Quale maglia?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Maxerello
    Bodyweb Member

• Mar 2006
    • 113
    • 2
    • 4
    • Send PM

Quale maglia?

Ciao ragazzi, chiedo a voi esperti le differenze tra le varie maglia da panca che ci sono in circolazione così mi so regolare su quale/i comprare.

Premetto che avrò modo di provarle prima di acquistarle, quindi non c'è bisogno che mi diciate che taglia comprare in base alle mie misure.
    A me interessa sapere le caratteristiche dei modelli anche in base alla vostra esperienza personale.

Grazie anticipatamente
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

il tipo di maglia da acquistare varia a seconda dell'esperienza che hai sul campo. In genere qui abbiamo tutti cominciato con delle inzer per poi passare alle titan (fury, f6, e i più forti Katana).

in genere le inzer fino al modello phenom, rispecchiano il movimento naturale della panca senza imporre curve particolari. In altre parole in caso dovessi uscire dalla traiettoria che la maglia ti impone, riesci a riprendere il peso se la spinta te lo consente. La inzer RageX è già più vicina ad una Titan F6 come cuciture, quindi ti impone una traiettoria ben stabilità e se esci da quella difficilmente riuscirai a chiudere.

al di la dei modelli e delle marche un elemento fondamentale è la taglia. Il consiglio che ti do se non hai mai provato ad indossare maglie da panca è di cominciare con delle taglie comode, sia per capire come funzionano sia per prendere confidenza con la spinta.

fossi in te comincierei con una F6 o una Fury.

Ricorda che la maglia te la deve sempre far indossare qualcuno (possibilmente esperto che sappia quello che stai facendo). Non è un indumento, non si infila e si toglie come una normale t-shirt.
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Maxerello
      Bodyweb Member

• Mar 2006
      • 113
      • 2
      • 4
      • Send PM

Grazie mille per le dritte, mi orienterò su queste due che mi hai suggerito.
      Io avevo pensato di prenderne una comoda e una più stretta per quando sarò più pratico, visto che ho la possibilità di provarle negli Usa e non mi capiterà più per un bel pezzo.

Quando parli di traiettoria che la maglia ti impone, questa cambia da modello a modello? in questo caso io ti dico che sono molto più forte nelle distensioni con presa stretta (larghezza spalle) e di solito non ho problemi a tenere i gomiti al loro posto. Questo influisce sulla scelta?

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

influisce su tutti i tipi di maglia.
        La difficoltà nell'utilizzo della maglia è proprio la discesa. Se usi una presa stretta il ROM è maggiore e la maglia tenderà a buttarti il bilanciere o verso la pancia o verso la faccia. Dovresti impugnare al limite consentito cioè sugli 81cm con l'indice, poi dipende ovviamente dalle tue leve.

ma la domanda principale a questo punto è: ma tu senza maglia utilizzi un impostazione da PLer? (arco di schiena, gomiti serrati e "tucked in", spinta dei piedi). Se la risposta è no, direi che prima di tutto dovresti lavorare su questi particolari relativi alla tecnica prima di prendere in considerazione l'utilizzo di bench shirts.

fare un video di come fai la panca e postarlo, potrebbe togliere molti dubbi.

Commenta

• Maxerello
          Bodyweb Member

• Mar 2006
          • 113
          • 2
          • 4
          • Send PM

Si uso l'impostazione da powerlifter da un anno e cerco di lavorare sull'arco della schiena che vorrei accentuare. Alleno sia la panca a presa larga, sia quella stretta con presa larghezza spalle e tra le due varianti mi trovo molto meglio nella seconda, perchè riesco a partire molto più esplosivo. In entrambe le varianti in questo periodo mi sto esrcitando anche col fermo da gara.

Se ho capito bene, più il ROM è grande e più probabilità ho che la maglia mi sbilanci giusto?

Purtroppo il video è una cosa che vorrei fare da tempo, infatti avrei voluto fare il mio video blog dall'anno scorso quando ho iniziato a prepararmi, ma ho rotto il pc due volte e la connessione funziona raramente (anche se io la pago sempre), adesso è un caso che ho un mac portatile in prestito per alcuni giorni e posso scrivere sul forum

Grazie mille per l'aiuto

Commenta

• temujinilfabbro
            Bodyweb Member
            • Jan 2008
            • 2
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ciao PowerEnrico..vedo che sei molto esperto..allora io ho un problema...è possibile ke in italia non si trovino ste benedette maglie?? è possibile ke sono tutti rincoglioniti per il calcio e nn pensano a nessun'altro sport?? io ho ordinato tempo fa e ho dovuto aspettare 2 mesi e mezzo...una titan katana direttamente dall'america...una volta arrivata ho scoperto ke nn mi entravano nemmeno le braccia...penso andasse bene per un bambino di 2 anni!!! cmq è una taglia 44..io peso intorno ai 94 kg e sn alto 1.79 circonferenza petto 117 cm braccia 44 contratte...ora volevo sapere prima di ordinare di nuovo sta titan Katana (in italia si trovano????)...quale taglia mi cosigli date le mie misure??? cmq io la voglio sempre stretta..poi un'altra cosa secondo te è meglio ke la ordini a/s oppure s/s dato ke io la curva la faccio ma nn è esageratisima come ho visto fare ad acuni ke sembrava facessero panca declinata....t ringrazio tanto cmq se m rispondi via e-mail t ringrazio tantissimo... la mia e-mail è ronniespalle@hotmail.it

