Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Devo capire lo Stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Devo capire lo Stacco

    L'ho scritto sul mio diario ma scrivo anche qui... magari ho qualche illuminazione.
    Premessa:
    -66 kg
    Master 2
    54 anni
    esperienza Powerlifting: minima/principiante che si applica.

    Devo migliorare in Stacco. (meglio dire che devo rivedere proprio tutto).
    Vero è che non l'ho potuto allenare per 4 settimane (dito rotto) ma in ogni caso sono troppo indietro rispetto a Panca e Squat.
    Nello Stacco davvero non capisco, faccio proprio schifo.
    A momenti faccio piu di panca che di stacco.
    Sicuramente faccio piu di Squat che di stacco.
    Fra 3 settimane ho una prova di massimali alla fine di un ciclo di lavoro ben strutturato.
    Ma se devo fare una stima mia approssimativa basandomi sui vecchi massimali di 2 mesi fa, le gare di panca che ho fatto e le mie sensazioni in allenamento direi che orientativamente dovrei essere tra 3 settimane a:
    Squat 135-138
    Panca: 108-112
    Stacco: 125-130 (forse..)

    Nello stacco sento proprio che faccio acqua da tutte le parti.
    eppure mi informo, leggo mi applico, provo varianti ma sento che manca qualcosa, sento che sto sbagliando qualcosa di grossolano.
    Sono quasi a sperare ogni giorno di poter dire: " AZZ ecco dove sbagliavo! " , invece ogni volta che provo qualche approccio diverso arrivo sempre al punto in cui nella catena del cinematismo c'è un anello debole che non riesco ad individuare. Un po' come se avessi un sacchetto che dovrebbe contenere acqua in maniera stagna e invece è bucato e perde dappertutto. Se tiro su è perchè ho un testone da caprone e non mi arrendo ma è come se dissipassi il 30 o il 50 % della forza in movimenti non direttamente funzionali all'alzata.

    La mia presa è buona. In presa mista non ho problemi. se provo ad usare fascette o addirittura ganci NON sollevo di piu che a mani nude e magnesite.
    Le mie leve non sono ottimali ma sono abbastanza proporzionato. Ovvio sono panchista e le braccia non sono lunghe da stacco.
    Ma non riesco a figurarmi tutte queste difficoltà in stacco.
    Se mi metto in buca in accosciata , faccio fermo immobile (squat) sotto a 120 kg di bilanciere, vengo su!
    di Stacco non se ne parla nemmeno.
    Bho ...​
    check it ----> Il mio Nuovo diario

    #2
    Dovresti postare un video per capire se sbagli qualche cosa di grossolano.
    Senti che cede la schiena rispetto alle gambe? La presa non sembra un problema.



    Commenta


      #3
      Dopo varie prove, sono passato al Sumo e ho un po' capito l'anello debole. La schiena.
      In pratica pur sentendomi molto piu a mio agio a spingere ("sfondare il pavimento") in posizione regular, cio che tiene giu il bilanciere (a carichi alti) è la schiena.
      In pratica ho gambe corte e busto lungo (in proporzione). Quindi, pur spingendo bene di gambe ad un certo punto deve intervenire la schiena ma (avendo il busto un po' piu sull'orizzontale che sul verticale) è ovvio che la schiena deve cominciare ad intervenire. Quindi spingendo di gambe, se la schiena (perlomeno) non riesce come minimo a tenere la stessa inclinazione nel momento in cui il bilanciere dovrebbe staccarsi, questa deve attivarsi piu di quanto i lombari possano/riescano. E non si stacca da terra.
      Col sumo (pur non avendo un gran feeling a spingere a gambe divaricate [dolori assurdi di interno coscia e pube]) il busto parte gia piu dritto, e il bilanciere si stacca sempre. Poi riuscire a chiuderla quando devo cominciare a far avanzare le anche è un altro paio di maniche.
      Comunque di sumo ho 155 mentre in regular il muro è 125-130.
      Altra cosa strana (sia Sumo che Regular) è che su pesi alti mi sembra di fare uno sforzo disumano alla prima alzata (di una serie di reps), ma se devo fare 3 o 4 o 5, ripetute la seconda sembra piu facile e la terza ancor meglio. (poi dipende da quanto è il peso... alla 4a o alla 5a accuso il normale/fisiologico cedimento con l'accumularsi delle rep).
      Un po' come se imparassi (e affinassi di volta in volta) dalla rep precedente. Peccato che in gara se ne fa una sola.. 😅.
      Confermo comunque le previsioni di massimali fatte nel post precedente. Solo la Panca è un po' piu alta del previsto 115.
      Come detto 130 è il Regular ma una 20ina di giorni dopo ho fatto 155 in Sumo.
      Mi serve solo ora capire come minimizzare i dolori agli adduttori e quella sensazione di pubalgia che mi porto dietro i giorni seguenti.
      check it ----> Il mio Nuovo diario

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