Per aumentare sulla Panca....devi fare la panca!!!..ma come?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • REACCIAIO
    Bodyweb Advanced

• Jun 2008
    • 295
    • 3
    • 0
    • Messina
    • Send PM

Per aumentare sulla Panca....devi fare la panca!!!..ma come?

Ecco qui ragazzi,
    Quante se ne sono dette sulla panca piana.....
    chi dice che bisogna allenare prima di tutto le alte ripetizione e chi ovviamente dice il contrario.....
    chi sostiene che il primo scopo deve essere la massa e poi la forza....
    chi ti racconta che bisogna partire dagli esercizi complementari mirati al muscolo in questione....e poi vedi gente che ti inizia un wo con le croci

oppure poi ti spunta il cretino di turno che ti risponde.....al momento il mio abiettivo e la panca, la faccio una volta la settimana!!!!!
    la verità è che per aumentare di panca devi fare la panca ma con criterio....basta che i tuoi numeri aumentino!!!
    al momento le discussioni sul sovrallenamento stanno dilagando su tutti i forum.
    ha ragione claudio tozzi?
    ha ragione stuart mcrobert?
    ha ragione poilquin?

i principianti hanno bisogno di parole concrete......altrimenti troveremo sono ragazzi storti che girano nelle strade parlando male di tutto cio' che riguarda i pesi.....

in questa discussione sono permesse qualsiasi domande senza crearsi il problema che siano stupide o che siano intelligenti basta che le fate......col solo obiettivo di mettere acciaio su acciaio a quei c....o di bilanceri.

reacciaio
    _.:ReAcCiAo:._
    Cronos Powerlifting Club Messina
    sigpic
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Non e' facile rispondere a sta domanda. . molto complessa. .

comunque il metodo delle piccole gemme di MC Stuart e anche quello di Tozzi delle serie target li ho provati ( e poi adattati. . a me stesso) e devo dire che sino a certi livelli funzionano. . .
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• REACCIAIO
      Bodyweb Advanced

• Jun 2008
      • 295
      • 3
      • 0
      • Messina
      • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
      Non e' facile rispondere a sta domanda. . molto complessa. .

comunque il metodo delle piccole gemme di MC Stuart e anche quello di Tozzi delle serie target li ho provati ( e poi adattati. . a me stesso) e devo dire che sino a certi livelli funzionano. . .
      anche io li ho provati....forse sè concepito bene potrebbe essere un'ottimo lavoro....solo che per i principianti, che magari non sono abituati a questo sforzo, non riescono a dare il meglio e di conseguenza puo' sembrare che durante un wo abbiano fatto poco o addittura niente...

bisogna lavorare bene per la forza sulla panca non c'e' niente da fare...
      pero' lavorare bene non vuol dire arrivare all'estremo in ogni allenamento!!!!

questa discussione l'ho aperta in modo tale che i ragazzi che vogliono intraprendere questo sport possano fare tutte le domande che vogliono anche se sono stupide purche' vengano fatte col solo scopo di pianificare un ottimo programma che va bene per il proprio organismo
      sigpic

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

per me te ancora confondi i cicli di forza del bb con il powerlifting ed hai le idee molto confuse.
        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• REACCIAIO
          Bodyweb Advanced

• Jun 2008
          • 295
          • 3
          • 0
          • Messina
          • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
          per me te ancora confondi i cicli di forza del bb con il powerlifting ed hai le idee molto confuse.
          io cmq enrico faccio solo gare di panca!!!di conseguenza il mio allenamento è mirato a quello!!!!non mi sento molto addentrato nel mondo del powerlifting capisci!!!!

cmq enrico facci vedere secondo un tuo parere da esperto quale potrebbe essere un'allenamento mirato alla panca!!!!su tre sedute settimanali!!!!sai magari tu che hai molta piu' esperienza di noi puoi darci qualche aiutino....

grazie enrico!!!!
          e ci vediamo al trofeo Bartoletti.....io sono Antonio Frizzi
          sigpic

Commenta

• PowerEnrico
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2002
            • 1960
            • 80
            • 31
            • Roma
            • Send PM

anche la sola panca è una prova del powerlifting e come tale andrebbe allenata se il tuo scopo è quello di fare delle gare.
            Gli autori che hai citato, a parte pol. che ad ogni modo nel settore resta del tutto marginale, scrivono per il BB e non per il PL o in modo specifico per la forza.
            Tozzi potrebbe andare bene in un programma strutturato, ma con molti limiti per il PL, Mc robert con i microcarichi è semplicemente patetico per un allenamento mirato alla forza. Ripeto parlo di forza, non li giudico e non mi interessa valutarli nel contesto bb.ù

Per quanto mi riguarda io non sono daccordo nell'allenare la panca 3 volte a settimana anche se è solo quello il tuo obbiettivo, però se proprio non puoi farne a meno guardati gli schemi del Korte e qualche spunto lo trovi.

Per me l'apporoccio migliore è sempre quello coniugato, dove alleni la panca due volte a settimana, una in modalità dinamica e una in modalità massimale. Le variabili sono tante e presuppongono la conoscenza da parte tua una varietà di esercizi che è un po complicato spiegare in un solo post. Come ti si è detto in precedenza, se cerchi spunti per il tuo allenamento la prima cosa è fare delle ricerce in internet e poi chiedere nello specifico.
            Di queste cose che chiedi e di cui ti interessa parlare si è discusso moltissime volte sia su questo forum che altrove, diventa un po pesante doversi ripetere sempre.