Commenta

• Albe
              Mental Case
              • Dec 2000
              • 18165
              • 466
              • 178
              • nella mia mente
              • Send PM

Originariamente Scritto da temujinilfabbro Visualizza Messaggio
              Ciao PowerEnrico..vedo che sei molto esperto..allora io ho un problema...è possibile ke in italia non si trovino ste benedette maglie?? è possibile ke sono tutti rincoglioniti per il calcio e nn pensano a nessun'altro sport?? io ho ordinato tempo fa e ho dovuto aspettare 2 mesi e mezzo...una titan katana direttamente dall'america...una volta arrivata ho scoperto ke nn mi entravano nemmeno le braccia...penso andasse bene per un bambino di 2 anni!!! cmq è una taglia 44..io peso intorno ai 94 kg e sn alto 1.79 circonferenza petto 117 cm braccia 44 contratte...ora volevo sapere prima di ordinare di nuovo sta titan Katana (in italia si trovano????)...quale taglia mi cosigli date le mie misure??? cmq io la voglio sempre stretta..poi un'altra cosa secondo te è meglio ke la ordini a/s oppure s/s dato ke io la curva la faccio ma nn è esageratisima come ho visto fare ad acuni ke sembrava facessero panca declinata....t ringrazio tanto cmq se m rispondi via e-mail t ringrazio tantissimo... la mia e-mail è ronniespalle@hotmail.it

la maglia che hai hai intenzione di venderla ? se si
              mandami una mail a albez79@tin.it

grazie
              Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
              Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
              Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
              / Blog personale

Commenta

• PowerEnrico
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2002
                • 1960
                • 80
                • 31
                • Roma
                • Send PM

io sono 100kg ed in gara uso una f6 taglia 44. Come misure piu o meno siamo simili solo che io sono piu basso. Il fatto è che questi aggeggi sono terribilmente stretti e non si possono indossare senza l'aiuto di qualcuno esperto (leggi: non te li puoi infilare da solo)
                Se è la tua prima maglia:
                1) hai sbagliato a comprare una katana (è la maglia più dura che esista sul mercato ed è roba per professionisti)
                2) hai sbagliato a comprare subito una taglia cosi stretta (io con le titatn ho cominciato con la 50 per scendere poi man mano che diventavo piu bravo ad utilizzarle, mi sto avvicianando ora, dopo anni, alla katana).
                3) in Italia non esistono rivenditori. Non c'è mercato e non c'è interesse a diffondere attrezzatura talmente specifica e costosa. In europa puoi ordinare da Martin Urban dal sito www.powerlifting.cz o altrimenti dagli usa dal sito della Ribic che è un po più veloce ma all'ordine devi aggiungere le tax doganali che variano a seconda dell'importo della fattura, http://www.littlepowerhouse.com/ .
                4) per cominciare ti consiglio una 48 F6 o Fury sempre della Titan. Ti risulterà cmq stretta, pero' per cominciare a capire come funzionano questi aggeggi va benissimo.
                5) il presupposto di tutto quanto scritto sopra è che tu abbia intenzione di darti al powerlifting o quanto meno a fare gare di panca. Se questo non è il fine ultimo, è evidente che l'utilizzo di attrezzatura di supporto non trova un applicazione pratica nel bodybuilding (non ce n'è necessità).
                Last edited by PowerEnrico; 21-01-2008, 16:15:12.

Commenta

• temujinilfabbro
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2008
                  • 2
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Bhe...proprio la prima diciamo ke nn è..xkè dopo ke m è arrivata e vedendo ke nn riuscivo proprio ad entrarci m sono dannato a trovare un venditore di maglie in italia e..c'è uno ke si kiama freeway a Firenze ke vende maglie per panca ma sicuramente sono dei giocattoli in confronto a queste..infatti nn hanno nemmeno scritta la marca...penso ke le producano loro..cmq io l'ho acquistata e la taglia è una 56...sicuramente sono pure diverse le taglie fra queste e le titan..cmq è da 3 mesi ke la sto usando ma solo per i massimali..t spiego io in realtà faccio bodybuilding ma m piace molto caricare alla panca per migliorare il massimale..lo so ke il bodybuilding ed il powerlifting sono due cose molto differenti...ma a me piacciono tutte e due...in conclusione t kiedo quindi in teoria io dovrei starci nella 44??? cmq se dovessi acquistare una katana quale potrebbe essere la taglia non troppo stretta e nemmeno toppo larga?? ti ringrazio ciao.. p.s. lo so ke mi cosigli di nn prendere una katana direttamente ma il fatto è ke nn ho intenzione di spendere molto per acquistare piu' maglie...

