Antonietta ORSINI: C’ERO ANCH’IO!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antolazio
    Bodyweb Member
    • Mar 2005
    • 32
    • 9
    • 0
    • Send PM

Antonietta ORSINI: C’ERO ANCH’IO!!

Quante emozioni ai XXX Campionati Europei di powerlifting di Koscian 2007!
    Campionessa d’Europa nella categoria 67,5kg e migliore ATLETA degli Europei.
    Poi, su iniziativa della Federazione Italiana Powerlifitng, sono stata eletta dal Congresso Europeo dell’European Powerlifting Federation nella Hall of Fame (il “Libro d’Oro” del powerlifting).
    Una soddisfazione immensa che corona una lunga carriera sportiva iniziata nel lontano 1970.

All’età di 6 anni, vista la mia esile corporatura, i miei genitori mi iscrissero ad un corso di danza classica.
    Frequentai il corso con dedizione per 5 anni, anche se l’attività era un po’ monotona.
    Tuttavia questo corso fu un’ottima scuola formativa per mio carattere.
    Dopo qualche anno iniziai a fare della ginnastica artistica dove incontrai il mio grande Maestro di sport e di vita: l’Olimpionico e Medaglia d’Oro Olimpica alle parallele, Giovanni Carminucci.
    Il suo insegnamento mi trasmise grinta, passione e senso del sacrificio: un bagaglio di inestimabile valore che mi consentì di affrontare il difficilissimo mondo della ginnastica artistica.
    Con la guida di Giovanni, ho ottenuto dei successi via via più importanti, ma quello che più conta egli mi ha introdotto in un ambiente sereno e motivazionale dove, di giorno in giorno, è cresciuta in me una forte passione per la ginnastica, ma soprattutto per la competizione.
    Un infortunio ad un ginocchio mi costrinse ad abbandonare la ginnastica artistica, ma il sentimento per questo sport mi fece rimanere nell’ambiente come insegnante propedeutica alle bambine tra i 5 e i 10 anni, alle quali ho sempre cercato di trasmettere gli insegnamenti di Giovanni.
    Nel 1984, a 21 anni, scoprii l’allenamento con i pesi ed iniziai a fare un po’ di riabilitazione per il mio ginocchio e in breve tempo mi ritrovai a calpestare il palcoscenico come body builder…. Anche in questo sport mi impegnai completamente ed ottenni buoni risultati (fino alle selezioni europee e mondiali del 1990 della FIACF, ora IFBB), ma soprattutto si manifestò ancor di più la mia voglia di competizione. Nel 1989 per gioco, feci la mia prima gara di distensione su panca, un successo!
    Scoprii così un altro grande amore: il Powerlifting.
    Nel 1991 abbandonai il body buiding ed iniziai, sempre con dedizione, una nuova carriera: quella di powerlifter. Nel 1993 entrai a far parte di una storica Federazione: la Federazione Italiana Powerlifting, dove incontrai un ambiente fortemente sportivo, dove non esiste competizione, dove tutti siamo amici, pronti ad aiutarci l’un l’altro, dove l’unico nemico… è “il bilanciere”!
    Grazie alla FIPL, in quello stesso anno, partecipai alla mia prima gara internazionale: il Campionato Mondiale IPF in Svezia a Jonkoping: 4^ classificata nella categoria 67,5kg..
    Ho gareggiato insieme a grandi atlete come Tanakova, Sjostrand, Zukova, Ingeborg, Boudreau, Kudinova e molte altre che oggi non incontro più… e da qui inizia la mia longeva attività con il powerlifting: grandi soddisfazioni in tutte le gare internazionali, 2^, 3^. 4^….
    L’European Powerlifting Federation, mi ha selezionato 3 volte per i World Games: 1997 Lahti, 2001 Akita, 2005 Duisburg.
    Purtroppo proprio nei World Games ho dovuto affrontare gli unici insuccessi della mia carriera nell’EPF e nell’IPF: tre fuori gara!! Inoltre, dopo Akita ho dovuto subire un serio intervento alla spalla destra che mi ha costretto ad un fermo di un anno.

