ma se non scendo abbastanza in squat?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Belch Warrior
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 1109
    • 80
    • 9
    • Bologna
    • Send PM

ma se non scendo abbastanza in squat?

premetto che non ho mai gareggiato, pero' essendo io nella categoria -82,5 e facendo squat a 200kg mi hanno detto che potrei anche gareggiare...(201 per l'esattezza con bilancere da 11kg che passa la palestra... (va beh... piattelli gommati non omologati ecc ecc...)

Ho pero' un problema, non scendo abbastanza, anche con 100kg ho provato ma l'ossatura del femore rimane a piu' di 10 gradi sopra... da regolamento il ginocchio dovrebbe essere sopra l'anca... ma quanto sopra??
    un po' sono io che ho paura di farmi male alle ginocchia, alla schiena ecc ecc...

Che allenamenti potrei fare? Catene? elastici? Tentare di fare correttamente squat da signorina?
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464
    • 960
    • 1,582
    • Send PM

potresti provare ad abbassare (anke notevolmente se necessario) i cariki e fare lo squat attg... potresti anke nn aver nnt da fare... un mio amico ad esempio nn riesce ad accosciarsi sotto il parallelo nemmeno a corpo libero... è proprio l'elasticità ke gli manca (nn so se il termine è qll corretto, ma è x rendere l'idea)...

prima di farti complessi, sappi xò ke spesso è la "paura" a nn farci scendere abbastanza... ti assicuro ke, regolando i cariki in maniera corretta, nn c'è nessun motivo x il quale uno squat attg debba esere + pericoloso di uno sopra il parallelo...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Ale86
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2006
      • 2061
      • 53
      • 19
      • Medolla,Modena
      • Send PM

io libero senza bilanciere attg ci riesco ma devo piegare molto la schiena, appena mi metti un bilanciere mi sbilancio indetro...come mai?
      sigpic

Commenta

• luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
        io libero senza bilanciere attg ci riesco ma devo piegare molto la schiena, appena mi metti un bilanciere mi sbilancio indetro...come mai?
        probabilmente hai un esecuzione "sbagliata" o ke cmq nn ti permette di restare bilanciato... potresti provare a "buttare" la skiena in avanti...
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM

devi farti un video.
          My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
          IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• tattoos
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1672
            • 92
            • 88
            • Roma
            • Send PM

Puoi anche utilizzare il box. Cioè fare box squat.
            sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
            E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• Ale86
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2006
              • 2061
              • 53
              • 19
              • Medolla,Modena
              • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
              probabilmente hai un esecuzione "sbagliata" o ke cmq nn ti permette di restare bilanciato... potresti provare a "buttare" la skiena in avanti...
              non si caricano molto i lombari a buttare la schiena avanti? potrebbe anche essere un fatto di scarsa flessibilità?
              sigpic

Commenta

• luigi_ego
                PanzaLifter-SeccoBuilder
                • Feb 2007
                • 10464
                • 960
                • 1,582
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
                non si caricano molto i lombari a buttare la schiena avanti? potrebbe anche essere un fatto di scarsa flessibilità?
                potrebbe essere un problema di scarsa flessibilità... ma è raro essere così poco flessibili da nn riuscire a scendere sotto il parallelo... i lombari si caricano ma fa parte dell' esercizio... io all'inizio avevo problemi sn lo squat proprio xkè le gambe andavano su tranquille, ma i lombari nn reggevano... poi (in pratica da quando ho iniziato a fare gli stakki) le cose sn andate molto meglio... x vari motivi, squat e stakki hanno un gran transfert l'uno sull' altro...

Commenta

• sonodavide
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2006
                  • 761
                  • 26
                  • 58
                  • Send PM

Domanda un pò tecnica. Avendo una buona mobilità articolare alla caviglia, io eseguo lo squat in accosciata completa leggermente sotto il parallelo. Non mi serve andare più giù perchè tenendo avanti le ginocchia cambia l'angolo e quindi più giù non si scende. Per controbilanciare il peso, la schiena rimane più diritta.

Ci sono differenze tra questa esecuzione ed una tradizionale?
                  http://www.lovelypages.net

Commenta

• dij
                    Improve yourself
                    • Feb 2007
                    • 9426
                    • 580
                    • 1,036
                    • Milano
                    • Send PM

ho visto gente con poca flessibilità della caviglia ma al parallelo ci arrivavano tutti...anke leggermente sotto...

culo a terra lo deve fare solo ki, 1-ha un'ottima flessibilità della caviglia, pena il sollevamento dei talloni, e 2- importante, ki riesce a non incurvare/cifotizzare la parte alta della schiena nel momento di massimo piegamento, pena steccarsi la schiena...

cmq quoto enrico. se posti un video capiamo quanto ti manca...

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Video, con 100kg(3 rip), 150kg(2 rip) e 190kg(1rip).
                      In questo modo si vede come varia il movimento in funzione del carico ed è più facile evidenziare i punti debboli. Ovviamente cerca di scendere più che puoi.
                      In alternativa ci sono gli articoli di Paolo sullo squat che trovi nel suo sito.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Ale86
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2006
                        • 2061
                        • 53
                        • 19
                        • Medolla,Modena
                        • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                        ho visto gente con poca flessibilità della caviglia ma al parallelo ci arrivavano tutti...anke leggermente sotto...

culo a terra lo deve fare solo ki, 1-ha un'ottima flessibilità della caviglia, pena il sollevamento dei talloni, e 2- importante, ki riesce a non incurvare/cifotizzare la parte alta della schiena nel momento di massimo piegamento, pena steccarsi la schiena...

cmq quoto enrico. se posti un video capiamo quanto ti manca...
                        ecco questo è quello che volevo dire...il mio problema è proprio quello, in pratica quando sono sotto il parallelo, mi "ingobbisco"
                        sigpic

Commenta

• dij
                          Improve yourself
                          • Feb 2007
                          • 9426
                          • 580
                          • 1,036
                          • Milano
                          • Send PM

soluzione ovvia. fallo al parallelo.

Commenta

• Ale86
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2006
                            • 2061
                            • 53
                            • 19
                            • Medolla,Modena
                            • Send PM

appena mi riprendo proverò...cmq ho un pò di timore perchè da me non c'è il rack e se mi cede una gamba è merda...per farlo in sicurezza dovrei farlo al multipower, però le ginocchia dopo bestemmiano...
                            sigpic

Commenta

• jonh cena
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2007
                              • 1337
                              • 67
                              • 13
                              • Calabria
                              • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                              Puoi anche utilizzare il box. Cioè fare box squat.
                              si ti conviene fare box,iniziando da un box normale,fido ad arrivare ad un box basso,soto il parallelo...
                              sigpicIn Culo al Mondo !!!

Commenta

Working...
                              X