di pedana si procede o alla premiazione della categoria o alla gara della cat successiva.
In bocca al lupo!
Enrico
_____________________________________________________________
L'ABC del regolamento IPF/FIPL
vi ricordo che quello completo e serio lo trovate qui http://www.powerliftingitalia-fipl.it/regolamenti.htm
Altra piccola guida per neofiti della pedana.
Sarò un po' schematico, ma credo sia necessario. Questo vuole essere un post di utilità più che altro.
L'abbigliamento
A parte l'attrezzatura di sostegno, dovete indossare un singlet aderente e tutto in un pezzo. (Non pantaloncini e maglietta). Durante panca e squat bisogna indossare anche una maglietta che copra le spalle, mentre invece nello stacco si può stare a torso nudo (ma col singlet o il corpetto su..). Nello stacco in oltre è obbligatorio usare calze che arrivino al ginocchio.
Attenzione alle scarpe, non devono avere un tacco superiore a 4cm..altrimenti nn potete usarle.
Il peso
Il peso è l'operazione preliminare alla gara. Bisogna presentarsi nel luogo indicato entro gli orari indicati (ad esempio, se so che più o meno gareggerò nei -75, mi presenterò al peso di quella categoria). Dopo essere stati pesati c'è il controllo attrezzatura, ossia i giudici controllano che il vostro equipaggiamento da gara sia IPF approved. Tu che leggi e hai comprato il Leviathan, non lo puoi usare bello..
Durante il peso, bisogna fornire ai giudici anche le regolazioni dell'altezza del bilancere nella panca e nello squat e dell'altezza dei fermi di sicurezza. Quindi, prima di andare al peso è bene andare nella zona riscaldamento e provare un pò di regolazioni fino a trovare quella che ci soddisfa di più (o che non si discosta troppo da quella usata in allenamento..). Al peso dovete dire quali saranno le vostre entrate, in modo che i giudici di gara possano redigere gli ordini di partenza. Vi verrano consegnati i fogliettini per le alzate successive alle prime.
Comportamento in gara
Per ogni specialità (squat,panca,stacco) avrete a disposizione tre tentativi di alzata. In pedana si va per round, di solito parte la persona con l'entrata (I alzata) più bassa o a parità di entrata la più leggera (di BW). Dopo ogni alzata dovete comunicare il peso che avete intenzione di usare nell'alzata successiva, compilando uno dei fogliettini che vi verrà consegnato al peso.
I round possono essere composti da atleti di categorie adiacenti in caso ci sia un numero che consente farlo.
Se siete neofiti, in prima alzata conviene portare un peso comodo (empiricamente il peso con cui ci si farebbe una tripla) perchè a volte l'emozione gioca brutti scherzi. Meglio essere tranquilli. L'entrata col massimale è uno show per pochi atleti che hanno velleità di classifica o di piazzare un record..insomma cosa a cui è meglio non pensare per ora.
La gara completa in FIPL si svolge così: prima tutti gli atleti del round fanno squat (tutte e tre le alzate), poi tutti panca e poi tutti stacco. In altre federazioni potrebbe non avvenire questa cosa. Ad esempio prima tutte le categoria fanno squat etc etc.. (i tempi di gara si allungano in modo esponenziale).
Squat
Potete usare l'attrezzatura che ha passato il controllo. Si stacca il bilanciere, si fanno i due passi indietro e si aspetta il comando di "squat!" del giudice. La discesa deve iniziare in quel momento o poco dopo. Partire prima del comando del giudice di gara è nullo. L'accosciata deve essere sotto il parallelo, ossia l'anca sotto la linea del ginocchio. Si ritorna in posizione eretta e si aspetta il comando del giudice per riappoggiare il bilalanciere sui sostegni. Appoggiare prima del comando è nullo.
Il bilancere in risalita deve continuare a salire. Può subire rallentamenti ma non deve mai tornare indietro. Altrimenti è nullo.
Panca
Potete usare l'attrezzatura che ha passato il controllo. La larghezza massima con la quale si può impugnare il bilancere è indici sulla tacca degli 81cm. Siete voi che date agli assistenti in pedana il comando di staccarvi il bilancere. Bisogna rimanere con le braccia tese immobili fino al comando del giudice "via!". In quel momento si può iniziare la discesa del bilanciere, arrivati al petto bisogna aspettare nuovamente il comando del giudice "press!" che da il via alla risalita. Ad alzata conclusa bisogna rimanere a braccia tese e aspettare il comando per riappoggiare. Anticipare i comandi è nullo.
Avere i piedi non completamente a contatto col pavimento è nullo (oltre a farvi stare un ora a braccia tese alla partenza..). Alzare il culo è nullo. Avere il culo non bene a contatto con la panca è nullo. Bilanciere che torna giù poi risale è nullo. Alzare la testa durante l'intera alzata è nullo, la testa deve stare a contatto con la panca.
Stacco
Potete usare l'attrezzatura che ha passato il controllo. Nel minuto che avete a disposizione potete iniziare l'alzata quando volete. Superato il ginocchio, tentare di infilare le cosce sotto il bilancere per aiutarsi è nullo. Bilanciere che sale e scende è nullo, piedi che si muovono è nullo. Una volta in posizione eretta bisogna aspettare il comando del giudice per riappoggiare a terra. Bisogna tenere il bilanciere con tutte e due le mani fino a che ha toccato terra. Lasciare la barra a mezz'aria è nullo, riappoggiare con solo una mano attaccata al bil è nullo.
In ogni caso non avrete problemi di presa, il bilanciere in gara è molto zigrinato e potrete usare il magnesio.
Premiazione
Dopo la gara si deve attendere la premiazione alla quale devono partecipare tutti gli atleti che hanno gareggiato. Bisogna stare in tenuta sportiva..non col singlet ma neanche in giacca e gravatta o jeans. In tuta, o in pantaloncini. Indossando magari la maglia della manifestazione (che vi sarà consegnata al peso).
Direi che è più o meno tutto, altrimenti dite che sarà aggiunto..
Ungheur/Peppe.