Ma tutto quanto è servito per ripartire con ancora più “cattiveria”. Sono ancora cresciuta nel carattere e nella determinazione, perché “non è importante se cadi….è importante se ti rialzi!”

E’ per me un onore competere, fin dal 1993 nell’European Powerlifting Federation e nell’International Powerlifting Federation.
    In queste due “superfederazioni” ho sempre respirato un autentico “spirito Olimpico” ed ho avuto modo di conoscere e fare amicizia con tanti campioni e campionesse del nostro sport.
    Questo è possibile solo quando si vive e si gareggia insieme a tanti atleti provenienti da tutte le nazioni del mondo e che si riconoscono in un unico ideale sportivo.
    Ora l’IPF e l’EPF hanno costituito il Comitato Femminile con il compito di promuovere in Europa e nel Mondo, lo sport del powerlifting fra le donne,.
    Seguirò con entusiasmo tutte le iniziative che il Comitato porrà in essere ed invito tutte le ragazze a mettersi in contatto con me, tramite il sito web della FIPL, per avere informazioni o consigli.

Nell’IPF, nella EPF e nella FIPL, mi sono formata all’insegna dell’ideale dello sport pulito.
    Dal 1993 ad oggi sono stata sottoposta mediamente a 2 test antidoping ogni anno.
    Nel 2005 sono stata sottoposta consecutivamente, nello spazio di 6 mesi, a due test in competizione, ed un test “a sorpresa”: sono stata controllata da tre medici WADA, provenienti dall’Austria, presso il Centro Sportivo dove lavoro come coordinatrice.

Nel mio cuore custodisco la gratitudine verso alcune persone la cui figura è stata di valore fondamentale nella mia vita.
    Mio padre e mia madre che mi hanno sempre sostenuto anche quando sono stata sconfitta e mi hanno sempre fatto sentire al primo posto.
    Fabio che da 5 anni con “pazienza” mi è vicino nella vita e negli allenamenti… e non è facile!

Ringrazio il Presidente della FIPL Sandro Rossi che, fin dall’inizio della mia carriera nel mondo del “ferro”, mi ha sempre dato consigli ed indicazioni sui metodi di allenamento e la relativa pianificazione.
    Ringrazio gli atleti FIPL che mi sostengono continuamente e che sono onorata di rappresentare in ogni gara. Con tutti loro ho gioito per le vittorie ed in loro ho sempre trovato appoggio nelle sconfitte.

Ringrazio la FIPL.

Con la sua perfetta organizzazione mette in condizione tutti gli Atleti ed i Tecnici di conseguire nelle gare, gli obbiettivi per i quali hanno duramente lavorato.

La “nostra Federazione” da’ ad ognuno di noi la possibilità di realizzarsi nel mondo dello sport, di rappresentare i colori nazionali e di vivere insieme esperienze agonistiche e di vita che ricorderemo anche nel futuro.
    Ed in quel futuro ripensando alla FIPL, alle gare, ai viaggi per il mondo, alle vittorie ed alle sconfitte potremo dire “c’ero anch’io!!”
    Ecco, a Koscian 2007 “c’ero anch’io”.

Antonietta Orsini
    www.sslaziopl.it
    GOOD LIFT!
  • IronPaolo
    Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 1938
    • 377
    • 16
    • Send PM

Ciao Anto!

Ho letteralmente divoraro il tuo post, la "storia atletica" di una campionessa, scritta con passione!

Ti faccio i miei complimenti più cari, anzi, te li rinnovo!

Mi permetto di fare alcune considerazioni.

Prima fra tutti: tante volte noi andiamo alla ricerca dei campioni d'oltreoceano o d'oltrecortina (anche se non c'è più) quando li abbiamo in casa. E che campioni! Cerchiamo di interpretare la scheda del tizio USA (perchè fa così, perchè fa cosà) quando potremmo chiedere direttamente a delle persone reali e ben più forti, disponibili a rispondere

Tanto per dire, Antonietta mi ha fatto da assistenza nelle fasi concitatissime delle (poche) gare che ho fatto, insieme ad Enrico. Cioè: una campionessa del mondo che caca me... non è da tutti, no?

