Alzate su panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • trophobolene
    Bodyweb Member
    • Jan 2008
    • 42
    • 1
    • 0
    • Send PM

Alzate su panca

Ho visto su youtube i video della Orsini , veramente notevole. La mia domanda e' questa , ma la tecnica di inarcare la schiena in quel modo , non comporta una eccessiva compressione delle vertebre lombari ?
    Tenete presente che io vengo dal bodybuilding , dove la schiena DEVE rimanere aderente alla panca durante tutto l' arco del movimento .
    Mi ricordo persino che quando ero all'inizio (sigh circa 20 anni fa' ) mi infortunai alla schiena proprio nel tentativo di alzare troppo in modo scomposto inarcando la schiena .
    Comunque complimenti a tutti i P.L.

ciao
  • Mr. Heavy Duty
    • 0
    • 0
    • Send PM

A mio parere nell'arco su panca la posizione del bilanciere (e quindi il carico) rispetto al corpo grava escusivamente sulla parte alta della schiena a patto che essa sia a contatto con la panca che a sua volta assorbe tutto il peso, in pratica la colonna è un tratto scarico.

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Heavy Duty Visualizza Messaggio
      A mio parere nell'arco su panca la posizione del bilanciere (e quindi il carico) rispetto al corpo grava escusivamente sulla parte alta della schiena a patto che essa sia a contatto con la panca che a sua volta assorbe tutto il peso, in pratica la colonna è un tratto scarico.
      Ottima considerazione, le cose stanno proprio in questo modo.

@trophobolene
      Se ti sei fatto male alla schiena è perchè non sapevi fare e controllare l'arco, non per la tecnica in se. A me le prime volte è capiato, facendo singole di contrarre fortemente i lombari e di accentuare in modo non fisiologico l'arco, questo si che è pericoloso. Ma non è stato il carico a danneggiarmi (niente di che, solo un po di dolore per qualche giorno) ma il mio non saprere coordinare le contrazioni muscolari durante uno sforzo intenso.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• marcokrt 1984
        MAD GENIUS
        • Jul 2006
        • 3411
        • 395
        • 534
        • Send PM

Aggiungo che se si sfruttano a dovere i dorsali, parte del carico viene scaricata sul latissimus e dunque non grava sulle vertebre. Comunque a parte un paio di piccole contratture non ho avuto problemi con l'arco

Commenta

Working...
        X