Originariamente Scritto da REACCIAIO
Visualizza Messaggio
Non vedo come l'arco possa compromettere la schiena.
Il carico che grava sulla schiena è indipendente da quello sul bilanciere.
Immaggina di essere seduto al centro di una panchina che poggia su due appoggi. Il tuo peso verrà ripartito equamente tra i due appoggi. Immagina di essere seduto più vicino ad uno dei due appoggi. Il tuo peso non sarà più ugualmente ripartito tra gli appoggi, ma sarà maggiormente concetrato sull'appoggio su cui sei più vicino. Immagina adesso di essere seduto proprio in corrispondenza di un appoggio, tutto il tuo peso sarà concetrato su quell'appoggio, quindi l'altro appoggio sarà scarico. Di conseguenza anche la trave che costruisce la panchina non risentirà del tuo peso.
La panca è assiilabile alla situazione in cui tu sei seduto in corrispondenza di un'appoggio della panchina. C'è anche una foto postata da Marcokrt in cui si vede che sotto le spalle il rivestimento della panca è molto deformato a causa del peso, mentre in corrispondenza dei glutei la deformazione è quasi nulla.
Questa spiegazione è molto discorsorsiva, ma è possibile dimostrare ciò con un paio di equazioni e un disegnino.
E' chiaro dunque che si ti fai male alla schiena è per mancabza di elasticità e per scarsa coordinazione muscolare. Tempo fa sollevai male il bilanciere e nello sforzo di rimetterlo in traiettoria ho contratto eccessivamente la schiena e mi sono fatto male, e il carico non era nemmeno pesentissimo.
Poi c'è anche un'evidenza sperimentale: se l'arco facesse male di certo non si arriverrebbero a caricare centinaia di kg uscendone sani. Ci si farebbe male molto prima.
Commenta