Conosci la board press? la floor press? hai mai usato gli elastici nella panca? conosci il concetto di deloading e overloading?
            Se si allora sei sulla strada giusta, altrimenti fai un po delle ricerche e magari delle domande mirate su questi argomenti, probabilmente ti si aprirà un mondo che non sospettavi.

Commenta

• REACCIAIO
              Bodyweb Advanced

• Jun 2008
              • 295
              • 3
              • 0
              • Messina
              • Send PM

enrico,
              concordo pienamente con tutto quello che hai detto!!!!
              il mio scopo e quello di venire incontro a chi magari aveva bisogno di qualche chiarimento.....
              ad ogni modo visto e considerato che qui si puo' intraprendere qualche discussione piu' specifica ne approfitto cper chiederti cio' che ho di bisogno io!!!!!
              io per la panca faccio una schema composto da tre sedute settimanali con un 5x8-5x6-5x4 con un'aumento di peso' di 2 kg. ad ogni seduta, ovviamente se vedo che andando avanti non faccio le 8-6-o 4 diminuisco di peso e riparto....rispettivamente il lunedi' mercoledi' e venerdi'. questo lo faccio nel periodo di sforzo medio....circa un 5 mesi prima della gara!!!!
              arrivati al pregara (circa due mesi prima) faccio 6-4-2. il resto dei gruppi muscolari me li gestisto in base alle carenze o dove vedo che ho dei punti deboli!!!!!
              qualche settimana prima della gara faccio lunedi' 6x6/8 di panca con qualche esercizio per la cuffia dei rotatori il mercoledì faccio tricipiti/spalle e dorso e il venerdì un 5/6 serie di ripetizioni massimali con qualche esercizio per la cuffia.
              quali sono le tue considerazioni?
              sigpic

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

La forza è un abilità molto spefica e va quindi allenata in modo specifico.
                Se hai 150 di panca non è detto che tu abbia 90-100kg di lento anche se i gruppi muscolari impegneti sono gli stessi.

Il tuo allenamento è da massa, certo l'elevata frequenza ti permette di aumentare i carichi, ma non è questa la strada più breve. Enrico ti ha suggerito alcune parole su cui fare una ricerca, falla.

Ti accorcio un po' il lavoro postandoti gli articoli di Paolo. Leggili. Non pensare che a te non interessano perchè fai solo panca, certe cose è fondamentale saperle in ogni caso, dopo capirai perchè.
                http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/articoli/
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• REACCIAIO
                  Bodyweb Advanced

• Jun 2008
                  • 295
                  • 3
                  • 0
                  • Messina
                  • Send PM

grazie ragazzi.....
                  ne traggo sicuramente spunto
                  sigpic

Commenta

• Nazareno
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2005
                    • 372
                    • 12
                    • 0
                    • provincia di messina
                    • Send PM

eh eh..stavolta quoto
                    Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
                    metamorfo

Commenta

• REACCIAIO
                      Bodyweb Advanced

• Jun 2008
                      • 295
                      • 3
                      • 0
                      • Messina
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Nazareno Visualizza Messaggio
                      eh eh..stavolta quoto
                      dopo il trofeo nazionale bertoletti proverò il metodo che mi ha consigliato enrico per la preparazione dell'italiano di biathlon fipcf!!!!

se mi va' bene enrico ti meriti offerto minimo una cena....
                      sigpic

Commenta

• Nazareno
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2005
                        • 372
                        • 12
                        • 0
                        • provincia di messina
                        • Send PM

Originariamente Scritto da REACCIAIO Visualizza Messaggio
                        dopo il trofeo nazionale bertoletti proverò il metodo che mi ha consigliato enrico per la preparazione dell'italiano di biathlon fipcf!!!!

se mi va' bene enrico ti meriti offerto minimo una cena....
                        supponendo che sei una persona di esperienza (dato che gareggia) tale metodo può risultare efficace, specialmente se la persona in questione ha ottenuto o fatto ottenere notevoli risultati a molte persone. questo poi conta no? in bocca al lupo e buon allenamento
                        Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
                        metamorfo

Commenta

• REACCIAIO
                          Bodyweb Advanced

• Jun 2008
                          • 295
                          • 3
                          • 0
                          • Messina
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Nazareno Visualizza Messaggio
                          supponendo che sei una persona di esperienza (dato che gareggia) tale metodo può risultare efficace, specialmente se la persona in questione ha ottenuto o fatto ottenere notevoli risultati a molte persone. questo poi conta no? in bocca al lupo e buon allenamento
                          sicuramente otterrò risultati con ciò che mi consiglia enrico!!!!

ho bisogno cmq di qualche chiarimento per quanto riguarda questo tipo di allenamento (il coniugato di simmons) su internet c'e' un po' di confusione...ma grazie all'aiuto di qnrico ci arrivero'....

crepi il lupo....
                          sigpic

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Ti posso dire che ho aumentato la panca potenziando (e di molto) i tricipiti.
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• PowerEnrico
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2002
                              • 1960
                              • 80
                              • 31
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da REACCIAIO Visualizza Messaggio
                              sicuramente otterrò risultati con ciò che mi consiglia enrico!!!!

ho bisogno cmq di qualche chiarimento per quanto riguarda questo tipo di allenamento (il coniugato di simmons) su internet c'e' un po' di confusione...ma grazie all'aiuto di qnrico ci arrivero'....

crepi il lupo....

....mmmm non dai un po troppe cose per scontate?

Commenta

Working...
                              X