Commenta

• Cristianino
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2007
                    • 64
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Bhe...proprio la prima diciamo ke nn è..xkè dopo ke m è arrivata e vedendo ke nn riuscivo proprio ad entrarci m sono dannato a trovare un venditore di maglie in italia e..c'è uno ke si kiama freeway a Firenze ke vende maglie per panca ma sicuramente sono dei giocattoli in confronto a queste..infatti nn hanno nemmeno scritta la marca...penso ke le producano loro..cmq io l'ho acquistata e la taglia è una 56...sicuramente sono pure diverse le taglie fra queste e le titan..cmq è da 3 mesi ke la sto usando ma solo per i massimali..t spiego io in realtà faccio bodybuilding ma m piace molto caricare alla panca per migliorare il massimale..lo so ke il bodybuilding ed il powerlifting sono due cose molto differenti...ma a me piacciono tutte e due...in conclusione t kiedo quindi in teoria io dovrei starci nella 44??? cmq se dovessi acquistare una katana quale potrebbe essere la taglia non troppo stretta e nemmeno toppo larga?? ti ringrazio ciao.. p.s. lo so ke mi cosigli di nn prendere una katana direttamente ma il fatto è ke nn ho intenzione di spendere molto per acquistare piu' maglie...
                    Senza entrare nella scelta della taglia, che ha già spiegato PowerEnrico, volevo dire una cosa:

Come ti ha già fatto notare la maglia per la panca ha senso se vuoi fare una gara, dove quel tipo di maglie protegge e aiuta (se la sai usare) a sollevare + kg, se il tuo interesse è "solo" migliorare il massimale in palestra, non vedo il senso di spendere 100 euro per una maglia che inoltre necessita di un particolare allenamento, inoltre il massimale di panca ripeto ha senso in gara dove se uno gareggia sensa maglia solleva inevitabilmente meno peso quindi diciamo è pensalizzato, ma se ha te interessa solo il TUO massimale, va benissimo come fai ora ti alleni e porvi il tuo massimale quello che sia il tuo peso sollevato. Se anche usi la maglia e metti sollevi 20/30/40kg di + non hai migliorato il tuo massimale hai solo imparato ad usare la maglia, tolta fai il peso di prima, il massimale va aumentato con gli allenamenti RAW o con maglie larghe generalmente e verso le gara va integrato con la maglia.

Ciao

Commenta

• PELLICO
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2007
                      • 444
                      • 38
                      • 0
                      • Send PM

Con la Free Way del buon Termini di Prato ho fatto molte gare, non e' la Titan ma funzionava o forse ero io che 10 anni fa spingevo di piu'.In gara ci ho fatto 205kg al Mondiale WPC del 1998(3° class -82,5kg) con gli atleti che mi hanno preceduto dotati di maglie spesse 5 volte ed in canvas.Cmq ci sono ancora affezionato e la conservo come cimelio.
                      Last edited by PELLICO; 22-01-2008, 04:47:14.

Commenta

• PowerEnrico
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1960
                        • 80
                        • 31
                        • Roma
                        • Send PM

Come ti fa notare cristianino, oltre al discorso aumento del massimale, il presupposto è un certo tipo di esecuzione. Cioè queste cose non funzionano a dovere se fai una panca in stile bodybuilding. Per sfruttarle e non farti male devi avere un set up sulla panca che ottieni solo con allenamenti specifici volti non solo a migliorare la spinta, ma anche ad acquisire flessibilità e coordinazione per quel particolare moviemento. Se proprio devi comprare una katana nuova prendi una 48, ma non credere che nn avrai difficoltà anche con quella. Considera poi che la cosa piu difficile con questi aggeggi ormai è diventata la fase eccentrica; toccare il petto è veramente difficile e puo' portarti su delle traiettorie sbagliate. Rischi di farti seriamente male se il bilanciere esce dalla traiettoria ottimale e rischi di darti il bil verso la pancia o verso la faccia, percui se non hai uno o più spotter svegli che sanno come funzionano queste cose, io ti sconsiglio di nuovo vivamente di utilizzare questi affari.
                        COntinua magari anche con la freeeway e restringi le maniche lateralmente; sarà cmq più stretta e otterrai un assistenza in più senza per forza dover rischiare la pelle.
                        Scusa se sembro troppo allarmista, ma ste cose sono veramente pericolose se utilizzate da persone senza esperienza e che non vengono seguiti da powerlifter navigati.

Commenta

• grisu79
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2008
                          • 9
                          • 1
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

pazzesco! non pensavo che una maglia potesse migliorare la prestazione su panca!!!! Scusate ma sono nuova dell'ambiente e ste cose non le sapevo.
                          Torno a girare per il forum...

Commenta

Working...
                          X