Poi: in tanti si chiedono come sia possibile sollevare tutto questo ferro. "E' impossibile", ci deve essere un trucco, doping, aiuti, aiutini, le fasce, la maglia, i corpetti... oppure un classico: la genetica favorevole. Semplice ignoranza o, peggio, scuse.

Da questa biografia dovrebbe essere chiaro che i risultati non vengono per caso, per fortuna, per culo. Liquidiamo subito la genetica: Antonietta sarebbe stata fortissima in qualunque sport, ne sono convinto. Dal vivo, si percepisce... C'è però la determinazione, la bontà dell'allenamento, la testa giusta, le palle... Ok, Antonietta li ha tutti!

C'è una cosa che in pochi riescono ad accettare in una società che vuole tutto e subito: ci sono anni e anni di dedizione, costanza, ricerca maniacale del gesto atletico, ripetizione ossessiva dei movimenti, perseveranza. Non per un mese, 6 mesi, un anno... E' facile fare un anno di queste cose... difficile è farle per 5 anni, 10 anni, 15 anni... sempre con la stessa caparbietà.

Questa cosetta è dura da digerire, perchè mette di fronte alle proprie inadeguatezze.

Un "campione" è tutto questo.

Meno di questo c'è solo un buon atleta, con delle potenzialità che non vengono espresse a pieno.

Ah... il "si però" è una semplice scusa. Lo dico in partenza.

Commenta

• PowerEnrico
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2002
      • 1960
      • 80
      • 31
      • Roma
      • Send PM

Grande anto!
      e questi sono i risultati di tutta questa dedizione e passione. Grazie per avermi contagiato.
      Enrico

squat 202.5kg----- stacco 210kg------- campionessa!!!!---- best of the best !!!
      Last edited by PowerEnrico; 08-06-2007, 19:41:51.
      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• TESKIO
        Bodyweb Member
        • May 2007
        • 175
        • 4
        • 20
        • roma s.giovanni
        • Send PM

Complimenti da ki è nato powerlifting e poi ha cambiato ma sempre restando sui palki
        Auguroni
        A frappe by TESKIO

Commenta

• darkman
          Bodyweb Member
          • Apr 2007
          • 22
          • 0
          • 0
          • pescara
          • Send PM

Ti faccio di nuovo i miei complimenti Anto , sei una atleta completa sotto tutti i punti di vista e tutto ciò è la prova che per raggiungere certi risultati occorrono volontà, determinazione, capacità di soffrire ,di andare avanti a tutti i costi e soprattutto anni di allenamento e dedizione per questo sport che a certi livelli non è certo una passeggiata. Prima di approdare nella FIPL ho gareggiato diversi anni con l'ASI e poi la FIPCF e la WPC come federazione internazionale ,ma solo da quando sono entrato nel mondo della FIPL mi è tornata la voglia e la grinta per tornare a gareggiare sia per la struttura orgnizzativa che non ha eguali in altre federazioni , sia per la presenza di atleti validi e persone come te, Fabio, Marco, il presidente Sandro Rossi, Bertoletti e tutti gli altri che non nomino ma che ammiro ugualmente non solocome atleti ma soprattutto come persone con sani principi . Detto questo ti saluto e ti auguro di continuare ad avere il successo che meriti in questa disciplina e nella vita.

Commenta

• diesel82
            Bodyweb Member
            • Jan 2007
            • 81
            • 0
            • 0
            • Send PM

spero di diventare come te un giorno..........naturalmente in versione uomo

Commenta

• steds
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 867
              • 18
              • 43
              • Europa
              • Send PM

Onore a te!

Commenta

• antolazio
                Bodyweb Member
                • Mar 2005
                • 32
                • 9
                • 0
                • Send PM

Grazie ragazzi!

Grazie a tutti ragazzi! Sono veramente felice di sentirvi così vicino, le vostre parole mi danno ancor di più la voglia e la forza di andare avanti e non arrendermi mai (x quanto è possibile!), sia nello sport che nella mia vita. Un abbraccio "di ferro" a tutti e che la mia forza diventi anche un po' la vostra. Anto
                www.sslaziopl.it
                GOOD LIFT!

Commenta

• diesel82
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2007
                  • 81
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ma vi rendete conto di chi abbiamo in questo forum????? Antonietta Orsini la CAMPIONESSA EUROPEA......sn contento di sapere che possono esistere donne che amano questo sport.........sn sicuro che fABIO è molto fiero di te............

ps. hai mai rotto il culo ad un uomo???

Commenta

• Virago
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2007
                    • 4
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Salve a tutti, conosco personalmente Anto da quasi.........23 anni e posso solamente dire che è rimasta una persona eccezionale come quando l'ho conosciuta, forte dentro e fuori.
                    un abbraccio

Commenta

• antolazio
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2005
                      • 32
                      • 9
                      • 0
                      • Send PM

caspita quanti anni!

Originariamente Scritto da Virago Visualizza Messaggio
                      Salve a tutti, conosco personalmente Anto da quasi.........23 anni e posso solamente dire che è rimasta una persona eccezionale come quando l'ho conosciuta, forte dentro e fuori.
                      un abbraccio

Mi viene in mente (forse ) solo 1 persona che mi conosce da 23 anni... forse Enzo?.......... beh, comunque ringrazio anche te per il sostegno, contraccambio l'abbraccio.
                      www.sslaziopl.it
                      GOOD LIFT!

Commenta

• zacros
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 215
                        • 32
                        • 38
                        • Roma
                        • Send PM

Bell'articolo Antonietta e grazie perchè sei un esempio per noi atleti e per me sei uno sprono per non mollare anche se gli "incidenti di percorso" possono essere un motivo di difficoltà.Sono davvero contento di avere conosciuto una Grande come te.
                        Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

• Virago
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2007
                          • 4
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

No, Anto, non sono Enzo! E mica ci sarà solo lui che ti conosce da così tanto no?

Commenta

• Andrea1973
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

complimenti !!

Commenta

• Virago
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2007
                              • 4
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da antolazio Visualizza Messaggio
                              Mi viene in mente (forse ) solo 1 persona che mi conosce da 23 anni... forse Enzo?.......... beh, comunque ringrazio anche te per il sostegno, contraccambio l'abbraccio.
                              No Anto, non sono Enzo! sono Ale! Ci conosciamo da 23 anni circa e ringrazio chi mi ti ha fatto conoscere e cioè me! visto che eravamo in palestra e dopo aver preso il coraggio a due mani ed aver tirato un sospiro di auto-incoraggiamento (beh, sei sempre stata un mito!) ti ho detto MA COME SI FA A STARE IN SPLENDIDA FORMA COME TE? e da li è iniziata la nostra amicizia di "ferro"!
                              Ribadisco che sei una persona eccezionale, forte dentro e fuori.
                              Faccio parte della schiera di persone che hanno avuto tanto da te, sia sotto il profilo sportivo che sotto il profilo umano e devo dire che niente di meglio poteva capitarmi. Nonostante ora ci si senta di rado, per problemi lavorativi ed anche per lo sport diverso, non mi faccio sfuggire l'occasione per continuare a farmi consigliare da te ma il ricordo di giornate estenuanti vissute in palestra a mangiare ferro, bilancieri e.........risetto col tonno! rimane sempre piacevolmente vivo nei mie pensieri.
                              Abbiamo passato parecchi anni di gare insieme e ti ho sempre ammirata......dal secondo posto in poi! visto che sin dagli inizi avevi classe da vendere.
                              Che dire di Anto-atleta? beh, ladyiron si commenta da sola!
                              Che dire di Anto-persona? beh, io come ho detto, sono stata una delle persone fortunate ad averla conosciuta. Sotto il profilo umano è semplicemente stupenda. Non è cambiata di una virgola, è solo diventata più forte.
                              Chi avrà la fortuna di conoscerti in futuro non tarderà a rendersi conto che sei una bella persona. IO questa fortuna l'ho avuta e continuo, anche se con meno assiduità, ad averla.

Un abbraccio e........continua così, sei la meglio.
                              Sinceramente.

Commenta

Working...
                              X